Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Carciofone

Per capire quale tecnica di apertura delle porte è più adatta al tuo caso, occorrerebbe sapere quale uso se ne intende fare. Questo per poter determinare se le porte che ti servono vanno aperte in modo statico, dinamico, in application layer mode, oppure se è sufficiente attivare la funzione upnp del router.
Tieni presente che un'apertura fissa di porte richiede l'assegnazione di un ip fisso anche al client che le usa, o mediante impostazione dell'ip sul dispositivo, o mediante la prenotazione dell'ip mediante il mac address nel router. Altrimenti è solo un caso se talvolta funziona e talaltra no.

barbararusso

@ C@rciofone:
grazie per la risposta, mi serve l'accesso remoto al mio pc di casa anche da un pc esterno. Mi hanno detto solo che devo fare il port forwarding o port mapping.

grazie anticipatamente per la risposta

Barbara

Carciofone

Normalmente l'assistenza remota sui computer dei clienti viene effettuata dai call center tecnici mediante software dedicati o personalizzati tipo Teamviewer, i quali non necessitano di alcun tipo di port forwarding sul router di casa. Ti è sufficiente scaricare l'eseguibile dal sito ed avviarlo anche senza installarlo, fornendo all'operatore ID univoco e password di accesso. Il programma è molto semplice da usare anche tra amici e parenti.
https://www.teamviewer.com/it

Se si tratta di utilizzare l'applicazione di Windows Desktop Remoto, allora servirà assegnare alla scheda di rete del pc collegato al router un IP fisso, ad es. 192.168.1.10, Gateway 192.168.1.1 e DNS 192.168.1.1 - 8.8.4.4 e aprire nel router la porta 3389 per l'ip 192.168.1.10 assegnato in precedenza al pc. Nel DVA 5582 trovi la scheda in Home\Settings\NAT\Port Mapping cliccando su +New custom Port Mapping oppure su + Port Mapping for known Applications se nella lista compare già il protocollo RDP.

Io proverei anche a verificare nella sezione ALG se tra le regole predefinite esiste una regola per il protocollo RDP, perchè se ci fosse non avresti nessun problema di ip fissi e il Desktop remoto funzionerebbe su qualunque pc della rete in automatico.
Ovviamente la porta di desktop remoto va attivata anche sul firewall del sistema operativo del pc, altrimenti potrebbe essere quest'ultimo a bloccare il tutto e non il router ...

barbararusso

Ciao C@rciofone,

grazie pre la tua collaborazione!
Esatto devo aprire la porta 3389 (ma non esiste una regola per il protocollo RDP) mi puoi per favore spiegare la procedura?
Io sono nuova con queste cose!

Grazie

OscarFanelli

Salve, ho provato ad aggiornare il firmware di questo router, scaricandolo dal sito ufficiale (http://www.dlink.com/it/it/support/product/dva-5582-modem-router-voip-vdsl-adsl-wifi-ac1600-dual-band) e caricandolo manualmente, ma dopo l'upload mi dice:

CitazioneError updating firmware.
Note: the device is running with the old firmware.
ERROR: Invalid signature

Come posso risolvere?

L'attuale firmware installato è il: DVA-5582_A1_WI_20161221
Quello da installare sarebbe il DVA-5582_A1_WI_20170307

Grazie

Pondera

Hai provveduto a decomprimere il file .ZIP nel file firmware .SIG?
Con quale dispositivo hai provato ad aggiornare Android Windows o MAC? Quale browser?

OscarFanelli

Era più semplice di quanto si possa pensare, bastava decomprimere il file .zip nel .sig
SIGH, si vede che è stata una lunga giornata :P

Grazie @Pondera

barbararusso

Scusate,

qualcuno può aiutare anche me, per favore!

Non riesco ad aprire la porta 3389 (per il remote desktop)

Grazie.....sono sicura che qualcuno mi aiuterà

Pondera

Citazione di: ClaudioPis il 30 Agosto 2017, 14:45:53192.168.1.1 - Sicurezza - Firewall - Avanzato - Nuovo Livello - Aggiungi regola - Sorgente pacchetto / Destinazione pacchetto - Porta.
Ovviamente in altro puoi scegliere se accettare traffico da quella det. porta o meno.

Citazione di: barbararusso il 30 Agosto 2017, 15:05:39non mi fa spuntare il quadratino "porta".....
....forse devo impostare qualcos'altro....per esempio "interfaccia" (cosa devo selezionare?)

@barbararusso
Puoi pubblicare la schermata?
Nel caso servisse di seguito approfondimenti su come pubblicare una schermata:

[NOZIONI DI BASE] Cattura schermata & archiviazione immagini su Internet

barbararusso

@Pondera,

preliminarmente ti ringrazio per la risposta alla mia richiesta.
Ti invio gli screeshots relativi alla schermata "port mapping". A me sembra di aver fatto bene la configurazione (infatti mi dice configurazione applicata con successo). Ma quando verifico sui siti appositi (es: www.portchecktool.com oppure www.canyouseeme.org) non rilevano la porta 3389 aperta, cioè quella relativa al Remote Desktop Protocol (RDP)..........così come anche altre porte che ho provato ad aprire.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie anticipatamente!
Barbara





Pondera

Dalle schermate risulta che hai ancora il firmware DVA-5582_A1_WI_20161221. Conviene aggiornare all'ultimo DVA-5582_A1_WI_20170307 e trovi il collegamento per scaricarlo nel 1° messaggio di questa discussione.

Ho dato una rapida occhiata ai siti di controllo apertura porte in linea che hai citato. Ho verificato il DIR-880L che sto usando in questo periodo per il mulo: mi risulta visibilità sulla porta 4662 in TCP ma sulla porta 4672 in UDP restituisce esito negativo, mentre in realtà funziona continuamente da giorni.
Probabilmente la procedura di verifica in linea supporta solo il protocollo TCP. La funzionalità andrebbe verificata con l'applicazione specifica che verrà utilizzata.
Oppure ci potrebbe essere un qualche tipo di incompatibilità di protocolli fra router e verifica in linea e magari l'aggiornamento potrebbe essere risolutivo.

In ogni caso, visto che il protocollo Microsoft RDP (Remote Desktop Protocol):

Fonte Wikipedia It
utilizza la porta TCP e UDP 3389[1].


in caso di incompatibilità continuativa basterebbe aprire manualmente la porta 3389 in TCP ed UDP.




Per tutti!
Se rispondete al messaggio precedente non c'è bisogno della citazione perché risulta ridondante, cioé appesantisce la lettura ed aumenta il numero di collegamenti (link) per pagina!

barbararusso

Citazione di: Pondera il 31 Agosto 2017, 10:58:34in caso di incompatibilità continuativa basterebbe aprire manualmente la porta 3389 in TCP ed UDP.


Scusa ancora Pondera,

come si fa ad aprire manualmente la porta?

Carciofone

Suggerirei di seguire questa guida https://youtu.be/gQdxxckMD4I per assegnare in modo fisso l'ip che hai indicato nel router 192.168.1.100 al pc.
Nella finestra delle proprietà della scheda di rete che usi per connetterti al router (wireless oppure ethernet) metti:
IP 192.168.1.100
SUBNETMASK 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1
DNS 208.67.220.220
DNS2 8.8.4.4

Una volta fatto, nella schermata della tua seconda foto in "traffico proveniente da" \ Qualsiasi host -> sì; Qualsiasi porta -> No; comparirà una casella in cui inserire la porta 3389.
Verifica ora che voci ci sono nella tendina TCP per Protocollo. Se c'è qualcosa tipo All protocols, oppure TCP\UDP usa quella. Se non c'è metti TCP e poi dovrai fare una seconda regola gemella uguale in cui per la stessa porta indicherai il protocollo UDP.

A questo punto salvi e riavvii router e pc. Se avrai impostato l'ipfisso al pc come indicato nel video, vedrai che va, a meno che non sia il firewall del pc a bloccare il traffico.

barbararusso

NIENTE DA FARE, LE PORTE NON SI APRONO!!!!!!

SE AVETE ALTRI SUGGERIMENTI, SONO BEN ACCETTI.

GRAZIE A TUTTI

Pondera

Capiamo la frustrazione però non serve scrivere in maiuscolo, che secondo la netiquette equivale a gridare.

Prima di tutto aggiorna il firmware!
E magari riprova con calma e più attenzione. :)

barbararusso

Scusate,

era un modo per ringraziare TUUUUTTTTI ;-)

i154422

@ClaudioPis
L'ansia non te l'abbiamo certo messa noi ma i problemi sono reali certamente non inventati da noi per divertirci
Per la pennetta non la puoi solo usare come cloud puoi anche creare creare una rete inifiband di I/O diretto con la USB del modem
Mettere la 2,4 in WEP non equivale certo ad avere una rete separata per gli ospiti la differenza risiede nel fatto che non puo separare e dare limiti banda tempo orario ecc(in certi casi è un requisito fondamentale) poi fatto salvo il tuo caso che dovevi collegare una stampante che non supporta altri protocolli ma non lo consiglio a nessuno il WEP, praticamente condividi la tua password con l'etere bastano 5 minuti di tempo libero e sei online.

@barbararusso
Mi dispiace sia accaduto anche a te questo nefasto incontro 1 minuto di silenzio per Barbara

ClaudioPis

Citazione di: i154422 il 01 Settembre 2017, 00:32:15@ClaudioPis
L'ansia non te l'abbiamo certo messa noi ma i problemi sono reali certamente non inventati da noi per divertirci
Per la pennetta non la puoi solo usare come cloud puoi anche creare creare una rete inifiband di I/O diretto con la USB del modem
Mettere la 2,4 in WEP non equivale certo ad avere una rete separata per gli ospiti la differenza risiede nel fatto che non puo separare e dare limiti banda tempo orario ecc(in certi casi è un requisito fondamentale) poi fatto salvo il tuo caso che dovevi collegare una stampante che non supporta altri protocolli ma non lo consiglio a nessuno il WEP, praticamente condividi la tua password con l'etere bastano 5 minuti di tempo libero e sei online.

Ci mancherebbe, ero ironico.
Purtroppo la mia stampante non supporta pass WPA2 quindi mi trovo costretto.
Per quanto rig. la funzione cloud o inifiband c'è una guida specifica?

barbararusso

Salve gente,

Io purtroppo non ho ancora risolto il mio problema di aprire le porte del router.
Ora non so sinceramente se fosse un difetto del modem D-Link. Oggi ne ho comprato un altro (TP-Link) che supporta la Fibra ma lo stesso le porte non si aprono. Allora voi che dite? Dov'è il problema?

Sto provando a chiamare l'assistenza tecnica ma non risponde nessuno :(
A proposito di assistenza voglio ringraziare tuttiii per il supporto.
Ma un grazie speciale a C@rciofone e Giugiuseppe.
Anche Pondera e il minuto di silenzio è stato apprezzato.

A questo punto penso o che è un problema di PC .....(Io ho un HP pavillon con windows 10 come S.O. 64 bit, Processore Intel 2,4GHz, RAM 8,00GHb, H.D.500GB e poi un TOSHIBA con installato LINUX come S.O......32bit, processore AMD 1,8GHz, RAM 4,00GHb, HD ???)....forse la scheda di rete?
o è un problema di linea Infostrada ..........forse la Fibra?

Cmq, aspetto con curiosità le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.

un Saluto affettuoso

B.

Pondera

Non ci hai fatto sapere se poi hai aggiornato.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy