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DVA-5592 e VoIP Vodafone

Aperto da andrew75oty, 18 Maggio 2019, 17:08:47

m4ss1

Per favore continuiamo qui altrimenti diventa troppo dispersivo...



Prova a cambiare questo valore, metti un numero molto più altro. TIM ad esempio consiglia 86400

andrew75oty


andrew75oty

#22
provato varie configurazioni ma nulla, in modo del tutto randomico le telefonate in ingresso finiscono sulla segreteria telefonica.
:o  :o  :o  :o

andrew75oty

L'assistenza Vodafone mi ha fatto parlare con un tecnico. Sono a conoscenza del problema, pare sia un timeout, dopo qualche minuto la linea non risulta raggiungibile e subentra la segretria telefonica.

per le telefonate in uscita non ci sono invece problemi.

Ci stanno lavorando e sperano di risolvere quanto prima.

m4ss1

Quindi succede anche con altri router, tienici aggiornati 😉

andrew75oty

Esatto, il tecnico mi diceva che soprattutto con i FritzBox hanno questo problema.

RobbiOne

Quale connessione di rete bisogna usare per il VoIP Vodafone in FTTH con DVA-5592 ?
Avevo letto che per  il VoIP Vodafone la VLan era 1035 (1036 per i dati) ma su alcune schermate precedenti era riportata una connessione "VLAN 835 - PPP" nel parametro "Interfaccia in Uscita" nella finestra "Configurazione del Servizio" del menù "Home>>Configurazione>>Sdervizio VoIP>>Servizio".


m4ss1

Ciao, le schermate precedenti si riferiscono alle linee FTTC di altri operatori.
Devi configurare la connessione con VLAN 1035 anche se nel sito Vodafone vedo solo la connessione dati con VLAN ID 1036 anche per il VoIP.

Fonte Supporto Vodafone:
Nell'architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un'interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q.
Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

Per fruire del servizio voce attraverso il tuo modem, è necessario inserire i seguenti parametri di configurazione:
- SIP Domain: ims.vodafone.it
- SIP Protocol : UDP Port 5060
- Codec voce (in ordine di priorità):
    o G.711 A-law
    o G.729
- Codec Fax e POS (in alternativa)
    o G.711 A-law
    o T.38

Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782)

Inoltre, ti consigliamo di configurare i seguenti parametri, qualora disponibili sul tuo apparato:
- Packetization Time: 20ms
- Expire Time: 3600
- DSCP Marking (decimale): 34
- Resgister fetch/Fetching bindings: NO
- Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
- VAD (Voice Activity Detection): non presente
- Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
- Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato

RobbiOne

#28
Finalmente sono riuscito a far funzionare anche il VoIP.
Il problema è che la registrazione non è istantanea ..... ho lasciato ieri notte il router con la spia VoIP rossa e questa mattina con grande sorpresa la ho trovata verde ....
Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.
Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.
Pertanto nella configurazione del servizio (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Servizio) nel campo Interfaccia di uscita selezionare: VLAN 1036 - PPP - WAN Ethernet (vs IP Address pubblico)
Inoltre nella configurazione linea (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea) nel campo Nome Utente SIP va inserita la propria utenza telefonica nel formato di esempio: +390112345678@ims.vodafone.it

In realtà ho poi scoperto che utilizzando solo una connessione PPoE (VLAN 1036) in comune per dati e VoIP le chiamate in uscita funzionano perfettamente ma le chiamate in ingresso non funzionano più un paio di minuti dopo una chiamata uscente.  Questo tipo di funzionamento potrebbe essere anche sufficiente e più utile per chi non vuole rispondere a chiamate su linea fissa ma soltanto poter chiamare.
Il problema pare sia dovuto a Vodafone ma poco conta perché esiste da almeno un anno e ad oggi non è stato risolto.
Sembra (non ho ancora provato) che per evitare questo problema occorra aprire due connessioni PPoE separate: una per i dati (1036) e una per il VoIP (1035) con due MAC Address diversi. Non tutti i router permettono questa possibilità: il DVA5592 consente sì due connessioni PPoE sulla stessa porta Ethernet ma sempre con lo stesso MAC address (il campo purtroppo non è editabile). Forse il DVA-5593 dotato di firmware "libero" lo consente.
Inoltre con due collegamenti PPoE separati si dovrebbe poter impostare il DVA5592 in bridge per il solo collegamento dati permettendo di trasferire l'IP pubblico ad un altro router (magari con IPS e Wireguard VPN) posto in cascata (avendo così un solo NAT), e mantenere il PPoE VoIP sul DVA5592.
La Vodafone Station utilizza proprio due PPoE separati.

RobbiOne

Adesso però mi piacerebbe impostare il router DVA5592 come bridge usandolo solo per il VoIP e inserire un altro router in cascata che acquisisca l'indirizzo pubblico (evitando quindi il doppio NAT) da usarsi solo per il collegamento dati.
Questo perché il secondo router che voglio usare per i dati è l'Ubiquiti UDM perché ha l'IDS/IPS usabile fino a 950Mbps (o ancora meglio l'UDM Pro).

Qualcuno ha già provato a configurare il DVA5592/5593 in bridge su Vodafone FTTH mantenendo attivo il servizio VoIP?

m4ss1

#30
Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.

Ottimo!

Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:17:46Adesso però mi piacerebbe impostare il router DVA5592 come bridge usandolo solo per il VoIP

Qui siamo un po' OT, segui questa guida e se hai problemi scrivi in quella discussione 😉
Come interfaccia WAN tu dovrai selezionare la VLAN 1036.

dilettante

I dns Vodafone per il Voip sono questi?

91.80.35.133
91.80.35.166

O ho ancora quelli Infostrada? Grazie!

P.S.
Nel Menu DNS Relay ho invece gli ip di Open DNS: ci potrebbe essere qualche conflitto o sono 2 cose diverese?

RobbiOne

... rispondendo a @dilettante

Sul mio DLink i DNS Vodafone sono:
91.80.35.134
91.80.35.167

a questi ho aggiunto (in testa) i soliti:  1.1.1.1 e 1.0.0.1

RobbiOne

C'è un nuovo link per scaricare manualmente il firmware sul sito DLink:  DVA-5592_A1_WI_20191219

https://eu.dlink.com/it/it/products/dva-5592-modem-router-wifi-voip-vdsl-adsl-ac2000

che però e' sempre un firmware con parametri di default per WIND.

Il firmware WIND del router attiva un servizio di aggiornamento firmware (il famigerato TR069) che punta all'URL di WIND: http://acswind.wind.it:7003/cwmpWeb/CPEMgt.
Per disabilitare il servizio collegarsi via ssh al router:
ssh admin@Router_IP_Address
DLINK# configure
DLINK(cfg)# management
DLINK(cfg-mgmt)# tr069Agent
DLINK(cfg-mgmt)# disable

Questa operazione sarà da rifare dopo ogni reset o aggiornamento firmware.

marcostocco

Ciao a tutti,

ho configurato per la linea internet il modem DVA-5592 come indicato dal forum e funziona.

Il problema sorge ora con il VoIP: la stato della linea continua rimanere in "registrazione in corso".
Posto qui sotto gli screen delle impostazioni adottate seguendo il forum.
Cosa sbaglio nei passaggi o cosa devo inserire e o modificare?

Grazie per il supporto!

https://drive.google.com/open?id=1qTDt1pXTTGD_D6Q_-p81NjwncTJLwMI5

m4ss1

#35
Ciao e benvenuto ;)

Piccola premessa... succede con tutti i router generici e non sappiamo se è ancora così:
Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.

Ci sono tre errori nella configurazione:
1. Leggi qui, il nome utente deve essere +3912345678@ims.vodafone.it
2. Il server proxy di registrazione è ims.vodafone.it (e non Voip3.fixed.vodafone.it) come il dominio
3. Disattiva il server di registrazione

peppe1405

Salve a tutti, cercando informazioni sul web mi sono imbattuto in questa interessante discussione. Volevo chiedere a @m4ss1 se in linea teorica era possibile utilizzare la linea voip vodafone su router in cascata alla Vodafone station con linea FTTH. Premetto che il servizio voip mi interessa esclusivamente sul router in cascata e non sulla VS.
Grazie in anticipo.
Saluti

m4ss1

Ciao @peppe1405, in teoria si perché sembra che il VoIP sia sempre nella stessa VLAN 1036.
Molti utenti hanno però segnalato che il numero diventa irraggiungibile dopo qualche minuto dall'ultima chiamata effettuata.

peppe1405

Grazie  @m4ss1 per la celere risposta. Il router in cascata va collegato semplicemente lan/lan o lan/wan-ppoe e ip su dmz della VS come sopra descritto?
Si ho letto di questi problemi in questa discussione, mi interessa solo per le chiamate in uscita visto che sono gratis.

m4ss1

Devi usare LAN (VS)-WAN(2° router), con Vodafone non puoi usare il PPPoE nel secondo router (non ho verificato di recente) quindi devi per forza usare la DMZ per l'IP che la VS assegnerà alla WAN del secondo router.

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