Menu principale

DSL-2750B D1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Pondera, 11 Marzo 2013, 09:18:02

lazyfox

Salve Pondera e grazie della risposta. Provo a vedere se ho capito. Sono connesso ad una rete che porta fino a 7 mega, abbondanti. Per problemi di traffico in linea che mi par di capire non sia traffico in casa mia, dei 7 mega potenziali a me ne arrivano solo 2. Quello che non mi spiego è perchè massimo solo 2 come quando avevo la 2 mega. 2 erano prima e due sono ora. Non c'è una volta in cui si arrivi a 3, nemmeno a 2,5. Al massimo ho visto un 2,01. Se provo a fare download di file che sia uno o più di uno, al massimo scarico a 200 e qualche spiccilo di KB/sectotali. Ora, come fidarsi e regalare altri cinque euro/ 4 settimane ad un gestore che già mi ha aumentato un canone, imponenti le telefonate "all inclusive" malgrado non usassi il telefono fisso, sventolandomi un 7 mega (non richiesto) che non riesce a mantenere? Ormai siamo arrivati a lasciare 49 euro al mese per servizi appena sufficienti, con contorno di orpelli non richiesti e mal funzionanti. Se riuscirò a vedere i 7 mega effettivi allora forse arriverò a fidarmi e puntare altri 5 euro, diversamente i miei figlioli peneranno. Mica colpa del babbo, è il traffico...

Comunque, giusto per completezza, stasera ho provato a collegarmi alla presa telefonica principale giusto per vedere se la cosa cambia. Sostanzialmente il router risponde allo stesso modo, parametri praticamente identici, e i test su fast.com danno i soliti 2.0 come da copione se collego il portatile in lan con il router, invece se vado col wifi... 2 mega. Sono esterrefatto.

Pondera

49€?!? Scusa ma che tipo di offerta hai con TIM?

lazyfox

Se non erro si chiama tutto,  forse ho esagerato, in realtà dovrebbero essere 47,90 cui aggiungere le spese del bollettino perchè son pigro e non ho fatto la domiciliazione. Ah, due euro sono le spese per la spedizione della fattura. Possiamo limare a 45,90.

Pondera

Citazione di: Pondera il 17 Maggio 2017, 08:07:36I test di velocità sono relativi. Conta quanto rileva il tuo modem:

Citazione di: lazyfox il 16 Maggio 2017, 23:07:09Velocità raggiungibile (Kbps): 9236 912
Velocità (Kbps): 7904 640

cioé 7M (quasi 8) in ricezione e 0,6M in trasmissione in condizioni di stabilità.

Citazione di: lazyfox il 16 Maggio 2017, 23:07:09Se ho 7000 in ricezione e vado a fare uno dei tanti speed test ( ookla, consigliato da TIM, ma anche quei due o tre diversi che ho provato) sempre lo stesso misero 'round 2Mb mi danno.

Citazione di: lazyfox il 16 Maggio 2017, 23:07:09uso ancora le vecchie prese tripolari e il doppino bianco /rosso in rame rigido

Se la portante rilevata dal modem arriva a 7 Mega l'impianto domestico, anche se datato con le tripolari dovrebbe essere a posto.

Prova ad eseguire questa verifica: www.speedtest.net e poi comunicaci il link dei risultati.

lazyfox

[align=left]Mi trovi preparato... prma di trovare questo forum era l'unico che conoscevo! ;)[/align]

speedtest



[align=left]serata di quelle migliori, questa. Test eseguito dal pc fisso cablato al router.[/align]

Pondera

Mai visto un ping così basso! E provando con altri server?

lazyfox


lazyfox

provo ad allontanarmi:

Lugano



speedtest

Piacenza



speedtest

Roma



speedtest

BUFFALO; NY. Questa la miglior prestazione in download da sempre!  :D



speedtest

mi fermo. Direi che più mi allontano col server e più si alza il tempo di ping, ma immagino che sia una cosa attesa.

Grazie dell'interessamento al "fenomeno".

Comunque vi garantisco che "li marco" tutti così, almeno fintanto che i vandali stanno sotto le coperte. ;)

Pondera

Citazione di: lazyfox il 16 Maggio 2017, 23:07:09Modalità: ADSL_G.dmt
Tipo di traffico: ATM
Stato: Up
Stato alimentazione collegamento: L0
 
 Ricezione Trasmissione
Codifica linea (Trellis): On On
Margine SNR (0,1 dB): 123 160
Attenuazione (0,1 dB): 240 120
Potenza in uscita (0,1 dBm): 199 125
Velocità raggiungibile (Kbps): 9236 912
Velocità (Kbps): 7904 640

La portante ha valori più che buoni. E alla luce di queste verifiche...

Parlando dentro e fuori di metafora, sei su una strada in ottime condizioni che permette di raggiungere velocità di 7 Mega (su una vettura motorizzata per raggiungere 24 Mega!), ma a causa del traffico non superi i 2 Mega.

Saresti su rete ATM della TIM ADSL fino a 7M e la soluzione sarebbe di migrare su rete IP ADSL2+ fino a 20M, sicuramente meno satura; ma presumibilmente dovresti essere già predisposto per la fibra fino a 100M.




Controlla il tuo numero di telefono sul portale LIDO della TIM per i seguenti servizi:

Verifica Vendibilità XDSL > ADSL Bitstream ETH fino a 20M

Verifica Vendibilità Rete Nuova Generazione FTTCab > 100M/20M FTTC profilo V5

lazyfox

me li da vendibili tutti e due. A questo punto, migrare su rete adsl2+ come si fa?

Pondera

Significa che hanno aggiornato con la fibra a 100 Mega la linea fino alla tua centrale di zona (mentre fino a casa tua resta sempre in rame), anche se si può scegliere di continuare a tenere l'ADSL e di ampliarla a 20 Mega (fibra in modalità compatibile ADSL2+).  

Citazione di: Pondera il 18 Maggio 2017, 10:16:36che tipo di offerta hai con TIM?

Citazione di: lazyfox il 18 Maggio 2017, 19:16:55Se non erro si chiama tutto

Non esiste il riepilogo dell'offerta sul nuovo sito TIM, è uscita qualche anno fa quando ancora era Telecom ma aveva già dismesso il marchio Alice:

http://www.mondomobileweb.it/40637-nuova-offerta-tutto-di-telecom-italia-adsl-7-mega-chiamate-illimitate-verso-fissi-e-mobile/

Si lascia l'offerta così com'è e si attiva l'opzione aggiuntiva Superinternet Plus (20 Mega) aggiungendo al canone ulteriori 5€ mensili, gratis il primo mese:

https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/opzione-superinternet

Si può chiedere l'attivazione al servizio clienti telefonico TIM linea fissa 187; ovviamente spingeranno per la fibra che verrebbe a costare di meno (ma se non erro solo il 1° anno - poi vedi meglio e regolati -, senza contare l'obbligo del loro modem fibra di cui si aggiunge in bolletta il canone di comodato) e spingerannno anche per il loro modem ADSL2+ sempre con canone di comodato addizionato in bolletta, ma per questo si ha la facoltà di scegliere e se ne può fare a meno visto che hai già il tuo!

lazyfox

Ancora salve, ho cercato senza successo di attivare l'opzione superinternet plus da 20 mega sul sito di TIM. Purtroppo pare che online sia possibile attivare solo la 10mega da 4,04 euro mentre non viene data la possibilità di selezionare e attivare la 20 mega da 5,04. In chat con un  loro operatore mi han consigliato di contattare il servizio clienti. L'ultima volta che ho avuto a che fare con la TIM ho chiuso 5 contratti ricaricabili trasferendoli su vodafone... Aspetto lunedì, almeno magari mi metto un pò più sereno...


opps, ci siamo scritti sopra. Chiamerò il 187 come consigliato, poi faccio la domiciliziazione, rinuncio alla bolletta via posta e vado circa a pari.

lazyfox

Solo un aggiornamento poi, mollo il colpo perchè ormai stiamo andando troppo OT. Ho contattato il 187, l'operatrice dopo aver cercato di convincermi a passare alla fibra,ha tentato di abilitare superinternet 20M ma dice che il sistema le da il sempaforo rosso. Per me, o 10M o fibra. Mi sono dichiarato per nulla interessato al 10M e nemmeno alla fibra. Secondo la signora, la fibra costerebbe 49,90, telefonate fisse e cellulare illimitate, modem e installazione gratuita. Vado a verificare e se non è così passo ad altro operatore. Garantito.

Pondera

Considerati a casa! Ed inoltre la tua esperienza serve a tutti quindi continua a tenerci aggiornati!

Operatore italiano o straniero?
Non ti hanno spiegato il motivo dell'impossibilità di attivare la 20M? Riprova con calma almeno un altro paio di volte in orari diversi e non di punta. E chiedi possibilmente di parlare col reparto tecnico e non col commerciale. ;)
Quando ti propongono la fibra resta calmo e non dare troppe spiegazioni: riferisci solo che prima vuoi provare i 20M e se vanno bene poi in seguito decidi per i 100M.

lazyfox

Operatore? accenderei uno straniero; sembrava padrona della lingua ma con forte accento non riconducibile ad una delle nostre regioni. Ma potrei essermi sbagliato. Ha semplicemente riferito di avere acceso un semaforo rosso che le impediva di selezionare la 20M, disponibile solo la 10M o la fibra. Provo magari stasera e con calma se necessario anche nei giorni successivi. Per contro rimane aperta una interessante alternativa fastweb.

GuRu88

Salve a tutti ragazzi ho questo modem 2750B da una vita bhè dai proprio da una vita non direi, diciamo da 3-4 anni e finalmente da me è arrivata la fibra. Da qualche mese ho cambiato un tv in casa e ho il primo SmartTv, insieme a un NAS ho pensato di fare qualcosa col Server UPnP e tutto OK fantastico direi, uno spasso....ma mo non so cosa ho toccato io qualcosa (anche se non mi sembra) o non so che diamine sia successo i video oltre sul tv anche sul pc del NAS vannoo una schifezza si bloccano ogni 7-8 sec x qualche 10 secondi INGUARDABILE, ho fatto di tutto mi so dannaato !!! Poi.... o__O un'illuminazione e ho capito il problema che non è nè del Tv e nemmeno del NAS ma del router che da quando si presenta il problema ho notato un rallentamento di internet, pensando sia la linea in strada ho parlato con un operatore e ho capito che il problema era il mio....e indovinate un pò. . . .

In ethernet vado a 15 Mbit/s e in wireless nàà meeeeerda 2Mbit/s se mi va liscio sennò 1.5Mbit/s con ping tra 120 e 200 pazzesco in ethernet il ping è sempre sulla 30tina.
Ora ho scoperto che oltre alla linea Adsl anche la linea dati (quella con cui copio ad esempio un file sul NAS) va molto lenta infatti invece di copiare a 5-10Mbit/s (in ethernet va come sempre veloce) va A BEN . . . 150kb/s massimo 300.....cos'è successo!??!?! Ora io vorrei azzardare a passare da 1.03 a 1.04 fw mi conviene?? Grazie a tuttiiii ^___*

Pondera

Invece devi mettere la versione DSL-2750B D1 EU 1.02 20141021_0253 consigliata nel 1° messaggio di questa discussione!

lazyfox

Buonasera, piccolo aggiornamento. Ieri sera ho ricontattato il 187. Una operatrice dopo la solita proposta della fibra, rifiutata mi ha detto di cambiare tipo di contratto passando da TUTTO alla TIM SMART CASA. Internet fino a 20M telefonate illimitate e senza scatto alla risposta. Mi costa meno di quel che avevo prima, a meno di sorprese in bolletta. Per cui mi son fidato e ho accettato; mi par strano che ti propongano di più a meno, ma magari sono finito nelle mani di una persona coscienzosa...

Comunque già da stasera viaggio a circa 9M con portante da 10M abbondanti. Non capisco per aspirare ai venti csa si debba fare, o forse arriveranno più avanti ( l'operatrice mi aveva parlato di una quindicina di giorni), per ora sono messo così:

Modalità:
ADSL_2plus
Tipo di traffico:
ATM
Stato:
Up
Stato alimentazione collegamento:
L0
 
 
Ricezione
Trasmissione
Codifica linea (Trellis):
On
On
Margine SNR (0,1 dB):
121
126
Attenuazione (0,1 dB):
275
127
Potenza in uscita (0,1 dBm):
192
122
Velocità raggiungibile (Kbps):
12208
990
Velocità (Kbps):
10411
990



Pondera

Li pòssino... Che commercianti! Ecco perché l'hanno chiamata SMART!
Quella è un'offerta dedicata alle nuove attivazioni (quindi per nuovi numeri) ma, a quanto pare, la possono passare come vogliono loro ai numeri già esistenti. In pratica è una rimodulazione per includere tutti i nuovi gingilli. Tanto per la cronaca solo il primo anno è in offerta poi passa al canone standard di 40€/mese:

https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/tim-smart-casa

I 15 gg mi pare che gli servano solo per riallinearsi alle tempistiche del canone.
Questa non è altro che una riprova del fatto che i dati del loro portale LIDO sono più che attendibili.

Ma almeno per quanto riguarda lo streaming sono migliorate le cose?

lazyfox

In realtà fra le cose scritte meno in grande si legge che si può accedere alla smart. Lo svantaggio sta nel fatto che per i vecchi clienti non c'è offerta a 9,90 ma si paga da subito i 39,90, cui aggiungere i 2,49 per 48 mesi del modem ( ridotto per noi vecchi internauti senza limiti,  avevo detto che non mi serviva ma ho idea che sia in bundle con l'offerta) più 49 euro una tantum per l'accesso all'offerta. In pratica il nuovo utente ha meno spese accessorie, quello che pago subito io per accedere all'offerta i nuovi lo pagano doppio sui 48 mesi del modem, alla fine andrò comunque a risparmiare qualcosa rispetto alla TUTTO+superinternet plus.
Lo streaming lo proviamo oggi con le ultime puntate di cherif. ;)

Dici comunque che la portante che oggi mi si è attestata intorno ai 10M rimarrà sempre così? Giusto per curiosità.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari