Menu principale

DSL-2740B C2 - Modem router 802.11N Wireless ADSL2+

Aperto da m4ss1, 02 Novembre 2008, 16:53:32

Carciofone

Cosa intendi per "usarlo come client wifi e collegato via cavo a Mysky hd, in un'altra stanza"?
Che dovrebbe fare da unità ricevente client esterna per la Mysky?
Il cavo che viene dal router principale l'hai collegato dietro al DSL?

barrubba

Intendo che il mysky per l'on demand ha bisogno di internet e quindi vorrei collegare col cavo di rete il mysky al dlink che poi è collegato in wifi al router princiapale tiscali che sta nell'altra stanza.
Aggiorno il post dicendo, sempre se ho ben intuìto, che ho provato a resettare il dlink e impostare la connessione Bridged, ma non si connette.
E' giusto fare il bridge?
La versione c2 e firmaware base vanno bene o vanno aggiornati?
Grazie!!

Carciofone

Nessun DSL dispone di questo tipo di funzione. La guida cui ti riferisci riguarda tutt'altro e in ogni caso i dispositivi della serie DIR.
La funzione Client ce l'hanno alcuni dispositivi della serie DAP (1360, 1522).

barrubba

Citazione di: C@rciofone il 14 Luglio 2013, 09:04:40Nessun DSL dispone di questo tipo di funzione. La guida cui ti riferisci riguarda tutt'altro e in ogni caso i dispositivi della serie DIR.
La funzione Client ce l'hanno alcuni dispositivi della serie DAP (1360, 1522).

Quindi sul dsl è impossibile?

Carciofone



devridel

salve perché su questo router si pianta ogni 3 ore al giorno il wireless?
succede sui tablet di casa soprattutto, dice fuori portata di punto in bianco anche da 1 m dal router

bovirus

Manca qualsiasi dettaglio utile (versione firmware, impostazioni Wifi, etc) a fornire una risposta.

devridel

scusa, firmware 3.03, channel 6 mixed 802.11 n, g,b  channel width auto 20/40 mhz
trasmission rate best(automatic) wpa mode auto wpa or wpa2

Carciofone

Questa revisione hardware non ha la scheda wireless integrata sulla scheda madre del router e a causa delle dilatazioni termiche può capitare che la mini-pci si disinserisca dal suo pettine di innesto e non faccia contatto. In questi casi bisogna far aprire il router da un esperto e ripulire il pettine reinnestando la scheda nella posizione corretta verificando i contatti. In tal modo tutto dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente. Salvo guasti hardware veri e propri.

devridel

cioè stai dicendo che a seguito di temperatura alta o bassa succede?
oppure si sta guastando il router?

Carciofone

La scheda può muoversi dal suo alloggiamento a causa delle dilatazioni termiche dovute al caldo\freddo o non funzionare per lo scarso contatto dei pin del pettine dov'è inserita. Va rimossa, ripulita e riposizionata.
Se dopo questa procedura il router non funziona ancora bene, potrebbe esserci un vero e proprio guasto hardware, ma se hai tenuto lo scontrino su quel modello c'erano 10 anni di garanzia e te lo puoi far sostituire.

devridel

a te quindi è gia successo questo problema?

non potrebbero centrare le sovratensioni di corrente?

Carciofone

E' un problema noto.
Ovviamente si tratta di un modello con qualche anno di anzianità sulle spalle e il malfunzionamento del wireless potrebbe dipendere anche da altro come le sovratensioni o irregolarità di erogazione della corrente da parte dell'alimentatore. Si tratta di verificare.

devridel

quindi consigli di fare varie prove prima di supporre che sia come hai detto ieri, il problema della dilatazione termica? tipo reset, riprovare a caricare il firmware, tenerlo aspento per tot ore per vedere se si raffredda e riprovare, mettergli una multipresa buona che filtra un po' meglio le sovratensioni?

Carciofone

Dopo anni di utilizzo è quasi matematico che possa anche trattarsi di falsi contatti della scheda wireless. Bisognerebbe proprio verificare anche questa cosa.
Mettere la presa filtrata è semplicissimo, ma se la scheda madre del router è già stata danneggiata dagli sbalzi elettrici metterla ora non serve a nulla.

LordSamuel

Salve a tutti,

da un paio di mesi..ma anche tre ho iniziato ad avere qualche problema con questo modem...

Come sistema operativo ho Windows 7 e il modem si scollega di tanto in tanto in mode del tutto casuale. Me ne accorgo perchè in basso a destra vicino all'orologio vedo il triangolo giallo di mancata connessione. Se guardo il modem invece i led di connessione adsl è verde come se fosse collegato.

questi dati:

Firmware Version: 2.61 Hardware Version: C2

ID scheda :   96358GW
Versione software :   EU_DSL-2740B_3.10L.02V_2.61.A2pB023o.d20h
Versione bootloader (CFE) :   1.0.37-11.3
Versione driver wireless :   4.150.10.15.cpe2.2


Qualcuno ha idea del perchè questo continuo disconnettersi?

Se vi servono altri dati chiedete pure

Grazie in anticipo

Carciofone

Ciao e ben venuto nel forum.
Il router che possiedi è un modello glorioso della casa e infatti per svariati anni non dovrebbe averti dato problemi.

Ora tieni presente alcune cose:
1) con il firmware che hai su ora, il 2.61 il router funziona in modalità draft n e non n definitiva che è stata adottata dal firmware 2.93 in avanti. Per aggiornare (compresi i driver ADSL) dovrai fare un reset pre aggiornamento dall'interfaccia web del router, aggiornare e ripetere un reset dall'interfaccia web. Per finire dovrai riconfigurare il router da zero senza utilizzare i file di backup di altri vecchi firmware diversi. Trovi i file necessari nel primo post.

2) Questo modello in particolare soffre di un difetto hardware se hai l'abitudine di accenderlo e spegnerlo spesso. Con le dilatazioni termiche la scheda wireless mini-pci interna si allenta dall'alloggiamento e se non riposizionata correttamente comincia a dar luogo ad anomalie di funzionamento del router perchè fa falsi contatti. Si risolve aprendo il router, togliendola e riposizionandola dopo aver pulito il pettine dei contatti come se fosse un modulo di ram dei pc.

3) Questo modello di router se acquistato entro il 31 dicembre 2008 e si ha lo scontrino, gode di 11 anni di garanzia, quindi te lo puoi far sostituire se si guasta per cause diverse da scariche elettriche o telefoniche, fulmini etc ... Ovviamente ti daranno un modello analogo più recente.

4) se le lamentate disconnessioni sono un fenomeno recente potrebbero dipendere anche dal provider: tieni presente che i tecnici dei vari operatori mettono le mani sugli dslam di centrale probabilmente decine di volte alla settimana ed è un puro caso fortuito che non sia mai successo nulla sinora. Potresti provare a resettare l'apparato e riconfigurarlo da zero per vedere se la cosa migliora. Verifica anche i parametri di linea snr e attenuazione perchè se nel tempo hanno attivato in centrale molte altre adsl potrebbe essere che in certi momenti quando tutti navigano sullo stesso cavo stradale si crei un fenomeno di autointerferenza che abbassa i livelli di margine e alza l'attenuazione a tal punto da costringere il router al riallineamento. E' noto che se vengongono attivate più del 50% delle linee di un cavidotto la connessione diventa molto disturbata.

5) Che parametri di connessione e provider hai? Se la spia adsl rimane sincronizzata potrebbe essere che come a volte capita quando i provider riprogrammano gli dslam la connessione rimanga up, ma non vengano più risolti i DNS. Si ovvia inserendo manualmente i dns diversi da quelli del router stesso direttamente nelle proprietà della scheda di rete (TCP/IP4) connessa al router (ad es. 8.8.8.8 - 8.8.4.4).

pulver

Salve, ho questo router ancora alla versione 2.61. Soffrendo a volte di congestione della rete vorrei provare ad aggiornarlo all'ultima versione disponibile del firmware.
Ho letto su altri forum che la procedura si può fare solo con IE7 o 8. Avendo io windows 8.1, non sono compatibili quei browser. Ho provato comunque ad aggiornarlo ma il router si riavvia da solo prensentando sempre la nomenclatura 2.61 accanto alla voce firmware.
Spero mi possiate aiutare nel completare l'aggiornamento!

thegios

Salve ho questo router da ben 8 anni. Mai avuto grossi problemi sempre con Infostrada, ma da quando sono passato da 7 a 20 mega sto notando come un lentezza  di comunicazione in wireless nei primi secondi, come se ci fosse un grosso ritardo o un ping alto. Il modem ha l'ultimimissimo firmare EU_DSL-2740B_3.03b491, aggangia a quasi 17 mega e ha un snr molto buono, quasi a 10.

Se faccio un test in wifi da pc o da tablet ottengo una media di 14 mega, quindi la connessione e la velocità ci sono, ma è quella lentezza nella richiesta della pagina che mi dà i nervi, non so se riesco a spiegarmi...

Poi uma seconda domanda: ho comprato un range extender della tp-link per migliorare il segnale nella zona notte. Posso co figurarlo in clone mode in modo da avere lo stesso canale e lo stesso ssid del router?

grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari