Menu principale

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

salernotto

#180
Ho riprovato a configurare secondo quanto indicato da m4ss1 (era la configurazione iniziale, che non ha dato problemi per due mesi), ma inutilmente.

Si è connesso ad internet per una frazione di secondo, poi basta, sempre con lo stesso errore (cavo non connesso).

Il led verde internet è spento (mi ero dimenticato di scriverlo nei precedenti messaggi).

Il led verde wan a volte lampeggia, a volte è spento, a volte resta acceso per un po' più di tempo.

Inizio anch'io a propendere per l'idea del guasto.

L'apparecchio è in garanzia: bisogna inviarlo a D-Link oppure è sufficiente riportarlo al venditore (Unieuro)?

bovirus

@salernotto

Dipende dai tempi.

Teoricamente la garanzia dovrebbe dartela il negozio.
Il problema che tu glielo porti ma loro potrebbero mandarlo a D-LINK giorni/mesi dopo.
Qui non hai spese di spedizione.

Se lo mandi a D-LINK (contattali prima per sapere se lo puoi fare), è più veloce ma le spese di spedizione di andata sono a carico tuo.

salernotto

Grazie, credo che passerò dal negozio: non ho più voglia di spendere per questa macchina che mi ha deluso non poco. Ancora grazie a tutti per la disponibilità ed i consigli datimi ogni volta che ho chiesto qualcosa sul forum, grazie per la gentilezza e la cortesia!

bovirus

@salernotto

Non capisco la tua delusione.

I prodotti purtroppo si guastano.
Indipendentemente da marca/modello e  costo.

angelo88

ciao ragazzi, ho un problema strano con il dlink 5593. è nuovo nuovo. ho configurato il voip con windtre. tutto perfetto, la fibra va abbastanza veloce. mi succede però una cosa molto strana: non posso chiamare numeri iliad!
tutti gli altri numeri funzionano e riesco anche a ricevere da iliad ma non a raggiungerli: composto il numero, non squilla proprio, cade direttamente la linea, ho provato anche ad anteporre il 039.
 windtre mi ha detto che devo cambiare modem: mi sembra assurdo visto che loro forniscono il 5592 e il mio 5593 è nuovissimo, appena preso.
ho provato a inserire i parametri del voip su un app Voip sul cellulare e cosi riesco a telefonare. quindi sembrerebbe il modem ma non capisco cosa possa essere! a qualcuno di voi è successo?

bovirus

#185
@angelo88

Ti confermo che anche me fa lo stesso problema.

DVA-5593 firmware DVA-5593_A1_EU_20190405

Se chiamo il cellulare di mia moglie (operatore Iliad) dal telefono collegato al modem mi da un tono di occupato.

Se chiamo un cellulare Vodafone dallo stesso telefono tutto OK.

Entrambe le chiamate (a Iliad e a vodafone) sono correttamente registrate nell'elenco chiamate.

angelo88

ho capito e dici che bisogna aspettare che rilascino un aggiornamento firmware??? la cosa assurda è che l'app vopi zoiper che ho sul mio iphone funziona benissimo....quindi sarà sicuramente un problema software, ho provato anche a smanettare con le opzione voip sul dlink ma niente da fare. ci sono stato un paio di ore.....
volevo provare a contattare dlink altrimenti! tu per caso lo hai fatto?

bovirus

@angelo88

Il problema è capire se la colpa è del modem p del fornitore di servizi (Wind/Tre).

Se posso appena ho un attimo provo a ricollegare il DVA-5592  e vedo se fa lo stesso problema.
Se qualcuno ah un DVA-5592 e può fare questa prova di chiamare un numero cellulare Iliad sarebbe interessante.


E' starno che D-LINK che è un partner di Wind/Tre per i modem abbia questo problema.


angelo88

ti ringrazio allora: il fatto è che è sicuramente il modem o qualche suo settaggio proprio perchè l'App zoiper si registra con i parametri windtre al server voip e funziona perfettamente se chiamo un Iliad.
cmq grazie per la risposta

bovirus

#189
@angelo88

Prova a verificare i valori in questa pagina i valori

http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/voip/profile/protocol?sid=1&pid=1&backto=settings/voip/profiles

Verifica i valori dei server

voip.xxxxx
sip.xxxx


@m4ss1

C'è una grosaa confusione tra i profili Wind e WindTre.

Esempio nella configurazione guidata ci sono due opzioni

Wind (VDSL)
WindTre

Qual'è la differenza tra i due e quando usare uno o l'altro?

Io ho Wind da svariati anni e se metto come server

voip.libero.it

il VOIP funziona. Se metto

voip.windtre.it

il VOIP non funziona.
Questo perché è una linea Wind (VDSL) è stata registrata pre-fusione WindTre?

Perché nei manuali D-LINK non c'è un manuale per le impostazioni Wind (c'è solo per linee WindTre)?

Pondera

Citazione di: angelo88 il 19 Maggio 2020, 09:53:49con il dlink 5593 [...] ho configurato il voip con windtre [...] mi succede però una cosa molto strana: non posso chiamare numeri iliad!
tutti gli altri numeri funzionano e riesco anche a ricevere da iliad ma non a raggiungerli: composto il numero, non squilla proprio, cade direttamente la linea, ho provato anche ad anteporre il 039.

Citazione di: bovirus il 19 Maggio 2020, 10:14:30Ti confermo che anche me fa lo stesso problema.

DVA-5593 firmware DVA-5593_A1_EU_20190405

Se chiamo il cellulare di mia moglie (operatore Iliad) dal telefono collegato al modem mi da un tono di occupato.

Se chiamo un cellulare Vodafone dallo stesso telefono tutto OK.

Entrambe le chiamate (a Iliad e a vodafone) sono correttamente registrate nell'elenco chiamate.

Può essere invece che sia un problema Iliad visto che avete fornito un doppio riscontro.
Effettivamente pare che fosse stata già segnalata una situazione simile fra i disservizi storici:

Fonte MondoMobileWeb 20180613
CitazioneIl secondo problema riguarda l'impossibilità di ricevere e inviare chiamate da alcuni numeri di rete fissa, come nei casi di Infostrada e Tiscali con Fibra FTTH.

Sarebbe quindi il caso di contattare il servizio clienti Iliad. Continuate a farci sapere.

bovirus

@Carciofone

Secondo me Iliad in questo caso non centra.

Nella chiamata è importante chi genera la connessione in VOIP e lo instrada nella rete tradizionale.
Questo compito viene svolto dal modem e dal provider.

Se non ricordo male con il DVA-5592 e con lo stesso operatore attuale non mi sembra di aver mai avuto problemi.
Appena posso rimetto il DVA-5592 e riprovo.
E se ce la faccio provo anche con uno Zyxel VMG-8825.


Quel post di mondomobileweb si riferisce a questo modem con operatore Wind (adesso WindTre)?

m4ss1

Credo sia un problema del router con i numeri 351.3xxxxxx, 351.4xxxxxx, 351.5xxxxxx, 351.6xxxxxx, 351.7xxxxxx,
351.8xxxxxx, 351.9xxxxxx, 352.0xxxxxx
Avete provato a contattare l'assistenza D-Link?

bovirus

@m4ss1

Come numeri 351.xxxx ti riferisci al numero di cellulare?
Quello di mia moglie è 346.xxxxx.


angelo88

#194
no ragazzi aspettate un attimo: non centrano secondo me ne iliad ne windtre: se usate un telefono voip (o un app voip tipo zoiper ma ce ne sono centinaia sia su ios che su android) e configurate gli stessi parametri su quello (server register voip, dominio, user e password forniti da windtre), le chiamate verso iliad funzionano perfettamente.
Deve essere per forza qualche settaggio sul dlink o magari un problema di firmware....
cmq @bovirus credo che @m4ss1 si riferisca ai seriali dei router....i numeri che io chiamo iniziano per 380 e per 328 e ho lo stesso identico problema
@bovirus cmq io uso windtre (vdsl), la mia linea è stata attivata il 29 aprile quindi postfusione

m4ss1

Mi riferivo ai numeri iliad ma come non detto, non avevo considerato la portabilità.

bovirus

Agguiunti nei primi post

- Link pagina GUI modem elenco client collegati a rete WiFi 2.4 GHz.
- Link pagina GUI modem elenco client collegati a rete WiFi 5 GHz.

- Link pagina GUI modem elenco client con IP statico legati al MAC address.

Pondera

Di seguito altra testimonianza da altra fonte.
Chi di voi ha la possibilità può effettuare le prove di chiamata ad Iliad con altro modem collegato così abbiamo un test su strada sia delle vostre ipotesi che di questi riscontri raccolti in Rete che però fanno riferimento al primo periodo di operatività di Iliad.

Fonte Telefonino.net Forum 20180608 10:23
Citazione di: reddragon83ho notato che iliad non riceve da wind fisso [...] da segnale "fuori posto" se chiamo da fisso infostrada vs un iliad.
[...]
ho fatto pure una prova chiamando da infostrada vs un numero nativo iliad. stesso risultato.
[...]
Ho contattato ora il 177, molto gentili, mi hanno detto che non sono il primo ad avere problemi simili e di norma i sistemi possono metterci un 24h . Stesso mi hanno rassicurato che qualche utente ha atteso qualche giorno. Mi hanno detto di risentirci [...] se eventualmente il problema persiste..

angelo88

io comunque ho questo problema dal giorno 29 aprile, giorno in cui mi hanno attivato la fibra e ad oggi è ancora nello stesso stato.

bovirus

#199
@Pondera

Questo credo che sia una conferma che il problema potrebbe essere il modem DVA-5593 e non Iliad.

Se chiami il supporto clienti ENEL (800.900.800) se lo fai con il DVA-5593 con operatore VOIP Wind (mio caso) non funziona.
Se lo stesso numero lo chiami con il DVA-5592 (sempre con operatore VOIP WInd) funziona.

Se con il DVA-5592 chiamo il mio numero o quello di mia moglie (entrambi Iliad) la chiamata va a buon fine.
Se lo faccio con il DVA-5593 no (occupato veloce).
 
Quindi credo che il problema sia il modem DVA-5593.
E se così fosse ritengo tale un bug non da poco.

@angelo88

Come controprova prova a chiamare il numero 800900800 e vedi se risponde.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari