Menu principale

powerline Lento!!!

Aperto da JennyD, 12 Dicembre 2018, 17:44:20

JennyD

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, e ho un problema che non riesco a risolvere, ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi aiuto voi mi darete. 
Ho collegato ultimamente un powerline DHP-W310AV a una smart-tv, tramite cavetto cablato LAN, il mio router è la vodafone station revolution con la fibra da 1gb. 
Facendo il test della velocità sulla smart-tv, tramite Speed test by Ookla, mi dà massimo 8 mb e quando provo a vedere un film o video in qualità 4k, mi va lento. 
Il mio dilemma è questo, ho letto che nelle caratteristiche tecniche di questo powerline, la sua velocità massima è di 500 mb collegato alla LAN, 300 mb con il wireless, come mai con con la mia smart-tv, mi raggiunge massimo 8mb, facendo andare tutto lento? Il problema può essere dato dalla mia linea elettrica di casa? 
Sulle impostazioni della vodafone station, riconosce il powerline collegato, lo riconosce. Non so più che pesci pigliare. 
Grazie a tutti per il supporto concessomi.

Alby

Ciao e ben venuto!
In linea teorica il kit 310AV opera a 500Mbit half\duplex ossia 250 mbit in upload e 250 mbit in download simultanei, quindi pienamente in grado di assorbire e veicolare una FTTC a 100 Mbit ed anche una E-VDSL a 200 Mbit commerciali.
Se le due plc dialogano tra loro così lentamente la spiegazione può essere solo quella di interferenze elettromagnetiche che riguardano la linea elettrica di casa tua, salvo ovviamente che abbiano preso un fulmine o uno sbalzo di corrente e si siano guastate.
Come sono i led di collegamento o link tra le due (verde\arancio\rosso\spento)?
Potresti anche installare l'applicazione delle powerline e visualizzare a video sul pc i valori del link tra le due plc per verificare. Trovi i link di download nella discussione che riguarda il modello specifico. Non è da escludere che tu abbia un kit per mercati diversi da quello italiano e debba cambiare il firmware delle unità (sui diversi mercati cambiano i voltaggi e le frequenze delle linee elettriche).
Io proverei in primo luogo a resettare e risincronizzare tra loro le due powerline con il sistema del paring e poi a verificare se in casa esistono delle fonti di disturbo elettromagnetico. In particolare alimentatori di pc, radio, stereo, caricabatterie di smartphone, stufe elettriche, lampade a LED etc. che spesso sono made in china e non rispettano le più elementari norme di prevenzione dai disturbi elettromagnetici.
Se abiti in condominio, poi, non è da escludere che dei tuoi vicini usino dei sistemi powerline che bypassano i contatori enel e producono dei disturbi sulla tua sezione di impianto.

Carciofone

Verificate anche di che unità di misura state parlando: 100 Mbps della linea fibra o delle plc corrispondono a circa 12,5 MByte\s. Quindi se la velocità che ti rileva il test fosse di 8 MByte\s, sarebbero in realtà 64 Mbps, in linea con le eventuali aspettative di una fibra a 100Mbit ...
Tenete anche presente il fatto che un test di velocità eseguito su un browser in esecuzione su una smart TV avrebbe un'attendibilità molto scarsa, vista la bassa velocità di esecuzione dei microprocessori da smartTV e la poca RAM installata rispetto ad un PC o smartphone.

Alby

Ma alla fine hai risolto?
O te le sei fatte cambiare?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari