Menu principale

DIR-890L: Router Gigabit Cloud Tri-Band AC 3200

Aperto da Pondera, 04 Maggio 2015, 08:59:56

thedoc62

quel link FTP non sembra funzionare
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

thedoc62

sono riuscito a scaricare il file ZIP dal sito usa della D-Link
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

Pondera

L'FTP EU adesso verificato è accessibile. Di solito usano le festività per la manutenzione. Ma dovrebbe restare attivo nonostante adesso i fw vengano caricati su una sezione dei siti WWW.
In ogni caso c'è sempre la sezione nel 1° messaggio di supporto internazionale dedicata alle fonti da cui attingiamo che indichiamo proprio per eventualità di questo tipo.

Aggiunto nel 1° messaggio di questa discussione il collegamento USA Legacy nel quale D-Link USA sposta i file di supporto dei prodotti arrivati alla fine del loro ciclo di vita. Il supporto per questo dispositivo è terminato ufficialmente negli USA in data 20200807.

Al momento per questo dispositivo viene aggiornato il firmware alternativo DD-WRT, i collegamenti utili si trovano nel 2° messaggio di questa discussione.

tony955

Salve a tutti. ho ancora questo bellissimo router. ho bisogno ancora di aiuto. ho aggiornato iphone e ipad all'ultima versione di ios, la 15.0.1 e nei due dispositivi mi dice che la sicurezza hifi e bassa in quanto viene usata la crittogravia wpw/wpa2 (TKIP). Consiglia wpa2 (AES).
sul router posso inpostare solamente wpa/wpa2 personale. che voi sappiate, c'è modo di inpostare wpa2(aes)? il firmware è l'ultimo dosponibile del 2020. grazie

Pondera

#64
D-Link per il sottogruppo basato su SoC Broadcom dei router serie DIR ha reso disponibile solo nella nuova interfaccia di configurazione[1] l'opzione WPA/WPA2 Personal con bilanciamento funzionale tra compatibilità (WPA-TKIP) & sicurezza (WPA2-AES) per operare contemporaneamente sia con dispositivi datati che con quelli recenti.
In realtà i nuovi dispositivi Apple collegati funzionano in modalità AES ma si accorgono della presenza contemporanea del TKIP e lo segnalano. Quindi si tratta solo di un messaggio di avvertimento. Tuttavia D-Link pare che stia ovviando con i nuovi firmware per i modelli recenti ma non per quelli fuori produzione. 
Per questo modello è disponibile anche il firmware alternativo DD-WRT ma è notoriamente orientato ad utenti esperti dato che è strapieno di opzioni per cui non migliora le prestazioni e se non si è abbastanza smaliziati si hanno risultati addirittura inferiori a quelle ottenibili col firmware del marchio in termini di gittata del segnale senza fili e di portata dei dati.



Altre fonti sull'argomento:
https://eu.dlink.com/uk/en/support/faq/cameras-and-surveillance/mydlink/settings/router/how-do-i-secure-the-wireless-signal-of-my-dir-series-router
http://www.dlink.cc/others/why-are-my-apple-devices-running-ios-14-showing-weak-security.html
http://forums.dlink.com/index.php?topic=76051.0



Revisionati ed aggiornati 1° & 2° messaggio di questa discussione.

tony955

Grazie tante per la cortese e immediata risposta. Ma, il  DD-WRT toglie funzionalità al router?

Pondera

#66
No. A parte la sezione LED praticamente inoperativa per questo sottogruppo basato su SoC Broadcom nonostante le mie segnalazioni già all'epoca del DIR-880L. Peccato che non hanno mai implementato una sezione apposita nell'interfaccia di configurazione come per l'OpenWrt...
Come già detto ci sono più opzioni configurabili, un po' come passare da Windows a Linux o dal cruscotto di una utilitaria alla plancia comandi di un aereo.

Per farti un'idea:

https://foxnetlab.com/index.php/16-reviews/155-d-link-dir-890l
http://forums.dlink.com/index.php?topic=72749.0


Il video, sebbene sia di pubblicazione recente, è basato su una versione del 2010 installata su un vecchio Linksys WRT54G (dal firmware del marchio di questo modello è stato originato il progetto DD-WRT) ma è uguale per tutta la base dei modelli su cui è installabile.

Però imbarcarsi in questa avventura per un semplice messaggio di avvertimento (perché come detto i dispositivi Apple operano in AES ma segnalano anche la presenza contemporanea del TKIP) non credo che ne valga la pena, a meno che non hai un bel po' di tempo da investirci come per qualsiasi cosa nuova...

tony955

Ok grazie, mi hai convinto! Non mi muovo anche se il tempo non mi manca, ma preferisco dedicarlo ad altro. Grazie ancora.

thedoc62

salve a tutti, volevo chiedere se posso aggiornare il mio DIR-890L direttamente dal firmware attuale 1.20 all'ultimo firmware 1.22
un saluto a tutti coloro che mi hanno assistito finora con grande pazienza nelle mie disavventure di gestione..........e nell'odissea del DIR-895L difettoso
p.s. il router funziona sempre senza problemi (il nuovo amministratore di condominio spero riuscirà a risolvere la annosa questione della fibra che non arriva al palazzo....)ma visto che c'è questo aggiornamento volevo capire se ne vale la pena
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

Pondera

Citazione di: thedoc62 il 03 Settembre 2023, 19:49:43un saluto a tutti coloro che mi hanno assistito finora con grande pazienza nelle mie disavventure di gestione..........e nell'odissea del DIR-895L difettoso
Bentrovato! :)

Citazione di: thedoc62 il 03 Settembre 2023, 19:49:43volevo chiedere se posso aggiornare il mio DIR-890L direttamente dal firmware attuale 1.20 all'ultimo firmware 1.22
Non dovrebbero esserci problemi.
La cosa importante è che quando hai effettuato l'aggiornamento precedente hai provveduto ad aggiornare prima al firmware intermedio e poi a quello effettivo che si trovano entrambi nel pacchetto compresso.

Citazione di: thedoc62 il 03 Settembre 2023, 19:49:43visto che c'è questo aggiornamento volevo capire se ne vale la pena
Sono aggiornamenti con le correzioni contro le ultime vulnerabilità rilevate.

Citazione di: thedoc62 il 03 Settembre 2023, 19:49:43il nuovo amministratore di condominio spero riuscirà a risolvere la annosa questione della fibra che non arriva al palazzo
Le cose di norma dovrebbero andare così.
Ma se l'operatore di infrastruttura all'ingrosso (Fibercop oppure Open Fiber) non riesce ad effettuare la messa in opera all'interno del condominio (di solito perché la struttura è datata e negli impianti preesistenti non c'è spazio per effettuare una aggiunta della fibra agevole), spettano poi al condominio i lavori di sistemazione.


thedoc62

grazie per le dritte
non ricordo se ho praticato l'ultimo aggiornamento in due fasi, verificherò
per quanto riguarda la fibra, so per certo che il cabinet più vicino è a 160 mt dal condominio ma la fibra per raggiungerci dovrà attraversare un vialetto di accesso su cui abbiamo solo diritto di passaggio..........starà al nuovo amm.re patteggiare coi condomini limitrofi proprietari del vialetto il permesso di fare i necessari lavori, anche per scarichi piovani, condotte acqua potabile e riasfaltatura finale (il DO UT DES sarà inevitabile)
Lui ci ha detto che senza autorizzazione le ditte non posso provvedere in alcun modo su strade private
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

Pondera

Citazione di: thedoc62 il 04 Settembre 2023, 12:48:07non ricordo se ho praticato l'ultimo aggiornamento in due fasi
Facci sapere la versione precisa e la data che viene visualizzata all'interno della GUI: se sei riuscito ad installarla e funziona allora è sicuro che l'aggiornamento in doppio passaggio lo già hai effettuato a suo tempo e non ce più bisogno di ripeterlo.

Citazione di: thedoc62 il 04 Settembre 2023, 12:48:07il cabinet più vicino è a 160 mt dal condominio
Buono!

Citazione di: thedoc62 il 04 Settembre 2023, 12:48:07ma la fibra per raggiungerci dovrà attraversare un vialetto di accesso su cui abbiamo solo diritto di passaggio..........starà al nuovo amm.re patteggiare coi condomini limitrofi proprietari del vialetto il permesso di fare i necessari lavori, anche per scarichi piovani, condotte acqua potabile e riasfaltatura finale (il DO UT DES sarà inevitabile)
Lui ci ha detto che senza autorizzazione le ditte non posso provvedere in alcun modo su strade private
Come specificato al collegamento nel messaggio precedente per quanto riguarda la fibra la concessione vi è dovuta e nessuno si può opporre.
Per le altre utenze concordo pienamente... e per queste cose temo che i tempi non siano proprio brevi...

Pondera

#72
Pubblicato firmware DIR-890L Ax 1.21 build 04 20191126.
N.B. Penultimo anche se le date nella documentazione delle note sono di poco successive all'ultimo: evidentemente se lo sono ritrovato quelli di D-Link US quando stavano facendo ordine per trasferire tutto il materiale nella cartella Legacy.
Noi pubblichiamo sempre la data visualizzata nella GUI!

DIR-890L Firmware Release Notes

Firmware: 1.21B04 Hotfix
Hardware: Ax
Date: August 26, 2020

Problems Resolved:
1.Unauthenticated RCE (LAN-Side) via UPNP
a.CVE-2019-20215
b.CVE-2019-20216
c.CVE-2019-20217
2.Unathenticated remote command execution on the LAN-Side
a.CVE-2019-17621
b.CVE-2019-20213

3rd Party Report:
- Miguel Mendez Z. — (s1kr10s) - Research Center at Telefónica Chile
- Pablo Pollanco — (secenv) - Research Center at Telefónica Chile



_________________________________________________________________________________________________



DISCLAIMER: Please note that this is a device beta software, beta firmware, or hot-fix
release which is still undergoing final testing before its official release. The beta software,
beta firmware, or hot-fix is provided on an "as is" and "as available" basis and the user
assumes all risk and liability for use thereof. D-Link does not provide any warranties, whether
express or implied, as to the suitability or usability of the beta firmware. D-Link will not be
liable for any loss, whether such loss is direct, indirect, special or consequential, suffered by
any party as a result of their use of the beta firmware.



Revisionati ed aggiornati 1° & 2° messaggio di questa discussione.



Situazione LED DD-WRT:

https://svn.dd-wrt.com/ticket/5749

0/2 - Power LED (LED is supposed to be white while normal running, LED is only orange during boot or if there are errors, etc)

white: gpio disable 0 gpio enable 2 red: gpio enable 0 gpio disable 2 orange: gpio disable 0 gpio disable 2 off: gpio enable 0 gpio enable 2

1/3 - WAN LED (LED is supposed to be orange when trying to connect to the internet, and white when connected)

white: gpio disable 1 gpio enable 3 red: gpio enable 1 gpio disable 3 orange: gpio disable 1 gpio disable 3 off: gpio enable 1 gpio enable 3

13 - 2.4GHz (indicator as to whether or not the 2.4GHz wifi is broadcasting)

gpio enable 13 - off gpio disable 13 - white

14 - 5 GHz (indicator as to whether the 5GHz wifi is broadcasting)

gpio enable 14 - off gpio disable 14 - white

15 - USB 2.0

gpio enable 15 - off gpio disable 15 - white

8 - USB 3.0

gpio enable 8 - off gpio disable 8 - white

Pondera

#73
Questo modello è stato preso in considerazione dalla comunità OpenWrt:

https://forum.openwrt.org/t/dir-890l-openwrt/173023

https://openwrt.org/toh/d-link/dir-890l_a1



Installazione tramite modalità di recupero (Recovery Mode) sia con firmware del marchio criptato versione 1.20 2017 o successiva oppure precedente non crittato (poiché il bootloader accetta solo fw non crittografati):

https://dflund.se/~triad/krad/dlink-dir-890l/

Versione con LuCI testata personalmente & funzionante:

https://drive.google.com/file/d/1gyyMygVr7AIytEzlT5H-J5dhpEYfX3HZ/view?usp=drive_link

Powered by LuCI Master (git-23.292.78363-ee6a4da) / OpenWrt SNAPSHOT (r24328-91169898ce) [Nov 23]

Pondera

#74
DD-WRT DIR-890L
Administration>Commands>Startup
gpio disable 13 {LED 2.4G: bianco}
gpio disable 0 {LED Power: ambra; Non sono riuscito ad attivare il bianco!}

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari