Menu principale

DIR-505: Mobile Cloud Companion Wireless N 150

Aperto da Pondera, 15 Settembre 2012, 10:54:51

Pondera

Pubblicato nel 1° messaggio di questa discussione firmware DIR-505 A1 1.07 build 09 con data 20130523.


DIR-505 Firmware Release Note

Firmware: 1.07B09
Hardware: Ax
Date: 2013/05/29

Note:
1. FW version is advanced to v1.07

Problems Resolved:
1. Fixed the multiple security vulnerabilities (reported from iii)
- Unauthentication Access (apply.cgi)
- Path Traversal (apply.cgi)
- Path Traversal (ping_response.cgi)
- Path Traversal (reboot.cgi)
- TFTP Missing Authorization
- Unauthentication Access (ping_response.cgi)
- Unauthentication Access (reboot.cgi)

2. Fixed the multiple security vulnerabilities (reported from DUSA)
- #2 Command Injection
- #3 Path traversal (directory listing)
- #4 Path traversal (file upload)
- #5 Privilege escalation (hardcoded credential)
- #6 Authentication bypass

Enhancements:
None

Known Issues:
None


Firmware: v1.06b05Beta12
Hardware: Ax
Date: 2013/05/21

Problems Resolved:
1. Fixed D-track bug: Intel 2200bg will fail to connect to DIR-505 in any mode and any security.

Enhancements:


Firmware: v1.06b05
Hardware: Ax
Date: 2012/12/14

Problems Resolved:
1. Disabled extend enable to default for extend SSID different with SSID in Setup Wizard of Repeater & HotSpot mode.

Enhancements:


Firmware: v1.06b04
Hardware: Ax
Date: 2012/12/12

Problems Resolved:
1. Fixed DUT can not connected RootAP at all security mode (Repeater/Hotspot).
2. Fixed when setting ssid with special char by QRS mobile, mdns will crash.

Enhancements:


Firmware: v1.06b03
Hardware: Ax
Date: 2012/12/11

Problems Resolved:
1. Fixed TSD bug 0018161: In the default settings and Uplink is not connected, DUT would not redirect to its Setup Wizard when URL is "domain name/xxxx".
2. Fixed TSD bug 0018510: To enable MAC Address Filter will make DUT to disable WPS function automatically, but there is no message to tell the user that DUT will turn off WPS funciton when MAC Address Filter is enabled.
3. Follow new spec to replace upload file's TimeStamp by PC system time and add TimeZone value.

Enhancements:


Firmware: v1.06b02
Hardware: Ax
Date: 2012/10/31

Problems Resolved:
1. Fixed mDNS packet issue at dhnap._tcp.local /Text:mode_name should "number".
2. Fixed mDNS packet issue at dhnap._tcp.local /Text:wlan0_sssid should "ssid".
3. Fixed TSD BUG: 0017377- DUT is failed to delete the new user.
4. Fixed HNAP Site Survey Response tag spelling error.
5. Fixed when wan is connected, DUT always redirect to setup wizard when it's factory default.

Enhancements:


Firmware: v1.06b01
Hardware: Ax
Date: 2012/10/11

Problems Resolved:
1. Support latest D-Link AP and Router UPnP and mDNS Specification1.03.
2. After finish PBC5, we have to see the password as ASCII not HEX in Repeater mode.
3. Add three mime types in lighttpd server: m4v, flv, 3g2.
4. Fixed TSD: 0017168- Under IE9, Web UI would pop up "Create Folder" and "Upload File" screen when read only user selects "New Folder" and "Upload" button.
5. Fixed when enable guest zone , local wireless SSID the disabled at router mode ,using app QRS pro tool.

Enhancements:


Firmware: v1.05
Hardware: A1
Date: 09, Oct, 2012

Problems Resolved:
1. Remove 404 feature

Enhancements:
1. Enhance iOS 6 compatibility

Aled1410

UFFA di nuovo un dubbio atroce con il Dlink!
Ho acquistato una nuova stampante Wifi che si trova al piano di sopra posizionata proprio vicino a dove si trova il mio  Dlink settato in modalità repeater. (il Modem infostrada si trova al piano sotto di casa).Non è che per far sì che si connetta al segnale amplificato devo, attraverso il pulsante WPS, "agganciarla" a quello che si chiama  Extended WIFI Network?
Mi è sorto infatti il dubbio che ogni dispositivo (come ad esempio la stampante) debba essere inserito appositamente in una specie di rete wifi locale amplificata.Siccome nel settaggio della pagina web di configurazione del DLINK io ho ho lasciato all' Extended WIFI Network lo stesso nome della SSid infostrada non riesco a capire se la stampante si aggancia al segnale amplificato o al segnale più debole emesso direttamente dal modem.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene....ma il dubbio che ho è proprio questo...ogni dispositivo si connette in automatico al segnale amplificato dal DLINK oppure va in qualche modo configurato ad hoc?
Mi avete aiutato una volta e spero tanto possiate farlo di nuovo!!
Alessandra

Carciofone

Sei tu che scegli al momento della configurazione se il wireless extender deve replicare esattamente la rete di origine (e allora non ti chiede di inserire alcun SSID), oppure se vuoi che la rete ripetuta abbia un SSID diverso (non importa che tu lì inserisca un nome uguale a quello della rete originale e una password uguale, il MAC ADDRESS individuerà sempre una rete diversa e in questo caso dovrai connettere la stampante wireless direttamente a questa seconda rete).

 
Citazione@falcus61: se tu vai nella scheda del DIR-505 Stup\Extended Wi-Fi trovi due voci. Solo se abiliti la voce Extended Wi-Fi Network Name (SSID) : Same as Wi-Fi Network Name il repeater avrà la stessa configurazione del router base (stesso SSID e password). Altrimenti potrai impostare SSID name e password completamente diversi.
Ora che mi ci fai ripensare, i miei risultati del test non collidono coi tuoi e ieri sera ho detto una imprecisione: effettivamente perchè il 505 possa collegarsi al router principale il suo mac address DEVE comparire tra gli ammessi del router principale ... Ma poi i client connessi a lui assumono il suo MAC address e quindi bypassano il mac filter del router principale (se non vengono riproposti anche al router principale)! Non fa una piega da un punto di vista logico.
Ti dirò anche che ieri sera con dhcp del DSL attivo il DIR mi compariva col suo MAC address nella lista degli assegnati, mentre ora con IP riservato non mi compare nemmeno più pur essendo connesso e funzionante.

Per quanto riguarda la priorità di connessione alle reti wireless, in Windows 7 la puoi ordinare in Centro connessioni di rete\Gestisci reti wireless. Nelle proprietà di ciascun network c'è anche l'opzione di connessione ad una rete con preferenza superiore se disponibile oltre a poterle ordinare in senso decrescente per importanza.

robademar

scusate se mi inserisco in questa discussione con un mio problema.
In effetti non ho trovato come aprirne una nuova.

Il mio problema e' che vorrei ottenere questo:
una rete secondaria con un proprio nome alla quale collegare delle webcam che risultino accessibili da internet.

Nel mio router principale ho definito un port forwarding per l'indirizzo fisso che ho assegnato alla web cam e quando questa e' collegata al router principale la vedo da internet.
Ora sulla rete secondaria non riesco a vedere l'indirizzo della webcam ne come poter definire il port forwarding.
Se alla rete del 505 collego la webcam con indirizzo fisso 192.168.1.200 e porta 81 come questa mi viene rappresentata sul router principale (nel caso vodafone station2)?

grazie per l'aiuto

Carciofone

DIR-505 può essere usato come AP oppure come repeater della rete wireless primaria del tuo router principale. Tutto ciò che gli viene correttamente connesso è visibile dal router principale e assume l'ip che il dhcp del router vodafone gli assegna. Che venga o meno assegnato un SSID diverso alla rete estesa il funzionamento è il medesimo.
Ovviamente se è già presente un router primario il DIR-non va usato in modalità router e quindi non ci sarà bisogno di impostare alcun port forwarding.

robademar

ho fatto un po' di prove_
usato netscan sul mio pc e se collego la webcam al router netscan la riconosce

stacco ethernet e va in wireless
netscan non la vede piu'

collego un altro pc alla rete wireless secondaria
e netscan lo vede con il suo indirizzo corretto

ho disabilitato ll firewall e la webcam non si vede.

La diversita' che vedo tra pc e webcam e' che la web cam usa la porta 81.
Naturalmente la webcam collegata wireless alla rete principale e' vista regolarmente.

qualche idea?
grazie

Carciofone

@robademar: il networking è una scienza (quasi) esatta ... Se assegni un ip di un range diverso al DIR non lo vedrai più se i pc assumono un ip del range del router principale. Per vederlo di nuovo devi impostare manualmente al pc un ip del range che avevi dato al DIR (es. 192.168.2.5) e chiamare il 192.168.2.1.
Quello che vuoi fare tu si chiama ripartizione della LAN in VLan ossia in sub lan che non si vedono le une con le altre.
Praticamente lo puoi fare solo se il router vodafone ha questa opzione nel suo firmware, che solitamente consente di assegnare range ip diversi alle diverse porte ethernet e tutti i wireless assieme.

Per assegnare ai client connessi al DIR un ip di classe diversa da quello del router principale e navigare ugualmente dovresti configurarlo come vero e proprio Router collegandolo via cavo ethernet al router principale vodafone.
A quel punto imposti la connessione internet come Dynamic IP, assegni al DIR un IP diverso da quello del range del router vodafone, come pure un corrispondente range dhcp al DIR. In questo modo sarà come se fosse direttamente connesso al router del provider, ma su una subnet del router principale.

robademar

Citazione di: C@rciofone il 06 Novembre 2013, 08:01:37DIR-505 può essere usato come AP oppure come repeater della rete wireless primaria del tuo router principale. Tutto ciò che gli viene correttamente connesso è visibile dal router principale e assume l'ip che il dhcp del router vodafone gli assegna. Che venga o meno assegnato un SSID diverso alla rete estesa il funzionamento è il medesimo.
Ovviamente se è già presente un router primario il DIR-non va usato in modalità router e quindi non ci sarà bisogno di impostare alcun port forwarding.

Citazione di: C@rciofone il 06 Novembre 2013, 18:35:08@robademar: il networking è una scienza (quasi) esatta ... Se assegni un ip di un range diverso al DIR non lo vedrai più se i pc assumono un ip del range del router principale. Per vederlo di nuovo devi impostare manualmente al pc un ip del range che avevi dato al DIR (es. 192.168.2.5) e chiamare il 192.168.2.1.
Quello che vuoi fare tu si chiama ripartizione della LAN in VLan ossia in sub lan che non si vedono le une con le altre.
Praticamente lo puoi fare solo se il router vodafone ha questa opzione nel suo firmware, che solitamente consente di assegnare range ip diversi alle diverse porte ethernet e tutti i wireless assieme.

Per assegnare ai client connessi al DIR un ip di classe diversa da quello del router principale e navigare ugualmente dovresti configurarlo come vero e proprio Router collegandolo via cavo ethernet al router principale vodafone.
A quel punto imposti la connessione internet come Dynamic IP, assegni al DIR un IP diverso da quello del range del router vodafone, come pure un corrispondente range dhcp al DIR. In questo modo sarà come se fosse direttamente connesso al router del provider, ma su una subnet del router principale.

grazie per la risposta ma non ho capito quasi niente perche' non mi sembra che tu abbia descritto quello che voglio fare io.
Non voglio creare una sub-lan separata e inacessibile.

Io voglio collegare alla rete secondaria una webcam con un indirizzo fisso e vederla da internet.
Siccome mi si diceva che il 505 e' trasparente, ovvero che rimappa gli stessi indirizzi  che si avrebbero collegandosi direttamente, io mi aspetto che la webcam all'indirizzo 192.168.1.200 sia anch'essa mappata. Invece non riesco ad accedere al suo web server e neanche a vedere il suo indirizzo col netscan.
del resto non posso usare il dhcp perche' poi non saprei come fare il forwarding della porta verso l'esterno.
Mi rimane qualcosa che non capisco

Carciofone

Ma in che modalità' stai usando il dir 505 ?

robademar

Oh Carciofone, ma hai proprio tanta pazienza! Grazie

il 505 e' in repeater wireless.
Ti spiego anche perche' lo faccio.
Ho un antifurto che ha un segnale che si attiva quando e' inserito. Naturalmente file e prese non sono mai al posto giusto in casa.
Allora la mia idea e' di attivare la visione remota delle webcam quando, e solo, l'antifurto si inserisce. Quindi farei una rete secondaria distinta alla quale collegare le webcam gestita dal dir 505 che accenderei comandato dall'antifurto. Ecco perche' mi serve vedere le webcam dalla rete.

robademar

Citazione di: robademar il 07 Novembre 2013, 11:44:56Oh Carciofone, ma hai proprio tanta pazienza! Grazie

il 505 e' in repeater wireless.
Ti spiego anche perche' lo faccio.
Ho un antifurto che ha un segnale che si attiva quando e' inserito. Naturalmente file e prese non sono mai al posto giusto in casa.
Allora la mia idea e' di attivare la visione remota delle webcam quando, e solo, l'antifurto si inserisce. Quindi farei una rete secondaria distinta alla quale collegare le webcam gestita dal dir 505 che accenderei comandato dall'antifurto. Ecco perche' mi serve vedere le webcam dalla rete.

FUNZIONA!!!!
ho rifatto le prove con ordine (questo e' sempre la chiave)
collegata la web cam al dir 505 col cavo e funzionava da remoto
collegata in wireless al router principale e funzionava
collegata in wireless al dir 505 non funzionava

allora ho ricontrollato i parametri ed erano a posto, mi sono accorto che l' SSID della rete secondaria era iformato da 2 parole separate da un blank.
Ho cambiato il blank con _ ed ora funziona. penso che sia il sw della webcam che si incasinava!

Adesso sono felice e vado fare un bel pisolo

grazie ancora per il supporto

Steelstar

Ho bisogno di una dritta. Ho acquistato un dir-505 per la sua modalità WiFi hotspot. Nella sostanza ricevo internet via wireless e poi creo una rete solo wireless con diverso ssid. Stavo cercando però un dispositivo che faccia lo stesso ma con un segnale WiFi un po più potente. Ho preso un Dap-1360, che è un access point. Questo ha una funzione wisp repeater che però ha il forte limite di non creare una nuova rete con diverso SSID... Ovvero mantiene nome e caratteristiche della SSID da cui ricevo la connessione internet. Questo pero è un limite perché i dispositivi non sanno più a cosa collegarsi, e a questo punto il DHCP del dap-1360 diventa inutile. Esiste una versione del dir-505 con medesime funzioni ma non 'tascabile'??

turi88

ciao ragazzi ho un dlink dir 505.
Potreste spiegarmi tutti i passaggi per configurarlo come wifi hotspot??
Ho provato tutte le guide ma niente

losteagle

Segnalo l'uscita della versione 1.07 B18 sul server FTP della Polonia :

ftp://ftp.dlink.pl/dir/dir-505/driver_software/DIR-505_fw_revA_1-07B18_all_en_20131106.zip

Novità :

DIR-505 Firmware Release Note

Firmware: v1.07
Hardware: A1/A2
Date: 14, Oct, 2013

Problems Resolved:
Disable dhcpd "Always Broadcast" option by default

Enhancements:
1. Wireless client connection time improve
2. Security enhancement
3. Support new FW query spec

Pondera

Pubblicato nel 1° messaggio di questa discussione firmware DIR-505 A1/A2 1.07 build 18 20131014. Grazie per la segnalazione a losteagle.

N.B.
Sfoltiti i collegamenti ai firmware: lasciate le ultime edizioni (build) definitive (non beta) per numero di versione.
Aggiunti altri due FTP utili nella sezione Supporto.

Pondera

Non sapevo che il DIR-505 fosse oggetto di interesse della comunità OpenWrt.

m.foscolo

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di supporto per la configurazione del DIR-505 in modalità repeater con router Fastweb ADSL.

Di fatto ho effettuato la configurazione  impostando da interfaccia Dlink:
- Ip statico appartenente alla sottorete (DHCP disabilitato da LAN setup)
- Gateway predefinito: lo stesso previsto collegandomi direttamente al router.

Una volta salvata questa configurazione, la rete internet funziona correttamente per circa 1/2 giorni; dopodichè, nonostante il segnale wireless sia correttamente esteso, non mi è più possibile accedere alla rete.
La cosa strana è che il mancato accesso alla rete si verifica su alcuni dispositivi (Iphone e smartphone android 'vecchio') e non su altri (PC, smartphone android 'nuovo', tablet android funzionano correttamente)
.
Inoltre, se mi avvicino fisicamente al router wireless Fastweb la rete funziona regolarmente: è come se repeater e router si disaccoppiassero (problema di IP?).

Ho provato anche con la configurazione automatica del repeater, ma ho lo stesso problema.

Potete aiutarmi nella configurazione corretta?
Grazie

Pondera

Aggiornate tutte le sezioni del 1° messaggio di questa discussione e verificati tutti i collegamenti.

Pondera

Pubblicato nel 1° messaggio di questa discussione firmware DIR-505 A1/A2 1.08 build 07 20140414.

CitazioneDIR-505 Firmware Release Note

Firmware: v1.08
Hardware: A1/A2
Date: 14, Apr, 2014

Problems Resolved:
1.Fixed Initial Setup Wizard issues
2.Fixed Wireless Setup Wizard issues
3.Fixed Daylight Saving function

Enhancements:
1.Increase SharePort web access compatibility with browsers

m4ss1

Aggiornato primo messaggio: disponibile nuovo firmware 1.09b1 e aggiunto il Recovery Mode

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari