Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

m4ss1

Citazione di: scr il 28 Luglio 2022, 23:23:31So che devo collegare l'ONT ad DVA5592 tramite WAN.
Ciao, devi fare anche il reset del router e dovrebbe configurarsi in automatico.


smayor

salve a tutti, da alcuni giorni sono migrato su FTTH Tim con questo router seguendo la guida senza problemi...però mi sono rimaste alcune perplessità...
1)avevo cambiato i dns quando avevo la precedente fttc (non ho fatto reset modem) e li vedo ancora nella schermata di configurazione...però in prima pagina vedo solo i due di tim ed effettivamente alcuni siti sono bloccati..
2)per avere nat aperto su xbox collegata via ethernet ho dovuto disabilitare l'Upnp come avevo letto pagine indietro poiché l' apertura delle porte non cambiava la situazione. Ora con la FTTH sono stato costretto a mettere la xbox in DMZ perché dopo la nuova configurazione continuava a dirmi NAT limitato... come posso risolvere?
3) ho provato a collegarmi direttamente all'ont per cambiargli ip in modo da poterlo raggiungere all'interno della lan. collegandomi direttamente però settando per il pc manualmente l'ip non riesco a raggiungerlo né tantomeno a pingarlo... è il EG8010Hv6 huawei classico...cosa sbaglio?

scr

Citazione di: m4ss1 il 29 Luglio 2022, 09:01:30Ciao, devi fare anche il reset del router e dovrebbe configurarsi in automatico.



Ciao, non c'è modo di evitare il reset e fare dei settaggi manualmente ? Ho tanti settaggi perfezionati negli anni che vorrei mantenere (canali , password), grazie

m4ss1

In teoria dovrebbe funzionare senza fare niente perché anche la WAN (Eth5) è già preconfigurata, potrebbe esserci qualche problema con VoIP.

m4ss1

Ciao @smayor 
1. Quale menù hai usato per la configurazione dei DNS? Se nella schermata principale continui a vedere quelli TIM presumo che sia il menu DHCP server, in questo caso ai dispositivi connessi il router assegnerà i DNS che hai impostato.
2. Se ci sono già delle regole manuali nel Port Mapping l'UPnP non può aprire le stesse porte, elimina le regole e lascia solo l'UPnP.
3. Se è attiva la connessione PPPoE del router non puoi raggiungere l'indirizzo IP dell'ONT, l'unico modo per collegarti all'ONT è staccare il cavo WAN del router e collegalo al PC oppure (più complicato) terminare la connessione PPPoE nel router e configurare la WAN in modalità client DHCP. In ogni caso non puoi avere la connessione internet attiva e collegarti contemporaneamente al menu dell'ONT.

scr

Citazione di: m4ss1 il 31 Luglio 2022, 10:09:05In teoria dovrebbe funzionare senza fare niente perché anche la WAN (Eth5) è già preconfigurata, potrebbe esserci qualche problema con VoIP.


Grazie. Il modem ce l'ho già da un paio di anni, mentre la fibra con ONT è un fatto recente: la preconfigurazione è fatta dalla centrale ? Ho letto questa guida per Vodafone:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3969.0

ma spero di non fare nulla come dici.

Grazie ancora


scr

Citazione di: m4ss1 il 31 Luglio 2022, 10:09:05In teoria dovrebbe funzionare senza fare niente perché anche la WAN (Eth5) è già preconfigurata, potrebbe esserci qualche problema con VoIP.


Confermato che non è stato necessario fare nulla :) grazie!

Ultima domanda, sai se il file di configurazione del dva 5592 può essere usato sul 5593 ? Grazie :)

m4ss1

Citazione di: scr il 08 Agosto 2022, 11:44:27Confermato che non è stato necessario fare nulla :) grazie!

Grazie a te per la conferma.

No purtroppo non puoi usare il backup del DVA-5593.

esco

Ho resettato il router per eliminare la regola di port-forwarding che impedisce di usare la porta 4500 con altro hardware (altro IP interno).
Purtroppo dopo il reset la situazione resta come indicato nell'immagine (nell'ultima colonna c'è l'opzione per "ricaricare" la regola, ma non ci sono le opzioni per "modificare" e "cestinare". Non saprei come eliminare questa regolazione obsoleta, suggerimenti?


m4ss1

Ciao, non puoi eliminarle perché le porte sono state aperte in automatico dal servizio UPnP e su richiesta del dispositivo con indirizzo IP 192.168.1.140, per chiuderle disattiva l'opzione nel programma oppure nel menu del router.

alborto

Buon giorno,
ho da poco fatto la fibra wind3 e hanno collegato alla porta wan del mio D-link DVA-5592 un ONT Huawei HG8010H, funziona tutto etc.

Ho letto che si puo entrare nell'ONT collegandolo direttamente al pc e andando su 192.168.100.1 log telecomadmin pass admintelecom.
L'ho fatto e ho cambiato l'ip in 192.168.1.254, per farlo entare nella mia rete, per potere consultare i dati dell'attenuazione etc senza dovere collegarlo direttamente al pc.

Il problema deriva dal fatto che, essendo l'ONT collegato alla porta Wan del router, non riesco ad accedervi comunque.
Sarà necessario una static route o simili? Potreste darmi una mano?

Grazie in anticipo a tutti!

m4ss1

Ciao, è normale... quando è attivo il tunnel PPPoE e la WAN del router ha un indirizzo IP pubblico non puoi raggiungere l'IP dell'ONT 192.168.1.254

alborto

Citazione di: m4ss1 il 19 Agosto 2022, 20:39:29Ciao, è normale... quando è attivo il tunnel PPPoE e la WAN del router ha un indirizzo IP pubblico non puoi raggiungere l'IP dell'ONT 192.168.1.254


Grazie mille della risposta, quindi, in buona sostanza,non c'è modo?

esco

Citazione di: m4ss1 il 17 Agosto 2022, 21:59:53Ciao, non puoi eliminarle perché le porte sono state aperte in automatico dal servizio UPnP e su richiesta del dispositivo con indirizzo IP 192.168.1.140, per chiuderle disattiva l'opzione nel programma oppure nel menu del router.
Non ho trovato l'opzione per disattivare dal menu del router: un suggerimento?

m4ss1

Se non hai modificato l'indirizzo IP del router (192.168.1.1) puoi cliccare qui, oppure Menù -> Configurazioni -> Gestione -> UPnP Agent.

m4ss1

#2655
Citazione di: alborto il 20 Agosto 2022, 02:52:15Grazie mille della risposta, quindi, in buona sostanza,non c'è modo?

Si un modo c'è, devi procedere procedere in questo modo, fai prima un backup della configurazione!

1. Cambia l'indirizzo IP dell'ONT da 192.168.100.1 a 192.168.0.1, deve essere in una classe diversa dall'indirizzo IP del router (192.168.1.1)
2. Crea una nuova connessione WAN, alla fine della procedura avrai due connessioni WAN: la PPPoE e la seconda con indirizzo IP statico 192.168.0.2
Passo 1
Non puoi visualizzare questo allegato.
Passo 2
Non puoi visualizzare questo allegato.
Passo 3
Non puoi visualizzare questo allegato.
Passo 4
Non puoi visualizzare questo allegato.
Passo 5
Non puoi visualizzare questo allegato.
3. Verifica nel menu NAT se è stata creata la regola di masquerade
Non puoi visualizzare questo allegato.

Ora con il tunnel PPPoE attivo dovresti raggiungere l'IP dell'ONT 192.168.0.1     

alborto

#2656
Grazie mille, proverò tra qualche giorno!

alborto

@m4ss1 Grazie mille, fatto tutto tutto va tutto molto bello :D

DrScanaX

Ho un problemino alquanto singolare per le reti 5Ghz di questo router.
Lo uso da oltre 4 anni ormai e, come noto, non è per nulla male in quanto a stabilità e funzionalità, anzi!

Però ho riscontrato nell'uso delle anomalie che, ultimamente, si stanno accentuando.
In casa abbiamo telefoni Xiaomi, in particolare due Note 8 Pro ed un 10 Pro, tutti connessi alla rete 5 Ghz.
Su tutti i telefoni, e sottolineo tutti, durante le navigazioni, la visualizzazione dei social, qualche video su youtube, nonostante siano regolarmente connessi, non scambiano più dati col router e si pianta la connessione.
La soluzione è disattivare la connessione wifi, passare per un minuto alla connessione dati, e poi riattivare il wifi.
Ho provato anche a mettere gli IP fissi dei telefoni, ma il problema rimane.

Cosa del tutto identica accade anche con la FireStick 4k Max di Amazon collegata alla televisione e posta a soli 2 metri dal router nella stessa stanza.
Si pianta lo streaming, l'unica anche in questo caso è disconnetterla e riconnetterla dopo un minuto.

Sul portatile (scheda WiFi Intel AX 6) invece la connessione cade in maniera random. Proprio si scollega dal WiFi (ho settato solo la 5 Ghz) e si ricollega solo se disattivo il wifi e lo riattivo, ma c'è anche quando non riaggancia più il wifi né lo trova sotto "ricerca reti".


Sul router, nella sezione rete 5 Ghz (band steering rigorosamente disabilitato) ho messo queste impostazioni:
Canale Automatico (aggancia il 100)
Potenza 100%
Bande in uso 160 Mhz
Modalita Wireless 802.11 N ed AC

Il resto è tutto di default.

Consigli? Soluzioni?

Stavo pensando anche a comprare un modem (tanto usati si trovano a poco) magari pensando ad un upgrade come il 5593 oppure il DVA-6800Z, sempre brandizzati WindTre così da non dover andare a configurare tutte le connessioni manualmente, ma non so se il problema rimarrebbe.


Ho riesumato il DSL-N55U dal cassetto e l'ho messo in cascata al DVA-5592 facendo funzionare il tutto perfettamente.
Ho collegato i telefoni all'Asus e la connessione in 5 Ghz non si pianta mai! Funziona e continua a funzionare per tutto il tempo, almeno per le prove effettuate ieri sera e questa mattina.
Terrò i telefoni collegati all'Asus e se non dovesse ripresentarsi il bug, darò la colpa al 5592 definitivamente...

Carciofone

Ti consiglierei di effettuare un reset del dispositivo dopo aver eventualmente aggiornato il firmware e provare a riconfigurare l'apparato da zero anche con i parametri precedenti. Nell'uso comune, infatti, i router connessi h24 alla rete telefonica ed elettrica subiscono continui sbalzi di corrente dalla rete elettrica che alla lunga possono nel migliore dei casi introdurre degli errori random nelle eeprom, oppure danneggiare i condensatori o altro della motherboard.
Sarebbe appunto anche da verificare la stabilità proprio dell'alimentatore ed eventualmente sostituirlo con uno di pari caratteristiche elettriche.
Confidando che si tratti del primo problema, il reset (fallo pure dall'interfaccia web) e la riconfigurazione risolvono nel 99% dei casi.

Se dovessi sostituirlo, tra i due che proponi ti consiglio caldamente il DVA-6800Z con il quale faresti sicuramente un balzo in avanti tecnologico con la connessione AX3600.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari