22 giugno 2021, 09:47:06

D-Link DWR-953 4G LTE AC750 Router Multi-Wan

Aperto da Carciofone, 09 dicembre 2016, 20:15:46

Enrico71

Salve buongiorno a tutti, cortesemente ho bisogno di aiuto, ho acquistato il Ac 1200 DWR 953, ho operatore internet tramite antenna esterna mi entra in Wan, avevo un modem dlink andava benissimo ma mi serviva un backup da sim mobile ed ho acquistato questo. Adesso mi succede che funziona tutto sia internet da gestore wan sia in backup lte. Il problema è che facendo speedtest i risultati sfalsano (provato intutti i modi e app sia web che app) e al termine, quando riesce a terminare lo speedtest, si riavvia la connessione wan o sgancia la wan e si collega in lte sto impazzendo da diversi giorni.
L'operatore internet mi dice che le configurazioni le fa tutte l'antenna in automatico, ma volevo sapere se devo cambiare io qualcosa io  nelle impostazioni del router, grazie anticipatamente.
Ps: l'altro router wan che avevo mai un problema solo che il fornitore dei servizi a volte cadeva e volevo appunto un backup di emergenza. Ho provato anche collegare in serie il vecchio modem al nuovo ma i risultati sono identici

m4ss1

Ciao, se l'hai acquistato da poco dovrebbe essere la versione hardware B1.
Il firmware installato è il 01.02.3.055-01 ALL_multi_20191212 ?
Se è una versione precedente aggiornalo, trovi il link nel primo messaggio della discussione.

Enrico71

17 dicembre 2020, 22:10:14 #42 Ultima modifica: 18 dicembre 2020, 00:50:46 di Enrico71
Citazione di: m4ss1 il 17 dicembre 2020, 15:20:42Ciao, se l'hai acquistato da poco dovrebbe essere la versione hardware B1.
Il firmware installato è il 01.02.3.055-01 ALL_multi_20191212 ?
Se è una versione precedente aggiornalo, trovi il link nel primo messaggio della discussione.

Niente da fare , ho fatto l'aggiornamento andato a buon fine , ma tutto uguale la wan funziona ma quando vado a fare speedtest  bassissimo download e in upload sgancia e aggancia LTE , ho disabilitato Lte e naviga abastanza ma come va in upload ,sgancia. PUò essere questione di dns? primario ho messo 192.168.100.1 e secondario 8.8.8.8  come era nell'altro  modem non Lte . Ho ricollegato il vecchio ed ha un buon download e upload come da contratto con l'operatore .
Qualche anima pia mi passerebbe un backup da caricare ? basta crearlo da Sistema ,Riavvia / reimposta , impostazioni di backup , lo crea in automatico importandolo su pc in cfg

Pondera

Citazione di: Enrico71 il 17 dicembre 2020, 22:10:14PUò essere questione di dns? primario ho messo 192.168.100.1 e secondario 8.8.8.8  come era nell'altro  modem non Lte .

Prova come primario con 1.1.1.1 (Cloudflare) oppure con 208.67.222.222 (Cisco OpenDNS) e continua a farci sapere.

Enrico71

18 dicembre 2020, 21:46:12 #44 Ultima modifica: 19 dicembre 2020, 12:07:44 di Enrico71
Niente da fare sgancia sempre la wan come inizia a inviare dati ......
ho provato tutte le configurazioni è un bug.....
129 euro ,volevo andare sul sicuro non l'ho preso su Aliexpress .......
Provo a faare un downgrade

Pondera

Potrebbe non essere un bug del router: il dispositivo abbandona la connessione principale su WAN proveniente da antenna esterna in base a certi criteri e poi sceglie la connessione mobile che gestisce in proprio (in realtà anche quella da antenna esterna potrebbe essere una connessione mobile). Potrebbe dipendere da una strozzatura del flusso dati magari per via di un cavo inadatto o magari ancora per un server lento o per un orario di punta nello SpeedTest.

Qual'è l'operatore principale su antenna esterna? Che modello di antenna hai?
Che tipo di cavo collega l'antenna esterna col router? Quanto è lungo (più o meno)?
Invece qual'è l'operatore mobile secondario che gestisce direttamente il tuo DWR-953 B1?

In quali ore della giornata hai effettuato per lo più i test?

Enrico71

19 dicembre 2020, 16:32:59 #46 Ultima modifica: 19 dicembre 2020, 16:41:40 di Enrico71
Credo che abbia un bug perché con il vecchio dlink andava benissimo.
L'operatore è Connectivia abbraccia tutta la costiera amalfitana e garantisce 30mbps in download e 3mbps in upload ( testato personalmente) difficilmente quasi mai sgancia solo quando c'è tempo bruttissimo e qualche calo sporadico ma non meno di 10mbps.
L'antenna è nuova 5 mesi fa sostituita non ricordo il modello, in linea d'aria il ripetitore e a 1km circa (vista ad occhio libero)
Il cavo dell'antenna 10 metri, i test fatti durante tutta la giornata mattina pomeriggio e sera, oltretutto ho anche disabilitato la parte mobile Lte, dove ho una sim tim che funziona perfettamente quando attivo. Ho caricato il firmware vecchio 2018 niente sempre uguale. La cosa strana è, quando effettuo speedtest in download va bene, come va in upload sgangia e riaggancia la rete Wan. Nello stesso momento ricollego vecchio router, funziona perfettamente a pieno carico 30mbps in download e 3 Mbps in upload  :(
Ho fatto un dns  su dyndns, configurato dns dinamico in opzioni avanzate messo i 2 dns nelle impostazioni, funziona tutto, ma il problema resta uguale. Disabilitato tutte i filtri firewall etc.... Le ho provate tutte. Magari un bel aggiornamento del firmware che punti a risolvere questo bug sarebbe cosa gradita e doverosa visto che il prodotto è abbastanza oneroso. Altrimenti vado di fritzbox non vedo altre soluzioni. Il backup Lte mi serve ed ho una sim con 50gb, se fa così me li consuma anche quando non è necessario e poi nel caso serva sono comunque a terra.

m4ss1

19 dicembre 2020, 16:50:08 #47 Ultima modifica: 19 dicembre 2020, 16:56:10 di m4ss1
Citazione di: Enrico71 il 19 dicembre 2020, 16:32:59oltretutto ho anche disabilitato la parte mobile Lte, dove ho una sim tim che funziona perfettamente quando attivo. Ho caricato il firmware vecchio 2018 niente sempre uguale. La cosa strana è, quando effettuo speedtest in download va bene, come va in upload sgangia e riaggancia la rete Wan.

Ho provato ora con una FTTC TIM - SIM ho. mobile e non riesco a riprodurre il problema, DWR-953 B1 FW 01.02.3.055-01 ALL_multi_20191212.
Mi confermi che ti succede anche quando la parte mobile è disattivata?
Che tipo di connessione WAN usi? PPPoE o DHCP?

Enrico71

Si si anche con Lte disattivata

Anche con il vecchio router a cascata idem.
Come faccio a postare screenshot?

m4ss1

19 dicembre 2020, 17:05:06 #49 Ultima modifica: 19 dicembre 2020, 17:08:38 di m4ss1
Citazione di: Enrico71 il 19 dicembre 2020, 17:01:20Come faccio a postare screenshot?
Puoi usare https://postimages.org

Citazione di: Enrico71 il 19 dicembre 2020, 17:01:20Si si anche con Lte disattivata
:o

Riprova di nuovo e dopo che si disconnette controlla nel log del router (menu sistema - syslog), gli ultimi eventi sono nell'ultima pagina, copia e incolla qui il log.

Enrico71

19 dicembre 2020, 17:14:04 #50 Ultima modifica: 19 dicembre 2020, 17:16:36 di Enrico71
Questi sono gli screen
[/url]    [/img]

Enrico71

Ecocoli cancellati i vecchi fatto uno speedtest ha sganciato 3 volte...

2020-12-19 17:19:53   DHCP server went down!
2020-12-19 17:19:53   [DDNS]the time is now Sat Dec 19 17:19:53 UTC 2020
2020-12-19 17:19:53   [DDNS]time since last update = 1 hours
2020-12-19 17:19:53   [DDNS]update unnecessary
2020-12-19 17:19:53   [DDNS]registered domain ip = 185.30.82.9
2020-12-19 17:19:53   [DDNS]current system ip = 185.30.82.9
2020-12-19 17:19:53   [DDNS]Running IP check...
2020-12-19 17:19:52   UPnP: Service is started.
2020-12-19 17:19:52   using nameserver 109.232.88.4#53
2020-12-19 17:19:52   using nameserver 109.232.88.3#53
2020-12-19 17:19:52   using nameserver 217.200.201.166#53
2020-12-19 17:19:52   using nameserver 217.200.201.167#53
2020-12-19 17:19:52   reading /etc/resolv.conf
2020-12-19 17:19:52   UPnP: Service is stopped.
2020-12-19 17:19:52   DeleteAllPortMappings: UpnpNotifyExt(deviceHandle,uuid:f81d4fae-7dec-11d0-a765-60634c4ae8e3,urn:upnp-org:serviceId:WANIPConn1,propSet) PortMappingNumberOfEntries: 0
2020-12-19 17:19:52   Shutting down on signal 15...
2020-12-19 17:19:52   DHCP lease ip-address '192.168.100.62' bound to intf 'nas0_0', lease time [86400]
2020-12-19 17:19:52   Received packet DHCP ACK
2020-12-19 17:19:52   Send packet DHCP REQUEST.

m4ss1

OK è la WAN che si disconnette, resta da capire il motivo  ;D

Citazione di: Enrico71 il 19 dicembre 2020, 16:32:59Il cavo dell'antenna 10 metri
E' corto ma hanno rispettato lo standard T-568A o T-568B quando hanno crimpato i connettori RJ45?

Se funziona con il vecchio router non è detto che vada anche nel nuovo, hanno switch diversi.
Controlla i colori dei cavi all'interno del connettore RJ45 WAN devono seguire lo schema T-568A oppure il T-568B

Pondera

19 dicembre 2020, 17:42:45 #53 Ultima modifica: 20 dicembre 2020, 10:30:40 di Pondera
Citazione di: Enrico71 il 19 dicembre 2020, 16:32:59L'operatore è Connectivia [...] garantisce 30mbps in download e 3mbps in upload ( testato personalmente)

Non lo conoscevo, è un operatore locale di Internet fisso anche FWA[1][2] quindi.

Sbaglio o ad una prima occhiata dal registro mi pare di capire che ci sono delle criticità col servizio UPnP e col server DHCP?
Necessiti dell'UPnP? Prova a disabilitarlo...

Enrico71

Citazione di: m4ss1 il 19 dicembre 2020, 17:35:19OK è la WAN che si disconnette, resta da capire il motivo  ;D
E' corto ma hanno rispettato lo standard T-568A o T-568B quando hanno crimpato i connettori RJ45?

Se funziona con il vecchio router non è detto che vada anche nel nuovo, hanno switch diversi.
Controlla i colori dei cavi all'interno del connettore RJ45 WAN devono seguire lo schema T-568A oppure il T-568B
Scusami mettendo il vecchio a cascata fatto entrare da lan in wan, funziona tutto, ma il problema rimane identico

m4ss1

19 dicembre 2020, 18:00:37 #55 Ultima modifica: 19 dicembre 2020, 18:04:47 di m4ss1
Citazione di: Pondera il 19 dicembre 2020, 17:42:45Sbaglio o ad una prima occhiata dal registro mi pare di capire che ci sono delle criticità col servizio UPnP e col server DHCP?
Ogni volta che c'è una disconnessione i servizi vengono riavviati.
Citazione di: Enrico71 il 19 dicembre 2020, 17:46:42Scusami mettendo il vecchio a cascata fatto entrare da lan in wan, funziona tutto, ma il problema rimane identico
Usi https://www.speedtest.net/?
Se togli la SIM lo fa lo stesso?

Enrico71

20 dicembre 2020, 01:17:50 #56 Ultima modifica: 20 dicembre 2020, 01:20:39 di Enrico71
Ebbene non ci crederete, ho configurato ip statico, con dns standard o con dns dinamico dyndns, il risultato non cambia sempre uguale sgancia a tratti quando scambi dati, speedtest fatto da app, eolo, Google..... Nulla

È un bug indiscutibilmente.

2020-12-20 01:16:19 using nameserver 8.8.8.8#53
2020-12-20 01:16:19 using nameserver 192.168.100.1#53
2020-12-20 01:16:19 using nameserver 217.200.201.166#53
2020-12-20 01:16:19 using nameserver 217.200.201.167#53
2020-12-20 01:16:19 reading /etc/resolv.conf
2020-12-20 01:16:08 using nameserver 217.200.201.166#53
2020-12-20 01:16:08 using nameserver 217.200.201.167#53
2020-12-20 01:16:08 reading /etc/resolv.conf
2020-12-20 01:14:34 using nameserver 8.8.8.8#53
2020-12-20 01:14:34 using nameserver 192.168.100.1#53
2020-12-20 01:14:34 using nameserver 217.200.201.166#53
2020-12-20 01:14:34 using nameserver 217.200.201.167#53
2020-12-20 01:14:34 reading /etc/resolv.conf
2020-12-20 01:14:22 using nameserver 217.200.201.166#53
2020-12-20 01:14:22 using nameserver 217.200.201.167#53
2020-12-20 01:14:22 reading /etc/resolv.conf
2020-12-20 01:14:07 using nameserver 8.8.8.8#53
2020-12-20 01:14:07 using nameserver 192.168.100.1#53
2020-12-20 01:14:07 using nameserver 217.200.201.166#53
2020-12-20 01:14:07 using nameserver 217.200.201.167#53


Pondera



L'antenna di Connectivia presumibilmente ha elettronica a bordo con funzioni router tipo indirizzo IP, DHCP e UPnP: sarebbe il caso di mettere in conto eventuali conflitti e/o incompatibilità con le equivalenti funzioni del DWR.

Che dispositivo colleghi al DWR per il test della velocità? Con cavo o senza fili? Ad IP fisso o dinamico?
Hai provato ad effettuare il test con almeno 2 dispositivi collegati?

Mi pare di aver capito che hai usato solo test di velocità forniti da Ookla. Ma ne hai provato uno diverso, tipo quello di Netflix al collegamento di seguito?

https://fast.com/

m4ss1

Citazione di: Enrico71 il 20 dicembre 2020, 01:17:50È un bug indiscutibilmente.
Probabile ma è difficile da riprodurre o almeno io non ci riesco.
Ho saturato la WAN con iperf per 10 minuti e nessuna disconnessione, provato diversi speedtest (usando il cavo e il wireless) con 2 PC e diversi smartphone.
Forse è un problema hardware del tuo, l'hai acquistato usato?
Stai usando il suo alimentatore?

Enrico71

Si si sto usando il suo alimentatore e lo preso nuovo da mediaworld ho scontrino e tutto. Provo a contattare l'assistenza dlink vediamo che dicono.
Ma un'altra prova la voglio fare lo porto a casa di mio padre lo collego in cascata al suo con Vodafone fibra e vedo se fa uguale.
Grazie a tutti per l'impegno e la pazienza 😅
Vi terrò informati

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