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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

bovirus

@jNash

5582 e 5592 hanno standard WiFi differenti.
In relazione alla modalità di coollegamento e al chip usato puoi avere risultati differenti.

SimoneBorriello

Salve ragazzi , come da titolo purtroppo la connessione su pc spesso e volentieri di interrompe per poi riprendere autonomamente pochi secondi dopo , il modem è quello infostrada dva 5592 , qualche soluzione ? Grazie in anticipo e buona giornata .

jNash

Per modalità di collegamento cosa intendi? Cioè è un qualcosa su cui posso intervenire io?
Onestamente non mi aspettavo queste differenze, seppur minime, su portante e sul wifi! Mi aspettavo un device migliore sotto questo punto di vista. Grazie.

bovirus

Non ci sono modifiche che puoi fare.

Le differenze sono minime e nella logica della cosa.
Il chipset tra i due modem è diverso e in relazione al chispet del DSLAM puoi avere risultati leggermente migliori/peggiori.

jNash


m4ss1

Citazione di: SimoneBorriello il 19 Settembre 2019, 10:40:20la connessione su pc spesso e volentieri di interrompe per poi riprendere autonomamente pochi secondi dopo

Hai crimpato tu il cavo di rete?
Se si verifica i colori e i contatti.
Scrivi anche il modello e la versione driver della scheda di rete.


@jNash Per curiosità guarda come sono posizionate le antenne... è in verticale o in orizzontale?

jNash

Perdona l'ignoranza, quali sarebbero le antenne? :(

bovirus

@jNash

Le antenne sono interne.
Quindi presumo si riferisca al modem.

SimoneBorriello

#1828
Citazione di: m4ss1 il 19 Settembre 2019, 11:45:06Hai crimpato tu il cavo di rete?
Se si verifica i colori e i contatti.
Scrivi anche il modello e la versione driver della scheda di rete.

Non ho crimpato io il cavo . Inizialmente utilizzavo il cavo collegandolo direttamente alla mobo , in seguito ho acquistato una scheda di rete pci ma il problema persiste , il moidello viene comunque catalogato come realtek pci controller , driver 10.19.627.2017




m4ss1

#1829
Citazione di: jNash il 19 Settembre 2019, 14:18:07Perdona l'ignoranza, quali sarebbero le antenne?
Scusami hai ragione, le ho evidenziate in rosso.
Volevo solo farti vedere che sono posizionate nella parte frontale e superiore del router.

Citazione di: m4ss1 il 19 Settembre 2019, 11:45:06è in verticale o in orizzontale?
Te l'ho chiesto perché alcuni utenti del forum hanno notato una minore copertura quando è in orizzontale.

Citazione di: SimoneBorriello il 19 Settembre 2019, 16:23:42in seguito ho acquistato una scheda di rete pci ma il problema persiste
🤔 quindi hai il problema con due schede di rete diverse...
Se il PC è collegato direttamente al router con cavo di rete e senza altre prese/switch puoi provare a:

- "forzare" la velocità di connessione della scheda di rete del PC, invece di usare il "Rilevamento automatico" imposti una velocità fissa.
Questa è la mia scheda di rete Intel ma dovresti avere anche tu questa opzione nelle proprietà avanzate della scheda.

- Aggiornare il driver della scheda di rete, lo trovi qui.
Segui la guida per l'installazione
Citazione1. Extract the .cab file to a folder of your choice
2. Go to Device Manager (right click on My Computer, choose Manage and then find Device Manager in the left panel), or right click on Start Menu for Windows 10 and select Device Manager
3. Right click on the hardware device you wish to update and choose Update Driver Software
4. Choose to select the location of the new driver manually and browse to the folder where you extracted the driver
5. If you already have the driver installed and want to update to a newer version got to "Let me pick from a list of device drivers on my computer"
6. Click "Have Disk"
7. Browse to the folder where you extracted the driver and click Ok

Se neanche così risolvi il problema potrebbe essere il cavo di rete o il router difettoso.


jNash

@m4ss1 grazie per l'ulteriore spiegazione.
Il mio 5592 è posizionato orizzontalmente e non ha ostacoli evidenti sul piano dove è collocato.
Non credo che una posizione verticale possa apportare milgioramenti tangibili.
In ogni caso ho ottenuto una miglioria non da poco settando alcuni parametri (banda, canale, intensità segnale,...) per lo meno adesso riesco a raggiungere il segnale wifi laddove lo raggiungevo con il 5582 precedente.
Anzi, spesso nei punti più lontani dal modem vedo tacche 3/4 però poi calano, osccillano, non è costante sotto questo punto di vista.
Adesso sono soddisfatto e a breve proverò a sentire Wind per un passaggio dalla 100 alla 200. Grazie.
(La portante è sempre 71, contro i 74 del 5582).
 

.fega.

#1831
CitazioneTe l'ho chiesto perché alcuni utenti del forum hanno notato una minore copertura quando è in orizzontale.
Io sono uno di questi, nel mio caso quando è in verticale il segnale a 5GHz è molto più stabile.
Ovviamente è importante anche dov'è installato, se lo mettete dentro un rack in metallo come ha fatto qualcuno è ovvio che ci saranno problemi. Stessa cosa se in orizzontale appoggiato in un ripiano di uno  scaffale in metallo, insomma ci vuole un po' di attenzione.

jNash

Il mio è poggiato su di un mobile ed è ben areato su tutti i lati.
Sapete come mai i led stanno fissi, a differenza per es. del 5582, dove si vedeva l'attività data dal continuo lampeggiare?

solari77

Ciao a tutti ho provato a configurare su Dispositivi di memoria un HD esterno.
Ho configurato tramite FTP e riesco a vedere il contenuto.
Vorrei poter vedere l'HD sotto la mia rete LAN da PC.
Come posso fare ?

jNash

@solari77 segui questa semplice guida.

Sapete perchè ogni tanto il modem, pur rispondendo al 192.168... e accedendo tramite login, non carica nessun link? Tocca riavviarlo...Tnx!

solari77

@jNash si avevo già visto questa guida, però come si vede nel video , l'accesso all'HD collegato al router avviene tramite una pagina web dove non posso ne aggiungere ne togliere file.
Io invece vorrei vedere l'HD sotto la mia rete, come una normale cartella dove posso caricare file

m4ss1

Nel secondo messaggio della discussione, sezione approfondimenti, trovi le guide fatte dagli utenti del forum.

Per accedere alla risorsa di rete premi insieme il tasto Windows+R e scrivi
\\192.168.1.1
Puoi anche creare un nuovo collegamento o scrivere l'indirizzo nella barra delle risorse del PC.


FTP
ftp://192.168.1.1

solari77

Perfetto, esattamente quello che mi serviva.
Grazie mille

solari77

Scusate ora ho un altra domanda. Sempre riguardo all'HD collegato al router.
Questo router permette di vedere l'HD sugli smart TV?
Se provo ad installare sul PC ad esempio Universal Media Server, questo è visibile sullo smart TV Samsung e posso navigare al suo interno, naturalmente quando spengo il PC non vedo più nulla.
Volevo sapere se con questo router è supportata questa funzione che mi permette di vedere l'HD collegato, direttamente sullo Smart TV.
Grazie

m4ss1

Citazione di: solari77 il 23 Settembre 2019, 12:40:42Questo router permette di vedere l'HD sugli smart TV?

La risposta è ni  ;D
Il DVA-5592 non ha il server UPnP Video integrato e quindi la TV non lo "vede" come dispositivo multimediale, molte Smart TV però consentono di riprodurre file dalla rete.
Verifica nel player intergrato se puoi aggiungere il percorso del router, ricordo che se basato su linux devi specificare il protocollo usando
smb://192.168.1.1
In alternativa puoi usare VLC da smartphone/tablet per visualizzare i video e poi attivare il cast verso la TV, oppure controlla se è compatibile con Kodi o altre app simili.



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