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DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

eclark4

#360
Qaulcuno per caso sa come si spengiere il serverzio dello tr-069 agent?



eclark4

Grazie Mille! ;D  ;D


Carciofone

Citazione di: bovirus il 22 Marzo 2021, 09:38:28@Carciofone

Nel form non è indicato il DVA-5593.
Vale anche per chi ha questo modem?

Io ho provato a fare una richiesta con quel modello, ma allo stato non è andata a buon fine.

The_Nick

Ciao a tutti
Per caso qualcuno è riuscito con successo ad utilizzare la porta rossa (WAN) come quinda porta LAN su 5593?
Ho provato ad aggiungerla sia al bridge di default che ad un secondo bridge creato ad hoc, ma anche se abilitata non va in Up ed è come se non risultasse il collegamento fisico (quando è collegata a qualcosa chiaramente)

shorewall

Buonasera a tutti vorrei sostituire il TP-Link vr1200v che gia' due volte si e' rotto sulla parte voip con il DVA-5593. Io ho due provider voip, Messagenet ed Eutelia, che sul TP-link posso configurare ognuno sulla sua porta fxs.
Sul 5593 e' la stessa cosa? Ovvero fxs1 Messagenet e fsx2 Eutelia x esempio?
Il manuale non dice nulla. Il supporto tecnico di Andorra dice che il sip proxy, ovvero il profilo gestito, e' uno x entrambe le porte.

Qualcuno mi sa chiarire la faccenda?

m4ss1

Citazione di: shorewall il 28 Maggio 2021, 18:56:44Sul 5593 e' la stessa cosa? Ovvero fxs1 Messagenet e fsx2 Eutelia x esempio?

Ciao, si è possibile creare due profili e usare una porta per ogni account ma devi usare il menu avanzato.

shorewall

Citazione di: m4ss1 il 28 Maggio 2021, 19:26:03Ciao, si è possibile creare due profili e usare una porta per ogni account ma devi usare il menu avanzato.
Grazie mille, essendo un modem non proveniente dai vari provider ma nuovo spero che al menu' avanzato si acceda normalmente selezionando la solita opzione 'advanced settings' o similare,come ho gia' fatto sul TP-LINK, il Telsey e sui vari router che ho usato finora, senza dover crakkare nulla.
Mi sconcerta il fatto che D-Link non fornisca uno straccio di documentazione sul voip. Praticamente una pagina generica sul manuale.
Senza contare la risposta del supporto tecnico che mi ha detto che non si puo' fare....
Cominciamo bene.

Grazie di nuovo

bovirus

@shorewall

Nei primi post ci sono le indicazioni per le impostazioni dei vari provider.

Se usi altri provider le info sulle impostazioni credo vadano chieste al tuo provider (non al produttore del modem).

m4ss1

Citazione di: shorewall il 28 Maggio 2021, 20:21:05spero che al menu' avanzato si acceda normalmente selezionando la solita opzione 'advanced settings' o similare,come ho gia' fatto sul TP-LINK, il Telsey e sui vari router che ho usato finora, senza dover crakkare nulla.

No tranquillo, mi sono espresso male io...
Accedi al menu avanzato con due click del mouse  ;D


Vai poi nel menu VoIP e aggiungi le linee.



shorewall

#372
Citazione di: bovirus il 28 Maggio 2021, 21:00:43@shorewall

Nei primi post ci sono le indicazioni per le impostazioni dei vari provider.

Se usi altri provider le info sulle impostazioni credo vadano chieste al tuo provider (non al produttore del modem).

Ciao, grazie.
Certo e' ovvio che devo usare i dati di config di Eutelia e Messagenet che uso da sempre sui vari router o spa adapter o softphones.
Li sto gia usando su un Telsey, li ho usati sul TP-Link, su Zoiper, su Linphone etc etc.
Quello che mi ha mandato in paranoia e' la mancanza di info sul manuale sulla possibilita' di usare le opzioni avanzate per configurare in modo indipendente i due gestori sulle due porte fxs.
E il supporto telefonico mi aveva pure detto che nn era possibile... sono senza parole.
Da quello che ho letto su questo 3d dovro' guardare bene il setting dei toni DTMF di default.
Sul TP-Link non andava la banca online perche' DTMF non era impostato a RFC2833.

 
Grazie a tutti voi

shorewall

Ciao a tutti, scusate se sono di nuovo qui ma oggi mi e' arrivata una mail dal servizio commerciale D-Link, a cui avevo scritto giorni or sono x avere dati certi sulla questione voip, che mi allega anche la risposta del servizio tecnico.
Loro affermano che e' possibile configurare piu' di una linea fxs, ma solo x quanto riguarda user password e numero telefonico. Il SIP proxy configurabile e' uno x tutte le linee voip.
In pratica posso avere piu' numeri telefonici configurati ma tutti sullo stesso fornitore VOIP.
Qualcuno ha a disposizione sto benedetto router per verificare se con il menu' avanzato esiste la possibilita' di inpostare diversi sip proxy x divere linee oppure e' uno solo quello configurabile?

Grazie e scusate il mio reiterare la richiesta di info.

m4ss1

#374
Citazione di: shorewall il 03 Giugno 2021, 20:19:44Loro affermano che e' possibile configurare piu' di una linea fxs, ma solo x quanto riguarda user password e numero telefonico. Il SIP proxy configurabile e' uno x tutte le linee voip.

Ciao, non so cosa dirti... 🤷🏻‍♂️
Io ti confermo che è possibile, selezionando nuovo profilo durante la configurazione di un nuovo numero, creare diversi profili voce e tutti con SIP server diversi.



Come puoi vedere ho due numeri attivi (TIM ed Eutelia) registrati con server SIP e profili voce diversi.


shorewall

#375
Ti ringrazio, sei molto gentile.
Penso che se a qualcuno vada dato credito sei tu :-). Quelli del supporto D-Link, ancorche' molto gentili, mi sa che non hanno mica capito cosa ho chiesto loro.
Il dubbio mi si e' rafforzato quando ho visto su youtube la configurazione voip di un vecchio router D-Link (non ricordo il modello).
Li aggiungevano 4 linee (cambiando user password e numero ovviamente) ma nel pannelo il campo x definire il proxy SIP era uno solo.
Al massimo lo riporto ad Unieuro e mi faccio dare un voucher da spendere in futuro se metteranno disponibili altri router con doppio fxs.
Per ora il vecchio HAG ex FW ora con firmware originale Telsey il suo dovere lo fa.

Ciao e grazie

bovirus

@shorewall

Se la funzione che ti serve c'è perchè dovresti riportarlo ad Unieuro?

E poi se un domani compri un modem non è detto che questa funzione nel mdoem nuovo ci sia (e in questo modem sicuramente c'è).

shorewall

@bovirus
come ho scritto ho la massima fiducia in quanto scritto e dimostrato da @m4ss1 per cui la funzione ci sara' sicuramente.
E appena mi comunicano che e' pronto x il ritiro provo subito il setting.
Il DVA-5593 e' stata un scelta obbligata.
Infatti il router guasto e' ancora in garanzia e Unieuro mi ha proposto di scegliere un altro modello e lo storno del prezzo del vecchio sul prezzo del nuovo pagando la differenza.
E l'unico altro router con caratteristiche sinili al vr1200v era il D-Link.
Mi rimane lo sconcerto delle risposte del servizio tecnico/commerciale e di un manuale di oltre 160 pagine che al voip dedica una figura e 4 righe a pag. 24.

Ringrazio di nuovo tutti per il tempo che mi avete dedicato nel rispondere. 

bovirus

@shorewall

Sia il manuale utente he il supporto per loro natura dedicano spazio agli argomenti più usati/richiesti.

Il VOIP mutlicanale è una situazione usata da pochissimi utenti e quindi difficilmente trattata.

per i profili VOIP vista la velocità con cui cambiano per i provider non avrebbe senso metterli in un manuale, ma nel manuale giustamente viene spiegato quali sono le voci ed il loro significato.

Per i parametri specifici del provider si rimanda giustamente alla pagina del provider dove ci sono i dati sempre aggiornati.
 

shorewall

#379
Citazione di: bovirus il 05 Giugno 2021, 09:13:14per i profili VOIP vista la velocità con cui cambiano per i provider non avrebbe senso metterli in un manuale, ma nel manuale giustamente viene spiegato quali sono le voci ed il loro significato.

Per i parametri specifici del provider si rimanda giustamente alla pagina del provider dove ci sono i dati sempre aggiornati.
Ciao la macchina e' arrivata e usando la configurazione avanzata ho impiegato 5 minuti a configurare Eutelia e Messagenet.
Forse mi sono spiegato male ma io non ho mai preteso che D-Link fosse disponibile a fornire i paramentri voip di un provider, come ti ho gia' scritto in precedenza.
Quelli me li da il servizio che uso e quindi e' mia responsabilita' usarli e configurarli.
Ma se scrivevano 4 righe 4 esplicitando la possibilita' di poter usare le porte fxs con sip e profili indipendenti attraverso la conf avanzata avremmo risparmiato tutti del tempo.
E voi la fatica di rispondermi.
Ora sto guardando un po' cosa posso fare quanto a personalizzazione.
Sto cercando di far riservare al server dhcp specifici indirizzi a specifici mac.

Di nuovo un saluto e grazie

**** Quick O.T. *****
Aggiorno il post giusto per dire che dopo circa 10 gg il 5593 e' defunto nella parte wifi.
Ieri mattina ho trovato tutti i devices wifi disconnessi.
Fatto reboot e poi reset di fabbica non ci sono stati santi. Se si riusciva a connettere qualche device (pc o smart) il DVA rispondeva con tempi astronomici, quasi 1 secondo.
Tutto il resto, via cavo, funzionava. Anche la parte voip.
Riportato di corsa a Unieuro con molta delusione da parte mia.
Non ho neanche chiesto la sostituzione. Vista l'esperienza ho chiesto un voucher.
Nel frattempo il vecchio HAG Fastweb con firmware Telsey ha ripreso il suo posto e continua a funzionare egregiamente come un mulo.
Peccato x la wifi limitata a 54Mb

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