Menu principale

DSL-2640R - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da Pondera, 03 Novembre 2009, 13:38:38

godeas78

Il router è DLINK DKT - 710
Firmware: EU_1.06 (sul sito dlink non trovo aggiornamenti)
IL modello di filtro è SBS TF2004 (RJ11)
In casa ci sono 2 prese telefoniche: una dove c'è il telefonino (e in questa presa ho messo il router).Una dove comunque non c'è il telefono (devo mettere il filtro anche su questa?)
Le prese telefoniche sono rj11

Pondera

Citazione di: jonni115 il 11 Dicembre 2010, 22:14:31- forse uno (o l'unico) dei problemi è questo passaggio--->assolutamente NO DHCP!
Devi impostare un IP fisso manualmente nelle impostazioni della tua scheda di rete con cui ti connetterai via cavo LAN per effettuare l'aggiornamento!



Ulteriori info: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0

Pondera

Citazione di: godeas78 il 12 Dicembre 2010, 08:58:42Il router è DLINK DKT - 710
Questo è il nome del tuo kit che comprende router + adattatore USB wireless. Il modello del tuo router, come puoi leggere sulla dicitura sul dispositivo, è DSL-2640R!

Citazione di: godeas78 il 12 Dicembre 2010, 08:58:42Firmware: EU_1.06 (sul sito dlink non trovo aggiornamenti)
L'ultimo aggiornamento è EU_1.11. Trovi tutto nella discussione specifica su questo forum:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=95.0

Citazione di: godeas78 il 12 Dicembre 2010, 08:58:42IL modello di filtro è SBS TF2004 (RJ11)
Dovrebbe essere questo:



Citazione di: godeas78 il 12 Dicembre 2010, 08:58:42In casa ci sono 2 prese telefoniche: una dove c'è il telefonino (e in questa presa ho messo il router).Una dove comunque non c'è il telefono (devo mettere il filtro anche su questa?)
Le prese telefoniche sono rj11
Che marca e modello di telefono?
Mi sono capitati filtri che non funzionavano e davano proprio lo stesso problema. Una volta sostituiti tutto a posto. Bisognerebbe provare con un altro filtro per verificare...
Prova anche mettendo il router sulla prima presa e il telefono col filtro sull'ultima...

jonni115

Citazione di: 'Pondera'[/quote...

ciao, grazie, buona domenica, fatto ma nessuna news
grazie ancora

Pondera


jonni115

Citazione di: 'Pondera'...

ciao, buona serata e grazie.
xp home sp3


Pondera

Hai installato la versione aggiornata di Java?

fagio

ciao a tutti...
mi potreste almeno dire secondo voi se è normale che:
mi dia 2 Connected Wireless Clients:
fagiano WpaAuto (mia rete) e RT2561_2 open (COS'E'???)

e che tra le reti wireless che trova il computer
c'è la rete "fagiano" (impostata da me e che uso) e una
denominata "d-link" non protetta che non funziona?
(non ci sono altri modem/router d-link nel palazzo...!!!)

grazie....

ciao.

Pondera

Si tratta di una condizione di default che si trova in tutti i dispositivi basati su TrendChip/Ralink. Per questo non ti ci connetti! Ne parlammo proprio all'inizio di questa discussione...
Purtroppo non abbiamo avuto modo e tempo di approfondire, in ogni caso siamo sempre aperti al contributo dei più esperti e/o volenterosi! :D

fagio

visto adesso la vecchia discussione...chiedo venia!!!

ma il fatto che mi crea due reti wireless?
cosa può essere? devo resettare tutto?

e per velocizzare la adsl? qualche altro suggerimento?

grazie della pazienza!!!!

bobbox

Citazione di: fagio il 13 Dicembre 2010, 17:19:34ma il fatto che mi crea due reti wireless?
cosa può essere? devo resettare tutto?

e per velocizzare la adsl? qualche altro suggerimento?

grazie della pazienza!!!!

Si tratta di una rete "guest" implementata male.
Nel firmware 1.06 era possibile attivare un secondo SSID senza però alcuna possibilità di cifratura nè wep nè wpa (da cui quell' _open). Al massimo si poteva nascondere il nome della rete.
E' il motivo per cui avevo scelto il 2640R quando si è bruciato il Ntegear DGN2000: avevo bisogno di un secondo SSID. Grande delusione quando ho constatato che in verità si trattava di una seconda rete wifi preconfigurata e molto limitata.

Con i nuovi firmware la seconda rete wifi non è più utilizzabile ed è stata disattivata, ma compare nell'elenco di cui parli.

Quando ho giocato in telnet sul firmware 1.06 avevo trovato i menù di configurazione del WiFi e una voce di tale menù consentiva di definire fino a 4 BSSID. Non ho mai provato a modificare i parametri per cui non saprei dire cosa implementa effettivamente il 2640R in termini di nomi di rete multipli (esempio gestione banda).

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Dobermann

Salve a tutti, il mio nome è Alfio e sono un nuovo utente appena iscritto.
Complimenti per la competenza tecnica e la grande disponibilità che dimostrate scrivendo in questo forum.
Da qualche giorno il mio netgear dgn2000 mi ha abbandonato (ma è ancora coperto da garanzia) per il classico guasto delle porte 2-3-4... e in attesa di spedirlo in assistenza e averlo indietro ho preso ieri questo DSL-2640R pagato 29,99 € in una nota catena di elettronica.
Montava di fabbrica il B1 EU_1.06 ma che ho subito aggiornato a B1 EU_1.11 settando l'inglese di default.
In fase di aggiornamento ho disattivato firewall e antivirus, staccato il doppino e (per pigrizia) non ho settato l'ip fisso, utilizzando I. explorer 8 non ho avuto alcun problema nella procedura.
Ho alice 7 mega e utilizzando le impostazioni classiche (VPI: 8VCI: 35 PPPoA VC-Mux con mtu a 1500 (portandolo a 1478 si blocca tutto e con 1400  e 1492 non ho provato) naviga bene.
Wireless configurato giusto per provare ma lo utilizzo pochissimo, dopo qualche tentativo ho connesso (con wpa) il netbook asus con wifi N, pc fisso con adattatore usb netgear N300 e nokia e63.
Perennemente connessi via ethernet ci sono 2 pc e xbox 360 (e le 3 connessioni funzionano).Ho attivato solo il DHCP e con utorrent 2.2 (non uso altro per il p2p) scarico anche a 740 kbps quindi l'upnp funziona bene.
Grande pecca è l'estrema lentezza sia nell'accedere all'interfaccia web di configurazione sia nel navigare nelle sue diverse sezioni utilizzando firefox, chromium e I. explorer (in questo momento non riesco neanche a ad andare su 192.168.1.1 e non capisco il motivo, escludo problemi di firewall. uso Comodo).
Per la sincronizzazione dell'ora ho settato l'indirizzo ntp1.inrim.it dell'INRIM di Torino e sembra funzionare bene.
Qui mi fermo anche perchè le mie conoscenze informatiche sono limitate e non vanno oltre....
Avrei una domanda da porvi, indipendentemente dal consumo di elettricità è meglio spegnere il router quando non uso (di notte ad esempio) o è meglio lasciarlo perennemente acceso? Salute a tutti.

Pondera

Citazione di: Dobermann il 14 Dicembre 2010, 00:27:16ho preso ieri questo DSL-2640R [...] ho subito aggiornato a B1 EU_1.11 settando l'inglese di default.
[...]
Grande pecca è l'estrema lentezza sia nell'accedere all'interfaccia web di configurazione sia nel navigare nelle sue diverse sezioni utilizzando firefox, chromium e I. explorer (in questo momento non riesco neanche a ad andare su 192.168.1.1 e non capisco il motivo, escludo problemi di firewall. uso Comodo).
La serie R ha una lentezza di fondo per il fatto di avere tutto il firmware compresso in soli 2M.
Che S. O. hai? Hai aggiornato Java?
Con IE non dovresti avere latenze eccessive. Hai provato con Maxthon?

Citazione di: Dobermann il 14 Dicembre 2010, 00:27:16Avrei una domanda da porvi, indipendentemente dal consumo di elettricità è meglio spegnere il router quando non uso (di notte ad esempio) o è meglio lasciarlo perennemente acceso?
Direi di no, è bene seguire in linea generale questi principi:
- secondo la moderna sensibilità e consapevolezza è bene operare un risparmio energetico (anche se modesto) per preservare l'ambiente;
- si diluisce nel tempo l'usura dei componenti interni;
- durante i temporali, specie se accompagnati da tuoni e fulmini, è consigliabile scollegare la linea elettrica e il doppino, possibili ingressi nel dispositivo di sovratensioni.

bobbox

Citazione di: Dobermann il 14 Dicembre 2010, 00:27:16Da qualche giorno il mio netgear dgn2000 mi ha abbandonato (ma è ancora coperto da garanzia) per il classico guasto delle porte 2-3-4...

:( Lo stesso guasto che ho avuto io. Solo che ho perso lo scontrino e l'ho presa il quel posto.:-/

CitazioneAvrei una domanda da porvi, indipendentemente dal consumo di elettricità è meglio spegnere il router quando non uso (di notte ad esempio) o è meglio lasciarlo perennemente acceso? Salute a tutti.

Quoto Pondera.
A me capita spesso di dimenticarlo acceso per giorni.
Il DGN2000 è uno scaldapizzette per il calore che crea (e credo sia quello il problema che genera il guasto al controller ethernet); il DSL-2640R invece non produce quasi calore. Il consumo elettrico è sempre proporzionale al calore generato (legge di Ohm): basso calore, bassi consumi, maggiore durata.
Questo è a mio avviso una caratteristica importante di questo dispositivo di fascia bassa, che valorizza ulteriormente i 30 euro spesi.
Al momento non ho il trasformatore sotto mano, ma dovrebbe essere un 5V e 2,5A, quindi con potenza nominale di 12,5 Watt. Quindi il router consuma mediamente meno di 12,5 Watt (secondo me potremmo anche essere sotto i 10 W).
Considerando un prezzo dell'energia medio di 0,19 €cent/KWora, 10 Watt di consumo e 24 ore di router accesso costano circa 5 centesimi al giorno, ossia un euro e mezzo al mese :D



Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Dobermann

Utilizzo win xp con java aggiornatissimo all' ultima versione. Capisco anche il fatto del fw contenuto in solo 2mb ma la lentezza è esasperante. Anche con I. explorer ci impiega una vita a raggiungere l'interfaccia di configurazione del router, con Maxthon non ho provato.
Per quanto riguarda l'alimentazione dell'apparato concordo con lo spegnimento, ma pur facendo attenzione a fulmini e sovratensioni il mio dgn2000 ha tirato le cinghie in un anno di utilizzo normale (ma capisco che quel netgear ha un difetto congenito...)
Grazie per i suggerimenti.
@ bobbox: ovviamente non ne faccio una questione economica, chiedevo per sapere cosa è meglio per la durata del router stesso, cioè se è minore l'usura della componentistica elettronica lasciandolo sempre acceso o se i cicli on-off sono più dannosi.

gransetto

Piccolo problema, successo nel pomeriggio.
Posseggo un DSL2640R aggiornato all'ultimo firmware, fino a ieri tutto bene. Poi ieri sera ho fatto un piacere ad un amico e con il wifi spento del portatile ho moddato un router (senza allacciarlo alla linea telefonica) alice gate plus 2 wi-fi con un firmware US robotics, ho impostato l'indirizzo statico della connessione LAN e portato a buon fine l'operazione. Poi ho reimpostato "ottieni automaticamente l'indirizzo IP" dela connessione LAN, riacceso il wifi del portatile e mi sono colegato tramite DSL-2640R a internet. Tutto bene fino a quando oggi ho spento il portatile e una volta riacceso si connette solo tramite LAN, mentre il WIFI si connette, ma non naviga in internet.
Secondo voi può essere che si siano cambiati dei settaggi e se si quali possono essere? Cosa devo controllare? (operatore teletu)

P.S.: in diagnostica l'ultima voce (Ping Preferred DNS server) mi riporta FAIL.

Grazie a tutti

bobbox

Citazione di: gransetto il 14 Dicembre 2010, 22:19:44Secondo voi può essere che si siano cambiati dei settaggi e se si quali possono essere? Cosa devo controllare? (operatore teletu)

P.S.: in diagnostica l'ultima voce (Ping Preferred DNS server) mi riporta FAIL.

Grazie a tutti

Il Fail del DNS è normale se usi quelli del tuo provider.
Prova a reimpostare la rete wifi, disabilitandola e riabilitandola.
Se hai 7, te lo propone in automatico.

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

gransetto

e da dove la disabilito?
Dal PC o dal router? se dal router che percorso devo fare?

Grazie intanto

bobbox

Stavo giusto rileggendo questa discussione:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=493.msg6187#msg6187
In effetti il fail potrebbe essere causato da una cattiva configurazione della scheda di rete wifi.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

gransetto

Mi sono dimenticato un particolare, il PC portatile non si connette in modalità WIFI, mentre il cell E71 Nokia si (un po' lento ma si connette)
Non può essee qualcosa a livello PC che si è modificato o è andato in conflitto quando ho aggiornato l'altro modem/router?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari