Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Carciofone

Puoi aggiungere gli IP statici da qui: 192.168.1.1/ui/dboard/settings/dhcpsrv/poolstaticaddr?pool=1
Fai clik su Nuovo indirizzo statico.
Nella scheda subito prima puoi impostare dei DNS personalizzati che non influiranno sul funzionamento del servizio VoIP.

Tafer

Buongiorno,

nella pagina "Rete Domestica" del menù del Router accanto alle varie porte troviamo i vari Device collegati e relativa denominazione prestabilita automaticamente.
Per ragioni di sicurezza mi chiedevo se c'è la possibilità di cambiare quel Nome/Denominazione ?

Peraltro cliccando sull'icona del Device troviamo un altro nome, anche questo inserito automaticamente ma con possibilità di cambiarlo, variando quest'ultimo si pregiudica il funzionamento ?



Carciofone

No, il cambio nome non pregiudica nulla e i devices con i vecchi nomi li puoi anche eliminare una volta che siano disconnessi.

Tafer

#2623
Perdonami,
il Software del router mi permette di cambiare solo il nome presente lo cliccando sul Device (che è diverso), ma per il nome principale che appare sulla maschera principale come si fa ?

Foto maschera in questione :
https://www.mediafire.com/view/p2r7c5kd1f2twqf/Immagine.jpg/file




Tafer

#2624
RISOLTO:

Cambiamdo il nome interno, cambia anche automaticamente quello esterno della foto esempio postata

Carciofone


Tafer

Buongiorno,

vorrei sapere se esiste una funzione del Router che visualizzi il traffico internet in % i in MB / GB dei vari dispositivi collegati in WI-FI o LAN ?

Preciso che NON mi interessa sapere NULLA di pacchetti/link/indirizzi IP esterni utilizzati ed altri dati stile sniffing, ma semplicemente un controllo di quanta banda di frequenza stanno consumando i dispositivi collegati in quel momento o fino a quel momento.




Carciofone


plan33

#2628
Salve ho una domanda su un piccolo problema. sul mio router non si accende mai la spia verde su Internet nonostante la mia connessione risulti attiva e funzionante.
Neanche dopo riavvii e reset.
Le altre spie(wifi 5ghz, 2.4 ghz,WAN e Power si) invece si accendono normalmente.

bovirus

@pian33


Le info sono insuffcieinti a fornire una risposta.
Per favore quando posti in un forum cerca di fornire sempre il max livello di dettaglio delle informazioni.

Versione firmware mosem
Operatore internet
Come hai fatto le imposatzionid ella conenssione.
etc.

Grazie.

Coguaro

#2630
vorrei ricreare la configurazione nell'immagine che sarebbe la seguente:

dalla presa principale entro nel router DVA-5592 infostrada con il cavo adsl da quello esco con cavo ethernet (naturalmente con wifi attivo perché sarà posizionato in cantina dove avrò dei dispositivi smart) e entro nella wan di un altro DVA-5592 infostrad.
Dal quale poi andrò a due switch e un telefono (voip) e naturalmente la wifi.
Come potrei configurare tutta la rete in modo che sia trasparente cioè tutti i dispositivi devo essere visibili come se fosse un'unica rete cioè voglio entrare nel primo DVA-5592 come se ci fossi collegato direttamente nonostante passo dalla wan e viceversa se mi collego al primo DVA-5592 via cavo o wifi posso vedere tutto quello che è collegato al secondo DVA-5592.
Inoltre deve funzionare il voip sul secondo DVA-5592 che prende la connessione dalla wan e non dal doppino dsl.
Qualcuno sà aiutarmi purtroppo questi routing (sempre che siano possibili con questi dispositivi) vanno oltre la mia conoscenza di configurazioni


fabio1985

#2631
Buongiorno
ho un modem d-link 5592 installato presso il locale dove lavoro alla quale si collegano i clienti tramite wifi.
A cicli di circa due/tre mesi (non sempre uguali) succede che i clienti (nuovi e non) non riescano a collegarsi.
Digitando la password compare il messaggio "password errata" (cosa non vera).
Il band steering è attivato, le due reti hanno la stessa password e stesso nome ssid.
L'operatore wind/infostrada assicura che a questo modem si possono collegare più di 100 dispositivi contemporaneamente, ma oltre a questo non forniscono assistenza in merito a particolari configurazioni e oltre a farti fare il solito reset rimandano alla consultazione del manuale.
Specifico che dopo il reset il modem per ancora qualche mese non presenta tale problema.
C'è una soluzione definitiva e che non mi porti a resettare continuamente il modem?
Grazie in anticipo
Fabio

bovirus

@fabio1985

Mancano le info sul mdoem come la versioen firmware.
Secondo me il DVA-5592 è un modem della fascia consumer e non business previsto per questo genere di applicazioni (100 client collegati).
Il mio consiglio è di dividere le due reti WiFi con nomi diversi e vedere su quale rete WiFi è il problema.


fabio1985

#2633
Ciao Bovirus
grazie intanto per la risposta.
Il firmware è DVA-5592_A1_WI_20191219 e dovrebbe essere l'ultimo disponibile come da sito ufficiale.
SO che non è business, ma anche quando avevo sottoscritto l'abbonamento per partita iva alla consegna mi avevano dato esattamente lo stesso.
Proverò a separare le due wifi, ne approfitto per chiedere se dando due nomi diversi posso mantenere la stessa password?
Grazie
Fabio

bovirus

@fabio1985

Puoi impostare la stessa password per le due reti.

hardcorepawn

il band steering si tira via

100 connessioni chi te l'ha detta questa fregnaccia ? ne hai sicuramente almeno 253, sempre che non espandi la sottorete o nei crei altre...

se la password e la crittografia venissero levate quando si presenta la rogna si collegherebbero ? hai provato ?

axelD7

#2636
Ciao, volevo sapere una cos su questo modem : a me serve collegarlo in SMB ad un'altro dispositivo in modo che questo dispositivo legga un HDD esterno collegato al modem..insomma in modo che legga in suoi dati in tempo reale/streaming.
Il collegamento l'ho già fatto, volevo solo sapere se tale modem ha problemi con i collegamenti USB o in tal senso funziona tutto perfettamente.
Chiedo perchè un filmato (per ora solo uno) ha l'audio e il video leggermente desincronizzato (e non sembra un problema del filmato) e dopo un tot si pianta.
Ora non ricordo che versione firmware ha il mio modem ma è una non recente, avevo mantenuto una vecchia perchè mi pare aveva delle features (ora non ricordo su cose, forse telnet o qualcosa di analogo..è passato troppo tempo..) che in seguito non c'erano e quindi ho mantenuto quel firmware lì (forse uno dei primi se non il primo).
L'ho detto per completezza nel caso ci fosse stato qualche problema in passato fixato con i piu recenti aggiornamenti.
Insomma volevo capire se questo modem si comporta bene con il flusso di dati dagli ingressi usb oppure ha qualche magagna congenita.
Chiedo perchè volendo ho anche un modem Zyxel VMG8823 solo che lo uso per altro ma volendo posso sempre mettere questo al posto dello Zyxel..ma solo se ne vale la pena (se quindi effettivamente salta fuori che questo d-link è deficitario nel trasferimento in tempo reale del flusso di dati in modo efficace).
L'HDD è NTFS, ma se il problema è quello (spero di no) potrei usarne uno in ExFAT (fat32 no perchè ho file che superano i 4 gb di poco ma li supera).

Carciofone

Su cosa visualizzi il file che ti dà problemi?
Così a occhio, se lo vedi tra le risorse disponibili, riesci ad avviarlo, lo vedi a scatti o desincronizzato e poi si interrompe (probabilmente perchè la desincronizzazione supera la tolleranza consentita dal visualizzatore), può trattarsi di un problema di codec del visualizzatore oppure del file stesso. Ad es. molte smart tv presentano problemi con i codec più nuovi e i filmati con essi codificati, poichè a differenza dei computer, vengono aggiornati molto più raramente.
Se la visualizzazione avviene ad es su pc puoi provare ad aggiornare i codec installati con un pacchetto tipo klite codec pack con il suo visualizzatore e verificare se riscontri ancora le problematiche che lamenti.

PIRATA!

Ciao a tutti!

Mi confermate che per configurare questo model con Vodafone debba seguire queste istruzioni qui? Configurare DVA-5592 per collegamento Vodafone fibra (FTTC e FTTH)

Adesso ho WINDTRE con cablaggi di questo tipo: cavetto fibra con spinotto verde che esce dal muro, scatolettina di derivazione e mini cavetto fibra che va poi al modulo SFP installato sul router.

Visto che la Vodafone station me la potranno installare sia con cavo fibra direttamente inserito nel router sul fondo (entrata fibra di colore verde) che con l'ONT e cavo Ethernet nella porta WAN, quale è la variante più performante per utilizzare il DVA-5592??

La WAN del D-Link è da 1 Gbps, ma se attacco la fibra direttamente al SFP che uso con la WINDTRE?? Avrei sempre il limite a 1 Gbps oppure in quel caso riuscirei ad andare a 2.5 Gbps come da contratto Vodafone??

Grazie.

scr

Ciao,
ho un dva5592 che a giorni devo mettere in cascata ad un ONT Huawei fornitomi da Wind per imminente passaggio da FTTC a FTTH.

So che devo collegare l'ONT ad DVA5592 tramite WAN.

Come dovrò configurare il DVA5592? Ora ho una rete locale di tipo 192.168.1.1.

Vi ringrazio molto per l'aiuto,
Ciao  :)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari