Menu principale

Compatibilità coppie di powerline

Aperto da marco_RN, 23 Giugno 2014, 12:35:11

marco_RN

Ciao,
ho un problema che provo a spiegare.
Nel 2012 ho installato il kit DHP-W307AV per coprire tramite il dispositivo wireless il sottointerrato di casa mia (piano -1) collegato al router che è posizionato al piano 0; il tutto funzionava a meraviglia e non ho mai avuto problemi.
Adesso mi è nata l'esigenza di espandere il segnale anche al piano 1 per cui non avendo più trovato in commercio i dispositivi precedenti nè presso le solite catene nè su internet, ho optato per un altra coppia (DHP-W311AV kit AV500) in quanto mi hanno detto che per la stessa marca non esiste un problema di compatibilità, in realtà non riesco a farli funzionare assieme, nanche come coppie separate, potete aiutarmi x cortesia?

Carciofone

Le due serie di plc sono compatibili con l'avvertenza che funzioneranno tutte nello standard delle plc più lente e che nei miei test è possibile estendere la password di rete crittata dalle 306AV alle 308AV, ma non viceversa.

marco_RN

Grazie x il feedback. Quindi se ho capito bene dovrei usare il 306 come base attaccato al router per far funzionare gli altri dispositivi che sono il w306 già in kit con lui e i 308 giusto?
Per quanto riguarda la password dovrei andare sulla configurazione del 308 e impostare la stessa password del 306? Ci sono altre impostazioni che dovrei fare / verificare?

Grazie ancora.

Carciofone

Dopo aver resettato in hardware le varie powerline dovrai configurare sempre in hardware la crittografia delle 306 e poi aggiungere una alla volta le nuove facendo sì che prendano la configurazione da una delle 306. Le utility tra modelli diversi non servono più a nulla e non puoi fare l'inverso perchè la crittografia nativa delle 308 è più avanzata e non sarebbe riconosciuta dalle 306.

marco_RN

Ciao, ho provato e configurarli tutti con la stessa crittografia facendo la 306 come master, ma non ci riesco...probabilmente sbaglio qualcosa nella procedura.
Io ho fatto così: premo il pulsante hardware della crittografia della 306 master per 2 sec, che è l'unico dispositivo attaccato; poi collego la 306 slave e premo per 2 secondi il tasto hw e poi la stacco, poi attacco la 308 e premo il tasto hw per 2 sec e poi la stacco. Quando provo pero' non si vedono...dove sbaglio secondo te?

Per ovviare eventualmente al problema posso gestire le 2 coppie separatemente nella stessa linea elettrica in modo che con una copro una zona della casa e con l'altra il resto? Devo fare quache setup particolare?

Grazie 1000

Carciofone

Ad ogni nuova plc da sincronizzare il tasto della master va premuto nuovamente ...
Una rete di plc non funziona a coppie, ma come una rete a stella in cui ogni plc dialoga direttamente con l'altra. In teoria ogni coppia di plc sincronizzata dialoga, ma di fatto usano le stesse identiche frequenze condividendole, sicchè vale sempre la pena di sincronizzarle tutte assieme. Tutte le volte che ho sincronizzato coppie di plc nello stesso impianto non hanno funzionato correttamente.
Comunque se ti può essere d'aiuto ho appena risincronizzato una P306AV con 2 308AV, con 2 309AV e con una W306AV e funzionano regolarmente. Tutto via hardware. Quindi confermo che si può fare.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari