Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

MICENE89

Qualcuno di voi sa in cosa differiscono (hardware/software/prestazioni) il 2640B E1 e il 2740B F1?

jabba

Citazione di: MICENE89 il 12 Febbraio 2012, 13:47:52Capito, grazie per l'informazione.
Potrebbero inserirlo lo stesso specificando che si tratta di una versione beta.Quasi tutti ormai fanno così: produttori di schede video, schede madri, software ecc.

Basta leggere tutti i Post precedenti:

Citazione di: Pondera il 03 Febbraio 2012, 14:00:38Pubblicato stamattina in Portogallo il fw v2.0 che già avevamo!

Citazione di: MICENE89 il 12 Febbraio 2012, 14:04:59in cosa differiscono (hardware/software/prestazioni) il 2640B E1 e il 2740B F1?

Come sopra, basta leggere qui.



Pnd EDIT – Link corretti

MICENE89

Ho letto tutto qualche ora fa, ma non avevo fatto caso alle informazioni nelle immagini della pagina iniziale.
Grazie mille per l'aiuto.

Rik

CitazioneDi una cosa sono sicuro però, il firmware installato di fabbrica sul 2640B E1 è più "beta" del 2.00. XD
Anch'io! :D

Un altro problema secondario che c'e` sia nella v1 che v2 e` che il traffico viene mostrato in bytes e si stoppa poco oltre il GB (quantita` che io faccio anche solo in 1 ora :D). Se e` un problema di bit o di lunghezza stringa potrebbero almeno metterlo in MB tanto a chi gliene frega nulla di leggere in bytes? Tanto piu` che se non ricordo male non ha neanche i separatori delle migliaia e bisogna mettersi li' col ditino a contare. Se lo spostano in MB se non altro come spazio fisico si puo` arrivare a 1000GB.

Icar0

Rieccomi qui,

purtroppo anche con continui flash del firmware e prove con tutte le opzioni possibili il problema non si è risolto.

L'unica cosa alla quale ancora mi aggrappo è la risposta da parte di Ehiweb ad un mio vecchissimo ticket di quando provai anni fa a montare un modem NETGEAR e cioè questa:
________________________
Da:
Supporto Ehiweb.it
A:
<*****@*****.com>
Oggetto:
Re: [Ticket#1043549] [Ticket#1043549]
Gentile **** *****,
ringraziandola per il preciso riscontro le confermiamo che non è necessario
impostare manualmente l'indirizzo IP quando il servizio prevede un singolo IP
statico. In questo modo saranno i nostri server ad assegnare sempre
l'indirizzo comunicato nell'e-mail di attivazione, senza la necessità di
complicare la configurazione dell'apparato.

In merito al comportamento anomalo segnalato è possibile che la causa sia da
attribuire ad una gestione non standard di alcuni protocolli di controllo da
parte di apparati non progettati nativamente per il mercato europeo.

E' possibile tentare di aggirare il problema modificando la configurazione
dell'accesso lato centrale, sacrificando però una parte degli strumenti
diagnostici a nostra disposizione. Nel suo caso tuttavia i log mostrano un
accesso stabile con buoni valori di allineamento, possiamo quindi effettuare
la modifica in oggetto per permetterle di utilizzare hardware Netgear.

Provvederemo ad effettuare la modifica nelle prossime ore, dalla serata di
oggi quindi può collegare il modem più recente e darcene riscontro
direttamente in risposta a questa comunicazione.

Rimaniamo a sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti
Lo staff di Ehiweb.it
http://www.ehiweb.it
______________________________________________

Ho girato questa vecchia risposta sempre al supporto Ehiweb per chiedere se quello che fu fatto a suo tempo, adesso sta causando questi problemi sul nuovo modem Dlink.

Premetto a questo punto che se entro il 16 non avrò un risoluzione del problema cambierò gestore, visto che c'è Tiscali che sta facendo una buonissima offerta per il gaming.

 

ginetto83

Salve a tutti io ho un problema con questo router,,,,
Da  20 gg ho una linea alice 7mb .. prima avevo fw... dopo che è venuto il tecnico e mi ha installato la linea e il loro router della telecom bianco piccolo con le lucine verdi andava tutto bene o quasi,,,nel senso la linea adsl andava ma quando mi connettevo via cavo alla play e giocavo a FIFA12 ogni mezz ora si disconnetteva ,,, dopo aver chiamato la EA mi hanno comunicato che c era' un conflitto propio con quel router,,, a questo punto visto che volevo gia comprare un router che non fosse telecom ho optato per questo modello di dlink..e da qua sono cominciati i miei problemi...una volta installato passo passo con il cd il router mi da dei problemi che vi spiego.
Intato mi di dei valori di attuenazione linea fuori dal normale down 90 up 31
livello  SNR MARGIN down 332 up 291  mentre se riattacco l altro me li da giusti   attuenazione 8 e SNR 31...  non so se è per questo ma sta che con questo router adesso ogni 30 40 minuti mi cade la connessione e si riconnette dopo 20 30 secondi... sia sul pc che mentre gioco alla play ... mentre con l altro della telecom se mi cade dalla play almeno sul pc mi rimane... con il d link cade propio di brutto... ho chiamato telecom ma per loro è tutto ok non vedan problemi sulla linea...
cè qualcuno che mi puo' aiutare??
vorrei che anche questo router avesse i parametri giusti come l altro non capisco perche e soprattutto che non mi cada piu connessioni sia su pc ne su ps3 ...
il test adsl mi dice che in down 6,89 up 0,480  il ping 51
Versione firmware: EU_1.01
Hardware E1
S.O w7 64bit

MICENE89

Ciao,
Ti consiglio di lasciar perdere la configurazione tramite cd, configuralo tu.
Ecco una semplice guida, In ordine:

0-scarica tramite il link in prima pagina il firmware 2.00.
1-scrivi: "192.168.1.1" nella barra degli indirizzi del browser ( :P ).
2-inserisci nome utente e password: "admin" per entrambi.
3-vai subito nella sezione manutenzione e clicca su "aggiorna firmware" (sulla sinistra), seleziona: "sfoglia" cerca il firmware precedentemente scaricato e clicca su "aggiorna", ora aspetta che il modem finisca di applicare l'aggiornamento.
4-una volta installato il nuovo firmware entra nella sezione: "configurazione", clicca su: "ATM INTERFACE -configurazione-", e inserisci i seguenti valori/parametri:

(da sopra a sotto)
1-spunta la casella  "configurazione manuale".
2-in "configurazione manuale connessione adsl" metti: "PPPoE/PPPoA".
3-in "tipo di connessione internet PPPoE/PPPoA" metti:
-nome utente: "aliceadsl"
-password: "aliceadsl"
-nome servizio: "aliceadsl"
-tipo di connessione: "PPPoA/VC-Mux"
-MTU: "1478"

4-in "DNS E GATEWAY PREDEFINITO" scegli: "ottieni indirizzo server dns automaticamente", e più sotto i seguenti valori:
-VPI: 8
-VCI: 35
-spunta la casella: "abilita NAT"

lascia tutto il resto così come si trova e clicca su "applicar", aspetta qualche secondo e poi effettua dei test (pc/ps3) per vedere se tutto è ok.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)





Entheos

Citazione di: Icar0 il 09 Febbraio 2012, 21:11:29Giocando online, random si disconnette da solo dalla partita senza motivo

Citazione di: Icar0 il 10 Febbraio 2012, 19:18:51Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   121   160
Attenuation (0.1 dB):   245   150
Output Power (0.1 dBm):   198   119
Attainable Rate (Kbps):   6592   904
 
    Path 0   
     Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   6560   640

Hai un profilo a 12 dB ma con una portante ribassata a poco più di 6 Mb.

Imposta PPPoA con MTU=1400.
Nella sezione Advanced ADSL lascia selezionato SOLTANTO G.DMT. Abilita Bitswap e disabilita SRA.

fdem

Citazione di: Entheos il 14 Febbraio 2012, 08:55:36Imposta PPPoA con MTU=1400.


Nei dati di attivazione Telecom dice normalmente PPPoE. Con la mia linea (Alice 20 Mega) PPPoA non funziona.

Entheos

Gli standard ADSL (ITU G.992.1 fino a 8M) e ADSL2 (ITU G.992.3/4 fino a 12M) dei provider italiani funzionano con entrambi i protocolli e incapsulazioni PPPoA VC-MUX/PPPoE LLC (tranne poche eccezioni) perché hanno centrali ATM con DSLAM autosense che cambiano la pila di interfacciamento al volo per la connessione.
Lo standard  ADSL2+ (ITU G.992.5 fino a 24M) funziona solo con protocollo e incapsulazione PPPoE LLC.

Icar0 ha come provider Ehiweb che gli fornisce un profilo ADSL fino a 7M in PPPoA come dalle specifiche che gli hanno fornito.

MICENE89

Citazione di: Entheos il 14 Febbraio 2012, 10:35:16Lo standard  ADSL2+ (ITU G.992.5 fino a 24M) funziona solo con protocollo e incapsulazione PPPoE LLC.
Ma allora come fa la mia linea 20mega a funzionare con entrambi (PPPoA-VC/PPPoE-LLC) ?


ginetto83

Citazione di: MICENE89 il 14 Febbraio 2012, 02:38:06Ciao,
Ti consiglio di lasciar perdere la configurazione tramite cd, configuralo tu.
Ecco una semplice guida, In ordine:

0-scarica tramite il link in prima pagina il firmware 2.00.
1-scrivi: "192.168.1.1" nella barra degli indirizzi del browser ( :P ).
2-inserisci nome utente e password: "admin" per entrambi.
3-vai subito nella sezione manutenzione e clicca su "aggiorna firmware" (sulla sinistra), seleziona: "sfoglia" cerca il firmware precedentemente scaricato e clicca su "aggiorna", ora aspetta che il modem finisca di applicare l'aggiornamento.
4-una volta installato il nuovo firmware entra nella sezione: "configurazione", clicca su: "ATM INTERFACE -configurazione-", e inserisci i seguenti valori/parametri:

(da sopra a sotto)
1-spunta la casella  "configurazione manuale".
2-in "configurazione manuale connessione adsl" metti: "PPPoE/PPPoA".
3-in "tipo di connessione internet PPPoE/PPPoA" metti:
-nome utente: "aliceadsl"
-password: "aliceadsl"
-nome servizio: "aliceadsl"
-tipo di connessione: "PPPoA/VC-Mux"
-MTU: "1478"

4-in "DNS E GATEWAY PREDEFINITO" scegli: "ottieni indirizzo server dns automaticamente", e più sotto i seguenti valori:
-VPI: 8
-VCI: 35
-spunta la casella: "abilita NAT"

lascia tutto il resto così come si trova e clicca su "applicar", aspetta qualche secondo e poi effettua dei test (pc/ps3) per vedere se tutto è ok.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)






Benissimo adesso provo :) pero' nei link in prima pagina non mi fa scaricare il nuovo firmware sapete dove trovarlo??



MICENE89

Ricorda di "estrarre" il firmware prima di fare l'aggiornamento, puoi usare 7zip o winrar.

ginetto83

ok ho messo tutto come dici te pero' gia a prima vista  non sono buoni come dati  Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   339   299
Attenuation (0.1 dB):   90   31
Output Power (0.1 dBm):   0   126
Attainable Rate (Kbps):   22168   1004....

mentre se riattacco quello di telecom come router i valori sono giusti,,, :@


Entheos

Citazione di: MICENE89 il 14 Febbraio 2012, 10:53:17
Citazione di: Entheos il 14 Febbraio 2012, 10:35:16Lo standard  ADSL2+ (ITU G.992.5 fino a 24M) funziona solo con protocollo e incapsulazione PPPoE LLC.
Ma allora come fa la mia linea 20mega a funzionare con entrambi (PPPoA-VC/PPPoE-LLC) ?

Visti i tuoi risultati Speedtest sicuramente si tratta di nuovi DSLAM e non di qualche vecchio trucco.

MICENE89

Citazione di: ginetto83 il 14 Febbraio 2012, 11:10:34ok ho messo tutto come dici te pero' gia a prima vista  non sono buoni come dati  Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   339   299
Attenuation (0.1 dB):   90   31
Output Power (0.1 dBm):   0   126
Attainable Rate (Kbps):   22168   1004....

mentre se riattacco quello di telecom come router i valori sono giusti,,, :@



Quei valori vanno letti così:
SNR Margin:33.9  29.9
Attenuation: 9.0  3.1

Sono ottimi valori! ;)
Ora controlla se hai ancora problemi con la ps3.


Ps.
Hai aggiornato il firmware? altrimenti ps3 ti darà ancora problemi...

ginetto83

Citazione di: MICENE89 il 14 Febbraio 2012, 12:21:29
Citazione di: ginetto83 il 14 Febbraio 2012, 11:10:34ok ho messo tutto come dici te pero' gia a prima vista  non sono buoni come dati  Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   339   299
Attenuation (0.1 dB):   90   31
Output Power (0.1 dBm):   0   126
Attainable Rate (Kbps):   22168   1004....

mentre se riattacco quello di telecom come router i valori sono giusti,,, :@



Quei valori vanno letti così:
SNR Margin:33.9  29.9
Attenuation: 9.0  3.1

Sono ottimi valori! ;)
Ora controlla se hai ancora problemi con la ps3.


Ps.
Hai aggiornato il firmware? altrimenti ps3 ti darà ancora problemi...

Lol grazie della dritta ;) mi preoccupavo di quei valori ora un bel sospiro di sollievo :) ... oggi provo la play e vedo... per adesso non mi è mai andata via la connessione cioe' non si è piu disconnesso e riconnesso... prima ogni mezz ora andava via la navigazione e tornava... dopo provo grazie mille per ora :)

MICENE89

Citazione di: Entheos il 14 Febbraio 2012, 10:35:16Visti i tuoi risultati Speedtest sicuramente si tratta di nuovi DSLAM.
Hai perfettamente ragione, infatti qui è tutto nuovo (meno di 3 anni).

Icar0

Citazione di: Entheos il 14 Febbraio 2012, 08:55:36
Citazione di: Icar0 il 09 Febbraio 2012, 21:11:29Giocando online, random si disconnette da solo dalla partita senza motivo

Citazione di: Icar0 il 10 Febbraio 2012, 19:18:51Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   121   160
Attenuation (0.1 dB):   245   150
Output Power (0.1 dBm):   198   119
Attainable Rate (Kbps):   6592   904
 
    Path 0   
     Downstream   Upstream
Rate (Kbps):   6560   640

Hai un profilo a 12 dB ma con una portante ribassata a poco più di 6 Mb.

Imposta PPPoA con MTU=1400.
Nella sezione Advanced ADSL lascia selezionato SOLTANTO G.DMT. Abilita Bitswap e disabilita SRA.

Già fatto senza risultati.

Dopo questa risposta da parte di Ehiweb penso proprio che lo disattiverò e passerò a tiscali gaming:

Buongiorno,
siamo spiacenti ma forniamo assistenza tecnica particolare solo sugli hardware forniti direttamente da noi. I dispositivi di questo genere sono talmente tanti e soggetti a continui cambiamenti strutturali, rinnovamenti, upgrade e altri interventi per cui non ci è possibile conoscere il funzionamento di ognuno di loro.

Il fatto che riscontri l'anomalia solo con un modem mentre l'atro funziona correttamente ci porta ad escludere che si tratti di problemi con il servizio.
Se desidera dettagli su come configurare il suo hardware, potrebbe contattare l'assistenza del produttore o del rivenditore dove è stato acquistato chiedendo istruzioni per configurarlo con i dati del servizio già in suo possesso.
In linea generale è consigliabile lasciare tutti i valori in modo che siano gestiti automaticamente dal modem, ad eccezione dei parametri di autenticazione



Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari