Menu principale

DHP-306AV e Kit DHP-307AV - Adattatore PowerLine Ethernet 200 Mbit Homeplug AV

Aperto da Carciofone, 28 Novembre 2010, 10:38:54

Carciofone

Che versione di XP hai? Installati tuti i sp e gli aggiornamenti? Da quanto tempo non reinstalli il sistema operativo?

cashcar

Salve sono su una rete dsl Alice sui Netgaer Dg834g (v5) e come tanti altri se uso la connessione tra due piani tramite lan e DHP-306AV è tutto ok ma se metto mano alla wireless questa non viene nemmeno rilevata e non ne capisco il motivo.
Avete mica una guida esaustiva dove magari vedere passaggio dopo passaggio come fare?
Uso Sevent sp1 x64 aggiornamenti tutti effettuati, il DHP-306AV è aggiornato al firmware 1.03

Aggiungo: nella guida alla configurazione degli DHP306AV si legge
<192.168.0.10, Subnetmask 255.255.255.0>>

il problema è che se nel router o scheda di rete lan metto quell'ip la connessione internet non è più funzionante  ???
Tra l'altro trovo un altro finale firmware con estensione nvm che non capisco con quale programma si carichi e su quale dei due DHP-306AV

Carciofone

Citazione di: cashcar il 23 Gennaio 2013, 11:01:22Salve sono su una rete dsl Alice sui Netgaer Dg834g (v5) e come tanti altri se uso la connessione tra due piani tramite lan e DHP-306AV è tutto ok ma se metto mano alla wireless questa non viene nemmeno rilevata e non ne capisco il motivo.
Avete mica una guida esaustiva dove magari vedere passaggio dopo passaggio come fare?
Uso Sevent sp1 x64 aggiornamenti tutti effettuati, il DHP-306AV è aggiornato al firmware 1.03

Aggiungo: nella guida alla configurazione degli DHP306AV si legge
<192.168.0.10, Subnetmask 255.255.255.0>>

il problema è che se nel router o scheda di rete lan metto quell'ip la connessione internet non è più funzionante  ???
Tra l'altro trovo un altro finale firmware con estensione nvm che non capisco con quale programma si carichi e su quale dei due DHP-306AV

Scusa, ma dove hai trovate scritte quelle parole in questa discussione ???
Quel metodo serve per l'AP DHP-W306AV, non per le plc normali che non richiedono alcun IP.

luki1

In casa ho 3 Powerline Dlink DHP-306 che han sempre funzionato una meraviglia.

Il principale è collegato a una presa a muro in camera mia e poi con la lan nel router.

Tutto ha funzionato bene per più di un anno.

Da questa mattina il powerline principale in camera mia non ne vuole più sapere di collegarsi alla rete elettrica.

Le due spie laterali si accendono ma non si accende la spia centrale che indica la rete elettrica.

ho provato anche a resettare il dispositivo ma niente.

La cosa strana è che in camera mia non sono stati collegati nuovi apparecchi alle rete elettrica, e collegando lo stesso powerline a un'altra presa di un altro locale si accendono tutte le spie.

Tutti gli apparecchi elettrici di camera mia funzionano normalmente.

Cosa può essere successo all'impianto elettrico di camera mia?

La casa ha un impianto unico. Stasera proverò a staccare il salvavita e a riattaccarlo e vedere se può servire a risolvere.

