Menu principale

Estensione copertura WIFI

Aperto da lluke, 20 Febbraio 2012, 14:36:24

lluke

Salve a tutti.
Ho un quesito riguardante la rete wifi che ho assemblato e configurato in proprio in un piccolo albergo.
Si tratta di un edificio a tre piani servito da una linea adsl Alice Internet 7 Mega.
Accanto al router standard fornito da telecom ho installato un D-Link DIR825 che funge da acces point wifi e copre parte del piano terra e del primo piano.
Quando ho configurato il tutto, alcuni anni fa, la rete wifi era sufficiente per gestire le esigenze dei clienti, ma col passar del tempo si è resa necessaria una maggiore copertura che arrivi in tutte le camere.
Volendo rimanere in ambito wireless, ho pensato di rivolgermi ai cosidetti Range Extender, dispositivi che riprendono il segnale, al limitare della copertura e lo rilanciano più forte.
Il problema è che, una volta configurati, questi dispositivi richiedono una nuova password per l'accesso alla rete e anche qualora fosse sempre la stessa, un ipotetico cliente che passasse dal terzo piano al piano terra, navigando costantemente, si troverebbe a dover ripetere l'inserimento della password ogni volta che si sposta finche non fossero tutte memorizzate nel suo notebook, smartphone o etc...
Inoltre, il cambiamento dalla rete più debole a quella più forte, il più delle volte, non è automatico, col rischio di trovarsi al piano terra agganciati ancora con una tacca a quella del secondo, ma senza possibilità di navigare e conseguente richiesta di assistenza.
Chiedo allora se esiste un metodo alternativo per gestire il tutto, che non richieda l'inserimento continuo di password.
Grazie

lluke

Rispondo a me medesimo con un suggerimento che ho recentemente ricevuto da un sito di rivendita online di materiale wifi.
Se il ripetitore wifi è configurato con medesimi SSID e Password dell'access point principale, non ci sarà bisogno di reinserire la password per ogni spostamento.
A qualcuno risulta?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari