01 dicembre 2021, 10:39:02

Cloud computing: Nuovi rischi e vecchi rimedi

Aperto da Pondera, 28 gennaio 2012, 11:44:22

Pondera

Fonte Tg24 - Sky.it
Megaupload mette a nudo i rischi del cloud computing
Carola Frediani
27 gennaio, 2012

Coloro che usavano Megaupload legittimamente, [...] su cui caricare agevolmente propri contenuti pesanti - video, app, ecc - in modo da condividerli con altri o semplicemente per avere un comodo deposito online [...] si è vista sequestrare dall'Fbi americana anche i propri materiali. E difficilmente potrà averli indietro. Ciò significa che chi non aveva fatto un backup di quanto messo su Megaupload può dire addio alla propria roba. E [...] comunque c'era scritto, nei termini di servizio, di fare delle copie dei materiali caricati. E che il sito poteva chiudere in qualsiasi momento.
[...]
l'esperto di sicurezza informatica Paolo Attivissimo [...] scrive: "[...] Chi usa il cloud puro rischia comunque di vedersi sparire tutto senza preavviso; chi usa soluzioni ibride, con copia locale, corre un rischio minore, ma deve tenere presente che in qualunque momento la copia remota può svanire".


Vale, SEMPRE, un consiglio utile fin dagli albori di qualsiasi tecnologia di archiviazione delle informazioni, dal supporto elettronico, andando a ritroso nel tempo, passando per quello ottico, cartaceo e spingendosi oltre le tavolette di argilla fino ai primi segni con inchiostri nelle grotte:la copia di riserva!
Riuscirà mai l'uomo a vincere la propria accidia nel fare una copia di riserva?


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari
Consensi Privacy