Menu principale

Come collegare un altro router al DVA-5592 / DVA-5593

Aperto da m4ss1, 16 Febbraio 2018, 19:30:55

m4ss1

Citazione di: Runner973 il 17 Maggio 2020, 23:51:43Unico problema la pagina di management sull porta WAN Ethernet ( ip preso in dhcp dal router in cascata ) rimane in loop sul captive portal e non permette di accedere in remoto al router.

E' un bug della gestione remota e sarà, spero, sistemato con il prossimo firmware del DVA-5593.
Non sappiamo ancora quando sarà rilasciato.

Ti ringrazio per il feedback, aggiungo un collegamento alla guida nel primo messaggio.

Runner973

Ciao per quello che può servire ecco la risposta del supporto ufficiale al problema della raggiungibilità via ethernet WAN

Gentile cliente,
la informiamo che abbiamo rilevato l'anomalia e segnalata al dipartimenti R&D.
Momentaneamente quindi, il suo caso lo teniamo "congelato" e sarà nostra premura ricontattarla non appena avremo la soluzione all'anomalia con un aggiornamento firmware.
Ringraziandola sin d'ora per la pazienza accordataci, le porgiamo
Distinti saluti
Team di supporto D-Link Italia - www.dlink.com/it/support

geronimo7325

Buonasera a tutti,
ho necessità di ampliare il numero di porte lan in una stanza, ho il 5592 di base a cui poter collegare un EchoLife HG520c o una Vodafone station revolution.
Con il primo collego il tutto e in LAN va tutto bene (pc, stampante), ma si blocca l'accesso a internet in wifi al 5592, vorrei provare con la vodafone ma non so come fare (anche solo per usare la porta usb)

Mi potete aiutare

Grazie a tutti

salimba

Buona sera ho ricevuto il router in pggetto dva-5592 da wind. Ho acquistato da wind i miei 6+2 indirizzi ip pubblici. Devo porre il mio firewall dietro al router ma ho dei problemi. In questo momento riesco a usare il sistema solo con router con indirizzo pub su wan e con lan su 192.168.1.x e la porta wan del mio firewall coerete con la subnet del router.
Se modifico la wan del firewall dandogli un ip pub dei miei e usando come default Gtw ip pub del router . e dns corretto tutte le macchine dietro il firewall non navigano. La causa la capisco perche sulla porta lan del router ha una subnet privata e nn pubblica. Devo sicuramente fare qualcosa sul router per girare il traffico verso il firewall ma nn sto riuscendo nel mio intento.
Se ho capito bene devo configurare il router in una osrta di Passthrough. Ho gia fatto reti del genere ma ad esempio inserendo il firewall tra due router ma il router terminale lo ha sempre configurato il provider. Devo lavorare con NAT e bridge su una porta ethernet fisica?
Grazie in anticipo per aiuto

m4ss1

Citazione di: geronimo7325 il 08 Giugno 2020, 18:56:04ho necessità di ampliare il numero di porte lan in una stanza, ho il 5592 di base a cui poter collegare un EchoLife HG520c o una Vodafone station revolution.
Ciao, io direi di collegare la VSR perché il Huawei è troppo "vecchio" e le lan sono limitate a 100 Mbps.
Se non ricordo male però la Vodafone Station Revolution non consente di disattivare il server DHCP e quindi devi per forza usa il router Huawei.

Devi configurare il secondo router con un indirizzo IP diverso da 192.168.1.1, puoi usare per esempio 192.168.1.2, e devi disattivare i server DHCP/UPnP.

m4ss1

Citazione di: salimba il 09 Giugno 2020, 00:30:06Se ho capito bene devo configurare il router in una osrta di Passthrough.
Ciao, devi configurare la WAN del DVA in bridge.
Segui questa guida.

salimba

Grazie ma se volessi non usare un secondo ip publico al mio firewall ma renderlo raggiungibile da fuori mi limito a lavorare con il NAT giusto? senza toccare i bridge o devo configurare anche quello come dalla guida inviata?

m4ss1

Se nel firewall non ti serve IP pubblico si non serve il bridge nel DVA-5592.
Configuri la DMZ per l'IP che il DVA assegnerà alla WAN del tuo firewall.

salimba

diciamo che non mi interesserebbe ip publico ma vorrei poter raggiungere da fuori il fw dietro perchè dovrò fare manutenzione da remoto del firewall.

grazie mille

geronimo7325

Citazione di: m4ss1 il 09 Giugno 2020, 08:49:25Ciao, devi configurare la WAN del DVA in bridge.
Segui questa guida.


Grazie proverò in questi giorni

m4ss1


geronimo7325

#311
 :o ;D
si effettivamente credo il problema sia proprio l'ip, non riesco a dare all'echolife un nuovo ip...
sai se c'è qualche forum specifico in giro, o termini più precisi da usare per cercare info in giro?
Per la vsr, l'ho collegata, ho disabilitato UPnP, per il dhcp ho ristretto il range a un unico ip e bloccato lo stesso nel dhcp statico a un mac adress fittizio(ho seguito ovviamente una guida), ma come faccio a capire se non avrò problemi con questo dhcp?

m4ss1

#312
Citazione di: geronimo7325 il 13 Giugno 2020, 14:52:17Per la vsr, l'ho collegata, ho disabilitato UPnP, per il dhcp ho ristretto il range a un unico ip e bloccato lo stesso nel dhcp statico a un mac adress fittizio
Va benissimo, non sapevo che la guida fosse ancora valida.

Citazione di: geronimo7325 il 13 Giugno 2020, 14:52:17ma come faccio a capire se non avrò problemi con questo dhcp?
Se la connessione Internet funziona è tutto corretto, puoi verificare che nei dispositivi connessi ci sia come gateway/server DNS l'indirizzo IP del router principale e non della VSR.

geronimo7325

Allora bene così
Credo che funzioni perchè la vsr era parcheggiata e ha un firmware forse appena successivo a quello della guida

Grazie

Astrakan

Buongiorno a tutti,

Chiederei il vostro aiuto per un problema con la seguente configurazione:
DVA-5592 di Wind come router principale che gestisce la connessione internet e voip con Wind FTTH (ip 192.168.178.1)
Secondo router in cascata collegato come da guida no. 3 consigliata (ip 192.168.1.1)
Tutti la rete interna e' collegata al secondo router
A livello di connettività' e di voip funziona tutto, al momento mi permette di avere tue public ip con la doppia connessione pppoe

Ora il problema e' che mi aspettavo di poter accedere all'interfaccia di entrambi i router da un pc collegato al secondo router ma in realtà' non riesco ad accedere al router principale DVA-5592 (ip 192.168.178.1) Se mi collego direttamente e fisicamente al DVA-5592 accedo all'interfaccia

E' la mia aspettativa che e' sbagliata ed e' giusto che funzioni cosi' oppure c'e' qualcosa di sbagliato nella mia configurazione?

Grazie per l'aiuto
Astrakan

m4ss1

Citazione di: Astrakan il 07 Ottobre 2020, 09:23:34E' la mia aspettativa che e' sbagliata ed e' giusto che funzioni cosi' oppure c'e' qualcosa di sbagliato nella mia configurazione?

Ciao, si è normale che funzioni così.
Se vuoi accedere al menu del primo router e non puoi collegarti alla sua rete devi attivare la gestione remota e il DDNS.

Astrakan

Citazione di: m4ss1 il 07 Ottobre 2020, 15:53:11Ciao, si è normale che funzioni così.
Se vuoi accedere al menu del primo router e non puoi collegarti alla sua rete devi attivare la gestione remota e il DDNS.

Grazie mile per il chiarimento, avevo frainteso leggendo la descrizione della soluzione 3 "... e sarà possibile collegarsi al menu del DVA-5582" dando per scontato che funzionale da dietro il secondo router

m4ss1

Grazie a te per la segnalazione, ho corretto il messaggio.

Astrakan

Buongiorno a tutti,

Premetto che ho una connessione in fibra FTTH di Wind e quello che vorrei fare e' utilizzare un router OpenWRT come primarie e mettere il DVA-5592 in cascata per gestire il solo VOIP vs Wind
Ho notato che il DVA-5592 effettua due connessione pppoe separate vs Wind una per dati e una per voip con due tag vlan differenti.
Come faccio. configurare il DVA-5592in modo che sia in cascata all'altro router e atti solo la connessione Voip?

Grazie mille per l'aiuto
Astrakan

m4ss1

Ciao, puoi usare il proxy PPPoE del DVA-5592 come hai fatto qui.
In alternativa puoi usare questa guida.
Quando il secondo router è connesso a internet non sarà possibile raggiungere il 5592.
Per ricollegarti all'interfaccia del D-Link devi connetterti alla sua rete wireless/lan, puoi usare un secondo cavo di rete per collegare lan del 2° router con la porta wan (rossa) del 5592?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari