Menu principale

DCS-5000L: FPS basso

Aperto da darthwter, 28 Febbraio 2022, 09:57:49

darthwter

Buongiorno, è un po' che ci sto combattendo, ma mi sono deciso solo ora a chiedere in un forum dedicato.
Come da oggetto ho questa videocamera collegata al router (fastweb attualmente, ma anche quando avevo TIM sia fritzbox che router della compagnia) via ethernet e non riesco ad avere un flusso audio/video decente (a livello di velocità, non di qualità).
Ho fatto diverse prove di configurazione video ma il massimo che sono riuscito a raggiungere con una risoluzione (direi decisamente scarsa) di 320x240 è stato di un flusso di massimo 8Fps....quando nelle impostazioni (ma anche da libretto della videocamera) c'è la possibilità di raggiungere 30Fps.
Potreste consigliarmi per risolvere? Sempre se si può risolvere ovviamente.
Grazie per la disponibilità.

Pondera

Presumibilmente ti stai riferendo ad una DCS-5000L. Puoi confermarcelo?
Quale versione firmware c'è installata?

darthwter

Si, scusa, DCS-5000L.
FW:1.05.02
HW Version: A

Pondera

#3
Il firmware installato dovrebbe essere l'ultima versione per il tuo modello perché non sembrano essercene di più recenti.

Potrebbe essere un limite del flusso video in standard MJPEG via HTTP.
Purtroppo non si può utilizzare il flusso video in standard RTSP perché la DCS-5000L non è compatibile con il protocollo RTSP.

darthwter

Perdonami...non ho capito una parola di quello che hai detto!
Comunque...se metto questo indirizzo rtsp con l'IP della cam non succede niente (mi apre una normale pagina di ricerca google).
Ma il flusso che dici tu...come lo cambio nelle impostazioni? E soprattutto nell'applicazione per smartphone(visto che uso quella per monitorare la cam)???

Pondera

#5
@darthwter
Delle seguenti:

mydlink
mydlink+
mydlink Home
mydlink Lite
mydlink Baby Camera Monitor

quale applicazione usi per smartphone?

darthwter


m4ss1

Citazione di: darthwter il 01 Marzo 2022, 20:00:50Mydlink lite

La DCS-5000L è compatibile anche con l'app mydlink, ti consiglio di provarla!



darthwter

Ok, la provo...ora però: basteranno le credenziali con cui sono registrato su mydlink? O devo essere collegato alla rete di casa per configurarla? Chiedo perchè attualmente sono all'estero.

m4ss1

Citazione di: darthwter il 03 Marzo 2022, 07:50:08basteranno le credenziali con cui sono registrato su mydlink?
Si
Citazione di: darthwter il 03 Marzo 2022, 07:50:08devo essere collegato alla rete di casa per configurarla?
Si devi essere collegato alla rete di casa e seguire la procedura guidata per l'installazione.

darthwter

Provata, mi ha riconosciuto l'altra applicazione (la lite) e mi ha importato le impostazioni, mi sono collegato alla cam...e il risultato è peggiore: con una qualità più bassa dell'immagine rimane un fps sempre molto basso.

m4ss1

Citazione di: darthwter il 03 Marzo 2022, 15:12:18con una qualità più bassa dell'immagine rimane un fps sempre molto basso

La qualità dipende anche dalla velocità di upload della linea che sta usando la webcam, devi provare quando sei connesso alla rete di casa, in questo modo capisci se è un limite della telecamera o della linea.

La risoluzioni supportate sono:
Citazione640 x 480 at frame rates up to 20 fps; 320 x 240, 160 x 112 at frame rates up to 30 fps

Pondera

#12
La scheda tecnica DCS-5000L riferisce anche la compatibilità con l'app solo per tablet Android/iOS a pagamento (0,99USD) mydlink+ che rispetto alla versione gratuita mydlink Lite ha ulteriori funzionalità.

Le videocamere di gamma L (come la DCS-5000L) hanno il doppio accesso alla visualizzazione dal vivo (live view) tramite Internet da app mydlink su dispositivi mobili e da portale mydlink su PC fissi.
Tuttavia la configurazione avviene solo da interfaccia Web della videocamera:

Aumentare la risoluzione della videocamera durante la visualizzazione con l'app mydlink per dispositivi mobili

How do I increase the resolution of my camera when viewing through the mydlink mobile app?



Dall'immagine proveniente dal manuale DCS-5000L si presume che l'FPS sia configurato da impostazione predefinta (default) in automatico e quindi si dovrebbe adattare in base alla velocità della linea. Si potrebbe provare ad impostarlo manualmente su 30 fotogrammi al secondo anche se è probabile che intervenga l'automatismo della videocamera ad abbassarlo sempre a seconda della velocità di connessione Internet.

darthwter

@Pondera
Difatti provavo le diverse configurazioni tramite un pc di casa collegato con TeamViewer...e da quelle schermate che mi hai mostrato sopra testavo le diverse risoluzioni...non raggiungevo mai più di 8Fps.
@m4ss1
Da casa collegato alla stessa rete è decisamente più fluido, ricordo quando la installai: per fare le prove di visualizzazione e di corretta angolazione mi vedevo in "presa diretta"...come mi muovevo così si muoveva l'immagine.
Per la velocità di upload....rimane fissa sui 380/400 kbs (sul cellulare ho la visione della velocità di dl e durante la visione della cam è sempre quella la velocità).

Pondera

#14
Possiamo rifarci ai suggerimenti sul manuale della vecchia DCS-5300G A1 802.11g risalente al 2004. All'epoca con lo standard WiFi G a 54Mbps & con le velocità ADSL il produttore si spendeva a scrivere dei dettagli in più per l'utente riguradanti queste impostazioni.

CitazioneRecommendations for setting video for the best performance:
"Best performance" means the image refresh rate should be the fastest possible and the video quality should be the best possible at the lowest network bandwidth possible. Three factors, Maximum frame rate, Fix bit rate, and Fix quality in the Video Configuration page, are related to performance.

Recording settings for real-time motion images
To achieve a real-time visual effect, the network bandwidth should be large enough to transmit 20 image frames per second (fps) or more. If you are on a broadband network over 1Mbps, you can set Fix bit Rate to 1000Kbps or 1200Kbps, or set Fix quality to achieve the maximum frames. The maximum frame rate is 25 in 50Hz system and 30 in 60Hz system. If your network bandwidth is more than 384Kbps, you can adjust Fix bit rate according to your bandwidth and set the maximum frame rate of 25 to 30. If the images vary dramatically in your environment, you may slow down the maximum frame rate to 20 to decrease the transmitted data for better video quality. Since the human eye could not easily differentiate between 20 and 25 or 30 frames per second, the slower frame rate will not be noticed. If your network bandwidth is below 384 Kbps, you should adjust the bit rate according to your bandwidth and experiment to allow for the best frame rate that can be achieved. The faster frame rate in a slow network will blur the images. You may also try to choose 352x240 in size option for better images or 704x480 for
larger image size. Because the network has burst constraints and everyone's environment is not the same, any poor connection will impair normal performance.

Fonte: D-link DCS-5300G Manual pag. 49

La soglia indicata coincide con le misurazioni di questo caso. Purtroppo il traffico dati deve viaggiare oltre i confini nazionali accumulando ritardi e degradazioni. Di sicuro intorno a quella soglia non è possibile usare né la massima risoluzione né tantomeno la massima frequenza di fotogrammi al secondo; anzi, come consigliato, occorre vagliare con delle prove sul campo la migliore combinazione di questi due fattori in funzione della velocità risultante.

darthwter

Le prove le ho fatte tutte (le impostazioni sono 3 per la risoluzione e 2 per il framerate) e non cambia praticamente niente...ho anche provato dentro casa...collegato cellulare e cam alla stessa rete è fluido (in tempo reale oserei dire); usando la rete mobile sul cell (tim, quindi veloce e stabile) l'immagine da app aveva gli stessi problemi (quindi velocità che non supera i 400 kbs e fps bassissimo).
L'unica cosa che devo provare a questo punto è provare se via web è più fluida la situazione...ma qui ho solo il tablet...e mi sa non ci sono browser che supportino la visualizzazione dal sito.

Pondera

Il tablet è Android o iOS?
La gamma DCS prodotta nello stesso periodo della DCS-5000L si basava su un componente aggiuntivo di Adobe Flash nei browser per la visualizzazione dal vivo. Le versioni allora funzionanti di Explorer e Safari per PC esistono ancora e ci sono altri browser per PC compatibili:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=4390.0

Su Android ci sono pure emulatori per app Windows:

https://www.fastweb.it/smartphone-e-gadget/emulatori-windows-per-android/

Il plugin NPAPI era richiesto anche per il portale mydlink:

https://eu.dlink.com/it/it/support/faq/cameras-and-surveillance/mydlink/troubleshooting/it_cosa_fare_se_mydlink-continua_chiedere_scaricare_plug_in-mydlink_anche_installato

Ma il supporto è terminato:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=4367.0

Pondera

Non sembra esserci documentazione di compatibilità della DCS-5000L né per l'interfaccia ONVIF né per il protocollo RTSP.

Però la DCS-5000L risulta compatibile con D-ViewCam (DCS-100):

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1442.0

darthwter

Anche il tablet è android...comunque...mi rendo conto che la distanza rende le prove pressochè impossibili...comunque: ho scaricato anche D-ViewCam...interfaccia spartana, ma...dove recupero quei dati che mi chiede?
Server address; livestream port; playback port...
Se posso recuperarli senza essere a casa ovviamente

Pondera


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari