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DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

Pondera

@zell135
Ma il DSL-2640R come lo colleghi al PC: via cavo o senza fili?

Non c'è bisogno del CD d'installazione: il tuo router è configurabile tramite il tuo web browser, cioé il programma di navigazione Internet!
Apri il tuo browser e digita l'IP del tuo router DSL-2640R, cioè 192.168.1.1!
Alla finestra di login (autenticazione) inserisci "admin" per nome utente e password.
Poi inserisci i parametri della tua linea ADSL (che provider - fornitore del servizio ADSL - hai?):

Nome utente:
Password:
VPI: 8
VCI: 35
PPPoE, MTU=1492 oppure PPPoA, MTU=1500

poi clicca su [Salva impostazioni].

darkino86

Buongiorno a tutti ho un enorme problema da risolvere....premetto che non mi intendo molto di connessioni e reti...quindi chiedo umilmente perdona a tutti....vi espongo il mio problema....ho un contratto con libero (libero absolute) e un modem/router D-Link DSL-2640R, che dovrei utilizzare per connettermi WIFI ad internet.....ma qui arriva il problema: avendo io un macbook, se imposto una chiave di rete tipo WEP, nell'airport del mac mi fa vedere la rete, si connette ad essa, ma mi dice che non c'è segnale internet (cosa che non succede naturalmente connettendomi via cavo, ethernet). Allora ho provato ad impostare una chiave di rete tipo WPA, magicamente riesco a connettermi ad internet, MA,e qui viene il bello, dopo 5 minuti che navigo, niente da fare non riesco più a navigare......mi potreste spiegare, passo a passo cosa dovrei fare per riuscire a navigare decentemente senza comprare un altro router???? grazie mille....
P.S.= non so se è questa la sezione giusta per postare il mio problema....

bovirus

Se ti fa collegare vuol dire le impostazioni WPA (consigliata) sono corrette.
Nel Mac la connessione WiFi è impostata con indirizzo automatico? Hai provato ad impostar nella scheda WiFi del MAC un IP fisso tipo 192.168.1.2 / 255.255.255-0 / Gateway e DNS 192.168.1.1?

darkino86

allora sinceramente credo che sia automatico come indirizzo...dovrei controllare.....anche se non so bene come si faccia ad impostare un IP fisso....

tmtd

Salve, mi sono iscritto a questo forum per un problema relativo al modem router wireless DSL-2640R.
L'incoveniente riguarda le continue disconnessioni della rete, sia via cavo che wireless. A regime la connessione funziona corretamente, il problema si presenta ogni tot minuti. Semplicemente la connessione si perde e torna dopo pochi minuti (o secondi) semplicemente cliccando sul tasto refresh di un qualsiaso browser. Questo problema intacca pesantemente l'utilizzo massivo e prolungato del peer-to-peer, non tanto la navigazione normale.

Il mio provider è Tiscali, ho già controllato i parametri di configurazione sul loro sito e sono corretti. Cosa mi consigliate?

Volevo precisare che apparte questo incoveniente, sono riuscito a configurare il router correttamente per funzionare sia la navigazione normale che il peer-to-peer con eMule e soulseek.

Vi ringrazio in anticipo!

Pondera

Imposta a 0 il parametro Group Key Update Interval!

tmtd

Citazione di: Pondera il 10 Febbraio 2011, 15:19:39Imposta a 0 il parametro Group Key Update Interval!

che cosa rappresenta questo parametro? sta nella pagina principale dell'ADSL Setup?



zell135

Citazione di: Pondera il 08 Febbraio 2011, 16:51:45@zell135
Ma il DSL-2640R come lo colleghi al PC: via cavo o senza fili?

Non c'è bisogno del CD d'installazione: il tuo router è configurabile tramite il tuo web browser, cioé il programma di navigazione Internet!
Apri il tuo browser e digita l'IP del tuo router DSL-2640R, cioè 192.168.1.1!
Alla finestra di login (autenticazione) inserisci "admin" per nome utente e password.
Poi inserisci i parametri della tua linea ADSL (che provider - fornitore del servizio ADSL - hai?):

Nome utente:
Password:
VPI: 8
VCI: 35
PPPoE, MTU=1492 oppure PPPoA, MTU=1500

poi clicca su [Salva impostazioni].

Ok, sono riuscito! Ora sembra riconoscere il modem, tanto che rispetto a prima, la spia con scritto internet sul modem non è più rossa ma verde. Ora però non so cosa fare per connettermi ad internet, in quanto nonostante questo passo avanti quando apro internet mi da sempre "pagina non trovata". Devo modificare qualche impostazione per la connessione? Grazie!

Pondera

La scheda di rete o adattatore USB con cui ti colleghi al router come l'hai impostata, col DHCP o con IP fisso?

zell135

Citazione di: Pondera il 10 Febbraio 2011, 17:41:29La scheda di rete o adattatore USB con cui ti colleghi al router come l'hai impostata, col DHCP o con IP fisso?

Scusa davvero ma per me è arabo questo. Comunque sono collegato con Ethernet e ho letto sulla pagina http://192.168.1.1/info.html che ho un DHCP "on". Non so dirti altro, se non tramite guida passo passo..


Hom3r

salve a tutti,
anche io ho un problema simile a tmtd, mi cade la connessione, a volte dopo pochi minuti, a volte  dopo delle ore, e devo fare il reboot del router tramite sito web per ripristinare la connessione, e mi ricade delle volte.
il router ha il firmware EU 1.06 hardware B1, il mio OS è win7 64bit, operatore tiscali (come tmtd :P ) l'adattatore usb è uno zyxel NWD 270N aggiornato all'ultimo driver disponibile compatibile con win7.
senza entrare nello specifico, non sono un esperto, l'istallazione è stata fatta normalmente ed i parametri di base sono giusti, ho controllato usando questa utile discussione, e mi sembra tutto nella norma. la connessione cade sia in modalità wirless che con il cavo, e memore di un esperienza passata (succedeva con un altro router fornito da tiscali) su suggerimento ho provato istallando un altro router, quello che uso adesso. la connessione da quando ho montato questo vecchio router, che tengo in casi di emergenza, va a gonfie vele, non è mai caduta, e sono giunto a conclusione, come era stato con l'altro router, che il problema sia hardware, cioè il d-link non funziona.
volevo un parere da voi che siete più esperti in materia, il firmware non l'ho toccato, leggendo le prime pagine della discussione si sconsigliava di aggiornarlo, rischiando anche  di perdere la garanzia. cosa dite?  :-[

Pondera

Aggiorna tranquillamente all'ultima versione seguendo scrupolosamente le indicazioni nel primo post!
Poi vediamo come è la situazione, perché da quello che dici potrebbero essere 3 problemi distinti:

- connessione ADSL;
- collegamento senza fili;
- collegamento via cavo.

ma95al03

Ciao a tutti.

Ho da pochi giorni questo modem router.

A parte con ho una connessione alice 7MB ma navigo a neanche 4MB
problema che pero' non ho da molto tempo ma vabbè credo che dipenda da telecom perchè hi rimesso il modem pirelli gate che avevo e vado sempre a neanche 4 mb.

Ho aggiornato alla versione firmware 1_11 come consigliato.

La mia domanda è a Pondera, riguardo alla sostituzione dell'antenna perchè in effetti il segnale wi fi è un po' misero. Avendo un appartamento su 2 piani ( il router è al piano superiore), al primo piano il segnale quasi non arriva. Test fatto con telefonino. Non so se è attendibile, o serve un PC wifi?

Comunque, veniamo al dunque, per sostituire l'antenna e inserire una piu' potente da 5dbi come da post iniziale, mi sembra che a parte il problema di collocare l'antenna tramite colla a caldo, ulteriori problamatiche non ce ne siano! Basta sostituire il cavetto e montare l'antenna. Giusto oppure la sto facendo troppo facile?

Ciao e grazie per eventuali risposte.

Pondera

Ma che versione del fw avevi prima?!?

Ripeto che quella operazione invalida la garanzia!
Inoltre per una sistemazione del genere dovresti per forza utilizzare un AP!

bovirus

E se poi il modem ha un problema? Come la mettiamo con la garanzia?
Provato a collocare l'antenna ricevente del client (se esterna USB) in diversa posizione?
Prova con una antenna esterna USB (per il client) prima di metter mano a colla a caldo..
Il guadagno in termini di maggior segnale wireless non è sicuro...
 



ma95al03

Citazione di: Pondera il 13 Febbraio 2011, 11:46:50Ma che versione del fw avevi prima?!?

Ripeto che quella operazione invalida la garanzia!
Inoltre per una sistemazione del genere dovresti per forza utilizzare un AP!

Come firmware avevo la 1_06.

Ma l'operazione se non ho letto male è reversibile?

Scusa l'ignoranza, ma quando parli di AP in parole povere sarebbe?


Poi come ho detto ho provato per testare il wi fi, con un telefonino è non so se è il metodo migliore.


Pondera

Cioè un Access Point (punto d'accesso) per estendere la copertura del segnale wireless (senza fili) tipo il DAP-1160!

ma95al03

Citazione di: Pondera il 13 Febbraio 2011, 11:58:12Cioè un Access Point (punto d'accesso) per estendere la copertura del segnale wireless (senza fili) tipo il DAP-1160!

Quindi se non ho capito male, l'access point andrebbe collocato al piano inferiore per far da ponte giusto?

Poi quando parli di garanzia ti riferisci al montaggio dell'antenna non all'aggiornamento firmware giusto?


Hom3r

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2011, 16:01:07Aggiorna tranquillamente all'ultima versione seguendo scrupolosamente le indicazioni nel primo post!
Poi vediamo come è la situazione, perché da quello che dici potrebbero essere 3 problemi distinti:

- connessione ADSL;
- collegamento senza fili;
- collegamento via cavo.
aggiornato alla versione 1.11 EU
queste sono le impostazioni di base, il resto è tutto in automatico (ip - dns)


CitazioneMa che versione del fw avevi prima?!?

Ripeto che quella operazione invalida la garanzia!
???

ma devo preoccuparmi? posso tornare alla versione iniziale nel caso debba cambiare il router?


Pondera

@ma95al03 & @Hom3r
Ovviamente, visto che sono fw ufficiali e pubblicati da D-Link, non ci sono problemi!

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