Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

marcolino

ok perfetto pondera :D

Cmq ho trovato un metodo fai da te, davvero molto semplice e funzionale per aumentare la potenza del segnale direzionalmente di circa 9-10 db.
Si tratta di autocostruirisi una parabola da applicare sull'antenna del router, ci sono svariate guide su internet e anche i template da stampare già pronti ad essere ritagliati applicando poi la carta stagnola.
Vediamo che succede  ;D ;D


Antonello_

ciao a tutti
ho appena acquistato il DSL-2640R e dopo l installazione ha subito funzionato, solo che mi si disallinea spesso ed è molto fastidioso. A volte sta collegato un ora a volte si disallinea ogni 3 minuti... nelle ore serali il problema non l ho ancora riscontrato ma stasera che sono le 19 42 lo sta facendo.

Ce qualche rimedio ?   Ho Alice 7 Mega flat

Grazie in anticipo a chi mi puo' dare una mano

Carciofone

Benvenuto Antonello.
Verifica qui https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0 la scelta dei parametri di connessione in base al tuo provider ed anche l'attivazione delle opzioni adsl avanzate sra per vedere se migliora.

n123

Ciao Pondera.
Scusa ma per impegni di lavoro riesco  a scriverti solo adesso, dopo che ho testato il tutto. Alla tua domanda relativa all'ultimo mio post:
    "Per la prova l'ho fatta solo con il filtro di alice.... proverò anche con quello più recente. Quindi ho capito che alla fine il problema è un fatto di filtro.

Ma alla fine hai fatto quest'altra prova? Il problema persiste?"

Ho inserito l'ultimo filtro acqustato, il più recente, solo nella presa del cordless, ma.........pultroppo dopo un pò di prove positive........il problema si è ripetuto......non so più cosa devo fare!

Ho letto anche le guide che mi hai segnalato.......molto interessanti, le prese telefoniche sono a cascata e tutte in parallelo.
Ciao e grazie.

Pondera

Citazione di: n123 dateline=1269252878il modem non mi tiene un allineamento continuo
[...]
alcune volte, mi rimane connesso anche per molto tempo senza problemi, altre magari rimane connesso per un ora, trenta minuti, poi perde allineamento
[...]
e alcune volte anche appena acceso non si allinea, se non faccio quanto segue, per farlo allineare.......devo prendere la linea con il telefono cordless, quando fa lo scan per l'allineamento.........strano, ma si allinea e si connette ad internet........una volta connesso ad internet, aggancio la linea con il cordless e tutto funziona correttamente anche per ore, poi quando perde l'allineamento, devo rifare la procedura suddetta.
Citazione di: n123 dateline=1269266959Il cordless è della Siemens, il modello è il Gigaset A 160 Duo, una base e due portatili.
Intanto aggiorna il firmware del router! Dopo verifica la situazione.
Se dovessero ripetersi i problemi, dovremmo essere abbastanza sicuri che non si tratta:
- della linea;
- dell'impianto domestico;
- del router.
Resterebbe quindi il cordless! Una qualche tipo di incompatibilità forse... Purtroppo non conosco il modello in questione, non so se ci sono opzioni particolari da impostare... Ho fatto una rapidissima ricerca: non sembra esista un qualche modo per aggiornarlo e nessuno sul WEB segnala problemi di questo tipo...

Però Gigaset ha un proprio Servizio Clienti Telefoni Cordless! :)

n123

Ciao Pondera, sempre disponibile.
Per aggiornare il firmware, prima installo il fw 1.06 UK, poi il fw 1.09 ita, o posso aggiornare direttamente.
Un'altra cosa, i link per scaricare i fw al primo post mi rimandano agli Ftp della D-link, ma non riesco ad accedervi ne con Internet Explorer, ne con Firefox.........mi da errore.........come faccio per scaricare, devo fare delle impostazioni particolari nei browser.
Ciao e grazie.

Pondera

Citazione di: n123 dateline=1271943568Per aggiornare il firmware, prima installo il fw 1.06 UK, poi il fw 1.09 ita, o posso aggiornare direttamente.
Direttamente! Ricordati di scollegare il doppino telefonico prima dell'aggiornamento!

Citazione di: n123 dateline=1271943568Un'altra cosa, i link per scaricare i fw al primo post mi rimandano agli Ftp della D-link, ma non riesco ad accedervi ne con Internet Explorer, ne con Firefox.........mi da errore.........come faccio per scaricare, devo fare delle impostazioni particolari nei browser.
Nessuna impostazione! Semplicemente ci clicchi sopra e parte il file da scaricare.
Ho ricontrollato i link e sono a posto! Mi sembra strano...
Con precisione, che tipo di errore ti dà?

n123

Grazie Pondera sempre molto gentile.
Una cosa il file all'interno del zip non ha estensione.........lo carico, va bene cosi, no te lo chiedo perchè ho scaricato l'originale 1.06 EU di nongio 28 e questo ha estensione .bin.
Un'altra cosa, oltre a staccare il doppino telefonico devo anche disabilitare il DHCP? e impostare  IP statico....giusto, vero.
Ciao e ancora molte grazie.

Edit:
All'interno dello zip c'era anche un file tcrom, non mi serve per quello che devo fare, giusto?

Pondera

Citazione di: n123 dateline=1272029235Una cosa il file all'interno del zip non ha estensione.........lo carico, va bene cosi, no te lo chiedo perchè ho scaricato l'originale 1.06 EU di nongio 28 e questo ha estensione .bin.
EU_1.09_SE Vai tranquillo!

Citazione di: n123 dateline=1272029235oltre a staccare il doppino telefonico devo anche disabilitare il DHCP? e impostare  IP statico....giusto, vero.
Importantissimo, è scritto tutto nel primo post di questa discussione: IP statico!

Citazione di: n123 dateline=1272029235All'interno dello zip c'era anche un file tcrom, non mi serve per quello che devo fare, giusto?
Esatto! tcrom.dat è il file delle impostazioni! Al massimo resetta dopo l'aggiornamento e carica quello che ho preparato io alla fine del primo post di questa discussione!

n123

Grazie Pondera.
Ma il tcrom lo carico come ho fatto per il fw? da quanto ho capito è un file di configurazione....se non sbaglio, schermata finale primo post.
Ciao.

Pondera

MANUTENZIONE>Salva/Ripristina Impostazioni

Tutto bene l'aggiornamento?

n123

Ciao e grazie di tutti i tuoi consigli.
L'aggiornamento non lo ho ancora fatto, ma grazie ai tuoi consigli, penso che non avrò problemi nel farlo.........Ma cosa più importante è che ho trovato l'inghippo della perdita di allineamento modem :).............tutto stava nel fatto che usavo un cavo a quattro contatti, invece che il classico doppino........mi sono accorto, mentre mi stavo apprestando a fare l'upgrade del fw, e ho staccato il cavo, lo ho osservato e ho visto che era un cavo a 4 contatti e non a due come dovrebbe essre :-[, l'ho sostituito, con il classico doppino, e tutto funziona correttamente........ho fatto varie prove e non ho nessun problema di allineamento..........quindi prima di aggiornare, volevo sapere, se mi conviene o no farlo l'aggiornamento, dato che ho risolto il problema.
Ciao e grazie di tutto, il tuo sbattimento, perchè con tutti i tuoi consigli ho imparato a conoscere meglio, molte cose che ignoravo. ;)

Pondera

Citazione di: n123 dateline=1272190959ho trovato l'inghippo della perdita di allineamento modem [...] usavo un cavo a quattro contatti, invece che il classico doppino [...] l'ho sostituito, con il classico doppino, e tutto funziona correttamente [...] non ho nessun problema di allineamento

Bene! Con questi dettagli il problema inizia ad avere qualche spiegazione! :D
WinTrick Forum
Citazione di: patrik.bI cavi con 4 fili servono nel caso in cui il telefono che collego ad un impianto abbia la gestione del secondario, cosa ormai in disuso in ufficio ma che trova maggiore applicazioni nelle abitazioni (collegamento di telefoni in cascata)


Grazie a te per il riscontro: le esperienze di uno qui servono sempre a molti! ;)

Citazione di: n123 dateline=1272190959volevo sapere, se mi conviene o no farlo l'aggiornamento, dato che ho risolto il problema
Beh! Io direi di si! 8)

n123

Ciao Pondera.
Ma questo file di configurazione tcrom, è la stessa cosa che posso crearmi io in maintenance==>Save and restore setting==>Save stting to local hard drive.

Pondera

Esatto!
Quello nel primo post è stato creato con la versione 1.06 (UK o EU) perché contine l'impostazione della Busibox attiva, che con la 1.09 viene disattivata di default. Caricando quel file di impostaizioni con la 1.09 si rende attivo, quindi, l'interfaccia a linea di comando (CLI) via Telnet.

fralight

Ciao a tutti... ho comprato sabato questo dispositivo. volevo chiedervi se anche a voi la copertura wifi è bassa. a me non copre neanche un appartamento su un piano da 85 mq. come si può fare? è un difetto del mio o a tutti fa cosi? e poi un altra cosa che volevo chiedervi è perchè non riesco a connettermi tramite il mio nokia n85 alla rete wifi. mi chiede la wep, la inserisco e mi dice rete lan non trovata. come mai? vi sarei molto grato in quanto ho ancora 5 giorni per cambiarlo. grazie mille

Carciofone

La copertura wireless può dipendere da molti fattori che vanno valutati sul posto: presenza di ostacoli che assorbono o riflettono il segnale, altri disturbi elettromagnetici etc... Prova a vedere tra le faq specifiche di questa guida se trovi qualche corrispondenza al tuo caso: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0
Una cosa che puoi verificare subito è che la scarsa portata non dipenda dalla presenza di altre reti wireless nei dintorni che utilizzano la tua stessa frequenza (ne hai 13 tra cui scegliere) e lo puoi verificare con un piccolo programmino che si chiama inssider.exe.

Se neanche cambiando canale le cose migliorano, allora potrebbe essere il caso di pensare alla sostituzione del router G con uno con tecnologia MIMO wireless N.

Per l'N85, logicamente devi aver impostato il router per funzionare con la criptazione WEP che è la più debole ed obsoleta delle 3 disponibili nella sezione Setup\Wireless. Solo allora il telefono riuscirà a connettersi.

Pondera

Citazione di: fralight dateline=1272301944la copertura wifi è bassa. a me non copre neanche un appartamento su un piano da 85 mq. come si può fare?
In IMPOSTAZIONI AVANZATE>IMPOSTAZIONI WIRELESS AVANZATE assicurati che l'opzione "Potenza di trasmissione" sia impostata su "Alta".

Citazione di: fralight dateline=1272301944non riesco a connettermi tramite il mio nokia n85 alla rete wifi. mi chiede la wep, la inserisco e mi dice rete lan non trovata. come mai?
Purtroppo non conosco l'N85, cmq...
Senza nessuna crittografia la rete wireless viene vista dall'N85?
Servono più dettagli: potresti farci sapere le i valori delle opzioni che hai impostato nel router?
Ma perché proprio WEP e non WPA?

In entrambi i casi è consigliabile aggiornare il firmware! Trovi tutto nel primo post di questa discussione!

fralight

grazie mille... il problema del nokia era perchè era attivo un filtro MAC. invece per la potenza avevo già controllato ed era alta. ma a voi quanto copre? vi basta per tutta la casa bene?

Pondera

Purtroppo no, specialmente se ci sono ostacoli strutturali, come per tutti i dispositivi G con antenna standard da 2dBi.
La soluzione è prendere, per i PC più lontani o con ricezione segnale debole, una scheda wireless USB ad alta potenza con antenna amplificata tipo la GS-27USB-50:



o passare allo standard N come suggerito da C@rciofone!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari