Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Alby

Citazione di: PINOBU il 12 Gennaio 2014, 12:33:31... TV Samsung UE55F7000 connessa al router via lan o wi-fi (col pc spento per intenderci).
...

Proprio la settimana scorsa ho visto funzionare regolarmente una TV Samsung simile di un amico che leggeva regolarmente i file in DLNA sia dal NAS che dal router con porta USB.
Prova a resettare l'apparecchio e a verificare che la funzione sia attiva nella tv, e anche che la TV veda la rete, vada su internet etc ... Là dipende dal manuale della TV.
Nel router devi collegare la penna USB e controllare nei menu che sia attiva la funzione DLNA (attenzione che se non ci sono file musicali, foto o film nella periferica USB la TV non vede nulla se non dispone anche di un client samba interno. Dipende dal firmware).
Altra cosa: se poi riesci a riprodurre o meno un determinato formato di video dipende dai codec di cui il firmware della tv dispone. Ad es. LG aggiorna i firmware delle TV quasi una volta al mese.

mirco22

Citazione di: Pondera il 12 Gennaio 2014, 10:07:31
Citazione di: mirco22 il 11 Gennaio 2014, 19:35:40per esigenze lavorative ho due line internet. una ADSL2 ed una con accesso pppoe tramite WAN (no modem)

Su doppini separati? Che provider sono?

uno è Telecom su doppino, mentre l'altro è un operatore wireless che richiede l'autenticazione in pppoe.

Mes



Buongiorno, sono nuovo e ho da poco acquistato il DSL3580l.
Sto riscontrando diversi problemi che non riesco a risolvere e chiedo l'aiuto di voi esperti:D
1- copertura di rete scarsa: sulla 2.4 i computer prendono anche a distanza discreta, 20m, ma per quanto riguarda gli smartphone buio totale, allontanandosi di 10m perdono il segnale.
2- la spia W-LAN è costantemente arancione.
3- il computer dal quale è stato configurato non riscontra problemi di connessione, ma gli altri due computer con i quali ho provato a connettermi, nonostante si connettano alla rete, indicando la presenza dell'accesso a internet, non caricano le pagine web.
4- (non penso dipenda dal dispositivo) la velocità di connessione varia a seconda delle ore, a volte viaggia sui 15 mbps, altre rimane a 0.5 mbps:(

Ho già eseguito l'aggiornamento al firmware come suggerite di fare, ma nessun miglioramento.

Qualcuno sa suggerirmi che fare per migliorare la situazione?

Alby

Sul wireless i problemi potrebbero essere vari ... bisogna vedere come l'hai configurato e in che condizioni sono i pc che gli colleghi (driver schede di rete wireless etc ...).
Per l'ADSL un link che varia da 15 Mbit a 0,5 è un disastro ... Ma che provider hai? Che parametri di connessione? SNRM e rumore di linea come sono? La connessione fisica a che velocità avviene? Non è che il provider ti fa traffic shaping perchè usi P2P o siti di download HTTP?
Posta gli screenshots della tua config.

Pondera

Citazione di: mirco22 il 11 Gennaio 2014, 19:35:40per esigenze lavorative ho due line internet. una ADSL2 ed una con accesso pppoe tramite WAN (no modem)

Citazione di: mirco22 il 13 Gennaio 2014, 13:33:00uno è Telecom su doppino, mentre l'altro è un operatore wireless che richiede l'autenticazione in pppoe

Citazione di: mirco22 il 11 Gennaio 2014, 19:35:40come faccio a passare tra una e laltra quando mi serve ? [...] quello che mi andrebbe bene è che la "manovra" sia comoda

Che io sappia i dispositivi domestici come il DSL-3580L non sono in grado di gestire due connessioni contemporanee, infatti le sezioni di configurazione delle interfacce ADSL, WAN e USB 3.5G dovrebbero essere mutuamente esclusive.
L'unico modo per fare funzionare l'una o l'altra connessione è configurarle e poi all'occorrenza inserire il doppino o il cavo Ethernet quindi abilitare la rispettiva sezione nella configurazione web.

Mes

I pc che hanno problemi sono due fujitsu (ora non posso dirvi il modello, non sono in casa.. Comunque recenti, con sistema operativo windows7).
Il provider è fasweb, e la linea è attiva da una settimana circa dato che ci siamo appena trasferiti in questa casa.
Ho caricato le immagini di un po' di settaggi:






mc7014

Citazione di: mc7014 il 04 Gennaio 2014, 13:19:13
Citazione di: Pondera il 03 Gennaio 2014, 09:12:00Ci occorrono pure le schermate di queste altre sezioni:

SETUP>ADSL Setup
SETUP>LAN Setup
STATUS>Statistics


E anche un copia-incolla del testo del registro di sistema:

MAINTENANCE>System Log

con Log & Display Level preimpostati su Debugging possibilmente di quando avvengono i blocchi.

Ciao,
a parte il System log completamente vuoto, ti inoltro le altre pagine di configurazione del mio router:
https://www.dropbox.com/s/e2wkr0dxyki2tyl/D-Link%20ADSL.pdf
https://www.dropbox.com/s/j2esp765jukfed0/D-Link%20LAN.pdf
https://www.dropbox.com/s/b562f49bihl6a22/D-Link%20Statistics.pdf

Questa mattina, con un po' di dispositivi collegati, facevo fatica a fare il backup dei pc sul mio nas di rete collegato via cavo al router.
Faceva copie a 300 kB/sec invece dei soliti 3-4MB/sec.
La configurazione di solito è: mio pc in wireless, nas in rete cablata.

Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento dopo un po' di giorni di test.
I blocchi si verificano molto molto di rado, ma si verificano.
Purtroppo quando riesco a riprendere il controllo del router (tipicamente dopo il reboot) trovo il log vuoto.
Ho distribuito i dispositivi sulle due reti e la situazione è migliorata.
Ho nascosco nuovamente le reti e per il momento sembra funzionare.
Mi rimane un dubbio: come mai il led della rete wireless è giallo mentre tutti gli altri sono verdi? E' normale o un'anomalia?
Grazie e ciao
Maurizio

Carciofone

Ho sotto mano un DSL-3580L con firmware 1.01: ne approfitto per fare qualche test.

byl2006

salve a tutti,mi puo spiegare qualcuno come poso colegare il mio smartphone android con il mio modem dsl 3580l con il apps mydlink dove mi devo registrare per ottenere i dati di acceso.grazie

mc7014

Ciao a tutti,
scusate se insitsto ma qualcuno ha capito se il led della rete wireless giallo segnala un'anomalia?
Grazie
Maurizio

Carciofone

No. Led verde indica la sola rete 300N 2.4Ghz attiva. LED giallo indica che la anche la rete 5GHZ è attiva. Spento che entrambe sono disattive (es. per temporizzazione).

Pondera


Carciofone

Da dove proviene?
Attenzione che l'analisi all'editor rivelerebbe che potrebbe essere una versione anteriore alla 1.01 già pubblicata in precedenza.

lucaamo

Problema DNLA: qualcuno sa dirmi come si attiva il DNLA sul router? anche io ho un tv Samsung e la PS3 che non riescono a trovare il Server del router. Grazie

Dimenticavo, con l'ultimo Firmware non funziona più il wifi a 5GHZ, la linea c'è solo se si è attaccati al router e comunque non si riesce ad accedere. Sono molto deluso da questo prodotto, €160 spesi davvero male!!!!!

Carciofone

Ciao Luca e ben venuto. Questo router sembra ancora abbstanza acerbo come firmware, ma comunque per intanto sono riuscito a fare quasi tutto quello che mi proponevo.
Sto testando il firmware 1.01EU precedentemente reso disponibile in questo forum e NON l'1.01 pubblicato oggi da Pondera e la rete a 5 Ghz mi sembra funzionare regolarmente. Quello pubblicato oggi, come puoi vedere dalla foto del post precedente al tuo, mi sembra precedente, perchè riporta versione DSL-3580L 1 97 ... invece di 1 98 ... ed EU003 ... invece di EU332 ...
Ovviamente Pondera fa benissimo a segnalarli tutti in modo che li si possano testare.
Quale hai installato tu? Che data di compilazione ti riporta nella scheda Manutenzione\Firmware?

Riguardo al wireless 5Ghz ho notato che succede a volte questo (firmware 1.01 del 28.11.2013):
se temporizzato (scheduling) e il router viene acceso dopo l'inizio dell'orario di accensione, rimane spento se si è agito sul tasto posteriore di accensione\spegnimento del wireless 5Ghz (attenzione che i tastini sono 2 per ognuna delle reti wireless). Ossia sembra di poter dire che il tasto fisico prevale sulla temporizzazione anche se il router viene spento o disalimentato. Quindi bisogna essere accorti nel non premere inavvertitamente i tastini posteriori (anche del 2.4Ghz) perchè se spengono il wireless rimane spento anche alla successiva riaccensione del router. Quindi vale sempre il consiglio base nell'aggiornamento firmware dei router con tasti fisici di accensione \spegnimento wireless di aggiornare con le radio sempre accese e dopo aver resettato alle impostazioni di fabbrica mediante l'apposito menù dell'interfaccia wireless il router stesso.
Il reset sembra essere l'unico sistema per ripristinare la configurazione wireless anche se si sono premuti i tasti posteriori.

NB: mi riferisco sempre al reset software mediante l'apposito menù in Manutenzione e mai al tasto fisico di reset posteriore.

I problemi che sinora ho verificato nell'uso sono:
1) il DHCP reservation non funziona per IP interni al range DHCP impostato sul router (es.: non si può riservare per un certo macaddress l'IP 192.168.1.105 se esso è interno al range 192-168.1.100-254 assegnato dal DHCP del router). Paradossal'mente se l'IP è esterno (nel ns. caso ad es. 192.168.1.90) è riservabile. Mi pare un chiaro bug del firmware.
2) il Virtual Server del router o portforwarding non  funziona ossia non apre le porte a programmi come emule. Probabilmente il difetto è collegato al problema del DHCP reservation di cui al punto 1);
3) premesso come detto sopra che i tasti fisici di accensione\spegnimento delle due radio wireless prevalgono sulla configurazione wireless dell'interfaccia web, una volta che si sia usato il procedimento WPS del router si scombina la configurazione, nel senso che la radio a volte rimane spenta alla successiva riaccensione del router e i client non vi si connettono (in particolare i Lumia alla rete 2.4Ghz, mentre alla 5 Ghz paradossalmente sì);
4) insomma il wireless comincia a perdere colpi dopo l'uso dei tasti posteriori di accensione\spegnimento (anche se la radio viene riaccesa);
5) i Nokia Lumia con Windows Phone non riescono a connettersi alla rete 2.4Ghz mentre si connettono alla rete 5Ghz. I Samsung Android invece sì.

lucaamo

Ciao C@rciofone, scasa se rispondo così in ritardo. Il firmware che ho è il 1.01 del 28.11.2013, drovrebbe essere quello che adesso montano tutti.
premetto che non sono un esperto di router/modem, ha casa ho sempre avuto la Vodafone Station 1 e 2 ed è stato tutto sempre molto semplice e in 5 anni non ho mai dovuto spegnere e riaccendere il modem/router per malfunzionamenti.
I problemi principali che sto avendo con il DSL-3580L sono:

1) il DLNA non esiste, ho chiamato anche l'assistenza clienti e non sanno dirmi come si attiva. attraverdo il sito di DLNA non risulta essere un prodotto compatibile???? se è uno schezo, credo sia di cattivo gusto, pubblicizzare funzioni non presenti credo sia publicità ingannevole.

2) in AC la velocità di 867 si raggiunge solo a 20cm dal modem, poi già a un metro è la metà!!!! a 7 mt senza muri è meno di 80 Mbits.
inoltre noto una cosa strana, non so se è normale, spero tu mi possa aiutare a capire: se faccio un PING con il 2,4GHZ  il tempo è 36 millisecondi. Se faccio lo stesso test con il 5GHZ in AC il tempo è 66 millisecondi????

3) il segnale a 5GHZ moltge volte non è accessibile, bisogna spegnere e riaccendere. Con il Firmware 1.01 del 2014 diventa impossibile accedere al 5GHZ. Con i telefonini Android, il 5ghz muore già a 5mt, bisogna spegnere e riaccendere il modem per ritornare ad avere una connessione +/- decente anche se il tutto dura meno di una giornata.

4) condivisione HHD in rete non legge il formato di formattazione normalmente utilizzato per i MAC o il NTFS....

Ti chiedo un aiuto, spero ti mi possa aiutare: vorrei collegare un hard disk al modem dal quale posso accedere anche quando sono fuori casa. è possibile? come dovrei fare?

Grazie

Carciofone

Sospendo il giudizio sul firmware 1.01EU del 2014 finchè non avrò fatto qualche altro test perchè onestamente mi sembra avere più problemi dell'1.01EU di ottobre 2013.
Che sia DLNA compatibile potrebbe essere vero, nel senso che il server samba di cui è dotato, una volta creata una cartella nell'HD collegato con accesso anonimo senza password, dovrebbe essere accessibile dalle tv dlna compatibili ed in ogni caso dai pc.
Però ora come ora non ti posso dire di più perchè dopo aver messo l'1.01EU del 2014 non funziona più il server samba e non vedo più la periferica condivisa nè con Shareport 4, nè con risorse di rete del pc.
La rete a 5 Ghz ha una portata sempre inferiore alle 2.4 Ghz per problemi fisici di quella frequenza.
Che scheda di rete AC usi?

lucaamo

la scheda di rete è quella integrata nel macbook air mid 2013. Non ho ancora provato l'adattore usb DWA-182.

levj2003

Confermo quanto detto da C@rciofone sull' 1.01 di ottobre riscontrati tutti i prb. problemi comunque riportati pure sul sito au per il dsl-2880 che penso sia lo stesso 3580, ma per il mercato dei canguri.
Ho sostituito il 2770 con questo......prime impressioni x l'hardware nn c'e' paragone 3580 superiore, x il firmware.....bhe' ke dire........sembra ke alla dlink si siano bruciati il cervello. Capisco che le esigenze di mercato portino a sfornare i prodotti il piu' velocemente possibile, ma lasciare ke sia l'utente a fare da betatester.......bhe! penso non sia giusto.
Ritornando al 3580 ho dovuto alla fine ritornare all'1.00 che mi sembra, problemi a parte, piu' stabile e veloce, anche come interfaccia. Bhe! almeno mi riserva gli ip e mi apre le porte a comando. Con l'1.01 che mi sembra piu' avanzato anche nelle opzioni, non riuscivo proprio ad assegnare ip, anche fuori range.
Questi due firmware 1.01 sono stati tolti anche da bnclab. Molto probabilmente davano piu' prb di quelli che ne risolvevano. Aspettero' con pazienza,

nicapp

Non ho particolari problemi con questo 3580,che ho aggiornato all'ultimo firmware linkato in questo forum.
Devo dire che la mia connessione adsl si è stabilizzata enormemente(rispetto al precedente modem adsl) e che ho risolto il problema della minore copertura wifi utilizzando anche il vecchio router dir635 direttamente collegato ad una powerline al primo piano.
Tutto funziona come deve.
Rilevo tuttavia l'accensione,con una certa frequenza,di un led blu(il quinto led da destra del 3580)che lampeggia per un po e poi si spegne.
Questo non determina alcuna anomalia funzionale,però mi chiedo cosa indichi.
Quando la stessa cosa succedeva alla powerline wifi(accensione led blu),ai tempi in cui la usavo,mi andava tutto in blocco.
Su questo router invece si accende,lampeggia occasionalmente e tutto continua a funzionare regolarmente.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari