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DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

rerigam

Citazione di: FRANK_GORGO il 22 Agosto 2018, 12:58:02ciao ragazzi, circa il problema del registro delle chiamate Voip , succede a tutte le ore del giorno o notte, ho trovato anche questo strano numero 'or''='15714881234'or'' , '12024881666'or'
C'è un modo per filtrare o prevenire tali attacchi? Qualcuno ha verificato nel registro chiamate? grazie mille.

A me succedeva con il firmware 2017, da quando sono passato al firmware 2018 non mi è più successo.
Con il 2017 avevo risolto andando qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/voip/service?backto=settings&sid=1 e mettendo la spunta su "si" nel campo "Accetta segnalazione SIP solo dal Proxy di Registrazione"

Carciofone

Citazione di: rerigam il 27 Agosto 2018, 11:35:47
Citazione di: FRANK_GORGO il 22 Agosto 2018, 12:58:02ciao ragazzi, circa il problema del registro delle chiamate Voip , succede a tutte le ore del giorno o notte, ho trovato anche questo strano numero 'or''='15714881234'or'' , '12024881666'or'
C'è un modo per filtrare o prevenire tali attacchi? Qualcuno ha verificato nel registro chiamate? grazie mille.

A me succedeva con il firmware 2017, da quando sono passato al firmware 2018 non mi è più successo.
Con il 2017 avevo risolto andando qui http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/voip/service?backto=settings&sid=1 e mettendo la spunta su "si" nel campo "Accetta segnalazione SIP solo dal Proxy di Registrazione"

Mooolto interessante!
Può essere che Frank non abbia resettato mai dopo l'upgrade e qualche parametro sia rimasto mal impostato. Se avesse resettato, tuttavia, avrebbe dovuto probabilmente riconfigurare il tutto e avrebbe perso alcune impostazioni come quella della disattivazione del TR069 ...

thenext1

Buonasera a tutti

Questa sera, d'un tratto, il modem mi si scollega ogni pochi minuti.

Diversamente da altre volte, però, si collega sempre alla massima velocità e non degrada, e i valori di linea mi sembrano buoni: attenuazione DL/UL di 7db e 4db e delle velocità massime teoriche rispettivamente di 288 e 35 mbps.

Mi segnala circa 2000 errori FEC, ma propenderei a non considerare loro la causa, avendo visto, altre volte, delle cifre a sei zeri...

Ho attivato il logging al massimo livello di dettaglio (debug), ma ovviamente dorme sonni tranquilli sulle possibili motivazioni.  


Mi sembra molto strano questo comportamento...
Che voi sappiate c'è qualche problema sulla rete fisica TIM?
Oppure un problema sugli apparati Infostrada (non TIM) che determina queste continue disconnessioni "software"?

grazie

Carciofone

Usi powerline? Abiti in un condominio e taluno dei condomini le usa?

pimander

Ciao a tutti,
anche a me sta succedendo la stessa cosa di thenext1, ogni 5, 10 minuti al massimo, si disconnette. E però la velocità è piena, va normalmente.
di che zona sei thenext1 ? io abito in provincia di Torino.

Carciofone

Arriverà a breve mediante distribuzione dei server Wind un firmware risolutivo di molti dei problemi qui segnalati tra cui quello fondamentale della disconnessione delle reti wireless a 5Ghz e anche 2.4Ghz in caso di disconnessione della connessione PTM indotta, manuale o casuale. Un gran passo avanti sull'affidabilità della rete wireless e dell'apparato in ambienti soho e di videosorveglianza.

thenext1

Citazione di: Carciofone il 29 Agosto 2018, 08:46:26Usi powerline? Abiti in un condominio e taluno dei condomini le usa?
Non uso powerline. Sì, abito in un condominio e non so se qualcuno le usi, ma credo di no, vista l'età anagrafica dei miei coinquilini.
In ogni caso non credo possa far differenza visto che il mio impianto elettrico è schermato da un settoriale.

Citazione di: pimander il 29 Agosto 2018, 08:48:08Ciao a tutti,
anche a me sta succedendo la stessa cosa di thenext1, ogni 5, 10 minuti al massimo, si disconnette. E però la velocità è piena, va normalmente.
di che zona sei thenext1 ? io abito in provincia di Torino.
Ciao, ti do qualche aggiornamento.
Prima di tutto abito in zona Cesena.
Ho chiamato l'155 -- anzi, lo 02/23196085, numero da fare se non hai un telefonino Wind -- e una voce mi ha informato, prima che rispondesse l'operatore, che c'è un disservizio a livello nazionale che può impedire la navigazione e le telefonate. L'operatore mi ha poi confermato la cosa e mi ha detto che è una problematica che riscontrano alcuni clienti, a livello nazionale, con il nostro modello di modem D-Link (non gli ho detto che modem avessi). Mi ha dato come data di risoluzione massima "circa domani sera".
Non so se questa è la verità o è una elaborata storia che si sono inventati.
Comunque ho fatto fare alcune verifiche anche a un mio amico, tecnico Telecom, e dice (anche consultandosi con un "gruppo FB" dei tecnici) che secondo lui o è la porta bruciata nell'onucab -- oggetto di cui ignoro la forma ma suppongo essere la cabina in strada con il coperchio rosso -- oppure è un problema al modem.

Intanto da me ha continuato e continua tutt'ora a disconnettersi ogni 5 minuti.

pimander

Citazione di: thenext1 il 29 Agosto 2018, 09:40:04Ciao, ti do qualche aggiornamento.
Prima di tutto abito in zona Cesena.
Ho chiamato l'155 -- anzi, lo 02/23196085, numero da fare se non hai un telefonino Wind -- e una voce mi ha informato, prima che rispondesse l'operatore, che c'è un disservizio a livello nazionale che può impedire la navigazione e le telefonate. L'operatore mi ha poi confermato la cosa e mi ha detto che è una problematica che riscontrano alcuni clienti, a livello nazionale, con il nostro modello di modem D-Link (non gli ho detto che modem avessi). Mi ha dato come data di risoluzione massima "circa domani sera".
Non so se questa è la verità o è una elaborata storia che si sono inventati.
Comunque ho fatto fare alcune verifiche anche a un mio amico, tecnico Telecom, e dice (anche consultandosi con un "gruppo FB" dei tecnici) che secondo lui o è la porta bruciata nell'onucab -- oggetto di cui ignoro la forma ma suppongo essere la cabina in strada con il coperchio rosso -- oppure è un problema al modem.

Intanto da me ha continuato e continua tutt'ora a disconnettersi ogni 5 minuti.

Ciao,
immagino che sia un problema nella rete infostrada, sono cliente già dal 2005, e ogni tanto è capitato.
Dubito però che sia il modem, un problema hardware sarebbe ben diverso, per esempio non connettersi più e basta o magari connettersi dopo uno spegnimento riaccensione per poi disconnettersi di nuovo.

thenext1

Ciao Pimander, infatti quel che mi han detto non mi torna al 100%, l'unica cosa che riesco a concepire sarebbe che hanno effettuato modifiche/aggiornamenti a macchia di leopardo o sugli apparati Infostrada, o sui cabinet TIM, e queste modifiche causano un "errore software" sul nostro modem facendo riavviare la connessione.
Però stando alla pagina statistiche del modem, e a quello che mi dice il tecnico mio amico, non posso escludere che sia un guasto localizzato da me... infatti ho notato che qualche istante prima della disconnessione, c'è sempre un incremento di migliaia di errori CRC... che siano errori dovuti al fatto che modem e cabinet non si "parlano" bene?
mah, vedremo...

pimander

Citazione di: thenext1 il 29 Agosto 2018, 10:15:29Ciao Pimander, infatti quel che mi han detto non mi torna al 100%, l'unica cosa che riesco a concepire sarebbe che hanno effettuato modifiche/aggiornamenti a macchia di leopardo o sugli apparati Infostrada, o sui cabinet TIM, e queste modifiche causano un "errore software" sul nostro modem facendo riavviare la connessione.
Però stando alla pagina statistiche del modem, e a quello che mi dice il tecnico mio amico, non posso escludere che sia un guasto localizzato da me... infatti ho notato che qualche istante prima della disconnessione, c'è sempre un incremento di migliaia di errori CRC... che siano errori dovuti al fatto che modem e cabinet non si "parlano" bene?
mah, vedremo...

Beh, che sia un guasto nel cabinet non è da escludere, e sarebbe il caso peggiore perché prima che si muovano...
Però mi sembra strana la coincidenza, da me è cominciato ieri verso le 18:30, ed è andato avanti fino a stamattina. Adesso sono al lavoro e non so.
Se quando rientro lo fa ancora chiamerò anch'io l'assistenza.

thenext1

Beh, se c'è un guasto qualsiasi che mi fa scollegare il modem ogni 5 minuti, impedendomi quindi anche le telefonate (e questo ai loro occhi "tonti" è più grave di una semplice guasto della  connessione internet), mi verrebbe da dire che si daranno una bella mossa!

pimander

Non so se sia la stessa cosa, ma con adsl ogni tanto capitava che i router che accettano le connessioni ppp andassero in tilt per sovraccarico. Perché questo succeda a macchia di leopardo per l'Italia non me lo so spiegare, ma evidentemente la rete non segue regole geografiche...

thenext1

Mi ha chiamato il mio amico tecnico TIM, che mi ha fatto il favore di andare sul posto, sul cabinet a cui sono collegato, dicendo che lui non rileva problemi fisici sulla linea, né verso la centrale né verso casa mia. Ha provato a collegare il suo modem alla porta e ha mantenuto la connessione per 10 minuti. Secondo lui la porta e la linea sono a posto.

pimander

Sono tornato a casa e la connessione è su da più di 4 ore, spero che non sia troppo presto per esultare :s

thenext1

Dove si vede da quanto tempo è su la connessione?

pimander

Citazione di: thenext1 il 29 Agosto 2018, 20:36:40Dove si vede da quanto tempo è su la connessione?

Nella pagina principale, quella con le icone Settings, System etc c'è un pannello che riassume tutta la situazione, l'uptime del router e il tempo della connessione più altre cose.
Solo che è nascosto da uno style css. Con un'extension per browser di quelle che iniettano degli stili css lo si può rendere visibile legandolo alla url.
Solo che non ci sono guide, bisoogna cercare, e non mi ricordo neanche se su questo forum o l'altro.
Devi cercare i miei post o quelli di Lila (o Liladude)

thenext1

Grazie
Comunque ieri sera mi sembrava stabile... sta a vedere che era veramente un problema "indotto"...
A questo punto rimarrebbe da spiegare perché il contatore di errori CRC si impennava poco prima della disconnessione. Forse misura anche le "incomprensioni" tra modem e centrale, oltre che gli errori dovuti a problemi fisici sulla linea?
boh ...

Carciofone

#1377
Potete anche usare due schede dell'interfaccia web del router:

1) in questa potete vedere l'uptime del sistema: 192.168.1.1/ui/dboard/diagnostics/sysload?backto=diagnostics&p=1

Non puoi visualizzare questo allegato.

2) mentre in questa potete vedere gli errori e i pacchetti di trasmissione: 192.168.1.1/ui/dboard/diagnostics/ifsummary?backto=diagnostics&p=1

Non puoi visualizzare questo allegato.

3) e qui potete vedere da quanto tempo è UP la connessione ADSL o PTM: 192.168.1.1/ui/dboard/settings/netif/pppif?if=1

Non puoi visualizzare questo allegato.

Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.

thenext1

Grazie @Carciofone
Ma la versione di firmware che vedo che hai te (20180823) ti è arrivata tramite OTA? Cioè automaticamente? Io ho ancora la 201804xx
Scusami ma non ho seguito molto la discussione
Grazie ancora

carsco

Salve.
Sto configurando l'FTP server del Dlink 5592.
E' tutto molto chiaro, tranne l'utilizzo dei gruppi.

Ho 4 utenti: A, B, C e D

C e D fanno parte di un gruppo.
Se abilito o disabilito il gruppo di cui fanno parte C e D non cambia nulla: gli utenti possono comunque accedere.

A questo punto, a che serve il gruppo?

Pensavo si potessero abilitare o disabilitare tutti gli utenti di un gruppo in sol colpo, ma non e' cosi...

Sbaglio qualcosa?

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