Menu principale

DIR-825 B1: incompatibilità in Wireless N a 2,4 GHz

Aperto da ethernet, 31 Marzo 2012, 18:09:25

ethernet

ho messo a posto il link che avevo postato.
è uno dei due che ha postato Pondera,cioè il DIR825B1_FW208EUb04_beta

ethernet

Ciao,per caso sapete perchè questo dir-825,pur essendo b1 non acetta
firmware per hw B1 versioni Nord America (NA) ?
Volevo provare anche il 2.06 NA,ma non me lo accetta.

Inoltre,sarebbe possibile modificare il fw2.08eu sulla parte del programma che gestisce la larghezza del  canale in wireless?
faccio ancora riferimento al problema del secondo canale che sparisce
e la velocità che si riduce a 65mbps.
(prelevandola dal 2.00WW) che è l'unica versione che non ha questo problema,ma per me inutilizzabile perchè non funziona il voip.
Occorrerebbe modificare il bin ma non ho idea se sia fattibile questa cosa.

Carciofone

Le specifiche wireless n prevedono l'uso dinamico per i paesi Etsi di uno o due canali radio con ampiezze di banda variabili di 20 o 40 Mhz. Solo in presenza di condizioni ottimali, ossia 2 canali di ampiezza 40 Mhz la trasmissione raggiunge i 300 o 450 Mbit. Uso dinamico significa che in caso di interferenze radio sul canale utilizzato l'ampiezza di banda utilizzata su di esso viene automaticamente ridotta da 40 a 20 Mhz come sugli apparati 54G. Va da sè che un dispositivo full N 300 lavorerà al massimo a 135-150 Mbit, mentre un lite N 150, che già di per sè utilizza un solo canale radio, andrà a 60-75 Mbit di connessione massima.
Oltre alla dynamic frequency selection (DFS) i router e le schede wireless devono implementare in base alla normativa il transmit power control (TPC), ossia un sistema dinamico di abbassamento della potenza di trasmissione al minimo necessario a garantire il miglior output in quel momento. Sicchè anche i router e le schede wireless 300 N, se non scambiano dati disattivano un canale radio e usano il minimo della potenza necessaria.
A compiere tutte queste operazioni non è il firmware del router, ma il codice binario in linguaggio macchina proprietario che è fornito dal produttore del chipset wireless che il firmware implementa, come pure il binario del driver della scheda di rete wireless.
Detto questo, è chiaro che la scheda wireless 1x1 11b/g/n Wireless LAN PCI Express Half Mini Card Adapter della lenovo che hai citato, non utilizza 2 canali radio, ma uno solo, come pure non funziona sui 5Ghz perchè non è a/g/n. Quindi se va a 65 Mbit piuttosto che a 130 o 150, è perchè utilizza l'ampiezza di banda dei subcanali wireless di 20 Mhz e non 40.
Temo che lì il router c'entri veramente poco, intanto perchè rispetto ad una scheda del genere che avrà una potenza di 20-35 mW massimo, il router è limitato a 100 mW (quindi il triplo o più per banda) e conseguentemente non avrebbe nessun problema a "farsi sentire"; in secondo luogo perchè mi pare di aver capito che con altre schede è tutto ok. Un test in proposito ti esorto comunque a farlo.
Dai miei test il modello supporta la velocità full per entrambe le bande con schede Intel wifi 5100, DWA-140 (B1 con chipset Ralinktech RT2870 e B2 con RT307x), DWA-160 (Atheros AR5009), DWA-566 (Atheros AR9382) e Samsung (Atheros AR9287). Quindi a meno di un'unità difettosa escluderei problemi che la riguardano.

ethernet

ciao carciofone,scusa ma il problema secondo me è il fw del router.
è giusto tutto quello che hai scritto ma col fw 2.0WW e anche col 2.01EU che ho provato ieri,il secondo canale viene attivato e io ho la connessione a 150 mbps,solo che per me è non sono utilizzabili questi due fw perchè  non mi funziona più l'adattatore sip,e con gli altri fw più recenti invece funziona.
(il controllo del canale e della larghezza di banda lo faccio con inssider,ne ho poi la conferma collegandomi alla rete e guardando lo stato della velocità)
Non vedo il motivo per cui il router mi riduce la banda a 20Mhz,ho tutti i canali liberi,tranne il ch 7 dove mi arriva un altro segnale a 5 o 6 db,e spesso scompare.
Anche facendo un grosso trasferimento file ad esempio da pc a pc,quindi creando molto traffico non si attiva il secondo canale,
il router cerca di capire in automatico quando andare a 40Mhz ma pare che non lo capisca,perchè se ho tutti i canali liberi,e magari creo tanta attività nella rete
perchè non ci va?

Nelle proprietà avanzate delle schede di rete che ho io RTL8192(quella montata sul lenovo),AR9271(tp link TL-WN722N)non ho la possibilità di gestire ne il wmm ne la larghezza del canale.

Riguardo questo problema dei 20/40Mhz funziona bene solo con un portatile che monta una scheda intel,provalo con l' atheros AR9271(TL-WN722N),vedrai che ti va a 20mhz.
a meno che è proprio il mio router che ha dei problemi hw.

Carciofone

Quello che volevo dire è che in realtà la tua scheda wireless usa sempre ed in ogni caso un solo canale radio alla volta e non due assieme (ha una sola antenna, non è MIMO). Va a 65 Mbit se l'ampiezza dei subchannels è impostata a 20 Mhz (di default o zone molto disturbate, è il driver della scheda che lo sceglie, non so, magari perchè l'antenna interna tocca a massa qualcosa dello chassis del portatile o è mal posizionata, anche), va a 130 Mbit se l'ampiezza è impostata a 40 Mhz. Di solito c'è un parametro da cambiare nelle impostazioni avanzate del driver.

Con le schede Atheros e certi driver succede un'altra cosa: lì sì sono veramente schede MIMO 2T2R o 3T3R, e vengono usati entrambi i canali radio contemporaneamente, ma a volte i subchannel vengono impostati a 20 Mhz (a seconda dei disturbi rilevati dalla scheda di rete, appunto) e così la velocità cala a 150 Mbit, ossia 75 Mbit per ciascun canale.
Tra le Atheros un chipset PCI-ex simile a quello che ha il tuo portatile è appunto l'AR9287 che infatti è un 1T1R e usa un solo canale radio. Anche l'AR9271 è una 1T1R per bus usb. Con le Atheros basta trovare il driver ppiù o meno recente che la fa funzionare bene e non cambiarlo mai (ti garantisco anche con router con chipset Broadcom e RalinkTech).

NB: alcune schede economiche con gli AR9827 per portatili hanno 2 antenne predisposte e quindi è molto facile acquistare una scheda minipci anche dual band full N 2T2R e sostituirla nel fondo del pc. Una scheda così costa anche meno di 20 euro.

ethernet

ok ho capito,adesso dovrò scovare una scheda idonea per il mio pc.
comunque,nelle impostazioni dell' ampiezza del canale che si regola dal router sarebbe stato bello avere anche 40Mhz,non solo 20/40Mhz auto.
Essendo cosi l'ampiezza del canale la decide solo lui, a parte nel fw 2.00WW e 2.01EU che se metti a 20/40Mhz auto,lui te la forza a 40Mhz.
Con la scheda che ho io sul pc non posso risolvere perchè nelle impostazioni avanzate non posso regolare l'ampiezza del canale.
Grazie
Saluti

Carciofone

Hai già provato con i driver originali della Realtek invece che con quelli Lenovo?
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=21&Level=4&Conn=3
Però la 8291 che hai citato non la vedo ...
con SIW.exe portable di Topala identifica bene il chipset.

ethernet

http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=21&PFid=48&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

Il mio driver era RTL8192.SYS (quello vecchio che avevo trovato a bordo) e attualmente ho il driver RTL8192CE-VA4 aggiornato all'ultima versione.

Ho sbagliato a scrivere,ho invertito i numeri,adesso ho corretto anche il post precedente

Ho già visto con siw che la scheda non è RTL8192 ma RTL8188CE ,adesso sto scaricando i driver corretti

ethernet

Anche scaricando i driver per la RTL8188CE,unzippando la cartella mi ritrovo il driver della il driver RTL8192CE
l'archivio è 88_92_CE_Driver

Li ho installati ma non è cambiato nulla.
Mi sa che non c'e' più niente da fare,o cambio scheda wireless o cambio router.

Con altri router sia 150 che 300 il problema dell'ampiezza del canale non cel'ho anche se ovviamente la mia scheda essendo 1X1 va solo al massimo a 150.

Carciofone

Beh, se ti fidi potresti anche aprire il dir per vedere che magari non ci sia qualche connettore delle antenne allentato o mal inserito sulla scheda madre ... non si sa mai.

ethernet

Be guarda secondo me no,anche perchè altrimenti non avrebbe funzionato con gli altri fw che ho provato.

Ma tu riesci a spiegarmi perchè non mi accetta fw NA e sopratutto non mi accetta il DD-WRT,con il quale sicuramente risolverei il problema dell'ampiezza del canale e del voip.

La procedura che uso è quella del recovery mode,(spia power arancio lampeggiante) e nel caso del dd-wrt procedura 30/30/30 come spiegato nel tutorial ufficiale dd-wrt del dir-825

ethernet

Vi comunico felicemente che la mia odissea con questo router e´finita.
sono riuscito a installare il dd-wrt,il problema era nella scheda del mio portatile,scheda gigabit.
Se si tenta di installare il firmware dal recovery mode con un adattatore ethernet gigabit l' installazione non avviene,invece usando un adattatore ethernet 10-100 normale non ci sono problemi.

Carciofone

Ottimo ethernet, un Rep+!
Se vuoi aprire una discussione con il DD-Wrt sul DIR-825 per gli altri utenti fai pure che la mettiamo in evidenza.
Quindi i driver nuovi della dd-wrt risolvono l'incompatibilità con le schede Realtek.

Carciofone

Ethernet, ma quale versione del DD-WRT hai usato che ti ha risolto i problemi?
Ho fatto dei test, ma con esiti disastrosi ...
Intanto ho caricato il firmware seguendo questa guida che è molto approssimativa: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/D-Link_DIR-825 (la procedura 30\30\30 è una fesseria, bastano gli ultimi 30 sec da router spento per mandarlo in recovery ... cosa servirà poi tenere premuto il reset finchè è spento...)
Poi con il firmware di quella guida si è avviato ddwrt ed è anche bello da vedere e con un sacco di opzioni, ma entrambe le radio rimanevano inesorabilmente spente.
Quando ho aggiornato a versioni più recenti di quelle prese da qui: ftp://ftp.dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2012/
L'interfaccia web non era più accessibile e le spie delle radio erano accese, ma inssider.exe rivelava che solo quella sui 5 ghz funzionava, l'altra no.
Poi anche la parte della guida sul recovery to original firmware è molto imprecisa ...

ethernet

Dunque la versione che ho installato è la DD-WRT v24-sp2 (03/19/12)
Mentre ieri sera era tutto funzionante con le impostazioni di default,mi sono accorto anche io stamattina che c'erano problemi sulla 2.4ghz (assenza di emissione)
Ho pensato ad un bug sulla selezione "auto" del canale,prova cosi,dovrebbe andare:



In ogni caso ho risolto anche con la realtek il problema della larghezza del canale.
Ora vado a 150mbps,e funziona anche il voip.
Fammi sapere se hai risolto

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari