Menu principale

DIR-505: Mobile Cloud Companion Wireless N 150

Aperto da Pondera, 15 Settembre 2012, 10:54:51

Carciofone

Sì, certo, puoi mettere la password dell'amministratore nel penultimo menù (Maintenance) c'è un'apposita scheda.
Puoi anche assegnargli un ip fisso impostando come gateway il DSL e mettendo i DNS, oppure, ancora meglio, riservando direttamente nel DSL per quel MAC ADDRESS un certo ip fisso così sai che il DIR risponde sempre e solo su quello e ti puoi salvare il link nei preferiti.

Utile il tuo feedback perchè allora significa che è il DSL-2750B che ha un problema con il MAC Filter attivo e il repeater, e non tanto il DIR-505 in sè.

sandra

Sono contenta che il mio intervento possa essere di aiuto. Alla prossima!

Desideria

Ciao a tutti, sono nuova. Probabilmente dovrei presentarmi prima come da prassi ogni volta che ci si iscrive a qualche forum, ma è davvero un'urgenza. Perdonatemi.
Mi hanno regalato un bel netbook, l'acer aspire one, che userei generalmente per connettermi ad internet quando non sono a casa. Ebbene,  purtroppo ogni rete wi-fi che mi trova è protettissima da password, questo rende ovviamente il pc inutilizzabile (Chiaramente escludo chiavi e chiavette per connettermi!). Ho sentito parlare di questo ripetitore, ma dalla foto delle istruzioni penso di non aver ben capito (e quindi, prima di comprarlo, vorrei informarmi bene): Per farlo funzionare in modalità hotspot e farlo riconoscere al mio netbook, avrei comunque bisogno di un router esterno??? O basta semplicemente attaccarlo alla presa elettrica per farlo riconoscere come una normale connessione wi-fi di quelle che trovo anche io (come da video)?
Grazie mille, e scusate l'intrusione! O:-)

Carciofone

Ciao e ben venuta.
Certamente i range extender nascono per amplificare reti wireless generate da router wifi.
Tuttavia tu sai che accedere al router wireless di chiunque senza il suo permesso costituisce il reato penale di accesso abusivo a sistema informatico.
La giurisprudenza ha ritenuto talvolta, però, che se la rete wifi altrui non è protetta da password (WEP-WPA-WPA2-RADIUS) allora se ne può dedurre una sorta di volontà di condivisione della connessione e allora in questo caso il reato non sussiste.
Teoricamente parlando, quindi, tu potresti utilizzare il DIR-505 per amplificare il segnale wifi di una rete pubblica ad accesso libero o di un tuo amico che ti dà la password di connessione.
Il dispositivo non può ovviamente amplificare reti wireless protette altrui, perchè senza consenso e anche senza password non ti ci puoi connettere.

Desideria

Grazie per la risposta.
Il problema è proprio questo: Avendo vicino tutte reti protette e non conoscendo nessun'anima pia che possa fornirmi la password di accesso, non posso assolutamente navigare! Per questo chiedevo...dato che questo amplificatore ha in aggiunta sia la funzione di router che di hotspot, volevo sapere se, attaccato alla presa di corrente, potesse essere riconosciuto dal mio netbook ed,eventualmente, attaccarmi a lui per poter navigare (Ho visto nel video che, sotto la spina, ci sono le credenziali di accesso) senza dover necessariamente ricorrere a software di hackeraggio. Lo so che è un reato.
Cioè, dal video si vede (o almeno sembra) che il tipo, dopo aver attaccato questo "aggeggio" alla presa della corrente e cercato reti sul suo tablet, riesca a trovare la connessione di questo amplificatore d-link e a connettersi tramite password fornita dallo stesso. Questo vorrei sapere se è fattibile.

Carciofone

Reato o meno, è consequenziale che il DIR può collegarsi, ripetere e collegare altri client solo a reti (protette o non protette) di cui tu conosci la password. Altrimenti lui come fa? E' sempre il router principale ad ammettere lui e chi è collegato a lui alla navigazione, esattamente come se ti dovessi collegare direttamente al router principale con il portatile.
In altre parole, se non hai la password non lo puoi fare neanche tecnicamente: la crittografia e la password servono apposta per questo.
Se però nelle vicinanze di casa tua ci fosse una rete Open (università, scuola, comune, provincia, wifiplaza ...) allora un repeater ti potrebbe venir utile per amplificare il segnale per bene dentro casa tua anche se in quel caso più che il DIR-505 sarebbe forse meglio il DAP-1360 oppur il DIR-605L che hanno antenne esterne e molto più sensibili e potenti.

swap10

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho acquistato da poco il dir-505, la funzione che mi interessa (ma che non è ben spiegata nelle istruzioni forse perchè complessa) è la possibilità di accedere da remoto al disco/memoria USB. Per quanto mi riguarda tutto ok dal network casalingo, ma non riesco a trovare informazioni utili per configurare tutto per essere visto dall'esterno. Credo poi che avere un Hag Pirelli di Fastweb sia un'ulteriore ostacolo....
Qualcuno ha per caso esperienze positive? oppure che mi sappia dire cosa andarmi a studiare?
grazie ciao

Carciofone

Dipende dalle modalità in cui usi il DIR: se come repeater la funzione di condivisione USB è disattivata e non è disponibile. Nelle altre due modalità (router connesso via cavo ad un modem ADSL, o AP connesso via cavo alla LAN) è invece disponibile.

swap10

Citazione di: C@rciofone il 30 Maggio 2013, 17:15:03Dipende dalle modalità in cui usi il DIR: se come repeater la funzione di condivisione USB è disattivata e non è disponibile. Nelle altre due modalità (router connesso via cavo ad un modem ADSL, o AP connesso via cavo alla LAN) è invece disponibile.

Ciao C@rciofone, il dir è in modalità Wi-Fi Hotspot, usb disponibile e effettivamente raggiungibile con indirizzo IP 10.xxx. eccetera. Essendo un IP privato non è visibile da internet. Ecco a questo punto io mi perdo, ho letto qualcosa di port forwarding (faccio molta fatica a capire), mi sono creato un hostname.dlinkddns.com senza sapere bene a cosa servirà, mentre il mio Hag Pirelli grigio topo di Fastweb mi permette di cambiare si e no il canale di trasmissione e password. Prima di gettare la spugna volevo sapere se qualcuno invece ce l'ha fatta....

giorgescu

Buongiorno ho acquistato il D-Link dir 505 da qualche settimana, ho aggiornato il firmware con successo all'ultima versione e ho un router netgear acquistato nel 2007 e anche questo aggiornato all'ultima versione rilasciata nel 2010. L'ho provato principalmente nella versione wifi-hotspot in modo da poter estendere la mia rete e sfruttare la funzionalità USB. Sono riuscito a configurarlo perfettamente e appena acceso funziona egregiamente... solo che dopo un po che è in funzione non naviga più e il D-Link mi risulta irraggiungibile. Non mi fa nemmeno accedere alla pagina di default del D-Link... Ho provato a sconnettermi e riconnettermi alla rete creata dall'hotspot solo non riesce a collegarsi. L'unico modo è riavviarlo... suggerimenti???
Grazie

giorgescu

Citazione di: giorgescu il 01 Giugno 2013, 16:35:19Buongiorno ho acquistato il D-Link dir 505 da qualche settimana, ho aggiornato il firmware con successo all'ultima versione e ho un router netgear acquistato nel 2007 e anche questo aggiornato all'ultima versione rilasciata nel 2010. L'ho provato principalmente nella versione wifi-hotspot in modo da poter estendere la mia rete e sfruttare la funzionalità USB. Sono riuscito a configurarlo perfettamente e appena acceso funziona egregiamente... solo che dopo un po che è in funzione non naviga più e il D-Link mi risulta irraggiungibile. Non mi fa nemmeno accedere alla pagina di default del D-Link... Ho provato a sconnettermi e riconnettermi alla rete creata dall'hotspot solo non riesce a collegarsi. L'unico modo è riavviarlo... suggerimenti???
Grazie

Aggiornamento: ho provato ad usare indirizzi IP statici, ma il problema persiste. Ho provato anche la funzionalità router ap collegandolo al netgear tramite cavo e fa la stessa cosa... ho anche notato che una volta configurata una delle 3 modalità gli stessi settaggi li ritrovo anche negli altri 2. Sto pensando di cambiare versione del firmware... magari mettere la 1.4, mi sembra di aver letto un post dove si diceva che era più stabile.

Carciofone

Hai provato a vedere tra le impostazioni che non ci sia qualche voce riguardante il risparmio energetico che è attiva o una programmazione a tempo dell'accensione?

fuzzyrule

Anche il mio DIR-505 (Giugno 2013) aggiornato all'ultimo firmware 1.06 , pur funzionando in tutte le modalità
router, repeater e hotspot l'ho poi provato con una chiavetta usb in modo hotspot con collegamento da Ipad shareport
e l'accesso e' facile ma poi dopo aver lanciato e visto un pò di un film se si esce dalla modalita'
e si rientra , non funziona piu' e si deve staccarlo dalla corrente e reinserirlo senza chiavetta usb
per poi ripartire. Il film si puo' mettere in stop e riprendere col play ma non si deve uscire da Share port

Qualche idea ? Impostazioni del DIR 505 da cambiare ? o e' un baco di Dlink share port ?

Pondera


Ago777

Citazione di: C@rciofone il 29 Maggio 2013, 14:04:39Reato o meno, è consequenziale che il DIR può collegarsi, ripetere e collegare altri client solo a reti (protette o non protette) di cui tu conosci la password. Altrimenti lui come fa? E' sempre il router principale ad ammettere lui e chi è collegato a lui alla navigazione, esattamente come se ti dovessi collegare direttamente al router principale con il portatile.
In altre parole, se non hai la password non lo puoi fare neanche tecnicamente: la crittografia e la password servono apposta per questo.
Se però nelle vicinanze di casa tua ci fosse una rete Open (università, scuola, comune, provincia, wifiplaza ...) allora un repeater ti potrebbe venir utile per amplificare il segnale per bene dentro casa tua anche se in quel caso più che il DIR-505 sarebbe forse meglio il DAP-1360 oppur il DIR-605L che hanno antenne esterne e molto più sensibili e potenti.

Salve a tutti!!!
Ho acquistato il DIR 505 proprio per amplificare un segnale esterno.

Ieri ho collegato alla presa elettrica il DIR 505, il mio PC lo riconosceva con un bel seganle forte, ma inserendo la password che ho trovato nella conf non riuscivo a collegarmi ad internet.

Capisco pochissimo l'inglese, quindi per me i manuali sono araba. Qualche anima pia che vuole aiutarmi??? O:-)

Grazie

m4ss1

Anche il DIR-505 ha l'emergency recovery utilissimo in caso di problemi con il flash del firmware.
Per accedere alla pagina web di recovery accendete il DIR-505 tenendo premuto il tasto reset fino a che il led rosso inizia a lampeggiare (2 sec acceso e 1 sec spento), collegate il cavo di rete al pc (deve avere indirizzo ip statico 192.168.0.100) e andate su http://192.168.0.1

Carciofone


zannalu

Ragazzi un saluto a tutti,
ho letto e riletto questo post come la Bibbia e mi sono deciso a scrivere: ormai sono due mesi che vado a tentativi ( falliti )di configurazione!
Dunque, io avrei ne essita' di usare il dir505 come Repeater per estendere il segnale wifi di casa ma non c'e' verso, vi elenco quello che ho fatto:
- collegato la spina e atteso l'accensione
-collegato via lan al pc, inserito la pass di default e arrivato sulla pagina di configurazione ( dopo aggiornamento a ultimo firmware) http:// d link router
- usato il wizard per il wifi, trovato la linea di casa ( uso un router Atlantis) e configurato con stesso id della rete principale, password di rete inserita correttamente
- dopo aver salvaro, stacco e metto nella presa in cui il segnale arriva debole; attendo e dopo poco, per esempio con Ipad, vedo la stessa rete di casa che si amplifica notevolmente di segnale, il dispositivo rimane collegato ma smette di navigare
- controllo le impostazioni dal tablet e vedo che l'ip non e' piu quello dell'atlantis ( che viene riportato nella riga router) ma e' diventato 192.168.0.1 ( quello del d-link)
- leggendo dell'impostazione dell'ip statico ho peovato allora a resettare, collegare il 505 via lan, assegnargli un ip statico dalle connessioni di rete nel range previsto dal router principale e a rifare la configurazione wizard per il wifi ma nulla: si connette, amplifica ma e' impossibile navigare ( in pratica la configurazione riporta l'indirizzo ip a quello originario).

Premetto che nel corso dei mesi, non so con quale procedura, avevo configurato il tutto forse come hotspotwifi e per un pochino ha navigato, anche se ( stranamente) solo vicino al router e ovviamento con un accesso diverso dal principale.

Un cpnsiglio prima di buttarlo?
Grazie!

P.s.: non si naviga nemmeno col portatile, non e' solo questione di tablet/smartphone

ERRATA CORRIGE : ho fatto un po' di verifiche, in realta' i dispositivi ricevono l'aumento di segnale ma non riescono ad attaccarsi al dir505...se si prova a sconnetterli e riconnetterli la rete ha il massimo segnale ma non ci si riesce piu a connettere

DanieleCit

buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un Dlink DIR-505, ma non sono sicuro che risponda alle mie necessita'.
In una zona coperta dal segnale wifi di un modem, dovrei realizzare un punto rete cablato.
Pensavo di utilizzare il dir-505 in modalita' hot-spot oppure range-extender, collegandomi poi alla porta eth del dispositivo per accedere alla rete wifi realizzata dal modem; purtroppo in nessuno degli esempi di utilizzo riportati sui manuali che ho sfogliato viene descritta questa possibilita'.

Qualcuno fra voi sa dirmi se puo' funzionare ?
Grazie a tutti.

Carciofone

Alle pagine 10 e 11 del manuale d'uso ci sono delle chiare figure che indicano che in entrambe le modalità da te citate la porta ethernet è utilizzabile per collegare un pc o uno switch cablato che avrà l'accesso alla rete estesa o duplicata.
Ovviamente il DIR dovrà essere collegato ad un router wireless vero e proprio che assegni gli ip e tutto.
L'unico consiglio che mi sentirei di darti è di valutare bene  la forza del segnale wireless che andrai a ripetere. Per la mia esperienza il DIR 505 ha qualche difficoltà a estendere reti wireless con segnale debole, probabilmente perchè ha antenne miniaturizzate interne.
Attenzione che in modalità REPEATER, come pure in modalità ACCESS POINT la porta USB non è disponibile.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari