Menu principale

consiglio su ftth TIM

Aperto da base, 14 Marzo 2022, 17:03:12

base

Buongiorno a tutti sono nuovo, ho visto che ci sono molte persone competenti e disponibili su questo forum quindi mi sono registrato, se ho saltato qualche passaggio o regola chiedo scusa in anticipo.

La mia domanda è abbastanza semplice, ho appena sottoscritto un contratto ftth fibra TIM 1000, non ho aquistato il modem tim perchè volevo sceglierne uno libero.
Sapete dirmi quale D-link attualmente è compatibile (e cosa consigliate) con tale linea?
Ho visto che è uscito il DVA‑6800Z ma da quello che ho capito funziona solo con wind. quindi come d-link mi rimane solo il DVA-5593 ? o meglio che lascio perdere d-link per questa connessione?

Vi ringrazio in anticipo!
Marco.

m4ss1

Ciao Marco, il DVA-5593 è compatibile ma è fuori produzione...
Se ti serve il VoIP il DVA-6800z va bene anche con la FTTH TIM altrimenti puoi prendere un router gigabit della serie R o DIR come il DIR-X5460.

base

Grazie per la risposta M4ass1! quindi mi confermi che il DVA-6800z va bene anche per tim? avevo capito che gli z erano non "liberi" allora prendo questo, mi sembra ottimo.

Il DIR-X5460 o i serie R sono solo router giusto ? necessitano comuque di un modem a monte ?
Grazie.

m4ss1

Si le versioni z sono brandizzate Wind3 ma non hanno "blocchi" o limitazioni, non ho mai provato il VoIP di TIM quindi non posso assicurati che sia compatibile al 100%.
Il menu è molto simile a quello del DVA-5592/DVA-5593 e trovi molte guide.

Citazione di: base il 15 Marzo 2022, 13:35:50Il DIR-X5460 o i serie R sono solo router giusto ? necessitano comuque di un modem a monte ?

Si, nel tuo caso devi collegarlo all'ONT.

base

Ciao M4ss1 scusami mi è arrivato ora il dva 6800z, brandizzato wind... ma, collegato mi da schermata di accesso wind3, dicevi che non era bloccato ma come faccio a configurarlo? devo caricare un firmware particolare? o ce'è il modo di accedere ugualmente? help grazie.

base

come non detto, trovate credenziali dietro al modem.
ho visto che qui https://eu.dlink.com/it/it/products/dva-6800z-wifi-6-combo-vdsl2-gpon-iad#support ci sono due firmware più aggiornati di quello attuale sul modem, mi conviene aggiornare? sono sempre brandizzati wind?
grazie

m4ss1

Si aggiorna, sono anche quelli brandizzati ma puoi fare praticamente tutto.
La connessione internet funziona?

base

La connessione fibra tim me la attivano tra 4gg. mi sono portato avanti. ok allora aggiorno all'ultimo firmware.
Tengo aggiornato il thread, grazie.

Carciofone

Il DVA-6800Z è un IAD brandizzato Wind sullo chassis e nella grafica del firmware e della sua intefaccia web, ma è perfettamente configurabile per le connessioni degli altri operatori esattamente come i suoi fratelli minori DVA-5592 e DVA-5593.
Anche con Tim, quindi, potrai utilizzare tutta la sua potenza semplicemente seguendo le guide presenti su questo forum per gli altri due modelli con l'avvertenza, dopo un reset, di rimuovere eventualmente le connessioni preconfigurate per la rete Wind, oppure di impostare come rotta predefinita di traffico nel bridge ethernet e wifi la nuova connessione che configurerai per la FTTH o FTTC Tim. Idem per il servizio VoIP.
Ti consiglio, in proposito, di accedere all'intefaccia avanzata per eseguire le operazioni.
Se poi serve una mano, siamo qui.

base

Grazie per la spiegazione carciofone! tutto chiaro per quanto riguarda potenzialità modem.
Allora aggiorno all'ultimo firmware e mi assicuro che sia resettato correttamente.
Abbatanza chiaro il discorso rotta di traffico ethenet, wifi e voip tramite advanced options.

Grazie 1000 per la disponibilità.


base

Citazione di: Carciofone il 18 Marzo 2022, 16:34:50Il DVA-6800Z è un IAD brandizzato Wind sullo chassis e nella grafica del firmware e della sua intefaccia web, ma è perfettamente configurabile per le connessioni degli altri operatori esattamente come i suoi fratelli minori DVA-5592 e DVA-5593.
Anche con Tim, quindi, potrai utilizzare tutta la sua potenza semplicemente seguendo le guide presenti su questo forum per gli altri due modelli con l'avvertenza, dopo un reset, di rimuovere eventualmente le connessioni preconfigurate per la rete Wind, oppure di impostare come rotta predefinita di traffico nel bridge ethernet e wifi la nuova connessione che configurerai per la FTTH o FTTC Tim. Idem per il servizio VoIP.
Ti consiglio, in proposito, di accedere all'intefaccia avanzata per eseguire le operazioni.
Se poi serve una mano, siamo qui.

Scusa Carciofone sto cercando la guida firbra tim per il dva 5592/3 che hai menzionato ma non riesco a trovarla, mi invieresti il link? grazie.

m4ss1

Per quanto riguarda la connessione internet, che dovrebbe funzionare anche senza modifiche, puoi seguire questa per la FTTC ma con alcune modifiche:
1. Nel passo 1 devi selezionare WAN Ethernet (Eth5) 
2. Passo 2 IP Encapsulation PPP over Ethernet e VLAN Termination Si con VLAN ID 835
Il resto è uguale.
Qui invece c'è la guida per il VoIP.

base

grazie, cmq la fibra e FTTH e userò l'attacco GPON. cambia qualcosa?

m4ss1

Solo il Passo 1 ma non credo sia fattibile perché in fase di installazione attiveranno l'ONT e non il D-Link.

Carciofone

Sì in pratica Tim ti installerà un terminal end ottico autonomo che andrà collegato alla porta wan gigabit ethernet. Quando ti fanno l'installazione posta una foto di cosa ti hanno messo per sicurezza.

base

Ragazzi ciao finalmente mi hanno attivato la ftth a casa.
Ora però sono in difficoltà con la configurazione (seguendo i passaggi sopra non mi ritrovo e non riesco a far funzionare la connessione a tim)
Il tecnico è venuto e ha collegato un modem tim (attivando l'ont connesso a quel modem) ha fatto un test ed è andato tutto a buon fine. poi ha scollagato e a collegato la fibra dirattemente al dlink nell'attacco GPON e mi ha attivato il collegamento a tim con il seriale dietro al dlink, gli ha dato esito positivo (con il suo software tim che aveva sul telefono) ora però la configurazione del dlink è a mio carico e sono in difficoltà.
c'è di diverso che la fibra va direttamente nel modem senza adattatori o altro, il modem rileva la connessione in fibra ma non riesco a configuare l'interfaccia in modo corretto perchè avrà qualcosa di diverso.
ho eliminato le interfacce WAN che erano già attive e creata una nuova. però mi dice non connesso - ppp disconnesso.


m4ss1

Citazione di: base il 11 Maggio 2022, 16:39:44poi ha scollagato e a collegato la fibra dirattemente al dlink nell'attacco GPON e mi ha attivato il collegamento a tim con il seriale dietro al dlink
Ciao, il tecnico doveva lasciare l'ONT...  ::)
Puoi mandarmi in un messaggio privato uno screenshot con i dettagli del menu WAN?

alberto Bargossi

Buongiorno a tutti
Io ho aggiornato il modem router dva6800z brandizzato con windtre ma collegato via ont a ftth tim
L' ho aggiornato con il nuovo firmware .... .325 del 2022. Nel software di gestione non compaiono più i parametri di configurazione
Sapete se con il nuovo firmware windtre ha bloccato tutto  Se sì, con un reset in caso di malfunzionamento sopratutto il voip posso ripristinare anche il gestionale? ora che funziona  tutto non tocco nulla perché mi sono fatto un mazzo così a configurare con tim, ma nel caso...
Grazie dell'attenzione

m4ss1

Citazione di: alberto Bargossi il 22 Maggio 2023, 08:00:09Nel software di gestione non compaiono più i parametri di configurazione
Ciao Alberto, cosa intendi per gestionale e non compaiono più i parametri di configurazione?
Ti riferisci alla configurazione predefinita Wind3 oppure ti è "sparita" la configurazione TIM che avevi?
Non ci sono blocchi e puoi modificare la configurazione, ti consiglio di fare il backup della configurazione così se ricapita puoi usare il backup per il ripristino.

Pondera

Citazione di: alberto Bargossi il 22 Maggio 2023, 08:00:09software di gestione

Probabilmente l'interfaccia di configurazione...


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari