Menu principale

DSL-2770L: Router ADSL2+ Cloud Gigabit Wireless N 300

Aperto da Pondera, 10 Marzo 2013, 22:21:23

Carciofone

Questa la spiegazione del servizio tecnico del 2008 ... certo che se non hanno ancora risolto il problema ad oggi ...

Citazione'According to your description, I think you may use our last generation Gigabit Ethernet controller – JMC250A, this chip was mass production at 2008Y, at that time, the IEEE802.3az specification was not ready yet. So the JMC250A chip might have a connection issue when it connects to other Gigabit Ethernet controller which supports IEEE802.3az and the 'Speed & Duplex' of JMC250A sets to "Auto Negotiation" or "1Gbps/Full Duplex", then the link function will abnormal. Therefore our S/W engineer made a workaround – ASD(Auto-Speed-Down) function to force the LAN speed keeping in 100Mbps when user sets the 'Speed & Duplex' to "Auto Negotiation" or "1Gbps/Full Duplex". My suggestion is to use non-support IEEE802.3az Gigabit switch then your connection speed would keep as 1Gbps.'

Quindi, se non risolvi con l'ultimo driver disponibile 6.0.33.3, prova a forzare la connessione a 100 Mbit sulle proprietà avanzate della scheda di rete.

al_x

Citazione di: C@rciofone il 09 Giugno 2014, 09:47:31@al_x: ma se la tua unità non si resetta nè da interfaccia web, nè premendo il tasto di reset inferiore per almeno 6 sec, non ti converrebbe come prima cosa fartela sostituire dal venditore?
Lì potrebbe essere successo qualcosa, per cui parte della eeprom fisica su cui sono salvate le variabili di stato e la configurazione è danneggiata, oppure è stata marcata chissà perchè come non riscrivibile, probabilmente a seguito di qualche aggiornamento firmware non andato a buon fine. Per questo si consiglia sempre il doppio reset: pre aggiornamento con il vecchio firmware e post aggiornamento con il nuovo firmware.
Tenete presente, inoltre che gli aggiornamenti firmware di questo router sono decisamente lunghi da fare e richiedono quasi 5 minuti tra tutto, compresi due riavvii automatici.

L'unità si è resettata con i parametri di default, è quando è stata aggiornata alla 1.03 sono ricomparsi i parametri precedenti.
La procedura confermo dura quasi 5 minuti.
Farmelo sostituire di nuovo ? Ne hanno già sostituiti 2......
Non ne posso più, vorrei solo cercare di far funzionare lo schedule.

Carciofone

Da quanto mi dici, deduco che probabilmente potrebbe essere successo questo:
mettiamo che hai installato 3 firmware A, B e C. Il firmware A salvava le proprie variabili di stato dall'indirizzo x all'indirizzo y sulla eeprom; quando hai aggiornato al firmware B magari perchè ti è sfuggito di resettare con A, il B salvava le proprie variabili di stato in area diversa della eeprom dall'indirizzo w all'indirizzo z. Poi sei passato l firmware C, il quale utilizza nuovamente l'area da x alla y per le proprie variabili di stato e come per magia ritrova quelle vecchie di A lasciate in quell'area non più utilizzata dal firmware precedente B.

Questa sopra è la ragione per cui io consiglio SEMPRE un DOPPIO RESET, pre e post aggiornamento firmware, ossia sia con il firmware vecchio che con il nuovo.

Quanto allo scheduling, hai impostato i server NTP perchè l'orario del router si aggiorni? Che data e ora riporta il router? è corretta?
Te lo chiedo perchè sperimentiamo continuamente blocchi dei due server ntp di default di D-Link da parte dei provider Italiani che spesse volte li inseriscono in black list DNS. Quindi è una cosa da appurare assolutamente.

alanb

Volevo solo segnalare che io con il firmware versione 1.03 scaricato grazie a questo forum (indicazione primo messaggio) ho risolto una serie di bugs che avevo con il firmware versione 1.02 (ho comprato il router ieri). Funziona tutto bene anche il QOS e un server asterisk sotto NAT.

Grazie di esistere.... senza di voi sarei impazzito
[

Pondera


alanb

Volevo aggiungere che ho testato con successo la connessione tramite router 3g collegato alla porta USB. Il router che ho testato è un mifi Novatel 2352 (ex-Vodafone modificato), se stacco il cavo ADSL il router si college automaticamente ad Internet tramite chiavetta. Ottimo risultato.

Pondera


Molokina

Se doveste fare una scelta partendo dal fw 1.02, consigliereste 1.03 EU o 1.06 AU?

Pondera

Partite dalla EU e poi se avete ulteriori problemi passate alla AU.

magicodk

Dove posso trovare un manuale per la configurazione virtual server e schedule?

Pondera

Non esistono tranne i riferimenti nel manuale utente.
Tutta la documentazione pubblicata a livello mondiale la trovate nel 1° messaggio di questa discussione.

Potreste darvi da fare a smanettare per capire come funzionano e poi pubblicare qui delle mini guide da leggere o dei video esplicativi!

goandy84

Buon Giorno a tutti, ho un problema con il router e spero che qualcuno sappia darmi una mano perchè sto veramente impazzendo.

Quando copio dei file da un pc ad un altro tramite wireless la velocità non supera mai 1mbs anzi spesso va a 300kbs e questo mi sembra molto anomalo anche perchè oltre ad aspettare anni per copiare qualche giga, non riesco nemmeno a far partire un video che risiede su un altro pc.
Durante la copia il ping arriva fino a 3000ms e il desktop remoto addirittura si blocca.

Dove posso agire tra le impostazioni per superare questo problema?
potrebbe essere rotto il router?

Un grazie anticipato

Carciofone

Sul router e sulle schede di rete wireless deve essere abilitata l'opzione di Ampiezza subchannel 20\40 Mhz o Auto perchè sia raggiunta la piena velocità disponibile via wireless. Inoltre in tutte le schede wireless deve essere attiva la modalità WMM come pure nel router.
Fatto questo, va ricordato che la velocità di 300 Mbit nominali è full duplex e quindi nei trasferimenti da pc wireless a pc wireless è dimezzata per ogni client che viene aggiunto alla rete: 1 client wireless da cavo ethernet, 150 Mbit upload+150 Mbit download; 2 client wireless 150 in upload\2 e 150\2 in download e così via. Poi i 150 Mbit vanno divisi per 8 per avere i Mbyte\s (circa 18,75; 9,3 ...). Questo in condizioni ideali, in condizioni normali un solo client difficilmente scarica a più di 70-90 Mbit\s (circa 8 Mbyte\s).

Va verificato poi che tipo di scheda wireless hanno i pc. Nella stragrande maggioranza, non si tratta di schede full 300N, ma 150N, sicchè tutti i valori vanno ulteriormente dimezzati. Esistono poi schede wireless N asincrone, che scaricano a 300N e fanno upload a 150N. Molte Atheros sono così.

Carciofone

#733
Citazione di: magicodk il 14 Giugno 2014, 15:53:20Dove posso trovare un manuale per la configurazione virtual server e schedule?

Per il Virtual server c'è la mini guida linkata in prima pagina.
Per lo scheduling wireless o di altre funzioni del router questi screenshots di un modello simile sono molto esplicativi:

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.

fran1974

Ciao a tutti !
Ho appena acquistato un router DSL-2770L e posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto. Al momento, dopo avere aggiornato il firmware all'ultima versione, riscontro un piccolo problema. Questa mattina volevo registrarmi a myDlink. Dopo aver compilato ogni campo visualizzato premendo il tasto "Register mydlink Service", cliccando su tasto "sign up" non succede nulla ! Sembra che si "cliccki a vuoto" e la procedura di registrazione nonva a buon fine. Avete qualche consiglio da darmi ? Come posso risolvere il problema ?

Grazie a tutti.

Alby

Se è la prima volta che ti registri controlla nella mail che ti sia arrivata la mail di attivazione e clicca sul link di attivazione.

fran1974

No. Non ho ricevuto nessuna email ! :( Aiutoooo

Alby, l'unica procedura che ho seguito e quella di attivazione attraverso consolle di ammnistrazione del router ? Occorre applicare qualche impostazione al router per poter sfruttare il MyDlink ?

Alby

No, ma magari riprova a vedere di non aver inserito una mail sbagliata, o qualche dato errato, oppure che la mail di conferma non ti sia finita nell'antispam o nei msg indesiderati. L'account va attivato la prima volta. Una volta fatto spegni e riaccendi il router dopo un minuto. Ma inserendo la mail e la password nel sito che ti dice?

https://it.mydlink.com/entrance?from=https%3A%2F%2Fit.mydlink.com%2Fdevice

fran1974

Alby adesso non ho sotto mano il router. Riprovo stasera e ti aggiorno! ;)

Alby

Comunque la prova sul sito la puoi già fare: se ti fa entrare con username e password allora ti indicheranno se manca l'attivazione o cos'altro. Che firmware hai installato?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari