Menu principale

DIR-890L: Router Gigabit Cloud Tri-Band AC 3200

Aperto da Pondera, 04 Maggio 2015, 08:59:56

thedoc62

quel link FTP non sembra funzionare
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

thedoc62

sono riuscito a scaricare il file ZIP dal sito usa della D-Link
Grab the good times when they come around as bad times can be around every corner

Pondera

L'FTP EU adesso verificato è accessibile. Di solito usano le festività per la manutenzione. Ma dovrebbe restare attivo nonostante adesso i fw vengano caricati su una sezione dei siti WWW.
In ogni caso c'è sempre la sezione nel 1° messaggio di supporto internazionale dedicata alle fonti da cui attingiamo che indichiamo proprio per eventualità di questo tipo.

Aggiunto nel 1° messaggio di questa discussione il collegamento USA Legacy nel quale D-Link USA sposta i file di supporto dei prodotti arrivati alla fine del loro ciclo di vita. Il supporto per questo dispositivo è terminato ufficialmente negli USA in data 20200807.

Al momento per questo dispositivo viene aggiornato il firmware alternativo DD-WRT, i collegamenti utili si trovano nel 2° messaggio di questa discussione.

tony955

Salve a tutti. ho ancora questo bellissimo router. ho bisogno ancora di aiuto. ho aggiornato iphone e ipad all'ultima versione di ios, la 15.0.1 e nei due dispositivi mi dice che la sicurezza hifi e bassa in quanto viene usata la crittogravia wpw/wpa2 (TKIP). Consiglia wpa2 (AES).
sul router posso inpostare solamente wpa/wpa2 personale. che voi sappiate, c'è modo di inpostare wpa2(aes)? il firmware è l'ultimo dosponibile del 2020. grazie

Pondera

#64
D-Link per il sottogruppo basato su SoC Broadcom dei router serie DIR ha reso disponibile solo nella nuova interfaccia di configurazione[1] l'opzione WPA/WPA2 Personal con bilanciamento funzionale tra compatibilità (WPA-TKIP) & sicurezza (WPA2-AES) per operare contemporaneamente sia con dispositivi datati che con quelli recenti.
In realtà i nuovi dispositivi Apple collegati funzionano in modalità AES ma si accorgono della presenza contemporanea del TKIP e lo segnalano. Quindi si tratta solo di un messaggio di avvertimento. Tuttavia D-Link pare che stia ovviando con i nuovi firmware per i modelli recenti ma non per quelli fuori produzione. 
Per questo modello è disponibile anche il firmware alternativo DD-WRT ma è notoriamente orientato ad utenti esperti dato che è strapieno di opzioni per cui non migliora le prestazioni e se non si è abbastanza smaliziati si hanno risultati addirittura inferiori a quelle ottenibili col firmware del marchio in termini di gittata del segnale senza fili e di portata dei dati.



Altre fonti sull'argomento:
https://eu.dlink.com/uk/en/support/faq/cameras-and-surveillance/mydlink/settings/router/how-do-i-secure-the-wireless-signal-of-my-dir-series-router
http://www.dlink.cc/others/why-are-my-apple-devices-running-ios-14-showing-weak-security.html
http://forums.dlink.com/index.php?topic=76051.0



Revisionati ed aggiornati 1° & 2° messaggio di questa discussione.

tony955

Grazie tante per la cortese e immediata risposta. Ma, il  DD-WRT toglie funzionalità al router?

Pondera

#66
No. A parte la sezione LED praticamente inoperativa per questo sottogruppo basato su SoC Broadcom nonostante le mie segnalazioni già all'epoca del DIR-880L. Peccato che non hanno mai implementato una sezione apposita nell'interfaccia di configurazione come per l'OpenWrt...
Come già detto ci sono più opzioni configurabili, un po' come passare da Windows a Linux o dal cruscotto di una utilitaria alla plancia comandi di un aereo.

Per farti un'idea:

https://foxnetlab.com/index.php/16-reviews/155-d-link-dir-890l
http://forums.dlink.com/index.php?topic=72749.0


Il video, sebbene sia di pubblicazione recente, è basato su una versione del 2010 installata su un vecchio Linksys WRT54G (dal firmware del marchio di questo modello è stato originato il progetto DD-WRT) ma è uguale per tutta la base dei modelli su cui è installabile.

Però imbarcarsi in questa avventura per un semplice messaggio di avvertimento (perché come detto i dispositivi Apple operano in AES ma segnalano anche la presenza contemporanea del TKIP) non credo che ne valga la pena, a meno che non hai un bel po' di tempo da investirci come per qualsiasi cosa nuova...

tony955

Ok grazie, mi hai convinto! Non mi muovo anche se il tempo non mi manca, ma preferisco dedicarlo ad altro. Grazie ancora.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy