Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

m4ss1

Citazione di: maggico2 il 02 Aprile 2018, 21:34:58In poche parole non riesco a connettere una Samsung TV serie 6400 e una ps3. Grazie per chi riesce ad aiutarmi...

Ho provato ora con la PS3 e funziona correttamente usando la password, il WPS della PS3 non è compatibile con quello del router.

rerigam

Citazione di: jonathan19 il 31 Marzo 2018, 21:11:33Un saluto a tutti, ho da pochi giorni sottoscritto il contratto fibra di Infostrada, ho ricevuto il router dlink dva-5592 ma chiedo aiuto a voi; nonostante abbia letto come fare vorrei che mi spiegaste passo-passo dove inserire i DNS di Google e (ho letto che bisogna modificare i DNS di Infostrada..........quali?) come fare per sostituirli. Un grazie infinite a chi mi aiuta..........mi scuso ma sono completamente all'oscuro.
Grazie

@jonathan19 in questo video è spiegato molto bene: https://www.youtube.com/watch?v=960XkScmT0I

maggico2

Citazione di: m4ss1 il 03 Aprile 2018, 14:32:09Ho provato ora con la PS3 e funziona correttamente usando la password, il WPS della PS3 non è compatibile con quello del router.

Secondo me ha un problema il modem..  sennò non si spiega... ?

Alby

Ciao ragazzi, finalmente mi hanno attivato la linea in fibra con Wind. L'impressione iniziale è buona, devo dire. Ho un aggancio di down a 216.000 kbps e un up di 21.600 kbps. Quindi apparentemente una linea fibra 200 Mbit piena. Però non riesco a testarla, nel senso che ho un laptop vecchiotto il quale in wifi si collega al massimo a 167 Mbit e quindi scambio dati a 60/65 Mbit/s, mentre in ethernet non vado tanto più su, ossia non arrivo a 80, forse a causa della velocità dei dischi ...
Con il Voip nulla da dire, voce pulita e cristallina e senza disturbi. Il DVA non ha battuto ciglio per ora, ma siamo a poche ore dall'attivazione, in effetti.
Nessuno di voi ha il servizio di visualizzazione del numero attivo?
Se volessi farmi un'email con Wind su che sito dovrei andare a registrarmi?

zoltan

Ciao a tutti, vi aggiorno:
dopo essere mancato da casa per 4 giorni sono tornato e come per magia il mio problema (impossibilità di raggiungere i dispositivi connessi via ethernet) è sparito da solo.
Nel frattempo wind mi ha disposto la sostituzione del modem, prevista per ieri ma il corriere non si è presentato.
Ieri ho fatto downgrade del firmware per recuperare la pass voip e poi non sono più riuscito a farlo aggiornare al firmware più recente (ho fatto almeno una decina di reset sia da GUI sia da tastino invano). Prima del downgrade avevo un firmware di gennaio 2018, ora ho il primo di settembre 2017.
Al momento per le mie esigenze pare funzionare tutto bene. Devo solo capire come gestire la sostituzione del modem in corso.

TheKne

@zoltan"
Sono contento che sei riuscito, ma secondo me hai avuto un po fretta a sostituire il modem.
il "come per magia" in realtà potrebbe essere il reset da tasto fisico che avevi fatto qualche giorno fa, però a questo punto se sei indeciso su cosa fare del modem io lo restituirei ugualmente.
Perche se si fosse sistemato veramente per "magia cosa a cui credo poco vuol dire che è difettoso, se invece hai fatto il downgrade e premuto il tasto fisico da router potrebbe essersi resettato totalmente.

zoltan

@TheKne
E' strano, dopo aver fatto il reset di qualche giorno fa è passata tutta una notte e la mattina successiva ancora non andava e per questo ho richiesto la sostituzione. Poi sono partito e al mio rientro post vacanze si era sistemato. Mah.
Il downgrade l'ho fatto dopo. Comunque sono d'accordo con te nel sostituirlo ugualmente. Vediamo cosa mi consegnano.
Grazie

maggico2

Ragazzi scusate... Come posso convogliare quasi tutta la banda internet su un ip ? Tipo il mio range extender... Grazie

TheKne

Citazione di: maggico2 il 04 Aprile 2018, 15:22:53Ragazzi scusate... Come posso convogliare quasi tutta la banda internet su un ip ? Tipo il mio range extender... Grazie

Puoi creare delle regole al firewall oppure abilitare l'accesso ad una determinata WIFI del tuo router solo con un determinato IP o meglio MAC address

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/wssid/security?if=1&backto=wradio/aps


su Filtro su base MAC address impoisti ACCETTA
inserendo il MAC del tuo extender l'altra linea WIFI attiva la disabiliti.

ma a che ti serve?

maggico2

Praticamente ho una linea fibra con telefono in casa dei miei... Ma internet lo voglio tutto per me, casa mia è a circa 20 metri da casa dei miei ed in casa mia ho messo un renge extender Netgear ex7000 che e una bomba. Solo che il dva 5592 ha una banda molto altalenante, nonostante ciò, ora sono riuscito ad avere 50 mega effettive in casa mia ma il modem in casa dei miei ha una velocità effettiva di circa 95 mega. Vorrei riuscire ad arrivare quanto più possibile a questi 95 mega...
Quindi se avete altri suggerimenti, atti ben accetti! ?

TheKne

@maggico2
beh è un bell'esperimento cmq il tuo Netgear ex7000 lo hai posizionato a casa tua o a casa dei tuoi vicino la finestra?
diciamo che entrambi dovrebbero "vedersi" o non avere muri o ostacoli tra loro... la migliore opzione sarebbe DVA 5592 sulla finestra dei tuoi e il tuo Netgear ex7000 sulla tua di finestra... entrambi dovrebbero trasmettere con la 5Ghz perche gia per esperienza a casa mia la 2.4 Mi funziona a 40 Mbps mentre la 5 Ghz mi funziona a 78 Mbps (questo non ho ancora capito se perchè è il modem che trasmette male la 2.4 o perchè ho troppe interferenze tra vicini) ovviamente maggiore è la distanza più ci sara perdita di segnale e più interferenze ci saranno.
Mi piace fare sempre l'esempio di due che parlano da vicino e due persone che devono urlare perchè lontane o dietro le pareti o addirittura con altra gente che parla (come altri segnali WIFI). Il segnale non sara mai purò e chiaro... ma si puo ottimizzare.

riassumendo vedi se il tuo extender trasmette e riceve i 5Ghz se si cerca di ottimizzare la "visibilita" tra i due apparati.
se non trasmette a 5Ghz avrai gia problemi cosi... :) e non potrai farci nulla... i due appartamenti come sono disposti in un condominio o uno difronte all'altro?

dimenticavo: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Realizzare-un-collegamento-WiFi-a-lunga-distanza_12782
diciamo che nulla è impossibile

maggico2

Il dva è in casa dei miei, a 1 metro dal portone di casa. Di fronte casa dei miei c'è un giardino (circa 20 metri) poi c'è casa mia è qui ho messo il range extender Netgear che poi porta la wifi fino alla taverna e garage...
Per ora sono quasi fisso a 300mbps con la 2,4ghz forzato manualmente a 40mhz)... E poco più di 300mbps con la 5ghz...

Certo con un modem router Netgear, forse riuscirei a fare arrivare più banda dei 5ghz ma per ora mi accontento di limare il più possibile dal modem originale.
Il Netgear ha antenne sostituibili, se io ne stacco una (Delle sue 3), ci metto una prolunga e l'attacco fuori casa con una antenna da esterno, potrebbe funzionare? Avrei miglioramenti?



m4ss1

Citazione di: maggico2 il 04 Aprile 2018, 23:03:56Il Netgear ha antenne sostituibili, se io ne stacco una (Delle sue 3), ci metto una prolunga e l'attacco fuori casa con una antenna da esterno, potrebbe funzionare? Avrei miglioramenti?

Stiamo andando OT... No spendi soldi per niente perchè tutte e tre le antenne trasmettono e ricevono.
Secondo me ti conviene sfruttare la modalità FastLane (non basic) del repeater: cambia l'SSID per la rete 5GHz del D-Link e collega l'extender SOLO alla rete 5GHz.

zoltan

Wind mi ha sostituito il modem con un altro DVA-5592. Tutto bene per ora. E' arrivato con il firmware 2017 e non si è aggiornato.

dapinna

Salve a tutti :-)

Ma in definitiva questo DVA-5592 è un router stabile/affidabile?

Ho installato il router da 5 o 6 gg
L'ho dovuto resettare 5 o 6 volte a causa di un blocco durante i tentativi di configurazione della VPN IPSec Router-Router

La fibra è attiva da 3 gg ma solo da oggi il VoIP si è attivato, dopo l'ennesimo reset fatto su indicazione dell'assistenza.

Tutto OK per alcune ore ma quando sono rientrato ho trovato il led "phone" rosso.
Spento e riacceso il router alcune volte rimane sempre rosso e ora dovrò rifare l'ennesimo reset :@ 

Non credo di aver fatto qualche configurazione particolare che possa incidere sul VoIP (le impostazioni voip non le ho proprio toccate)...
Ho rinunciato per ora anche alla VPN (che per me è molto importante, tenerò di farla con un secondo router che uso come Switch e Access Point in una zona più lontana di casa ) e l'unica modifica particolare è aver impostato come sotto-rete la 192.168.2.x (servirà in seguito per la VPN).
Wind3 mi ha \"rifilato\" un DVA-5592: Firmware: A1_WI_20180129


Alby

@zoltan che versione hardware hai?

Comunque ragazzi, a qualche giorno di distanza qualche anomalia la devo segnalare anch'io e vi chiedo conferma.
Dato che sono costretto ad usare le porte posteriori del modem per i telefoni, ho collegato la basetta dei dect vicino al router. Ebbene: disastro universale! Il router non mi sembra più stabile come prima nel segnale wireless e tutto va da pianto. Devo dire, però che non ho ancora avuto il tempo di configurare il wireless come prima in modo ottimale (secondo me), ma ritengo che la base dect così vicina crei non poche interferenze.
Altro grave problema che ho riscontrato è che se in http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/ipif?if=2&backto=settings/netif disattivo l'interfaccia WAN ho due risultati anomali:
1) il numero di telefono risulta inesistente e non "non rggiungibile" come quando si spegne il router;
2) alla riabilitazione dell'interfaccia i dispositivi connessi alla rete 5G (repeater dap-1620) vengono disconnessi. E' come se la radio a 5 Ghz venisse spenta e riaccesa.
Devo dirvi una cosa però, che non riscontravo nessuna di queste anomalie con la configurazione per la connessione a TIM come avevo prima. Quindi devo capre cosa non va, se i parametri non ottimizzati per le radio wireless (prima del reset completamente personalizzate), come quelli per la connessione (MTU MRU etc. etc. ) o dipende tutto dalla vicinanza del router con la base dect e quindi dovrò decidermi a riabiliare le prese extra con il ribaltamento e a collocare il dect nell'altra stanza.

@pinna: mi sa che ad avere problemi è anche e soprattutto la tua centrale ... a meno di un doa del router nuovo, cosa sempre possibile.
Ti posso dire che ho usato questo router riconfigurato per TIM per oltre un mese e senza voip e va una bomba. Adesso, con questa configurazione e voip decisamente peggio. Ma come ho già detto sopra non dispero, dato che voglio fargli varie modifiche ed ottimizzazioni

Carciofone

#798
@Alby: lo schema di ribaltamento per la fibra più semplice quando si hanno una o due prese ausiliarie è quello che puoi vedere sotto in figura. E' facilissimo da realizzare e comporta una spesa bassissima sostiuendo il frutto a muro della presa originale. Su una delle due porte collegherai la linea in entrata in fibra, mentre nella seconda il resto dell'impianto a valle di casa. Eventuali telefoni collegati saranno in parallelo.
Ricorda, poi, che il doppino da collegare è il cosiddetto inner pair ossia il doppino interno senza riguardo all'ordine dei cavi collegati. Idem per la porta del doppino per il resto della casa.

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

Non puoi visualizzare questo allegato.

bovirus

@Carciofone

È possibile usare anche l'impianto di tipo paralleo, quando non si vuole mettere mano all'impianto.
Tutte le prese telefoniche rimangono in parallelo e su ogni presa usata con telefono si mette un filtro ADSL.
Testata personalmente (è il sistema che sua TIM nelle installazioni di base).

Inconveniente: potrebbe diminuire leggermente la velocità di aggancio.

Nota: E' possibile spostare il modem anche su una presa non primaria. Da verificare la perdita in agagncio.

L'impianto di tipo serie (presa principale ingresso modem - uscita TEL modem resto dell'impianto) è comunque la soluzione preferibile.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari