Menu principale

DWR-921: Router 4G LTE Wireless N 300

Aperto da Pondera, 12 Giugno 2013, 17:04:21

m4ss1

Nel primo messaggio della discussione, nella sezione firmware, è stato aggiunto un link al nuovo firmware per la versione C1.
Download

Rastakhan

Ah ok adesso capisco, il firmware che hai linkato tu, dal sito tedesco, se non vado errato è più attuale di quello presente sul sito italiano o sbaglio?

m4ss1

Nel sito italiano c'è il 3.01B01 del 20/09/2015 quindi precedente  ::)

Rastakhan

Buongiorno, quanto tempo ci vuole per l'aggiornamento del firmware?
Devo salvare la configurazione corrente?

Grazie

Carciofone

Non dovrebbe perdere la configurazione che ha ora con l'upgrade, salvo che sia diversamente indicato in qualche file log che accompagna il firmware.


oVoSanto

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Ho da circa un anno un DWR-921 che si sta rivelando un pessimo prodotto.
Con sim H3G, ho da sempre il problema che il modem perde continuamente connessione, con tempi casuali, in caso di inattività o in fase di navigazione.
Ho provato a disabilitare il keep alive dalla pagina nascosta: http://192.168.0.1/internet_keepalive.htm ma non è cambiato nulla.
Ho anche provato a sostituire il dns di google con quello di H3G senza risultati.

Con il router che avevo prima (Huawei) non avevo questo problema. Esattamente come non ce l'ho se inserisco la sim in un vecchio cubo della 3 o addirittura in un ONDA marchiato TIM.
Esistono soluzioni o cambio router?
Esiste inoltre un modo per vedere l'intensità del segnale in db come fanno tutti i router anzichè in percentuale che non serve a nulla?
PS mentre digitavo questo messaggio il router si è disconnesso 2 volte.
Grazie.

Versione HW: C3
Versione SW: V01.01.3.006

A proposito, qual è il modo migliore di orientare le antenne a paletta fornite con l'apparato?

Sandri

Posta una schermata della configurazione che usi, sono vari i parametri da impostare nella config manuale ...

oVoSanto

Provo ad allegare le schermate principali della configurazione, dimmi se serve altro!
La parte relativa all'APN, l'ho messa in manuale perchè per qualche motivo se la lascio in automatico, mi imposta i parametri di fastweb!
Se tolgo il roaming invece non si connette proprio.  ???


Nella schermata nascosta relativa al keep alive, la differnza fra abilitarlo o no è semplicemente che se è attivo, il router se ne acorge, fa cadere la connessione e poi dopo un po' di tentativi torna. Se è disattivo, semplicemente si rimane senza rete per un po' poi random riparte. 












Sandri

La sim che hai è un contratto dati o telefonia?
Il contratto è abbonamento o prepagato?
Comunque io toglierei username e password che non sono richiesti, poi se hai una prepagata il nome dell'APN è correttamente tre.it ma se hai un abbonamento dati l'APN potrebbe essere datacard.tre.it
Il fatto che se togli l'opzione roaming non si connette significa che non sei connesso alla rete H3G, ma alla rete Wind. Inoltre vedo che hai un segnale decisamente debole (35%) e non 4G, ma 3G, ciò significa che la velocità massima potrebbe essere di 7 Mbps massimo. Tieni però presente che il router potrebbe anche inizialmente connettersi in 3G per poi switchare automaticamente a 4G durante l'uso e che 35% significa potenza media e quindi che il segnale può essere molto oscillante verso il basso e quindi switchare sul 2G con velocità di 64Kbps.
Verifica se magari collocando il router in varie parti della casa ottieni una potenza di segnale di almeno il 50%, a volte spostarlo di un metro a destra o un metro a sinistra in alto o in basso ha evidenti effetti sulla velocità, soprattutto in zone poco coperte, come in montagna, valli etc...

oVoSanto

Ciao Sandri, intanto grazie per il prezioso aiuto che mi stai dando. Allora, ho fatto un po' di prove sulla base di quello che mi hai suggerito.
Effettivamente come dici tu, che nome utente o password ci siano o no non cambia nulla. Nel dubbio li ho tolti. Modificando però l'APN su datacard.tre.it non ottengo nessuna connessione. Suppongo quindi che la mia sim sia definitivamente voce. Effettivamente inserendola in un telefono funziona normalmente.

Relativamente alla copertura, il problema del 4G non si pone perchè in questa zona (zona alta in valle d'aosta) non c'è proprio quindi il massimo a cui posso ambire è il 3G. Comunque ho anche provato a impostare 3G Only Mode sul campo "preferred service type" giusto per evitare possibili tentativi di cambio connessione ma la situazione disconnessioni resta invariata.

Relativamente al segnale, hai ragione che il 35% è poco. Però come lamentavo poco sopra, senza un'indicazione in tempo reale in db, è molto complicato andare a temperare le supposte sulla ricezione in questa zona che è comunque disagiata dal punto di vista della copertura. Possibile che non ci sia una pagina di diagnostica o qualche comando telnet per accedere a questa informazione? Mi sembra davvero impossibile....

Eventualmente che tipo di antenna esterna potrei acquistare per incrementare il segnale? A questo punto la piazzerei sul fronte della casa in direzione del ripetitore (utilizzo l'app Network Cell Info per mapparli).

Pulce nell'orecchio. Possibile che questi problemi siano dovuti alla saturazione della cella? anche se non mi spiego come mai col cellulare non ho di questi problemi...

.fega.

Ciao, non è detto che incrementando il segnale il problema si risolva, se la cella è satura spendi soldi per niente.
Il cellulare si disconnette e riconnette molto più velocemente per questo non noti il problema, prima di comprare antenne che ripeto non fanno i miracoli ma migliorano leggermente la ricezione valuta anche altri operatori.
Un consiglio... se hai copertura TIM stai lontano dai virtuali Noverca (Kena Mobile, etc etc) perchè disconnettono la connessione ogni 2 ore anche se stai usando i dati.

oVoSanto

Purtroppo qui TIM prende abbastanza male, gli unici che prendono decentemente sono 3, vodafone e HO (che poi sono la stessa roba). Devo fare qualche prova.
OK per le antenne, speravo che potessero migliorare la situazione. Ma secondo voi, gli operatori tendono a dare precedenza ai terminali con una ricezione migliore buttando giù gli utenti con segnale più debole?

m4ss1

Pubblicati nel primo messaggio i nuovi firmware patch per le versioni hardware A1 e B1

Problems Resolved:
1. Directory traversal vulnerability in the web interface (CVE-2018-10822)
2. Authenticated attacker may execute arbitrary code by injecting the shell command into
the chkisg.htm page Sip parameter (CVE-2018-10823)
3. Administrative password is stored in plain text (CVE-2018-10824)

oVoSanto

A proposito, vedo che il DWR-921 è supportato dal firmware OpenWrt. Qualcuno l'ha già provato?

oVoSanto

Aggiornamento. Ho installato il firmware OpenWrt. E sorpresa, sparite le disconnessioni, navigazione molto più veloce, boot quasi immediato. Evidentemente il formware originale del dwr921 FA SCHIFO ALLA GRANDE. Il modem va attivato manualmente con i comandi (con pin disattivato):

uci set network.wwan=interface
uci set network.wwan.proto='wwan'
uci set network.wwan.apn='tre.it'
uci set network.wwan.auto='0'
uci commit network
uci set firewall.@zone[1].network='wan wwan wan6'
uci commit firewall

occorre attivare manualmente la connessione ad ogni riavvio con il comando:
ifup wwan

Ora devo capire come eseguirlo in automatico all'avvio.

m4ss1

Aggiungilo nel menu Scheduled Tasks


oVoSanto

Dunque, ho provato a mettere nel campo Scheduled Tasks il comando ma non veniva eseguito.

Così l'ho inserito nel file /etc/rc.local. Anche qui nessun risultato perchè analizzando il log ho notato che il comando veniva avviato prima del network startup.
Ho provato anche ad anteporre START=99 ma per qualche motivo la posizione di avvio restava invariata.
Ho risolto definitivamente mettendo una pausa di 40 secondi col comando SLEEP 40.
et voilà!

Ora voglio creare uno script che mi funzioni da failsafe ma non so da dove cominciare :D

_xavier_

Citazione di: _xavier_ il 13 Dicembre 2018, 23:47:03Ciao, questo messaggio è rivolto soprattutto a chi è riuscito a gestire una connessione VPN Host-to-lan con questo router.

Devo raggiungere un Raspberry su cui gira un software di domotica (FHEM) in ascolto sulla porta 8083.

Il Rasp è connesso al 921 che a sua volta esce in Internet con una sim Wind e quindi con IP privato.

Pertanto, mi son detto, l'unico modo per raggiungere il Rasp è usare una VPN con IP fisso.

Perfetto, ho già un server VPN (ZeroShell) che uso da anni per accedere alla mia rete domestica via smartphone.

RISOLTO!!

Per chi fosse interessato, pubblico la riga di comando che ho utilizzato sul server VPN:

--client-config-dir /Database/etc/ccd/ --ccd-exclusive --client-to-client --tun-mtu 1500 --remote-cert-eku 'TLS Web Client Authentication' --tls-cipher TLS-ECDHE-RSA-WITH-AES-256-GCM-SHA384:TLS-ECDHE-ECDSA-WITH-AES-256-GCM-SHA384 --cipher AES-256-CBC --auth RSA-SHA384 --push 'route-gateway 192.168.250.254'

Molti dei parametri sono utlizzat per la cifratura, gli essenziali sono:

--client-config-dir /Database/etc/ccd/ <- punta ad un database interno di dispositivi a cui viene assegnato un ip statico
--ccd-exclusive <- fa connettere alla VPN solo i dispositivi elencati nel database
--client-to-client <- fa connettere fra di loro i client (altrimenti vedrebbero solo il server VPN)
--push 'route-gateway 192.168.250.254' <- comunica ai client l'IP del gateway

Inoltre ho dovuto rimuovere da ZeroShell TUTTI i parametri pre-impostati nel box "Client IP Address Assignment" (era qui l'inghippo).

Ulteriori approfondimenti qui (ultimo post).

Un doveroso ringraziamento a m4ss1 che con i suoi suggerimenti mi ha ispirato alla soluzione.

m4ss1

Grazie a te per aver condiviso la configurazione ;)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari