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DVA-5592 e VoIP Vodafone

Aperto da andrew75oty, 18 Maggio 2019, 17:08:47

peppe1405

Ok chiaro, quindi 192.168.1.1 su vodafone station, collego tramite wan/ipoe il secondo router e assegnano ip 192.68.1.2.
Sulla VS imposterò dmz su 192.168.1.2 per procedere con i parametri voip su router.
Fra i due dispositivi si trovano due antenne ubiquiti, pensi sia necessaria qualche configurazione sulle antenne?
L'intento è configurare due profili sip sulla medesima porta fxs e utilizzare le chiamate in uscita (gratuite), e le chiamate in entrata da secondo numero con Messagenet.
Sono in attesa del tecnico per attivazione linea, ti terrò aggiornato. Grazie!

m4ss1

Citazione di: peppe1405 il 15 Gennaio 2021, 19:42:44Fra i due dispositivi si trovano due antenne ubiquiti, pensi sia necessaria qualche configurazione sulle antenne?
No però assicurati che il link sia stabile altrimenti avrai problemi con il VoIP.


Sampeì78

Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Finalmente sono riuscito a far funzionare anche il VoIP.
Il problema è che la registrazione non è istantanea ..... ho lasciato ieri notte il router con la spia VoIP rossa e questa mattina con grande sorpresa la ho trovata verde ....
Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.
Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.
Pertanto nella configurazione del servizio (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Servizio) nel campo Interfaccia di uscita selezionare: VLAN 1036 - PPP - WAN Ethernet (vs IP Address pubblico)
Inoltre nella configurazione linea (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea) nel campo Nome Utente SIP va inserita la propria utenza telefonica nel formato di esempio: +390112345678@ims.vodafone.it

In realtà ho poi scoperto che utilizzando solo una connessione PPoE (VLAN 1036) in comune per dati e VoIP le chiamate in uscita funzionano perfettamente ma le chiamate in ingresso non funzionano più un paio di minuti dopo una chiamata uscente.  Questo tipo di funzionamento potrebbe essere anche sufficiente e più utile per chi non vuole rispondere a chiamate su linea fissa ma soltanto poter chiamare.
Il problema pare sia dovuto a Vodafone ma poco conta perché esiste da almeno un anno e ad oggi non è stato risolto.
Sembra (non ho ancora provato) che per evitare questo problema occorra aprire due connessioni PPoE separate: una per i dati (1036) e una per il VoIP (1035) con due MAC Address diversi. Non tutti i router permettono questa possibilità: il DVA5592 consente sì due connessioni PPoE sulla stessa porta Ethernet ma sempre con lo stesso MAC address (il campo purtroppo non è editabile). Forse il DVA-5593 dotato di firmware "libero" lo consente.
Inoltre con due collegamenti PPoE separati si dovrebbe poter impostare il DVA5592 in bridge per il solo collegamento dati permettendo di trasferire l'IP pubblico ad un altro router (magari con IPS e Wireguard VPN) posto in cascata (avendo così un solo NAT), e mantenere il PPoE VoIP sul DVA5592.
La Vodafone Station utilizza proprio due PPoE separati.
Ciao sei riuscito a risolvere il problema delle chiamate in ingresso? se si come? io continua a non avere problema nelle chiamate in uscita ma per quelle in ingresso le ricevo solo qualche secondo dopo aver effettuato una chiamata in uscita, successivamente chi chiama trova la linea occupata.
Grazie

Roby78

Ciao anche io sono finalmente riuscito a configurare il servizio VoIP grazie a voi. Rimane però sempre il problema delle chiamate in entrata che non sempre funzionano. Aggiornamenti?

smash82

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un supporto.
Ho seguito tutte le indicazioni per la configurazione del VOIP che avete dato ma ho sempre lo stato della linea su "registrazione in corso" potete supportarmi?

Adone980

Buongiorno,

scusate non so se è stata fatta già la domanda, ma parlando di parametri voip vodafone, il nome utente mi sembra di aver capito che sia il numero formato internazionale con il @ims.vodafone.it, ma la password è uguale per tutti o la fornisce solo il 190?
Grazie

azzurro00

#46
Citazione di: Adone980 il 11 Giugno 2021, 10:12:59Buongiorno,

scusate non so se è stata fatta già la domanda, ma parlando di parametri voip vodafone, il nome utente mi sembra di aver capito che sia il numero formato internazionale con il @ims.vodafone.it, ma la password è uguale per tutti o la fornisce solo il 190?
Grazie

La password la trovi nell'area clienti Vodafone sotto il link credenziali modem alternativo, nel fai da te.
Nella mia esperienza mi ritrovo costretto ad utilizzare la Vodafone Power Station poiché se provo a configurare il DVA-5592 anche con assistenza di Vodafone che ne verifica in remoto i parametri, il VoiP in entrata funziona per un breve periodo poi in 15 minuti il numero fisso diventa irraggiungibile.

PIRATA!

Ciao a tutti!
Confermate esserci ancora questo problema di incompatibilità sul telefono VoIP??

Ho un DVA-5592 datomi dalla WINDTRE col quale mi trovo benissimo, e sto pensando di passare a Vodafone, ma la Vodafone Station leggo essere alquanto scadente.
Stavo appunto pensando di continuare ad usare il mio DVA.

Attendo consigli da voi su come poter comportarsi...

Grazie mille

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