FilAnt75

Ciao a tutti
Ho acquistato qualche mese fa il kit DHP-307AV in cui ci sono due homeplug delle quali una dotata di antenne wifi per fungere da AP.
Fino ad un paio di giorni fa tutto funzionava benissimo ma ora ha smesso di funzionare.
Illustro configurazione
Router Adsl con 4 porte ethernet con connessione wifi (canale 1)
porta 1 pc fisso
porta 2 stampante
porta 3 homeplug "passiva" (intendo quella senza WiFi)
porta 4 vuota
Homeplug "attiva" connessa in altra stanza in cui vengono abitualmente utilizzati vari dispositivi wifi (canale 11) nonchè un paio di portatili mediante connessione via cavo.
Le connessioni WiFi da qualche giorno, funzionano ma non permettono più l'accesso ad internet, mentre le connessioni via cavo funzionano in quanto a connessione lan (vedo le cartelle condivise e la stampante di rete collegata in porta 2 del router) e funziona pure la connessione ad internet.
Da nessuna collocazione (wifi, lan, connessione diretta alla plug) riesco più ad entrare nella pagina di configurazione del dispositivo.
Sul pc fisso connesso alla porta 1 del router ho installato l'utility in dotazione Powerline AV Utility la quale vede entrambe le plug (quella collegata fisicamente con massima qualità quella remota con qualche punto in meno).
Mentre però in precedenza dal pannello di comando del router vedevo l'indirizzo IP attribuito dal DHCP del router stesso alla Plug attiva, ora non si vede più.
Ho scollegato tutto e collegato un pc portatile alla plug attiva ed in automatico al pc è stato attribuito un ip strano tipo 254.198.68.30 con subnet mask 255.255.0.0 e sempre non riesco a trovare l'ip della plug per entrarci e vedere se riesco a configurarlo.
Ho dunque attribuito ip statico allo stesso pc portatile 192.168.0.10 subnet mask 255.255.255.0 e idem come sopra non si riesce ad entrare nel dispositivo nè all'indirizzo 192.168.0.50 nè 10.0.0.148 nè digitando dlinkap (come indicato da carciofone in altro post).
Sembra come se la plug attiva abbia un ip ed una subnet mask diverse da quelle di fabbrica (ho già provato a pigiare il reset) che il firmware sia in qualche modo inaccessibile e che di conseguenza l'WiFi sia bloccato mentre la mera connessione lan continua a funzionare.
Grazie a chi voglia cimentarsi con questo tenzone...

Carciofone

Abiti in una casa singola o in un condominio? Hai il conttore Enel elettronico o convenzionale?
Avevi abilitato la crittografia AES tra le due plc?
Resetta i due dispositivi, aggiorna il firmware della W306AV con l'1.03EU a seconda della versione hardware (potrebbe esserci un nuovo firmware anche per la 306AV), effettua il pair manualmente attivando la crittografia, riconfigura l'AP.
Secondo me è probabile che o per uno sbalzo di corrente, o per la presenza di altre powerline nel condominio, o per l'interferenza creata dalla powerline del contatore Enel quando fanno la lettura se non era attiva la crittografia, la tua poweline si sia risettata su lan diversa.

Se la plc AP non si collega al tuo router i client che si connettono ad essa non ricevono l'ip oppure lo settano in modo farlocco o lo prendono da un'altra rete (nei condomini capita).

FilAnt75

Abiti in una casa singola o in un condominio? Hai il conttore Enel elettronico o convenzionale?

Abito in una villetta a schiera ma a livello di impianto elettrico è analogo a quello di una appartamento con 4 contatori per cui è possibile che ci siano interferenze con i vicini.
Contatore elettronico.

Avevi abilitato la crittografia AES tra le due plc?

No.

Resetta i due dispositivi, aggiorna il firmware della W306AV con l'1.03EU a seconda della versione hardware (potrebbe esserci un nuovo firmware anche per la 306AV), effettua il pair manualmente attivando la crittografia, riconfigura l'AP.

Fatto reset dei dispositivi con pulsantino, rifatto abbinamento, ho provato con l'utility dlink a mettere la crittografia ma non mi permette.
Non mi permette ancora di accedere alla pagina di configurazione dell'AP.

Secondo me è probabile che o per uno sbalzo di corrente, o per la presenza di altre powerline nel condominio, o per l'interferenza creata dalla powerline del contatore Enel quando fanno la lettura se non era attiva la crittografia, la tua poweline si sia risettata su lan diversa.
Se la plc AP non si collega al tuo router i client che si connettono ad essa non ricevono l'ip oppure lo settano in modo farlocco o lo prendono da un'altra rete (nei condomini capita).

Condivido la diagnosi ma tra le varie prove ieri, collegando un portatile direttamente via cavo alla plug ap e facendo un tracert verso un indirizzo ip mi ha mostrato l'ip della plug (sempre qull'ip "farlocco" all'interno di quella subnet mask con 255.255.0.0).
Inserendo l'ip sul browser comunque nada de nada non ne vuole sapere di farmi accedere.
Per escludere che ci siano homeplug vicine che la disturbano sono andato in altra casa a 10 chilometri da casa mia ed ho fatto tutte le prove ma i risultati sono sempre gli stessi.

Carciofone

Ricordo che il reset della W306AV si effettua dopo aver atteso il corretto avvio del dispositivo (oltre un minuto dopo l'accensione) tenendo premuto il tasto di reset per 15 sec circa. Non sono documentate procedure di reset con pressione all'accensione sicchè non so dirti se disponga di un recovery mode o non succeda nulla.
L'attivazione della crittografia si fa comunque via hardware e le utility sono poco più di un orpello per aggiornare il firmware. Se così non fosse, su altri sistemi operativi come Linux, MacOS o Solaris sarebbero inutilizzabili.
La procedura è spiegata sia nella prima pagina di questo thread che nella discussione dedicata all'AP in modo specifico: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=655.msg8410#msg8410

FilAnt75

Fatto tutto quanto indicato anche negli altri post.
Datomi un po' per vinto, ho telefonato alla Dlink e sostanzialmente mi cambiano il pezzo in garanzia con spese spedizione a mio carico. La cosa dispiace perchè sembra essere recuperabile comunque non è cosa facile.
Ho fatto qualche ultima prova ed aggiungo una curiosità che magari può essere di spunto.
Configurazione: le due plug connesse sulla stessa ciabatta multipresa, quella senza ap connessa al router e l'altra non collegata a nessun pc o terminale.
Fatta tutta la procedura di reset indicata, accendo la plug con l'ap e nella pagina del DHCP del router per tutta la fase di accensione della plug vedo che le attribuisce l'ip corretto (192.168.1.14) dandole il nome di dlinkap ma quando è terminata la procedura di accensione della plug questa scompare dal DHCP.
Pingando dlinkap o facendo vari tracert in varie fasi della accensione (non ricordo precisamente in che fasi) si vede che almeno per qualche istante ha ip 1.1.1.1
Insomma sa un po' di mistero e sinceramente, salvo non ci siano idee brillantissime, è sopra le mie forze e soprattutto sopra il mio tempo...

Intanto comunque saluto e ringrazio per la tempestività e precisione delle risposte.

Carciofone

Temo che purtroppo nel tuo caso sia intervenuta una qualche forma di sovracorrente che ha modificato la eeprom del dispositivo alterando l'esecuzione del firmware e conducendo al blocco o all'assegnazione di un ip farlocco. Se te la sostituiscono meglio così.

L'unico altro tentativo che mi verrebbe in mente di fare è connettere l'AP ad un PC con installato uno sniffer di rete che venga incaricato per sondare tutti gli ip esistenti per vedere se a taluno ottiene risposta. Ma onestamente mi pare un procedura estremamente lunga da fare.

superciuk

buongiorno, ho il kit PL 306AV, appena acquistati li ho collegati alla rete elettrica senza configurarli né criptarli in alcun modo, uno e' collegato al router, l'altro al decoder myskyhd. da una decina di giorni hanno smesso di funzionare, il led power e quello della rete sono accesi e quello della rete lampeggia. Preciso che il segnale internet lo ricevo via wi-fi con un'antenna che ho sul tetto e il 306 è collegato con cavo Ethernet ad un router dlink che diffonde il segnale anche in wifi nella casa. se collego un pc via Ethernet al router dlink il segnale internet è ok, dunque il problema è di dialogo fra i due 306.
Che cosa devo fare? chiedo la cortesia di una risposta molto chiara perché sono un analfabeta di queste cose, grazie,
giorgio

superciuk

potreste dare una risposta al mio messaggio di qualche giorno fa? grazie

vsalvato

Da diverso tempo possiedo un kit costituito da 1x DHP 306AV e 2x -DHP 307AV; tramite la powerline riesco a trasmettere il segnale dallo studio (piano +1 alla taverna (seminterrato); il segnale e' buono ma instabile e spesso i dispositivi collegati in taverna (tablet per lo piu) perdono la connessione o la stessa si blocca e mi tocca "resettare" spegnendo e riaccendendo il 306AV.

Ora domando agli esperti se sia possibile configurare il  306AV semplicemente come "repeater" o range extender del segnale DSL del router wireless (netgear) intendendo con questo senza che il DHP 307AV sia connesso al router tramite il cavo ethernet e inserito nella presa elettrica (spero di essere stato chiaro..). Ho acquistato da poco un range extender wi-fi Netgear che lo fa egregiamente ma mi chiedo se posso usare per lo stesso scopo (previa configurazione...) anche il d-Link 306AV. Qualcuno sa rispondermi?

Carciofone

Ma come fai a connettere i tablet al 306AV? Hanno la porta ethernet?

vsalvato

Citazione di: C@rciofone il 01 Luglio 2013, 11:06:15Ma come fai a connettere i tablet al 306AV? Hanno la porta ethernet?

l'idea e' quella di collegare i tablet al W306 via wi-fi; e' quello per cui il W306 AV e' concepito, no? Il problema sta a monte: il DHP W306AV riceve solo tramite collegamento fisico via powerline (a cui il router e' collegato tramite DHP-306AV con cavo ethernet) o anche tramite wi-fi direttamente dal mio router (il cui segnale si indebolisce, ovviamente, ai piani inferiori della casa via via che ci si allontana), diventando pertanto un wi-fi range extender (come il mio Netgear WN3000RP)?

Carciofone

Sì, allora disponi anche di una unità DHP-W306AV wireless. Hai detto bene, funziona esattamente come hai detto: non è un repeater, nè un router, ma ha funzioni di AP collegato via rete elettrica.
1) aggiorna il firmware alla versione 1.03 EU segnalata nella discussione che la riguarda,
2) effettua il pair delle unità plc con crittografia AES su rete elettrica come spiegato nei primi post direttamente mediante i tastini (con lo stesso simbolo) sulle unità dopo averle resettate,
3) dopo aver verificato esattamente che tipo di segnale wireless supportano i tuoi tablet, configura l'AP di conseguenza (Ad es. se supportano wireless G o N, subchannell 20/40 Mhz, frammentazione pacchetti, beacon interval ... eventualmente copiali paro paro dal netgear, cambiando però canale radio: ad es il Netgear mettilo sul 2 e la DHP sul 9).
4) disattiva la modalità power saving se hai difficoltà a riconnettere i dispositivi (in realtà i router non vanno in standby, per questo non hanno problemi)
5) regola la potenza del wireless al minimo indispensabile su entrambi gli apparati in modo da non creare interferenze tra i due.

NB: la PLC attaccata al router NON VA MAI in standby SE la porta ethernet del router rimane sempre attiva.
Eventualmente posta uno screenshot della configurazione wireless avanzata del Netgear che vediamo quali sono i parametri da variare anche se hanno nomi diversi.

filippope

salve ho installato 7 DHP-306AV in un albergo per estendere il wireless, da subito sono iniziati i problemi, i dispositivi acune volte vanno altre volte no! per farli rifunzionare devo spegnere e riaccendere i dispositivi, mi date una soluzione?

icico

aggiornamento firmware.. come si fa?.. su MAC!!

Altro problemino.. come mai quando connetto via ethernet al modem alice(aliegate) e poi vado nella finestra del modem non trovo nessun dispositivo collegato e addirittura l'allineamento delle 2 powerline scompare??

m4ss1

Citazione di: icico il 13 Ottobre 2013, 19:06:19aggiornamento firmware.. come si fa?.. su MAC!!

Devi per forza usare windows :(
Ho provato l'utility 2.2 con Mac OSX 10.8.5 e neanche si avvia :s

luki1

Ultimamente i miei DHP-306AV si comportano in maniera strana:

Ne ho due.

Uno, che collego al router adsl e che quindi è normale che non vada mai in standby, visto che le porte ethernet del router sono sempre alimentate.

L'altro powerline, in taverna, è collegato a uno switch, che porta la rete a un altro pc e a una stampante con porta LAN.

Lo switch lo accendo solo quando ne ho bisogno.

La cosa strana è che ultimamente il secondo powerline non va mai in stand-by quando lo switch è spento e tutti i dispositivi sono scollegati.

Cosa ancora più strana dall'utility riesco sempre a vedere il secondo powerline, anche quando lo switch è staccato. Come fa a passare la rete allora? Le porte sono spente e perciò il powerline dovrebbe andare in standby...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari