Menu principale

DIR-505: Mobile Cloud Companion Wireless N 150

Aperto da Pondera, 15 Settembre 2012, 10:54:51

Peter_1981

Innanzitutto, buon pomeriggio a Tutti voi!

Sono nuovo del forum essendo neo possessore del dispositivo oggetto della discussione!

Neo possessore, per ora, spero solo per ora, non soddisfatto!!! Perché, sicuramente, non sono riuscito a configurarlo come si deve...

Chiedo aiuto a tutti voi perché, se me lo consentite, se riesco a fare una configurazione ottimale, vorrei scrivere una guida dettagliata (dettagliatissima), che specifica clik per clik cosa fare... Così tutti possano configurare questo "maledetto" dispositivo!
Perché è facile dire da Milano devi andare a Roma... chi è moderno (esperto di informatica e di reti) ci sa andare... ma per chi è inesperto, non basta dirgli solo questo, ma anche, vai alla stazione, recati in biglietteria, fai il biglietto, paga, vedi il binario... ecc. ecc. Stupido esempio, perdonatemi, ma per farvi capire cosa vorrei fare al termine della mia esperienza...

Ora, venendo alla questione vi spiego cosa sono riuscito a fare, vi premetto che ho un iMac, quindi, rispetto a chi una Windows, potrebbero differire le etichette delle finestre o dei menù, ma alla fine ci si arriva lo stesso poiché similari:
1) Preso il DIR-505 l'ho collegato alla corrente. Per un minuto rimane rosso poi passa a verde; tempo di attesa per avviarsi;
2) Con un cavo LAN ho collegato la scheda di rete del computer direttamente al dispositivo DIR-505 (non al modem\router);
3) Dal pannello di controllo sono andato nella sezione Gestione Network ed ho individuato il dispositivo DIR-505;
4) come consigliato da questo forum, ho modificato l'impostazione di default "utilizzo di DHCP" in "manuale" ed ho inserito il seguente IP: 192.168.1.5. Non so perché, ma un utente precedente ha fatto così e ho copiato anch'io (se qualcuno lo può spiegare).
5) fatta questa modifica, aprendo il browser e inserendo l'ip diretto del dispositivo DIR-505 sono riuscito ad accedere al menu di gestione.
6) qui cosa ho fatto: configurazione wizard, selezionata la mia connessione wifi, scelto di lasciare lo stesso nome, lasciata la stessa chiave, salvato, riavviato in automatico e fine.
Il dispositivo funziona. Il mio smartphone si collega e dove prima il segnale non arrivava ora ha due, tre tacchette.

Dove sorge il problema?

Ho notato che la connessione, con il ripetitore, è un po' ballerina, cosa che non succede quando sono connesso sul modem principale. Ho notato che spesso si disconnette, tenta la riconnessione, cerca di ottenere un indirizzo IP, poi qualche volta ripete la stessa operazione (anche più volte) e poi si connette. Il problema è che lo fa spesso...

Ora mi sono detto, se imposto un indirizzo IP statico probabilmente, spero, che potrò stabilizzare meglio la connessione, o quantomeno dimezzare i tempi impedendogli di chiedere ogni volta la generazione di un IP.

Ma per fare questo, c'è un anima pia che gentilmente spiega i passaggi da fare?

Grazie, così, se riesco ad avere una certa padronanza, scriverò una guida così, una volta per tutte, tutti saranno in grado di configurare sto coso!!!

Grazie e scusate il messaggione....

amaldo

Buongiorno a tutti.
Non riesco ad aprire la pagina di configurazione dlinkrouter/local dal mio iPad e quindi non riesco ad utilizzare l'adattatore.
Che cosa posso fare per risolvere il problema?
Faccio presente che non riesco a configurare il dispositivo neanche sul pc poiché ho già installato sul PC (Windows XP) il router dlink DWR-730, all'indirizzo 192.168.0.1 si apre la pagina del modem ed il DIR-505 non è neppure rilevato.

XPendable

Ciao a tutti,

su suggerimento di C@rciofone - dopo il fallito tentativo di usare come repeater un vecchio 2100AP che mi avanzava - ho appena ordinato un DIR-505 che userò per estendere una WiFi con root AP un DWL2740B (F1).

Mi è venuto un dubbio: siccome il 2740B ha attivo (oltre al WPA2) il MAC filtering, dovrò quindi abilitare nella sua access list il mac address del nuovo repeater, perchè funzioni?

E soprattutto: devo copiare i mac address abilitati dal 2740B anche sul 505, oppure basta che il filtering lo faccia il 2740 a monte?

Grazie mille!

Carciofone

Bella domanda ...
faremo qualche test assieme!

Edit: confermo che il mac address va messo tra i consentiti in modalità repeater.
Spero, però che tu abbia fatto i tuoi conti scegliendo tra il DAP-1360 e il DIR-505, perchè quest'ultimo con le antenne miniaturizzate interne che ha non ha una grande portata wireless, ma serve per piccoli ambienti dove la miniaturizzazione è importante.

XPendable

Citazione di: C@rciofone il 13 Maggio 2013, 21:32:44Bella domanda ...
faremo qualche test assieme!

Strano che a nessun altro sia mai capitata una configurazione fatta così, non mi sembra stranissima.

Il mio timore è questo: se - come penso - devo abilitare il MAC address del 505 nel 2740, non è che poi mi fa da 'trojan' e tutte le connessioni che arrivano tramite il 505 vengono viste come provenienti da un mac address abilitato?

Se invece il 2740 mantiene il suo ruolo di filtraggio sui mac address, beh allora potrei anche lasciare il repeater completamente aperto, tanto a monte c'è il root AP che filtra tutto.

Beh dai, il 505 mi dovrebbe arrivare in 3-4gg: appena ce l'ho mi metto a provare, e propago i risultati su questo thread.

grazie :)

Citazione di: C@rciofone il 13 Maggio 2013, 21:32:44(...) Spero, però che tu abbia fatto i tuoi conti scegliendo tra il DAP-1360 e il DIR-505, perchè quest'ultimo con le antenne miniaturizzate interne che ha non ha una grande portata wireless, ma serve per piccoli ambienti dove la miniaturizzazione è importante.

In un certo senso si: nel privilegiare il fattore forma sulla probabile efficienza d'antenna, in effetti ho preso due DIR-505 :D
(ho speso 15€ in più rispetto ad un solo DAP1360, ma penso/spero che la configurazione risulterà più flessibile)

ho problemi di segnale un piano sopra ma soprattutto uno sotto di me (il 2740 sta al mio piano, in mezzo): posizionando opportunamente i due 505 spero di riuscire a dare buona copertura a tutti e 3 i piani.

oppure, piano B: metto i due 505 in cascata tra di loro per il caso peggiore (piano di sotto) e di sopra che si arrangino come fanno adesso :)

nota: ho già avuto prova che anche le antenne esterne hanno i loro inconvenienti: i bimbi le girano/staccano, i gatti le masticano, e purtroppo la moglie non vuole sentire storie di appendere gli AP belli in alto sul muro!

Carciofone

Il senso del mio post di ieri sera era che ho fatto il test e il mac address del DIR-505 va messo tra i consentiti del DSL se vuoi che si connetta con il filtro attivo.
Il filtro del DSL funziona ovviamente anche per i client connessi al DIR (anche quelli mediante cavo ethernet, perchè sono veicolati sul wireless del DSL).
La configurazione in modalità repeater è stupefacientemente semplice: selettore su Repeater, connessione alla spina elettrica, pressione del tasto WPS per 6 sec, pressione del tasto WPS sul router principale. Rete estesa e fine.
Se, come a me con l'ultimo firmware beta il repeater dovesse ripetere la vecchia rete con nuovo SSID e non con un clone del vecchio, occorrerà andare nel menù del dispositivo (sull'ip che gli assegna il router principale e visibile dall'interfaccia di quest'ultimo, oppure da 192.168.0.1) e nella scheda Stup\Extended Wi-Fi spuntare la voce Extended Wi-Fi Network Name (SSID) : Same as Wi-Fi Network Name. Solo allora verrà usato lo stesso SSID e password.

Ti dico, l'unica perplessità che mi rimane è quella sulla portata dei dispositivi che non mi è parsa per nulla esaltante (5-6 m max) ...
Ti dirò anzi che a 25 m inssider mostra chiaramente che il segnale del router principale è più forte di quello del repeater messo a metà strada che tra l'altro vede la rete principale tra il 9 e il 6% di potenza e non ci si vuole connettere. Onestamente il DAP-1360 riserva tutt'altre soddisfazioni.
Oggi ti posto degli screenshot di inssider 3.

Chiarisco poi una volta per tutte, spero, il discorso del repeater con stesso SSID: per il computer, la rete ripetuta da un repeater è in ogni caso una rete diversa, perchè l'associa anche al mac address del dispositivo, sicchè se anche gli si attribuisce lo stesso nome, il computer vedrà la prima rete come MIA_RETE e la seconda come MIA_RETE2.

XPendable

Grazie C@rciofone, sei gentilissimo.

Citazione di: C@rciofone il 14 Maggio 2013, 07:51:34(...) Il filtro del DSL funziona ovviamente anche per i client connessi al DIR (anche quelli mediante cavo ethernet, perchè sono veicolati sul wireless del DSL).

Ecco, già questo non mi era affatto chiaro... ottimo così.

CitazioneLa configurazione in modalità repeater è stupefacentemente semplice: selettore su Repeater, connessione alla spina elettrica, pressione del tasto WPS per 6 sec, pressione del tasto WPS sul router principale. Rete estesa e fine.

Azz, neanche il gusto di configurare qualcosa :D Il 2740B non ha un tasto fisico WPS, purtroppo, ma nei menu compare un'opzione WPS, quindi dovrei poterlo fare comunque.

Citazione(...) Ti dico, l'unica perplessità che mi rimane è quella sulla portata dei dispositivi che non mi è parsa per nulla esaltante (5-6 m max) ...
Ti dirò anzi che a 25 m inssider mostra chiaramente che il segnale del router principale è più forte di quello del repeater messo a metà strada che tra l'altro vede la rete principale tra il 9 e il 6% di potenza e non ci si vuole connettere. Onestamente il DAP-1360 riserva tutt'altre soddisfazioni.
Oggi ti posto degli screenshot di inssider 3.

Questo invece mi preoccupa un po', 5-6mt sono niente come distanza per un repeater... se come nel mio caso ci sono un muro o due in mezzo, potrebbe essere critica. Boh dai vedremo, alla peggio c'è sempre ebay ;)

falcus61

Salve a tutti,
ho ricevuto il DIR-505 ieri sera e questa mattina :at:sono riuscito a farlo funzionare come repeater e devo dire che va molto bene! (il firmw è aggiornato all'ultimo 1,06 disponubile)
Ci sono due cose che non mi sono chiare:
1- La mia rete è protetta con il filtro MAC Addr. ed ho notato che, contrariamente a quanto verificato da Carciofone, se non proteggo con passw il DIR-505 questo fa passare indisturbati tutte le richieste di accesso permettendo l'ingresso quindi alla mia rete a tutti coloro che vedono il SSID del DIR-505. La prova che ho fatto è stata quella di cancellare sul router (DLink DIR-655) il MAC di un dispositivo per escluderlo dalla rete ma questi è riuscito tranquillamente ad entrare sul DIR-655 via repeater DIR-505 !!!

2-la seconda è purtroppo un dato di fatto: le reti che vengono viste dai vari dispositivi sono comunque due (quella diretta via Router Principale DIR655 e l'altra quella del repeater DIR-505) . La domanda : è possibile rendere trasparente per l'utente e quindi automatico il passaggio  e l'aggancio sulla migliore delle due reti disponibili ?

Grazie infinite !

XPendable

Citazione di: falcus61 il 14 Maggio 2013, 18:24:18(...) La prova che ho fatto è stata quella di cancellare sul router (DLink DIR-655) il MAC di un dispositivo per escluderlo dalla rete ma questi è riuscito tranquillamente ad entrare sul DIR-655 via repeater DIR-505 !!! (...)

azz, se confermato questa è la materializzazione del mio incubo di cui al msg #63...

Circa le due reti distinte C@rciofone aveva già anticipato che sarebbe stato così, non so se ci si possa fare qualcosa...

Carciofone

@falcus61: se tu vai nella scheda del DIR-505 Stup\Extended Wi-Fi trovi due voci. Solo se abiliti la voce Extended Wi-Fi Network Name (SSID) : Same as Wi-Fi Network Name il repeater avrà la stessa configurazione del router base (stesso SSID e password). Altrimenti potrai impostare SSID name e password completamente diversi.
Ora che mi ci fai ripensare, i miei risultati del test non collidono coi tuoi e ieri sera ho detto una imprecisione: effettivamente perchè il 505 possa collegarsi al router principale il suo mac address DEVE comparire tra gli ammessi del router principale ... Ma poi i client connessi a lui assumono il suo MAC address e quindi bypassano il mac filter del router principale (se non vengono riproposti anche al router principale)! Non fa una piega da un punto di vista logico.
Ti dirò anche che ieri sera con dhcp del DSL attivo il DIR mi compariva col suo MAC address nella lista degli assegnati, mentre ora con IP riservato non mi compare nemmeno più pur essendo connesso e funzionante.

Per quanto riguarda la priorità di connessione alle reti wireless, in Windows 7 la puoi ordinare in Centro connessioni di rete\Gestisci reti wireless. Nelle proprietà di ciascun network c'è anche l'opzione di connessione ad una rete con preferenza superiore se disponibile oltre a poterle ordinare in senso decrescente per importanza.

XPendable

Citazione di: C@rciofone il 14 Maggio 2013, 20:15:34(...) effettivamente perchè il 505 possa collegarsi al router principale il suo mac address DEVE comparire tra gli ammessi del router principale ... Ma poi i client connessi a lui assumono il suo MAC address e quindi bypassano il mac filter del router principale (se non vengono riproposti anche al router principale)! Non fa una piega da un punto di vista logico. (...)

Il che era esattamente il mio dubbio di qualche messaggio addietro... e quindi mi sa che dovrò rassegnarmi a copiare la lista dei mac address dal root AP al repeater, o addirittura a tutti i repeater eventualmente in cascata.

Oltretutto mi sa che i repeater risultino 'trasparenti' quando lavorano come tali, e quindi ad ogni modifica di mac address sulla LAN bisognerà collegare un cavo al singolo repeater ed aggiornarlo. Niente comodo, mannaggia :(

Boh però se provo ad assegnare ad ogni repeater un IP statico, forse così diventano raggiungibili? probabilmente no...

falcus61

Grazie C@rciofone,
purtroppo non poteva essere che così :-( .....momentaneamente ho dato un nome diverso solo per riconoscere il DIR-505 dal ruter prncipale e fare le prove del caso ..... Per quanto riguarda win7 e la priorità delle reti lo sapevo già... Per le cose "fisse" non c'è problema !: il problema nasce con i vari tablet e smartfone che girano per casa!
Come si fa per questi ? Mi piacerebbe che la connessione avvenisse sul miglior segnale .....
Se può essre utile con questo Repeater ho risolto il problema dell'ipad2 che perdeva la linea in continuazione nei punti meno coperti della casa (con tutti gli altri devices non ho mai avuto questi problemi....anche con scarsissimo segnale !!!!)

@XPendable Per quanto riguarda la configurazione da remoto dei vari Repeater ti conviene assegnare un IP Statico ad ognuno in modo tale da poterli raggiungerli comodomente via wireless (MA NON AGGIORNARE MAI IL FIRMAWARE IN QUESTO MODO): comunque non potrai/dovrai copiarti i vari mac address in quanto sul DIR-505 in modalità repeater non è possibile....(e non risolveresti il problema)! L'unica soluzione per te come me che hai optato per la protezione della rete per mezzo del MAC Address invece di WEP è di utilizzare quest'ultima come protezione.

Chissà che "quelli" di DD-WRT non abbiano modificato il firmware anche per questo DIR-505 per renderlo più "usabile"...

XPendable

Citazione di: falcus61 il 14 Maggio 2013, 21:51:50(...) @XPendable Per quanto riguarda la configurazione da remoto dei vari Repeater ti conviene assegnare un IP Statico ad ognuno in modo tale da poterli raggiungerli comodomente via wireless (MA NON AGGIORNARE MAI IL FIRMAWARE IN QUESTO MODO): comunque non potrai/dovrai copiarti i vari mac address in quanto sul DIR-505 in modalità repeater non è possibile....(e non risolveresti il problema)! L'unica soluzione per te come me che hai optato per la protezione della rete per mezzo del MAC Address invece di WEP è di utilizzare quest'ultima come protezione. (...)

falcus61: Grazie per le dritte! In realtà uso il mac filtering in accoppiata al WPA2 (cintura e bretelle), e non ci penso proprio a mollare nessuna delle due cose... quindi dovrò trovare un modo di farle coesistere col repeater, oppure ci vorrà una terza soluzione diversa...

Aggiornamento: visto che l'ordine dei 505 da amazon stava ritardando parecchio (senza nessun motivo particolare), ne ho approfittato e ho cancellato l'ordine; al tempo stesso ne ho fatto un altro, ma stavolta ordinando un... DAP-1360 :D

C@rciofone: una volta capito il problema, la prospettiva di avere 2 repeater con portata di pochi metri l'uno non mi attirava per nulla.
Spero quindi con il 1360 di risolvere bene almeno il problema del piano di sotto.

Tanto immagino che le problematiche di mac filtering siano le stesse a prescindere dal modello di repeater, ma almeno come portata spero che così vada meglio...

Resterà cmq da risolvere la question di mac filtering + WPA2, ma in qualche modo spero di venirne fuori; una volta in possesso del 1360 provo e vi so dire.

Grazie!

Carciofone

Sulla portata del DAP-1360 avrei pochi dubbi.Un amico ha allestito un mini ponte radio dall'abitazione di un parente alla sua tra un router 150N e altri dispositivi cablati e wireless scoprendo anche una cosa interessante della versione Bx: una delle antenne può essere utilizzata solo per comunicare con l'altro AP (in modalità 150 Mbit probabilmente), mentre l'altra diffonde il segnale in casa, sicchè ha optato per sostituire la prima con una direzionale puntata verso l'abitazione del parente, mentre la seconda è rimasta tale e quale. La distanza coperta si aggira sui 45 m all'aperto.
Nel tuo caso sicuramente è più adatto ai tuoi scopi, perchè è un repeater full 300N e quindi ti dà maggior banda disponibile complessivamente intesa, in modalità MIMO con antenne esterne orientabili. Perchè prendano bene sopra e sotto ricorda che potresti dover inclinare una o entrambe le antenne fino a metterle orizzontali, perchè sulla punta il solenoide è molto schiacciato.

PS: il DAP-1360 dispone di una scheda Advanced\Access Control per il MAC Filter e dell'opzione per specificare il numero massimo di client che si possono connettere contemporaneamente all'AP. Se sono attive in modalità repeater la protezione che cerchi è assicurata!

Riguardo al DIR-505, mi son reso conto di un problema in accoppiata al DSL-2750: con MAC filter attivo non si connette anche se registrato ... Qualcuno mi conferma? (firmware 2.03EU)

falcus61

@xpendable: forse quella di passare al DAP-1360 mi sembra la scelta + azzeccata per l'utilizzo che ne devi fare e per le prestazioni !
Se poi fai sapere come va te ne saremo grati ! (così me lo compro anch'io ..... !!! ed utilizzo il DIR per i viaggi ....).

XPendable

spero di si, e sicuramente vi dirò com'è andata a finire - magari sul thread del DAP1360, però :)

falcus61 mi sembra che abbiamo necessità simili, al momento incrociate: ora devo prima risolvere il problema di estendere il segnale, ma poi vorrei cmq prendere un 505 appunto per quando viaggio.

ci risentiamo prossimamente :)

Citazione di: falcus61 il 15 Maggio 2013, 19:24:57@xpendable: forse quella di passare al DAP-1360 mi sembra la scelta + azzeccata per l'utilizzo che ne devi fare e per le prestazioni !
Se poi fai sapere come va te ne saremo grati ! (così me lo compro anch'io ..... !!! ed utilizzo il DIR per i viaggi ....).

XPendable

(brevissimo OT, mollo subito)

Oggi mi è arrivato il DAP-1360: configurato in 2 minuti, si connette al 2740B, tutto apparentemente perfetto MA l'autenticazione dei client fallisce con questo nei log:

wlan0-vxd: A wireless client is associated - XX:XX:XX:XX:XX:XX
May 16 20:08:07    wlan0-vxd: WPA2-AES PSK authentication in progress...
May 16 20:08:07    wlan0-vxd: A wireless client is associated - 08:60:6E:B1:36:65
May 16 20:08:07    wlan0-vxd: Authentication failled! (4-2: MIC error)
May 16 20:08:07    wlan0-vxd: A STA is rejected by 802.1x daemon - XX:XX:XX:XX:XX:XX

Sposto la discussione nel thread del DAP-1360, per chi fosse così gentile da seguirmi là :)

sandra

Ciao ragazzi, mi sono imbattuta in questa discussione tramite google.

Ieri mi è arrivato il Dlink Dir 505, da usare come ripetitore per estendere la mia rete wireless. Il router principale della rete è un Dlink 2740B.
Dopo aver smanettato un po, avendo letto un problema di firmware, ho aggiornato il firmware del Dir 505 (dalla versione 1.03 alla 1.06), ho provato a collegarlo con il pulsante WPS ma niente.

Dopo una bella emicrania, non  so come il Dir 505 finalmente ha preso la linea. Il problema è che per capire se funzionava bene lo ho settato con un nome diverso, proprio per capire se la linea me la dava lui, o ancora il router principale. Il segnale è potente (5 tacche piene e tooltip "Segnale Eccellente", contro 2 tacche del router principale), però ora si pone il problema che essendo due reti diverse... ogni volta che mi sposto da una punta all'altra della casa, il pc mica si aggancia al segnale migliore, e quindi mi ritrovo a dove cambiare manualmente la connessioni. Vorrei evitare questa cosa e vorrei aiuto per capire se c'è un modo.

Premetto che la mia rete è protetta da Chiave Wp2 Personal e filtro sugli indirizzi MAC (ho dovuto infatti aggiunto il Mac address del Dir 505 al router principale).

Inoltre stamattina volevo settare nuovamente la rete del Dir 505 e uniformare la linea ad una solo con lo stesso nome, ma digitando il 192.168.0.1 sia con che senza cavo di rete attaccato.. non riesco più ad entrarci.

Mi aiutate a settarla bene? Se qualcuno mi segue passo passo, posso resettare il Dir 505 e fare la procedura da zero.
C'è un angelo nei paraggi?
Grazie in anticipo.
Sandra

Carciofone

Se non hai modificato le impostazioni di default il DIR se si sollega al DSL prende un ip del range del DSL che quest'ultimo gli assegna. Dovresti poterlo vedere nella scheda Status\Connected Clients. E' quello l'IP da inserire per chiamarlo con il browser. Fatto questo, uniformare le due reti wifi è semplice: lo spiego qualche post più su.
Basta andare nella scheda Stup\Extended Wi-Fi spuntare la voce Extended Wi-Fi Network Name (SSID) : Same as Wi-Fi Network Name. Solo allora verrà usato lo stesso SSID e password.
Non dovrebbe servire altro.
Attenzione però che molti si sono lamentati che con il 2750B e mac address filter attivo i client non si connettono al repeater. Con il 2740B se dovessi riscontrare lo stesso problema prova a disattivarlo nel DSL.

sandra

Ciao C@arciofone. Grazie per la dritta. Il router gli aveva effettivamente assegnato un nuovo indirizzo IP.
Ho eseguito la proceduta per dargli lo stesso nome e password. E ora ho in tutta la casa una sola linea (e non doppia come fino a 5 minuti fa) ed il massimo della portata .. .. 5 tacche!!! Grande!!!
CONFERMO che con Dlink 2740B e Dlink Dir 505 si può usare password e Mac Filter senza nessun problema.

Ho bisogno di una informazione. Il ripetitore non ha password per poterci accedere, posso metterla o devo lasciarlo senza password?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari