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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Davide78

Salve, ho da pochi giorni il router 5592 e non riesco a configurare il voip sulla rete fibra di tim, mi potete gentilmente inviare i dati o le slide da inserire nella configurazione?
Grazie in anticipo

m4ss1

Ciao Davide, nel secondo messaggio della discussione trovi tutte le informazioni.
Per la configurazione VoIP TIM leggi questo messaggio.

Owner5592

Citazione di: Owner5592 il 30 Maggio 2020, 10:54:42Buongiorno,

vorrei configurare il mio Dlink 5592-a1, acquistato in origine da Infostrada, sulla mia attuale connessione FTTC Fastweb 100/20, su armadio TIM, sostituendo il Fastgate.

La mia linea è stata abilitata dai tecnici di FW e mi hanno mandato i dati di configurazione, compresa le credenziali voip. Mi aiutereste a mettere i valori nei posti giusti dell'interfaccia grafica del 5592-a1? Ho qualche difficoltà.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

I parametri da inserire sono:


CONFIGURAZIONE DATI   
Tipo connessione   DSL
VLAN   SI
VLAN ID   100
VPI   8
VCI   36
DHCP   SI
IP   AUTOMATICO
Subnet Mask   AUTOMATICO
Gateway   AUTOMATICO
DNS Primario   AUTOMATICO
DNS Secondario   AUTOMATICO
DATI DI ACCESSO   NO
CONFIGURAZIONE VOCE   
Registro   voip.fastwebnet.it
Proxy   voip.fastwebnet.it
Porta   5060
Registrazione attraverso un connessione internet   SI
VPI   8
VCI   36
DHCP   SI


Buongiorno, la connessione dati è ok. la voip ancora è ko.
Qualcuno c'è riuscito o puoi aiutarmi a configurare il voip?

m4ss1

#2243
Ciao, possiamo provare...

Vai nel menu linee voip, clicca nella X ed elimina tutte le linee preconfigurate.
Apri il menu profili voce ed elimina anche qui il profilo preconfigurato.

Clicca nuova linea e configura come nelle immagini.

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Passo 1
Non puoi visualizzare questo allegato.

Passo 2
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Passo 3
Non puoi visualizzare questo allegato.

Passo 4
Non puoi visualizzare questo allegato.

Vai poi nel menu configurazione del servizio e seleziona nel campo "Interfaccia in Uscita" quella che stai usando per la connessione internet.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Se il led rimane rosso fai delle modifiche singole per trovare la configurazione corretta.
Prova prima a inserire il dominio voip.fastwebnet.it nel "Passo 2", oppure a modificare in nome utente mettendo il +39 prima del numero di telefono.

mu95f

Citazione di: m4ss1 il 04 Aprile 2020, 21:44:33Ciao, si è possibile ma se vuoi usare il piano completamente gratuito devi modificare i DNS del router (vedi guida nel sito dyndns.it).
Se non ti va di usare i loro DNS in alternativa puoi usare ChangeIP, Zone Edit e NoIP (devi verificare l'indirizzo ogni 30 giorni).
Gli altri sono a pagamento.
Salve puoi essere più chiaro.
grazie

Owner5592

#2245
Citazione di: m4ss1 il 01 Giugno 2020, 23:12:04Ciao, possiamo provare...

Grazie.
Con queste configurazioni la linea si registra e la lucetta sul modem diventa verde.
Le chiamate entranti funzionano regolarmente, quelle uscenti si sente il 'tu-tuuuu-tutuuuu' e si compone il numero, ma finiscono in occupato veloce.
Forse c'è qualcosa di errato per le chiamate in uscita?

bovirus

@Owner5592

Hai dovuto mettere il dominio voip.fastwebnet.it nel "Passo 2", oppure modificare in nome utente mettendo il +39 prima del numero di telefono?

Owner5592

Citazione di: bovirus il 02 Giugno 2020, 18:06:05@Owner5592

Hai dovuto mettere il dominio voip.fastwebnet.it nel "Passo 2", oppure modificare in nome utente mettendo il +39 prima del numero di telefono?

No a entrambe, col +39 davanti non si registra.
Ti incollo le immagini della configurazioni che ho messo, così puoi vedere meglio.
Secondo me ci sfugge qualcosa, ma cosa?










m4ss1

Anche se non specificato da Fastweb prova a mettere il segno di spunta su proxy in uscita e scrivi voip.fastwebnet.it

Owner5592

#2249
RISOLTO.

COME CONFIGURARE IL DLINK DVA-5592 MODEM VSDL2 per PROVIDER FASTWEB SU CONNESSIONE FTTC.
INTERNET E VOIP FUNZIONANTE.



Operazioni Preliminari:

a) installare sul DVA-5592 HW A1 la versione firmware DVA-5592_A1_WI_20191219
b) chiedere al servizio clienti Fastweb di volersi avvalere del modem libero, fatto avvierà una procedura solo all'apparenza farraginosa, ma se volete usare un modem vostro una dose di perseveranza è necessaria.
c) l'operatore del front office vi passerà a un 'servizio tecnico' che vi chiederà modello e macaddress (quello sull'etichetta sotto lo chassis) del modem e un numero di cellulare cui sarete richiamati. Io non sono stato richiamato, quindi ho scritto un reclamo dalla mia area privata fastweb, dopo questo reclamo sono stato richiamato da un operatore tecnico dall'Italia.   
d) l'operatore italiano è effettivamente colui che 'spippola' e vi invierà per mail i parametri di configurazione della parte dati e voip tramite mail, e separatemente (per sms o con altra telefonata vocale) utente e password del voip.
e) Fastweb, come scritto nel suo sito, non vi aiuterà a fare altro e ve la dovrete cavare da soli seguendo i passi successivi per orizzontarvi.


Installato il firmware e ottenuto tutti i parametri (di linea vdsl e voip compreso userid e password, si può agire sul Dlink DVA-5592 A1 in due fasi:

1) configurare la connessione internet e verificare la corretta navigazione su internet, in questo modo si ha la certezza che i parametri di DNS siano ok;

2) configurare la parte VOIP.



Passo 1) configurazione della connessione internet.

connettersi al modem via cavo (192.168.1.1) e percorso Home>>Configurazione>>Connessioni di Rete, lasciare le connessioni 'bridge' e Wan PPP USB, cancellando tutto il resto e creare una nuova connessione wan,
interfaccia: dsl
dslink type: ptm
IP Encapsulation: ip over ethernet
vlan: abilitata idvlan: 100
Abilita il NAT: SI
Ricevi indirizzo IPv4 automaticamente: Si
Configura come rotta di default: Si
Configura i server DNS statici: No

salvate, riavviate e verificate che connessione internet sia funzionante, al riavvio il modem acquisirà i parametri DNS e IPV4.


Se navigate corrttamente si procede con

Passo 2 - configurazione della sessione VOIP

attuare quanto indicato nel messaggio #2252:
https://www.dlink-forum.it/index.php?msg=47968

salvate tutto, riavviate il modem, la lucetta rossa dovrebbe essere diventata verde e il telefono funzionare sia in ingresso che in uscita (provatele entrambe).

Grazie a tutti quelli che hanno dato un contributo.

m4ss1

Ottima guida!
Aggiunta al secondo messaggio della discussione 😉

PS. ho aggiunto anche il dominio nel "passo 2".

bovirus

@m4ss1

In quale punto del 2. post del thread lo hai inserito?

m4ss1

@bovirus nella sezione "- Configurazioni linee FTTC e VoIP per altri operatori (non Wind)"

bovirus


tinofusco

Buongiorno a tutti. qualcuno ha risolto con la visualizzazione dell'ID chiamante sul DVA 5592 con Tiscali

andybozy

Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se è possibile spegnere i led delle porte rj sul retro del router. Lampeggiano tutta la notte e risultano fastidiose. Se non e' possibile userò la vecchia tecnica del pennarello nero ;) ,
Grazie a tutti in anticipo :)

m4ss1

Ciao, no non è possibile.
Ti consiglio un po' di nastro isolante che è più facile da rimuovere.

dolam

Salve,
ho un router D-Link DVA 5592, in misto fibra, ho grosse difficoltà a fargli riagganciare DNS di no-ip
ed inoltre non riesco ad assegnare gli indirizzi statici a client sulla LAN, qualcuno potrebbe aiutarmi in modo semplice, non sono esperto. Grazie

jack1000

Citazione di: m4ss1 il 16 Febbraio 2019, 10:07:35Configura come nelle immagini, per il numero devi usare il +39
NB. I DNS devono essere di TIM, elimina ogni riferimento a quelli di Wind.

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Come hai ripristinato il router?

Ciao non riesco ancora a ricevere le chiamate in entrata eppure ho configurato tutto come voi, la mia schermata configurazione del servizio è però leggermente diversa non mi appare l'opione wan ehternet ma bensì vlan 835 e non ho la sezione Buffer di Jitter.

Chiamo ma non ricevo telefonate. help me please

marcocass

Bug sicurezza Dlink

come descritto da qualche parte su internet, c'è una falla di sicurezza nel nostro modem.

Ho segnalato a dlink

"il modem router DVA-5592 espone la password wifi a un utente che visualizzi la pagina http://192.168.1.1/status/content senza essere autenticato, dove 192.168.1.1 è l'indirizzo del router."

Mi hanno risposto che la assistenza di questo prodotto è effettuata da Wind/Tre (di cui non sono cliente).
Geni.

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