Menu principale

DSL-2740B F1: Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da bobbox, 06 Aprile 2011, 21:20:25

bovirus

@Alexi
Va semrpe indicato in ogni post il maggior numero did ettagli  quali la versione frimware del router e ogni altra info utile (es. uPnP abilitato, PS3 con IP statico, etc).

XPendable

Ciao,

qualcuno di voi sta usando il QoS su questo modem?

Mi servirebbe poter limitare la banda massima disponibile per alcuni utenti collegati (via WiFi in DHCP), con cap velocità se possible ad-hoc, p.e. in base al MAC address.

Sapete se sia possibile farlo? Ho su la v2.07AU del firmware, ed il manuale della 2.01AU - l'unico che ho trovato - non è che si sprechi molto in spiegazioni sul QoS... :)

Grazie!

Alieno24


Pondera

Il sito è andato in linea l'altro giorno. Col tempo rifiniranno mancanze di questo tipo.
In ogni caso avete il forum! 8-)

Alieno24

La mia era solo curiosità comunque, lo chiedevo perchè sul "vecchio sito" la versione F1 era presente, anche se a quanto pare era solo per pubblicizzare le caratteristiche e le funzioni del modem visto che l'assistenza per quanto riguarda il firmware era ancora ferma alla versione 1.00... speriamo col nuovo sito si sveglino un po' perchè l'utente medio (io per primo) va a cercare gli aggiornamenti sul sito del produttore non sui forum...

Comunque menomale che c'è questo forum...

babilonia

Buonasera, innanzitutto voglio complimentarmi con voi per la ricchezza di informazioni di questo forum. Vorrei esporre un problema riguardante il mio Modem Router DSL 2740B.Ho installato il nuovo firmware per il modem DSL2740B_F1_EU_2.03_06252012.L'operazione è andata a buon fine tutto ok, inserito i dati soliti di provider Username aliceadsl pwd aliceadsl ppoe ma il collegamento non avviene e mi rimane nella maschera di stato la scritta in rosso "non configurato".
questo e' il primo problema......il secondo e' che collegando xbox per giocare sul live non riesco ad avere un NAT di tipo Aperto, premetto che ho aperto tutte le porte possibili, disattivando il firewall, etc.

il router è settato con una gamma di indirizzi statici in quanto sulla rete sono collegati parecchi dispositivi.

grazie anticipatamente a chi mi aiuta. ^-^

Alieno24

Anche io ho collegato la 360, ma anche la PS3 e non ho nessun problema con l'online, il nat è ok, specialmente con la 360, cosa che con il vecchio alice gate qualche problema invece lo avevo. devo anche aggiungere anche che non ho aperto alcuna porta.
Io ho il tuo stesso modem con lo stesso firmware e con il medesimo provider e va tutto alla grande, dunque non so cosa suggerirti, per la mia particolare esperienza con questo modem l'unica cosa che posso suggerirti e di impostare PPPoA al posto di PPPoE:

PPPoA VC-MUX
MTU 1500
DSN automatici

EDIT
ora che mi ricordo io appena aggiornato al firmware 2.03 avevo la voce "Enable NAT" disabilitata e non navigavo, prova a selezionarla, magari anche nel tuo caso è quello il problema...

babilonia

Citazione di: Alieno24 il 03 Marzo 2013, 20:32:00Anche io ho collegato la 360, ma anche la PS3 e non ho nessun problema con l'online, il nat è ok, specialmente con la 360, cosa che con il vecchio alice gate qualche problema invece lo avevo. devo anche aggiungere anche che non ho aperto alcuna porta.
Io ho il tuo stesso modem con lo stesso firmware e con il medesimo provider e va tutto alla grande, dunque non so cosa suggerirti, per la mia particolare esperienza con questo modem l'unica cosa che posso suggerirti e di impostare PPPoA al posto di PPPoE:

PPPoA VC-MUX
MTU 1500
DSN automatici

proverò grazie per il momento ^-^

EDIT
ora che mi ricordo io appena aggiornato al firmware 2.03 avevo la voce "Enable NAT" disabilitata e non navigavo, prova a selezionarla, magari anche nel tuo caso è quello il problema...

Carciofone

Se hai piacere che i dispositivi in LAN abbiano sempre lo stesso ip la via più giusta è configurare il DHCP statico nel router, perchè mettendo ip fissi ai pc in rete può capitare che uno smartphone si colleghi per primo al router, gli venga assegnato il primo ip disponibile e poi vada in conflitto con un pc con quell'ip fisso che venga acceso successivamente in rete.

babilonia

Citazione di: C@rciofone il 05 Marzo 2013, 07:21:57Se hai piacere che i dispositivi in LAN abbiano sempre lo stesso ip la via più giusta è configurare il DHCP statico nel router, perchè mettendo ip fissi ai pc in rete può capitare che uno smartphone si colleghi per primo al router, gli venga assegnato il primo ip disponibile e poi vada in conflitto con un pc con quell'ip fisso che venga acceso successivamente in rete.
No problem ogni dispositivo è configurato con un suo indirizzo ip, chiaramente abilitando una specifica gamma di indirizzi es. 141.234.1.1 per il router e range da 141.234.1.2 a 141.234.1.254, per poi assegnare i dns del provider nella scheda del computer, smartphone, mysky, televisore, stampanti etc

babilonia

Citazione di: babilonia il 05 Marzo 2013, 06:50:37
Citazione di: Alieno24 il 03 Marzo 2013, 20:32:00Anche io ho collegato la 360, ma anche la PS3 e non ho nessun problema con l'online, il nat è ok, specialmente con la 360, cosa che con il vecchio alice gate qualche problema invece lo avevo. devo anche aggiungere anche che non ho aperto alcuna porta.
Io ho il tuo stesso modem con lo stesso firmware e con il medesimo provider e va tutto alla grande, dunque non so cosa suggerirti, per la mia particolare esperienza con questo modem l'unica cosa che posso suggerirti e di impostare PPPoA al posto di PPPoE:

PPPoA VC-MUX
MTU 1500
DSN automatici

proverò grazie per il momento ^-^

EDIT
ora che mi ricordo io appena aggiornato al firmware 2.03 avevo la voce "Enable NAT" disabilitata e non navigavo, prova a selezionarla, magari anche nel tuo caso è quello il problema...

Grande!!! funziona alla perfezione , tra l'altro facendo uno speed test la linea risulta più stabile.

Visto che ho 2 console xbox collegate ho provato a settare nel port forwarding i numeri di porte tcp e udp che xboxlive richiede.......
ma guardando in giro per il web mi consigliano il port triggering....che non saprei dove regolare sul 2740B...se puoi dare un'occhiata qui se ci capisci qualcosa thx di tutto anticipatamente :-[
http://en.kioskea.net/faq/5628-using-two-xbox-360-consoles-on-the-same-internet-connection

Alieno24

@babilonia
Sinceramente non è che me ne intenda molto, da quel poco che so la differenza tra port forwarding e port triggering è che nel port forwarding viene aperta una sola porta e dunque se più indirizzi IP la sfruttano si devono mettere "in coda", nel port triggering invece viene aperta una porta per ogni apparecchio collegato in modo da non generare "code" e dunque anche meno LAG. (ovviamente se sto dicendo cazzate grandi come il Mondo qualcuno mi corregga...)

Comunque come già detto io non ho avuto bisogno di aprire alcuna porta, sinceramente non so nemmeno se su questo modem si possa configurare il port triggering, ci vorrebbe l'intervento di qualcuno più esperto di me...

Con che giochi riscontri problemi di LAG?
io più che da da Fifa, PES, Formula 1, GT5, FM e qualche altro gioco motoristico non mi muovo, ho giocato per tanto tempo ad Halo 3, GoW e  CoD 3 e sinceramente mi è sembrato tutto Ok, anche se probabilmente le cose cambiano da linea a linea, indipendentemente dal modem router...
Tra l'altro le porte da aprire che suggerisce la Microsoft sono quelle generiche per far lavorare al meglio XboxLive, per fare una cosa fatta al meglio bisognerebbe aprire le porte por ogni singolo gioco, sempre che le software house suggeriscano quali sono, generalmente sono info che si reperiscono solo sui forum in giro per la rete, molto spesso nemmeno in italiano, ed è uno scazzo infinito, io ci ho rinunciato, se il gioco va è bene altrimenti è lo stesso...

babilonia

Citazione di: Alieno24 il 07 Marzo 2013, 19:03:47@babilonia
Sinceramente non è che me ne intenda molto, da quel poco che so la differenza tra port forwarding e port triggering è che nel port forwarding viene aperta una sola porta e dunque se più indirizzi IP la sfruttano si devono mettere "in coda", nel port triggering invece viene aperta una porta per ogni apparecchio collegato in modo da non generare "code" e dunque anche meno LAG. (ovviamente se sto dicendo cazzate grandi come il Mondo qualcuno mi corregga...)

Comunque come già detto io non ho avuto bisogno di aprire alcuna porta, sinceramente non so nemmeno se su questo modem si possa configurare il port triggering, ci vorrebbe l'intervento di qualcuno più esperto di me...

Con che giochi riscontri problemi di LAG?
io più che da da Fifa, PES, Formula 1, GT5, FM e qualche altro gioco motoristico non mi muovo, ho giocato per tanto tempo ad Halo 3, GoW e  CoD 3 e sinceramente mi è sembrato tutto Ok, anche se probabilmente le cose cambiano da linea a linea, indipendentemente dal modem router...
Tra l'altro le porte da aprire che suggerisce la Microsoft sono quelle generiche per far lavorare al meglio XboxLive, per fare una cosa fatta al meglio bisognerebbe aprire le porte por ogni singolo gioco, sempre che le software house suggeriscano quali sono, generalmente sono info che si reperiscono solo sui forum in giro per la rete, molto spesso nemmeno in italiano, ed è uno scazzo infinito, io ci ho rinunciato, se il gioco va è bene altrimenti è lo stesso...
grazie alieno 24 per la risposta...............il problema e' che quando mi collego a call of duty una console ha il nat aperto l'altra invece moderato tt qui.........se nn si puo far nulla dovro escogitare qualcos'altro thx in anticipo......

ik4idp

Salve a tutti,
ho aggiornato al firmware 2.03 come da precedente messaggio, oltre alla lista limitata a 10 del filtro wireless dei MAC vi risulta che non accetti il settaggio nella sezione DNS del servizio dyndns.org, lo seleziono e do il comando di salvare ma torna sempre su dlinkdns.com e non viene aggiornato dyndns.

Grazie
Andrea

PS. Non funziona neanche con il loro servizio dlinkddns.com !!!
Qualche altro aggiornamento del firmware con meno bachi ? Devo tornare alla 1.0 ?

fabriziof

Citazione di: bobbox il 23 Aprile 2011, 22:19:46...
Riguardo all'accesso da remoto, il comportamento esservato era:
(usando logmein su un host esterno):
> http://myhost.dyndns.org:50000  (risponde correttamente la netcam interna alla rete chiedendo le credenziali)
> http://myhost.dyndns.org/   (Remote management configurato alla porta 80, si attende un po' e poi la richiesta va in timeout)

dopo aver a lungo smanettato, abilitando e disabilitando firewall, SPI, filtri e quant'altro, mi sono reso conto
guardando la conf di esempio (Grazie!) che  mettendo porta diversa dall'80 (come l'avevo sempre lasciata) invece funziona.
Mi sfugge il motivo tecnico, ma pazienza. Ho raggiunto l'obiettivo ...


Ciao a tutti.
Sia con il firmware originale (versione 1) si con il firmware "DSL-2740B F1 - Firmware 2.03.EU (25.06.2012)" riscontro il seguente problema per l'accesso remoto:
quando riavvio il router, con il reboot o se sepngo e riaccendo, l'accesso remoto non funziona più;
riprende a funzionare se in 'Remote Management' clicco su 'Apply Settings' anche senza modificare la configurazione.
La Remote Admin Port è 8030 e in WAN è abilitato solo l' http.
E' come se al riavvio non abilitasse il Remote Management.
Qualcuno sa come risolvere?

Ldisipio

Ciao, ho la ver F1.

Sono appena passato a a TELETU e registro problemi di disconnesione frequente. Dopo vari controlli alla centrale mi hanno detto che si tratta di "disconnessioni logiche" (capitavano ogni 1m, 46sec) ed è quindi un problema di router (in effetti la luce della portante è continuamente accesa).
Dopo aver fatto l'aggiornamento del firmware alla 2.02 (prima avevo la 1.0) la disconnessione avviene dopo circa 19 minuti.
Qualcuno ha suggerimenti per capire la situazione? A teletu dicono che hanno avuto problemi col modello dlink-2640 e l'hanno sostituito...
GRAZIEE!

bovirus

Servono info sulle impostazioni della connessione ADSL e sui valori della linea ADSL.

Ldisipio

Citazione di: bovirus il 27 Marzo 2013, 08:48:41Servono info sulle impostazioni della connessione ADSL e sui valori della linea ADSL.

Quali valori? Dove devo guardare?
la configurazione è quella standard
MTU 1492
VCI/MUX 8/35
timeout 0

bovirus


Ldisipio

Citazione di: bovirus il 27 Marzo 2013, 10:55:16PPOE o PPOA?

PPOE
Si disconnette e riconnette ogni 30 minuti, quasi ci fosse un timer.. Con la precedente ADSL Infostrada non avevo questi problemi. Ho cambiato filtri, cavi, etc... Ripeto la situzione è migliorata con l'upgrade alla 2.03: prima si disconnetteva ogni 1m 43 secondi.. qualche idea?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari