Menu principale

DAP-1360 in modalità Access Point. Problema relativo a Port Forwarding

Aperto da Francesco67, 24 Agosto 2016, 17:08:00

Francesco67

Salve a tutti!

Ho un problema sulla rete di casa formata da un Modem/Router DSL-2750B, che fornisce l'accesso a Internet tramite ADSL Telecom, e un Access Point DAP-1360 che estende la portata della rete Wireless. Il DAP-1360, configurato come Access Point, è collegato a una porta LAN del Modem/Router.

La rete Wireless del Modem/Router ha SSID diverso da quella dell'Access Point perché, in passato, abbiamo sperimentato qualche difficoltà, da parte dei Client, a passare automaticamente al punto di accesso più vicino.

Il DHCP é abilitato solo nel Modem/Router e ho riservato gli indirizzi IP in base al MAC Address. I PC ricevono, quindi, sempre lo stesso indirizzo IP sia che siano collegati a una rete Wireless sia che siano collegati all'altra.

Infine, sul Modem/Router ho stabilito alcune regole di Port Forwarding (per i server TeamSpeak e MineCraft di mio figlio).

Quando il PC (Windows 7 64 bit) su cui girano i server è collegato alla rete Wireless del Modem/Router, i server stessi sono raggiungibili da Internet, quindi le regole di Port Forwarding stanno funzionando.
Quando, invece, il PC su cui girano i server è collegato alla rete Wireless dell'Access Point, i server stessi non sono più raggiungibili da Internet.

Apparentemente, quindi, il Modem/Router non propaga le porte per un Client che non fa parte della propria rete Wireless. Oppure, il DAP-1360, quando configurato in modalità Access Point, non disabilita del tutto la propria funzionalità NAT.

Avete qualche idea? Grazie in anticipo!

DSL-2750: HW Version: B, FW Version: EU_1.03
DAP-1360: HW Version: C2, FW Version: 3.07

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari