Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

marcoaho

Configurato con ADSL Tiscali a 20 mega  tutto ok....domanda...ma è normale che in funzione i led delle porte lan e del wi-fi siano di colore arancio e non verdi come le altre (vedi linea ADSL e accensione)???

Sandri

Si' dietro dovrebbe esserci una tabella con spiegati i colori.

marcoaho

Grazie Sandri per la tua cortese e precisa risposta...  :)  :)

UNDON3

Ciao!

ho risolto il mio problema con la versione 2.02. Ho impostato gli indirizzi IP ad ogni dispositivo e ho dato la priorità al mio PC gioco, comunque riscontro ora un'altro problema. Quando inizio un download di qualsiasi cosa su qualsiasi browser, sia da dispositivi connessi via wifi o cavo, la navigazione diventa impossibile, cioè tutti gli altri dispositivi rimangono senza banda larga (no senza intenet) le applicazioni non caricano, non va ne ance google.... questo a cosa è dovuto?

Alex6363

Rinnovo in questo post la situazione di oltre un mese fa:alla fine mi sono arreso ! Dopo una serie innumerevole di prove,aggiornamenti firmware,guide ufficiali o meno,reset e configurazioni,ho tolto di mezzo questo router ed ho ritirato fuori il mio plebeo Belkin Surf N300 e tutto funziona a meraviglia da un mese.A quanto pare con Fastweb router sofisticati come questo ( e neppure il Tp-Link Archer D7 andava) non funzionano,anche se Fastweb ufficialmente li supporta e sul sito illustra le configurazioni.Nella realtà con questi apparecchi non sono mai riuscito a navigare,dopo poco cadeva la connessione,anche se i led sugli apparecchi segnalavano che tutto era regolare, bisognava togliere l'alimentazione e reiserirla perchè neppure la pagina di configurazione era raggiungibile.Peccato,perchè sulla carta erano apparecchi decisamente superiori e con interfaccia Giga ethernet.Questo non ha neppure la porta USB ! Ma con uno switch 100/1000 a monte per interfacciare tra di loro i 5 computer collegati vado che è una meraviglia.Se qualche utente non Fastweb è interessato a questo router che ha solo sei mesi di vita lo vendo a prezzo stracciato.

Carciofone

Il consiglio generale che si può dare con Fastweb è
1) di accertarsi bene di che tipo di contratto si sottoscrive: il DSL-3580L non è compatibile in nessun modo con le linee VDSL che sono utilizzate come ultima tratta delle linee in fibra a 30\50 o 100 Mbit in rame perchè è un modem ADSL2+ per connessioni max di 20 Mbit. i modem D-Link che supportano lo standard VDSL2 sono elencati qui: http://www.dlink.com/it/it/service-provider-solutions/customer-premises-equipment/vdsl ;
2) se un precedente modem funziona sulla medesima linea occorre cercare di clonare le impostazioni, quindi se è di qualche anno fa sicuramente non supportava il protocollo IPV6 che va disabilitato, come pure le forme di autenticazione avanzate. Si può inoltre verificare nella scheda status del vecchio modem con che protocollo si collega ed escludere dalla sezione advanced\adsl advanced tutti i protocolli diversi da quello con cui il vecchio modem si collega.
Per quanto riguarda il DSL-3580L qualunque firmware si installi il driver ADSL del chipset Broadcom è sempre lo stesso perchè si tratta di un driver maturo e stabile ormai da anni e anni e non c'è ragione di aggiornarlo quando ormai la tecnologia è matura.
3) verificare che il proprio contratto Fweb non preveda limiti al numero di MAC ADDRESS fisici collegabili alla rete, perchè una volta superato il numero di 4 o 5 dispositivi ammessi, gli altri non riescono più a connettersi alla rete e occorre chiedere all'operatore il reset della linea. Ovviamente se questo è il caso (soprattutto contratti datati ma non solo), il modem Belkin viene ammesso alla connessione, mentre quelli nuovi no. Cioè si allineano fisicamente (led di linea verde), ma vengono disconnessi.
4) La rete fweb opera con il protocollo tr69 di telecontrollo dell'hardware collegato. Onde evitare che i modelli non proprietari subiscano magari comandi errati o non ammessi, conviene cercare tra le opzioni del proprio modem se si può disattivare il supporto a quel tipo di protocollo, o se piuttosto non sua per assurdo da abilitare se disabilitato.

Carciofone

Aggiunta al primo post una sezione con Tricks sull'uso di comandi telnet per avere più informazioni sul proprio router e modificare l'snr di connessione.
Riporto per comodità.

Sezione Tricks mediante comandi telnet
Citazione di: C@rciofone il 03 Maggio 2010, 15:09:57Verifica versione/data firmware installato
Attraverso la schermata del menu informazioni dell'interfaccia web del modem è possibile controllare solo la major release [edizione principale, ndc] (x.xx - es. 2.00) del firmware installato. Se si è caricato un firmware con la stessa major release [edizione principale, ndc] ma con build [numero di compilazione, ndc] differente rispetto alla versione precedentemente installata nell'interfaccia web non si notano differenze.
Per verificare la release date del firmware installato è necessario accedere al modem via telnet e dare il comando:

swversion show

In questo modo verranno visualizzate informazioni dettagliate sulla versione del firmware installato.  

Altri comandi utili sono i seguenti:

wl ver

che ci rivela la versione del driver wireless;

adsl --version

che ci rivela quale sia la versione del driver ADSL;

atm --version

Che ci dice la versione del driver atm in uso se presente nel dispositivo.

Identificazione produttore DSLAM ISP
A volte può essere utile identificare il modello di DSLAM al quale in centrale è collegato il nostro router, per valutare la possibilità di eventuali incompatibilità. Per farlo, se lo DSLAM si fa identificare dal router è sufficiente impartire da shell telnet il seguente comando:


> sh
> adslctl info --vendor


Lo DSLAM risponderà con una serie di sigle identificative e qui ne indichiamo alcune:

ALCB=Alcatel (ST Micro)
ANDV=Analog Devices
BDCM=Broadcom
GSPN=Globespan
IFTN=Infineon
STMI=ST Micro
TMMB=Thomson Multimedia Broadband
TSTC=Texas Instruments




Modifica manuale snr di connessione router Broadcom
Citazione di: C@rciofone il 16 Febbraio 2010, 16:24:33è possibile modificare manualmente il valore dell'snr di downstream dei router DSL-2640B, 2740B, 2750B, 3580L con un apposito comando telnet per ottenere un datarate di aggancio superiore abbassando l'snr e quindi la stabilità della connessione. Aprire una sessione telnet (su Windows 7, 8.1 e 10 il client telnet non è tra i componenti di Windows abilitati di default e va abilitato preliminarmente dal Pannello di controllo\Programmi e funzionalità di Windows) nella shell cmd. Il router torna alle condizioni di default con un riavvio.

- Disattivare nell'interfaccia del router l'opzione Abilita SRA (rilevamento dinamico o adattativo dell'snr) in Avanzate\ADSL Avanzate.

- Start>esegui / cmd scrivere telnet 192.168.1.1 e dare [Invio], mettere id e password di accesso al router.

- Una volta avuto accesso alla BusyBox del router dare il comando:

adsl configure --snr n
[Invio]


dove n sta per un numero da 1 a 99 che indica la percentuale dell'attuale margine di rumore. Per esempio avete un margine di rumore di 30 dB e volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di n 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+ e che il valore minimo critico è 7-8 dB (un margine di 10 non può essere ridotto del 50%).

- Questo è il listato di uno script per Windows che consente la modifica automatica dell'snr se lanciato ad es. all'avvio del pc. Copiarlo in un nuovo Documento di testo creato con il blocco note, sostituendo l'ip del router, username e password qualora non fossero quelle di default. Dopo --snr sostituire la n con il valore opportuno come spiegato prima.
Salvarlo con il nome SNRDlink_auto.vbs (vbs è l'estensione). A questo punto può essere eseguito a piacere o messo tra i jobs in esecuzione automatica all'avvio del pc.

set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "cmd"
WScript.Sleep 100
WshShell.AppActivate "C:\Windows\system32\cmd.exe"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "telnet 192.168.1.1~"
WScript.Sleep 2000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 3000
WshShell.SendKeys "admin~"
WScript.Sleep 100
WshShell.SendKeys "adsl configure --snr n~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "logout~"
WScript.Sleep 200
WshShell.SendKeys "{ENTER}"
WshShell.SendKeys "exit~"





Alex6363

Ringrazio tutti quelli che cercano di risolvere e capire i vari problemi che possano insorgere tra i vari gestori e i vari router,apprezzo e ammiro la loro competenza.Purtroppo io ci devo lavorare con sta roba e non posso permettermi di perdere giornate di lavoro per far funzionare il tutto.Ho un normale contratto 20mb (che poi è una 6 effettiva) non fibra con Fastweb.Sul loro sito illustrano tutta la procedura guidata per questo router,che infatti è uno tra quelli ufficialmente supportati e per questo l'ho preso,per non stare a "sbattermi tanto" per farlo funzionare.Per qualche ragione così non è stato e sono stato costretto a rinunciare.Se poi tra 13-14 anni quando sarò in pensione (speriamo) avrò tempo libero mi ci rimmetterò a trovare la soluzione  ::) .Un ringraziamento a tutti

Sandri

Certo che Fastweb è proprio una bestia nera ...
Ma c'è nessuno nel forum che ha trovato una configurazione funzionante e non ha problemi?
Con questo o con modelli simili Broadcom?

UNDON3

#1089
Ciao a tutti,

ho un problema con questo router, se mi metto ad aggiornare driver, scaricare da internet (tramite browser o programmi P2P) oppure un upload dei files la banda larga viene occupata completamente da quella azione e tutti gli altri dispositivi collegati al router (anche quello che sta facendo l'upload o download di dati) e quindi la navigazione internet o applicazioni che usano internet rimangono inutilizzabili. Sto usando l'ultimo firmware che ho scaricato da una discussione su questo forum (con le configurazioni di default).

Mio gestore internet è Ehiweb, collegato tramite PPPoA.

Inoltre, quando un'altro dispositivo fa uno streaming oppure usa youtube i giochi online diventano impossibili di giocare a causa dell'alto ping.

Grazie mille, spero che qualcuno sappia cosa succede.

Alby

Ma con il vecchio firmware 1.01EU o con il 2.00EU avevi lo stesso problema?

UNDON3

Si, inoltre ho un elevato ping mentre gioco online... con tutti 2 firmware....

mincap

Buongiorno a tutti.
Chiedo a Voi consigli e opinioni per la risoluzione di un problema con il collegamento tra il Modem DSL 3580L e un NETGEAR EX6200 WiFi Range Extender Porte AC1200 High Power Dual Band GigabitDual Band AC 1200.
L'Extender in questione riconosce immediatamente la rete 2.4 G del modem ma non quella a 5G normalmente generata e riconosciuta da altri apparecchi.

Ho provato a riconfigurare nuovamente le uscite in WIFI del modem D-Link da quelle predefinite.

- Nessun cambiamento sulla rete 2.4 G -
Impostazioni Wireless della 2.4G:
Abilita wireless = sempre;
canale wireless = 11;
Modalità 802.11 = Combinazione 802.11n, 802.11g e 802.11b;
Ampiezza canale = 20/40 MHZ (automatico);
Stato visibilità = Visibile;
Modalità protezione = WPA-Personal;
Modalità WPA= WPA o WPA2.

- Cambiamento sulla rete 5G -
Impostazioni Wireless della 5G:
Abilita wireless = sempre;
canale wireless = Automatico - corrente : 104;
Modalità 802.11 = Combinazione 802.11ac, 802.11n e 802.11a;
Ampiezza canale = 20/40 MHZ (automatico);
Stato visibilità = Visibile;
Modalità protezione = WPA-Personal;
Modalità WPA= WPA o WPA2.

Nella configurazione predefinita ho cambiato:
Modalità 802.11= dalla  Combinazione 802.11ac e 802.11n alla Combinazione 802.11ac, 802.11n e 802.11a.
Ampiezza canale =  da  20/40/80 MHZ (Automatico)  a  20/40 MHZ (automatico).

Con questa nuova configurazione ieri sera l''Extender funzionava alla grande, velocissimo e molto performante, leggendo entrambi le reti generate dal modem e ridiffondendo la rete in modo eccellente.

Questa mattina però, riattivando il modem e l'Extender, quest'ultimo nuovamente non riconosce alcuna rete 5G emessa regolarmente dal modem D-Link.

Tengo a precisare che la rete 5G generata dal D-Link è sempre stata efficiente e ben visibile dagli altri apparecchi di casa.

Ho già cambiato un Externder convinto che fosse difettoso ma ora ho compreso che è un errata configurazione dell'uscita wireless 5G del Modem D-Link DSL 3580L.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Qualcuno riesce ad aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti voi e a coloro che potranno aiutarmi.
Resto in attesa di Vostre risposte ed opinioni in merito.

Sandri

Citazione di: mincap il 28 Ottobre 2015, 09:46:22Ho già cambiato un Externder convinto che fosse difettoso ma ora ho compreso che è un errata configurazione dell'uscita wireless 5G del Modem D-Link DSL 3580L.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Qualcuno riesce ad aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti voi e a coloro che potranno aiutarmi.
Resto in attesa di Vostre risposte ed opinioni in merito.

Uhm avrei forti dubbi sul fatto che il 3580L abbia un'errata configurazione ...
Messo come l'hai impostato tu la modalità AC1200 è stata disattivata, infatti l'hai trasformato in un 600 Mbit (300 su 2.4Ghz e 300 sui 5 Ghz con i tradizionali 20\40 Mhz di ampiezza dei subcanali wireless).
Nei log il router che ti dice quando l'extender cerca di collegarsi?
Quali parametri sono modificabili nel range extender? (Se è tutto fisso e automatico, di default avrà delle configurazioni incompatibili con il 3580L, il quale, d'altronde, essendo completamente configurabile, ti consente di impostare esattamente la rete come preferisci, mentre spesso i repeater automatici sono pienamente compatibili solo con i router del proprio marchio).
Nei parametri avanzati di trasmissione radio hai verificato che la frammentazione pacchetti radio, il beacon interval e il tempo di rinnovo chiavi di crittografia sia uguale? Casomai imposta quello del DSL-3580L su un valore tipo 1800 o 3600 che aiuta con dispositivi diversi.
Trovi questi parametri in Advanced\Advanced wireless.

mincap

Grazie Sandri per aver risposto alla mia problematica.
Non sono un esperto del settore e per questo non ho ben capito cosa debbo fare per risolvere il problema.
di sicuro ho capito che aumenta la possibiità di restituire anche questo e scegliere un extender della stessa marca.
Perchè allora quando io ho cambiato i parametri wifi di configurazione al modem, l'extender ha riconosciuto subito la rete e oggi però non lo fa più?
Quali parametri debbo cambiare o aggiungere al modem per far riconoscere l'extender e quali parametri debbo rimettere allo stesso per riportarlo alla 5G?
Questi predefiniti?
Modalità 802.11= dalla Combinazione 802.11ac e 802.11n
Ampiezza canale = da 20/40/80 MHZ (Automatico)

Perdonami di nuovo per la mia ignoranza in materia e soprattutto poca attitudine a queste procedure.
Non vorrei dover chiamare un tecnico per farmi settare i due apparecchi.
Preferirei in casi estremi riconsegnarlo e prenderne uno della stessa marca.
grazie di nuovo e resto in attesa.

Sandri

E' difficile guidarti così, senza che tu sappia effetivamente poi dove andare a toccare io non ce l'ho un repeater come il tuo. Puoi postare le immagini della configurazione come l'hai impostata nel DSL e nel repeater in modo che si cerca di dirti dove modificare: posta sia le schede di configurazione del setup\wireless che quelle delle impostazioni avanzate del wireless delle due macchine.
Puoi mettere le foto qui: http://postimage.org/ e poi mettere i link nel post.

mincap

Grazie per la tua disponibilità.
Troppo complicato per le mie competenze.
Preferisco ridarlo indietro e prenderne uno della stessa marca del modem D-Link
Opterei per il DAP 1665.
Lo utilizzo come Extender WiFi.
Ha una porta lan... Posso utilizzarla per collegare il PC di casa che non ha scheda WiFi ???
Resto in attesa di Vostre notizie e consigli
Ciao a tutti

Sandri

A pagina 9 e seguenti del manuale ci sono tutte le modalità operative del DAP. La modalità client trasforma il dap in una scheda di rete del PC cablato e l'AP fa solo quello, ossia non fa da repeater o extender per altri client wireless lì vicino.
Se invece lo usi in modalità extender o repeater sembra dalle immagini che funzioni solo via wireless ma non è chiaro se sia effettivamente così: http://www.dlink.com/-/media/Consumer_Products/DAP/DAP%201665/Manual/DAP_1665_A1_Manual_v1_01_EU.pdf

Forse a te servirebbe più un router AP ibrido come questo con powerline integrata da collegare al DSL mediante powerline e rete elettrica: link.
Avresti wireless e 4 porte gigabit a destinazione per collegarci quello che vuoi.

mincap

Ciao Sandri.
Avrai di certo già compreso che non sono pratico del campo ma comunque vorrei ampliare con poca spesa la rete Wi-Fi di casa mia.
Circa un anno fa provavai ad installare un power lune via cavo elettrico.
Un disastro, il segnale partiva al 100% e arrivava al 30%.
Colpa dell'impianto elettrico di casa fatto male e tutto a ponte dietro ogni presa.
Purtroppo ho il problema che in una stanza la WiFi arriva scarsa e con L'extender compenserei il vuoto.
In quella stanza Vorrei poi collegare il PC fisso con la lan.
Adesso ho un Extender Netgear credo sia il modello wn3000 a una banda e funziona bene.
Vorrei installare uno che copra anche la 5 G ma che abbia come questo un attacco lan per il collegamento del PC.
Il EX 6200 Netgear lo faceva ma si incasinava con la 5 G non riconoscendola forse per incompatibilità con il modem dlink nonostante ripetute assistenze con i tecnici Netgear.
Tu stesso mi hai consigliato di restituirlo e così ho fatto, fortunatamente.
Mi consiglieresti un dlink abbordabile con il prezzo che faccia al caso mio se non il DAP 1665??
Te ne sarei grato
Preferirei la stessa marca per non creare conflittualità con il modem DSL3580L
Grazie e ti rinnovo i saluti.

Carciofone

Aggiornati i link della prima pagina e procedura di recovery.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari