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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Davide71

Ciao a tutti.

Stavo provando ad entrare nella pagina ..../ui/dboard/apps ma non c'è verso, mi  rimanda alla pag. status. Sapete se oltre ai permessi è necessario modificare qualche altra impostazione?
Grazie
p.s. ho l'ultimo firmware (agosto 2018)

Zoren

...il mio modem mi si riavvia 3-4 volte al giorno... quando acceso per il resto funziona OK tranne il wifi 2,4 che è sempre lento.... mah!
Attualmente ho il firmware di Maggio.
Mi/vi chiedo: se aggiorno il firmware (sperando porti dei miglioramenti-non ho ben capito le novità) e poi ricarico il mio file di configurazione attuale mantengo i settaggi col TR69 visibile, Regolamentazione ecc... che son riuscito (faticosamente) ad inserire?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà aiutare. (non vorrei far operazioni irreversibili)

Mazzuk

Salve,sono possessore del suddeto modem, sono con  fibra infostrada 200 megain FTTC.  Causa lavori in casa il  modem è stato spento una decina di giorni... prima navigavo da dio quasi 195mb in dw e 20 in up. Riacceso navigo a 160mb e 12-13 in up.verso sera tutto migliora.  Premesso che cmq non è male quale può essere la causa? non sono stati passati cavi nuovi....  la presa del telefono è stata rimessa dov era.... ora noto molti errori(tutti al mattino). Colpa del modem? l ho resettato ma non cambia....il firmware è l ultimo di agosto.... forse nuove attivazioni hanno peggiorato la linea? devo dire che il telefono funziona e non ci son disconnessioni...
grazie se qualcuno capisce qualcosa



Velocità di downstream: 169525 Kbps
Velocita di Upstream: 15227 Kbps
Valori di linea misurati in downstream


Massima velocità raggiungibile: 176666 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 6.4 dB
Attenuazione di Linea: 16.3 dB
Potenza: 14.2 dBm
Valori di linea misurati in Upstream


Massima velocità raggiungibile: 13342 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 3.7 dB
Attenuazione di Linea: 13.9 dB
Potenza: -23.4 dBm
Channel Errors


XTURFEC Errors: 46691810
XTUCFEC Errors: 33720896
XTURCRC Errors: 25
XTUCCRC Errors: 19
XTURHEC Errors: 0
XTUCHEC Errors: 0

Carciofone

@Mazzuk: può trattarsi naturalmente di una combinazione di fattori. Nuove attivazioni, Qualche problema di interferenze dovuto alla sostituzione della presa telefonica etc. Eventuale aumento di potenza dell'impianto elettrico, qualche dispersione nel doppino che ti arriva a casa ...
Io come prima cosa verificherei appunto questo, dato che la 200 Mbit FTTC è mooolto delicata quanto ad interferenze elettromagnetiche ad es di powerline o altri apparati di domotica installati in casa (termostati che telecomandano la caldaia, altri attuatori come i videocitofoni che operano in modalità pwline su due fili etc...).

Carciofone

Citazione di: Zoren il 10 Novembre 2018, 12:48:11...il mio modem mi si riavvia 3-4 volte al giorno... quando acceso per il resto funziona OK tranne il wifi 2,4 che è sempre lento.... mah!
Attualmente ho il firmware di Maggio.
Mi/vi chiedo: se aggiorno il firmware (sperando porti dei miglioramenti-non ho ben capito le novità) e poi ricarico il mio file di configurazione attuale mantengo i settaggi col TR69 visibile, Regolamentazione ecc... che son riuscito (faticosamente) ad inserire?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà aiutare. (non vorrei far operazioni irreversibili)

3 o 4 riavvii al giorno completi della macchina, ossia uguali a quelli che si hanno disalimentando e rialimentando il router sono totalmente anomali: o è guasto l'alimentatore, o la tua linea elettrica ha continui sbalzi di corrente e lì ti serve una batteria tampone o quantomeno una presa filtrata contro gli sbalzi, oppure la scheda madre del router si è danneggiata a causa di scariche elettriche (maltempo, fulmini etc...).

Se invece intendi riallineamenti della connessione VDsl (spie sinc e connessione spente, Voip rossa, wifi e status sempre accese) allora il problema è diverso e riguarda la linea telefonica FTTC che va verificata.

Carciofone

Citazione di: Davide71 il 09 Novembre 2018, 19:06:22Ciao a tutti.

Stavo provando ad entrare nella pagina ..../ui/dboard/apps ma non c'è verso, mi  rimanda alla pag. status. Sapete se oltre ai permessi è necessario modificare qualche altra impostazione?
Grazie
p.s. ho l'ultimo firmware (agosto 2018)

Avevi risolto il problema della periferica esterna USB 3.0?
Potrebbe dipendere dal tipo di file system con cui è formattata la penna usb.

Quanto all'upgrade, ovviamente il nuovo firmware vorrebbe impedire i downgrade, ma le guide che trovi nel primo e nel secondo post di utenti avanzati spiegano come bypassare il problema.
Il consiglio è di resettare il router, aggiornare e resettare di nuovo. poi provare ad usarlo così com'è per un pò di tempo. Se non dovesse convincere, sarà possibile applicare i tricks suggeriti in quelle guide, in particolare a cura del mitico MaseTheSage.

Mazzuk

Citazione di: Carciofone il 11 Novembre 2018, 18:13:15@Mazzuk: può trattarsi naturalmente di una combinazione di fattori. Nuove attivazioni, Qualche problema di interferenze dovuto alla sostituzione della presa telefonica etc. Eventuale aumento di potenza dell'impianto elettrico, qualche dispersione nel doppino che ti arriva a casa ...
Io come prima cosa verificherei appunto questo, dato che la 200 Mbit FTTC è mooolto delicata quanto ad interferenze elettromagnetiche ad es di powerline o altri apparati di domotica installati in casa (termostati che telecomandano la caldaia, altri attuatori come i videocitofoni che operano in modalità pwline su due fili etc...).
grazie per la risposta... ma non dovrebbe essere tutto il giorno così?se si trattasse di interferenze in casa? invece per magia la sera migliora...ecco appena tornato a casa migliora il rapporto segnale rumore...e di molto...





Velocità di connessione


Velocità di downstream: 186468 Kbps
Velocita di Upstream: 15227 Kbps
Valori di linea misurati in downstream


Massima velocità raggiungibile: 206862 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 8.2 dB
Attenuazione di Linea: 16.3 dB
Potenza: 14.2 dBm
Valori di linea misurati in Upstream


Massima velocità raggiungibile: 18376 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 9.1 dB
Attenuazione di Linea: 13.9 dB
Potenza: -23.4 dBm

alescandur

Salve a tutti. Mi sono inscritto a questo forum proprio per condividere il mio problema, relativo al modem D-Link DVA-5592.

In data 29 Ottobre 2018 ho attivato un contratto "Fibra 200", avendo avuto per ben due anni un ADSL infostrada a 20MB e non aver avuto nessun problema ero speranzoso e ottimista che la fibra non avrebbe avuto nessun problema, ma invece non è stato così. 

Arrivo al dunque, giorno 29 installo il modem e da lì inizia il calvario:
- Caduta di linea ogni 30/60 minuti, che si sono attenuati con il ribaltamento di rete, ma il problema esiste.
-Riavvio in automatico del modem.
-Disconnessione dei dispositivi esterni, collegati in wifi, senza aver la 
possibilità di poter ricollegarsi con annesso errore.
-Led del modem Verdi, ma che nel momento in cui stacco i cavi continuano a rimanere di luce verde.
-Wi-fi che si disabilita da solo.
-Modem che per poterlo far funzionare devo spegnerlo ed accenderlo almeno 2-3 volte.
-Per ben due volte è capito che l'unico led verde ero quello Power ed anche spegnendolo ed accendendolo non dava segni di vita, l'unica soluzione era effettuare il reset di fabbrica.

E tanti altri problemi.

Ho modificato i parametri delle due frequenze, disabilitato il Band Steering e aggiornato all'ultimo firmware di Agosto.
Premetto che la velocità c'è, e si aggira intorno ai 120-130MB però questi problemi sono snervanti. Tralasciando il fatto che dalle 21:00 alle 23:00 arriva a 20-30MB.

Ovviamente, ho chiamato il 155 ben 7 volte in questa settimana ed ognuno di loro mi dava una versione diversa del problema dal problema di interferenze elettriche a problemi di cabina, problemi di modem o addirittura problemi di impianto(tra l'altro impianto ha una vita di due anni ed è anche certificato in un appartamento che è stato ristrutturato, quindi non vorrei arrivare a pensare che sia quello il problema).

Mi sono state aperte ben due segnalazioni e un cambio modem. Solo due giorni fa è venuto il tecnico che ha verificato lo stato della linea, dove non ha riscontrato nessun problema e nessun errore dato dalla linea quando il cavo è stato collegato al suo apparecchio. Preciso che, inoltre, ha effettuato dei controlli sulla cabina (che si trova a meno di 50 m da casa mia) dove non ha riscontrato nessun anomalia.

Spero che qualcuno mi possa illuminare su quale sia il problema, o ha qualche idea in merito. 

Grazie.

Mazzuk


alescandur

Citazione di: Mazzuk il 12 Novembre 2018, 06:24:56te l hanno cambiato il modem?

Ho chiesto più volte il cambio modem. Mi è stato detto che sarebbe stato inviato Lunedì scorso, ma in realtà neanche e' stato inviato dato che la logistica non ne sa niente. Spero che oggi lo inviino, dato che il tecnico ha riferito che il guasto non è sulla linea.

Mazzuk

@Carciofone
avevi proprio ragione.... se attacco qualche alimentatore in una determinata presa si presentano peggioramenti..... ma sta cosa come si risolve?

User 27994

L'aggiornamento firmware via TR69 con quale modalità dovrebbe avvenire? Al momento sono fermo al firmware di Aprile e mi chiedo come mail quello di Agosto non venga scaricato/installato automaticamente.

Non vorrei eseguire un aggiornamento manuale in quanto questo router è l'unico punto di accesso alla rete che ho, quindi preferisco rimanere col firmware attuale (che va piuttosto bene) piuttosto che rischiare qualche brutta sorpresa.

Zoren

Citazione di: Carciofone il 11 Novembre 2018, 18:17:38
Citazione di: Zoren il 10 Novembre 2018, 12:48:11...il mio modem mi si riavvia 3-4 volte al giorno... quando acceso per il resto funziona OK tranne il wifi 2,4 che è sempre lento.... mah!
Attualmente ho il firmware di Maggio.
Mi/vi chiedo: se aggiorno il firmware (sperando porti dei miglioramenti-non ho ben capito le novità) e poi ricarico il mio file di configurazione attuale mantengo i settaggi col TR69 visibile, Regolamentazione ecc... che son riuscito (faticosamente) ad inserire?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà aiutare. (non vorrei far operazioni irreversibili)

3 o 4 riavvii al giorno completi della macchina, ossia uguali a quelli che si hanno disalimentando e rialimentando il router sono totalmente anomali: o è guasto l'alimentatore, o la tua linea elettrica ha continui sbalzi di corrente e lì ti serve una batteria tampone o quantomeno una presa filtrata contro gli sbalzi, oppure la scheda madre del router si è danneggiata a causa di scariche elettriche (maltempo, fulmini etc...).

Se invece intendi riallineamenti della connessione VDsl (spie sinc e connessione spente, Voip rossa, wifi e status sempre accese) allora il problema è diverso e riguarda la linea telefonica FTTC che va verificata.

Grazie per la preziosa risposta. Il mio caso è proprio quello dei riallineamenti con spia power e wifi accese, phone rosso e Vdsl KO. Sentito oggi il 155, gentili come sempre, hanno effettuato diverse verifiche (non so quali), riscontrato il problema ed aperto un guasto sulla mia linea. Spero risolvano al più presto anche perché la linea è sempre andata bene.
Zoren

hardcorepawn

Citazione di: Mazzuk il 12 Novembre 2018, 22:00:23@Carciofone
avevi proprio ragione.... se attacco qualche alimentatore in una determinata presa si presentano peggioramenti..... ma sta cosa come si risolve?

cambiando alimentatore con uno di qualità migliore

Mazzuk

Citazione di: hardcorepawn il 13 Novembre 2018, 12:22:45
Citazione di: Mazzuk il 12 Novembre 2018, 22:00:23@Carciofone
avevi proprio ragione.... se attacco qualche alimentatore in una determinata presa si presentano peggioramenti..... ma sta cosa come si risolve?

cambiando alimentatore con uno di qualità migliore

grazie hai dei suggerimenti.... gli alimentatori sono i classici 12v

Davide71

Citazione di: Carciofone il 11 Novembre 2018, 18:34:26
Citazione di: Davide71 il 09 Novembre 2018, 19:06:22Ciao a tutti.

Stavo provando ad entrare nella pagina ..../ui/dboard/apps ma non c'è verso, mi  rimanda alla pag. status. Sapete se oltre ai permessi è necessario modificare qualche altra impostazione?
Grazie
p.s. ho l'ultimo firmware (agosto 2018)

Avevi risolto il problema della periferica esterna USB 3.0?
Potrebbe dipendere dal tipo di file system con cui è formattata la penna usb.

Quanto all'upgrade, ovviamente il nuovo firmware vorrebbe impedire i downgrade, ma le guide che trovi nel primo e nel secondo post di utenti avanzati spiegano come bypassare il problema.
Il consiglio è di resettare il router, aggiornare e resettare di nuovo. poi provare ad usarlo così com'è per un pò di tempo. Se non dovesse convincere, sarà possibile applicare i tricks suggeriti in quelle guide, in particolare a cura del mitico MaseTheSage.

Si risolto oggi o quasi, alla fine il file system della pendrive (un normalissimo Fat32) non c'entrava con il problema, ma Windows si, in buona parte era lui a causare il malfunzionamento. E' bastato fare un "riavvia" e tutto come dicevo si è "quasi" sistemato.

Sono sempre curioso di sapere come si accede alla pagina delle app del router, ho letto nei post precendeti che altri molto più esperti di me hanno fatto dei test senza però raggiugere grandi risulti (per ora), quindi ripeto la mia è solo curiosità vorrei giusto vedere aprirsi questa maledetta pagina, oppure capire se l'hanno eliminata da firmware.

hardcorepawn

Citazione di: Mazzuk il 13 Novembre 2018, 14:11:05
Citazione di: hardcorepawn il 13 Novembre 2018, 12:22:45
Citazione di: Mazzuk il 12 Novembre 2018, 22:00:23@Carciofone
avevi proprio ragione.... se attacco qualche alimentatore in una determinata presa si presentano peggioramenti..... ma sta cosa come si risolve?

cambiando alimentatore con uno di qualità migliore

grazie hai dei suggerimenti.... gli alimentatori sono i classici 12v
ci vuole anche un amperaggio sufficiente

prima di fare acquisti... hai un alimentatore da banco per fare una prova ? se anche con quello non funziona vuol dire che il problema è un altro

Mazzuk

Citazione di: hardcorepawn il 13 Novembre 2018, 17:07:48
Citazione di: Mazzuk il 13 Novembre 2018, 14:11:05
Citazione di: hardcorepawn il 13 Novembre 2018, 12:22:45
Citazione di: Mazzuk il 12 Novembre 2018, 22:00:23@Carciofone
avevi proprio ragione.... se attacco qualche alimentatore in una determinata presa si presentano peggioramenti..... ma sta cosa come si risolve?

cambiando alimentatore con uno di qualità migliore

grazie hai dei suggerimenti.... gli alimentatori sono i classici 12v
ci vuole anche un amperaggio sufficiente

prima di fare acquisti... hai un alimentatore da banco per fare una prova ? se anche con quello non funziona vuol dire che il problema è un altro

amico ti ringrazio per l 'aiuto... mi puoi tradurre in italiano grazie :D


User 27994

Da quando ho attivato la linea con Infostrada riscontro numerose disconnessioni: la portante cade e poi si riallinea nel giro di pochi secondi.

Guardando i log vedo che ad ogni riconnessione il servizio "chronyd" sia riavvia e compaiono 2 voci: stopping pid e starting pid in successione. Contando le voci attualmente loggate (dal 10 ad oggi 14) ne sono 26, quindi dividendo per 2 fanno 13 disconnessioni in 4 giorni (e c'è tempo fino a domani).

Visto che fino a quando ero con Telecom ed il loro Technicolor la linea era stabilissima, quale potrebbe essere la causa? Sono passato da FTTC 100 a FTTC 200 e mentre prima agganciavo a 60/20, adesso fanno 96-97/20 e qualche volta si abbassa a 8X/20. Dentro casa nulla è cambiato.

Current Connection Speed
Downstream Rate:97259 Kbps
Upstream Rate:21600 Kbps
Downstream Line Measured Values
Maximum Attainable Rate:99137 Kbps
Noise Margin:6.3 dB
Line Attenuation:27.1 dB
Power:14.4 dBm
Upstream Line Measured Values
Maximum Attainable Rate:28788 Kbps
Noise Margin:9.1 dB
Line Attenuation:21.9 dB
Power:-8.1 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:13530710
XTUCFEC Errors:102987
XTURCRC Errors:25824
XTUCCRC Errors:18
XTURHEC Errors:0
XTUCHEC Errors:0


Un sacco di FEC ma credo siano piuttosto comuni, mentre gli errori CRC mi sembrano altini.
Siccome ho letto di altra gente con questi problemi che chiamando il 155 si sono sentiti rispondere che "5 disconnessioni al giorno sono normali", cosa dovrei/potrei fare?

Grazie

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