Menu principale

DWR-730 Bx: Router 3G+ H+ portatile

Aperto da Carciofone, 26 Agosto 2014, 11:04:50

Pondera

Cercando in Rete il messaggio di errore si scopre un'utilità SP Flash Tool per telefoni MediaTek similare alla nostra DWR-730 Flashtool upgrade SOP della quale ci può essere utile la descrizione dell'errore:

Fonte Desktop Solution
Citazione di: LucaH2 20160503– Error 5007

Messaggio: BROM ERROR : S_FTHND_FILE_IS_NOT_LOADED_YET (5007).

• Assicurarsi che il file scatter si trova nella stessa directory degli altri file;
• Deselezionare qualsiasi elemento il cui file non si hanno o il cui percorso non è specificato.

Accertati di:

Citazione di: m4ss1 il 25 Novembre 2017, 14:18:364. Aprire il programma Flash Tool con i privilegi di amministratore (tasto desto del mouse sopra l'icona del programma)

Inoltre forse bisognerebbe precisare in merito a questi passaggi:

Citazione di: m4ss1 il 25 Novembre 2017, 14:18:362. Scaricare il firmware per il DWR-830 A1 Download 1.03 EU
3. Estrarre [...] gli archivi zip
[...]
6. Cliccare "Scatter/Config File" e selezionare il file "MT6280_WIFI_ROUTER.cfg" presente nella cartella del firmware

che andrebbe ulteriormente estratto il file firmware:

DWR-830 A1 V1.03_EU   DTLWE_R300A_24A0_7.9.6_151013.7z

al cui interno si trova il file di configurazione detto di diffusione (scatter, probabilmente perché fornisce le informazioni indispensabili allo strumento di aggiornamento riguardo le aree di memoria da caricare durante l'operazione[1], cioè regola la diffusione delle varie zone assegnate nella memoria):

MT6280_WIFI_ROUTER.cfg

nel qual caso il messaggio di errore avrebbe senso.

m4ss1

#141
Citazione di: Pondera il 10 Giugno 2020, 17:54:56nel qual caso il messaggio di errore avrebbe senso.
Nell'immagine precedente si vede che riesce a selezionare il file MT6280_WIFI_ROUTER.cfg quindi ha già estratto il firmware .7z

Il programma, come già detto, va eseguito come amministratore ma credo che il problema sia il driver USB.
Prova a disattivare la firma dei driver  di Windows 10, dopo il riavvio con la protezione disattivata installa di nuovo il driver e riprova il flash.

pinasco

E' assolutamente un problema di driver, ormai sono arrivato a far partire il download del firmware ma (appunto) non trova la giusta porta seriale (usb2ser). Purtroppo l'eseguibile dell'installazione del driver è bloccato da windows, e pur spugnettandoci non riesco a trovarne la quadra con i vari permessi e quant'altro. Anche l'eseguibile dentro la cartella x64 parte....ma non succede nulla. Boh.

pinasco



Il nome della porta tra i dispositivi qual'è? L'installazione del driver pare essere andata bene, con prompt come admin e installazione driver senza firma digitale. Ma non trovo nessuna porta riconducibile al driver installato.

Pondera

Citazione di: pinasco il 10 Giugno 2020, 21:26:46sono arrivato a far partire il download del firmware ma [...] non trova la giusta porta seriale (usb2ser)

Citazione di: pinasco il 11 Giugno 2020, 07:09:43non trovo nessuna porta riconducibile al driver installato



Fonte Nota edizione MTK_Datacard_FWT_USB_Driver v1.1250.0 2012/12/13
Citazione=====================================================================================
Package : <<MTK_Datacard_FWT_USB_Driver v1.1248.0>>
Date    : <<2012/11/28>>
-------------------------------------------------------------------------------------
The latest version of MTK_USB_COM_Driver_SDK is located under:
\\glbfs14\sw_releases\Wireless_Global_Tools\Tool_Release\@Drivers\MTK_Datacard_FWT_USB_Driver\sdk\com_v1.12.48.0

[Quick Summary]
 
[...]

[English]
1. Wait for all DPCs exit when pull out device, which fix issue "Can't find COM port when download firmware".

Repositorio SIM800_USB_DRIVER 1.1250.0

Il Simcom SIM800 è un modulo GSM per IoT basato sul MediaTek MT6260[1] mentre il DWR-730 Bx è basato sul MediaTek MT6280. Come al solito c'è sempre bisogno di una eventuale prova sul campo...

pinasco

Nulla.
Se non creo troppo disagio, mi date uno screen dei vostri dispositivi COM, relativi file drivers e versioni di windows? Io sono con 10 1909 credo (insomma, aggiornato).

Pondera

Citazione di: Pondera il 07 Luglio 2020, 11:02:12Configurazione manuale per operatori nuovi e virtuali come iliad, Kena & ho. & Very, PosteMobile & altri

Da dispositivo reimpostato ai valori di fabbrica (reset) i percorsi le impostazioni le selezioni ed i messaggi più rilevanti nei menu della WebGUI.

Internet>Connection>

>User Profile
[Add]
Name: iliad
APN: iliad
Protocol: IPv4v6
[OK]
[Apply]

>Connection Operation
(ERROR: 2/3G Data Connection - Invalid network profile)
Preferred Cellular Network: Manual
[Change]
PID-1 (iliad)
[Set]
Preferred Cellular Network: Always On
[Change]

Sullo schermo il nome dell'operatore sconosciuto non viene visualizzato.
La rete viene identificata col solo codice PLMN (Public Land Mobile Network, cioè rete mobile terrestre pubblica).

Configurazione manuale valida anche per il DWR-730 Bx.

Pondera

#147
Per il DWR-730 B1/B2:

Citazione di: Pondera il 08 Luglio 2020, 10:31:48La batteria compatibile del produttore hongkonghese Cameron Sino della linea X-Longer modello CS-DWR730SL da 2350mAh
[...]
Sull'Amazzònia nazionale pare non sia più disponibile ma è presente il distributore tedesco cellePhone che la rimarchia.
Mentre sulla Baia nazionale è presente la Cameron Sino sui 2 profili del distributore tedesco VHBW.
Per entrambe le piattaforme una chiave di ricerca può essere: "DWRr300a".

Pegasobs

Salve a tutti, posseggo un DWR 730 B1 con il quale ho un problema già segnalato da altri nel forum..ovvero all'atto dell'inserimento del nome utente (durante la creazione profilo utente) la pagina accetta solo 14 caratteri..ho provato seguendo i vostri consigli a installare vari firmware, ottenendo una lunghezza accettata di 25 caratteri con i fw 2.05EU e 2.11ME..attualmente sono tornato al 2.05 EU.
Necessito pero per la mia SIM BT Mobile di 27 caratteri!! C'è qualche possibilità o devo demordere?
grazie in anticipo

Carciofone

Intendi nome utente e password di connessione all'apn?
puoi postare un'immagine della schermata?

Pondera

Ho cercato per documentarci meglio ma non mi pare di aver trovato riferimenti in merito qui sul forum o in Rete.
Comunque 27 caratteri sembrano essere lo stesso numero di cifre dell'IBAN che magari vengono utilizzati anche per il nome utente come riferimento univoco.
Come abbiamo approfondito qui, c'è da dire che BT Italia (che tratta esclusivamente con aziende ed enti), è in dismissione da parte del gruppo proprietario britannico British Telecom. Mentre il DWR 730 B1 è un router portatile a batteria ad uso personale e principalmente da viaggio.
Quindi se non ci sono esigenze particolari si può passare, a seconda della rete che prende meglio nella propia zona, ad 1Mobile (che opera su rete Vod) o Very Mobile (semivirtuale di W3) i primi che offrono 100 Giga a meno di 10€/mese proprio per chi proviene da BT Mobile/Enìa.

Pegasobs

Grazie per le celeri risposte,
mi riferisco proprio al nome utente di connessione all'apn (non al nome del profilo di connessione), nel mio caso è formato da numero cell della sim (12numeri)+ @siss_mobile.it >>27caratteri.
Purtroppo sono legato a BT Mobile in quanto la sim è fornita dalla mio ente e instrada su una loro VPN, necessaria per operare su documenti crittografati..utilizzo anche smartcard e relativo lettore (spero di esprimermi correttamente). Mi è fornita anche una chiave usb 3g, che spero continui a funzionare, ma mi attraeva l'idea di utilizzare il router per evitare la prolunga usb (ed avere migliore posizionamento) oltre a riutilizzare il mio dwr730 preso in offerta qualche anno fa e minimamente utilizzato.
grazie saluti

Pondera

#152
Sottomano ho il fratello maggiore DWR-830 con l'ultimo firmware v1.03_EU (che poi abbiamo scoperto che è lo stesso dispositivo ma con firmware a portante doppia). Come rilevi anche tu il nome utente (User) arriva fino ad un massimo di 14 caratteri:



Le versioni firmware del DWR-730 Bx che hai provato sono successive e ne accettano di più quindi fino ad un massimo di 25 caratteri. È una questione di firmware, cioè se si sono accorti di questa mancanza, visto che è una esigenza comune a tutti i gestori mondiali, ed hanno provveduto con una correzione.
A questo punto conviene provare prima la 2.27EU 2018 ed eventualmente anche la 2.06WW 2015. Le trovi nel 1° messaggio di questa discussione.

Citazione di: Pegasobs il 09 Agosto 2020, 17:39:15Necessito [...] per la mia SIM BT Mobile di 27 caratteri!

Citazione di: Pegasobs il 12 Agosto 2020, 22:41:27mi riferisco [...] al nome utente di connessione all'apn [...] nel mio caso è formato da numero cell della sim (12numeri)+ @siss_mobile.it >>27caratteri

Le 12 cifre numeriche presumo siano il numero del cellulare con anteposto il prefisso internazionale, quindi:

39 000 00 00 000

Senza il prefisso internazionale per l'Italia 39, formato proprio da 2 cifre che costituiscono per noi l'eccedenza, la connessione avviene ugualmente?

Carciofone

La domanda può sembrare sciocca, ma hai provato a lasciare nome utente e password vuoti?
Operando su rete Vodafone chissà mai che non funzioni ...

Pondera

Pare che dal 2014 BT Italia operi su TIM, anche se ancora in 3G/HSPA.
Ma nulla toglie all'ottimo suggerimento di @Carciofone! ;)

m4ss1

Citazione di: m4ss1 il 21 Settembre 2014, 16:38:09Riesci ad aprire con Notepad++ o simili il file di backup configurazione?
Menu Configuration -> Backup

Dubito che sia in XML o in un formato leggibile ma poi alla fine qualcuno ha provato?

Pegasobs

Grazie Pondera e Carciofone, ho provato entrambi i vostri consigli (eliminare il "39" e lasciare vuoti user e pw, ma purtroppo non connette.
PS a proposito dei firmware segnalati..il 2.27EU 2018 ed il 2.06WW 2015 sono relativi alla vers.B2, la mia è B1, non posso usufruirne no?
PPS confermo che BT viaggia su linea TIM.
Grazie ancora

Alby

In genere il router effettua una verifica di compatibilità prima di aggiornare e se il firmware non ha la firma giusta non procede. Io proverei, ma vedi tu ...

zambia

Buongiorno, scusate l'ignoranza. Ho un modem con firmware 2.22 EU che ha qualche problema di navigazione (estremamente lenta... praticamente nulla... anche se la rete è connessa i EDGE).

Volevo provare ad aggiornare il firmware all'ultima versione DTLWE_R300A_14A0_9.9.8_181101(2.27_EU), ma nella cartella sono presenti molti file, potresti dirmi quale devo caricare nell'interfaccia web?

***DTLWE_R300A_14A0_9.9.8_181101(2.27_EU)***
APDB
boot.img
cdrom.iso
configpack.bin
DSP_BL
fc-dongle.bin
fc-hosted.bin
fc-wifi_router.bin
fc-wifi_router_nobat.bin
ful.bin
fwpkg.tar
logo.bin
md_bl.bin
modem.database
modem.img
modem_sys2.img
MT6280_WIFI_ROUTER.cfg
MTK MiFi ReleaseNote.doc
preloader.bin
system.img
system_img-list.txt
uboot.bin
userdata.img
*******************************

Grazie mille

m4ss1

Citazione di: zambia il 16 Febbraio 2021, 12:07:59anche se la rete è connessa i EDGE
Ciao, la connessione Edge è davvero lenta non riesci a connetterti almeno in 3G?
Citazione di: zambia il 16 Febbraio 2021, 12:07:59potresti dirmi quale devo caricare nell'interfaccia web?
Non devi estrarre l'archivio ma caricare il file compresso.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari