Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

HandyMenny

Ciao a tutti, oggi ho installato questo d-link a casa di un parente. Il wifi 2.4 GHz sia in auto che usando una configurazione manuale a 10 centimetri dal modem non supera mai i 10 Mbps, a 1 metro non supera 1.5 Mbps, addirittura è quasi impossibile connettersi all'interfaccia web o dare comandi tramite telnet. La casa è abbastanza isolata, le altre 3 reti wifi sono tutte sotto i -100 db. Per termine di paragone un fritzbox 3272e in cascata fino a 4 metri dal modem garantisce circa 37 Mbps, sostituendo il d-link con lo zyxel di wind a 1 metro dal modem circa 47 Mbps. Ovviamente tutti i test sono stati fatti con un solo dispositivo collegato, provando pc vari e smartphone/tablet android. Con la rete 5GHz nessun problema. Secondo voi può essere un'unità difettosa o il problema è da ricercare altrove?
Sapete dove sono posizionate le antenne? Un tavolino di ferro potrebbe schermarle? Ora non posso provare, ma mi è venuta in mente questa cosa

Lila

@Pondera" era questo che volevi?


@"HandyMenny ma quanti wifi da 2,4 ghz ci sono in zona?

HandyMenny

Citazione di: Lila il 13 Febbraio 2018, 20:42:43@HandyMenny ma quanti wifi da 2,4 ghz ci sono in zona?
3 ap sul canale 1, con un totale di 6 ssid, è abbastanza isolata la casa.
EDIT: Come specificavo anche sopra sotto i -100 db

Pondera

Grazie @Lila"! Sembra proprio che sia possibile tentare con qualsiasi chiavetta presumibilmente in virtù della scelta del tipo di interfaccia. Quali altri tipi di interfaccia sono disponibili?
 
@"HandyMenny
Per caso hai inserito caratteri speciali nel nome della rete SSID?

Lila

@Pondera
'SERIAL'
 'HUAWEI_NCM'
 'QMI'
 'CDC_ECM'
 'CDC_MBIM'  

HandyMenny

Citazione di: Pondera il 13 Febbraio 2018, 21:52:14@HandyMenny"
Per caso hai inserito caratteri speciali nel nome della rete SSID?
Sì, ho riciclato il vecchio ssid della vodafone station, aggiungo alle cose da provare domani. Nelle configurazioni avanzate ho visto cose come  "No-Acknowledgement", "G protection", "STCB Rx" e "STCB Tx. Personalmente non le ho mai viste prima e non le ho toccate, possono influire in qualche modo?

Lila

Se guardi i primi messaggi @HandyMenny  vedrai che anche altri avevano problemi perchè , per esempio, c'erano delle parentesi...

HandyMenny

Citazione di: Lila il 13 Febbraio 2018, 22:05:29Se guardi i primi messaggi @HandyMenny  vedrai che anche altri avevano problemi perchè , per esempio, c'erano delle parentesi...

Avevo letto dei problemi di altri, ma mi era proprio sfuggito questo dettaglio. Proverò e vi terrò aggiornati, vi ringrazio :)

Lila

A proposito di cose che potrebbero sfuggire, non credo serva ricordare a tutti che è buona norma cambiare la password dell'accesso web da admin/admin a qualcosa di meno intuitivo (qwerty non è una buona idea) e quella di accesso al parental control da 0000 a qualcosa che non sia 1234 ...

optical

Buongiorno a tutti!
Router appena arrivato! Venerdì dovrebbe avvenire il passaggio da Vodafone (FTTC 100) a Infostrada (FTTC 200).
Grazie a tutti per le informazioni e i vari test fatti finora.
Spero i poter essere d'aiuto anche io!

HandyMenny

Riguardo ai problemi al wifi era forse più semplice di quanto pensassi, stamattina ho spento e riacceso la rete wifi e si è sistemato da solo, ci avevo provato ieri ma non aveva sortito alcun effetto. Strano, ma meglio così

m4ss1

Citazione di: Lila il 06 Febbraio 2018, 20:58:09Domanda banale, qualcuno sa come sono orientate le antenne interne?

Una è nella parte frontale dove ci sono i led, una è dove c'è il logo D-Link e due sono nella parte superiore.

Lila

benvenut* @optical ! come vedi ci stiamo divertendo un bel po'!

Blasi70

Salve a tutti.
Ho sottoscritto un contratto fibra 100M con Infostrada e mi è arrivato il famoso modem DVA 5592.
Vorrei integrarlo nella mia rete lan gigabit Netgear usando solo la sezione modem e collegandolo al router esistente via porta WAN.
E' possibile disattivare solo la sezione router e Wifi ed usare il modem integrato con VOIP ?
Grazie e buona serata a tutti.

Pondera

@Blasi70
Spostato nella discussione corretta.




Famoso?!? :D

Jack0

Salve, anche a me Infostrada ha inviato questo modem dopo aver sottoscritto l'offerta per passare a fibra (prima avevo l'Adsl sempre con Infostrada). Le primissime impressioni sono positive (non che ci volesse molto a migliorare i 4 mega in down e gli 0,4 in up della mia vecchia adsl). I vari test sono più o meno in linea con le previsioni di siti come fibermap. Noto anche io notevoli differenze tra test fatti in wifi e con il cavo, circa 50 in download wifi e 80 con il cavo mentre il wifi 5 ghz supera anche i 100 mega

Al momento la linea telefonica non è ancora attiva, il led corrispondente è spento. Ho provato a resettarlo come consigliato nelle pagine precedenti ma nulla. Qualcuno ha info sulle tempistiche? La fibra mi è stata attivata stamattina

Lila

Ciao @Jack0 , ti è arrivato il messaggio SMS? O (come abbiamo fatto tutti) appena ti hanno staccato l'ADSL hai subito provato il nuovo router? Perché la nostra esperienza è che se attivi l'ADSL prima del messaggio, dalla centrale non ti hanno ancora caricato il profilo VoIP. La soluzione è per fortuna quella di resettare il router con il pulsante di reset e appena aggancia la portante avrai anche il tuo VoIP. Ovviamente devi rifare i settaggi a mano, perché se ti salvi gli attuali e li ricarichi perdi anche il VoIP di nuovo. Non chiedermi perché lo so ;)

Edit, leggo che hai fatto il reset, è arrivato l'sms?

Jack0

Ciao @lila, no nessun messaggio al momento. Il modem l'ho collegato perchè il tecnico che ha effettuato l'allacciamento mi ha chiesto di provarlo e vedere se era tutto ok. Ho già provato a resettarlo ma non è cambiato nulla, magari aspetto domani e li contatto. In genere l'attivazione della fibra e della linea telefonica sono contemporanee o quante ore/giorni passano tra l'una e l'altra?

HandyMenny

@Jack0 se provi a chiamare il tuo numero risponde il tuo vecchio operatore o wind?

Jack0

La chiamata viene rifiutata appena dopo aver confermato il numero, come se non esistesse. Comunque non ho cambiato operatore

AGGIORNAMENTO: poco dopo mezzanotte mi è arrivato il messaggio di attivazione, ho resettato il modem, collegato il telefono ed ora anche la linea telefonica è ok

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari