Menu principale

Come collegare un altro router al DVA-5592 / DVA-5593

Aperto da m4ss1, 16 Febbraio 2018, 19:30:55

fotry

Buonasera,

da oggi sono in possesso anche io di questo router. La mia necessità è quella di poter instaurare una connessione PPPoE sul router che ho collegato in cascata al D-Link (quindi sarebbe l'ultimo metodo indicato nella prima discussione).
Tuttavia, facendo come indicato, il mio router in cascata (un ASUS RT-AC56U con FW merlin) riesce a comunicare con l'AC, acquisisce un IP ma viene disconnesso circa 2-3 secondi dopo (pppd dice "Modem hangup"). Sembra che un utente abbia riscontrato il mio stesso problema con un router di altra marca, ma che sia stato risolto usando un altro dei metodi proposti, che non soddisfano il mio caso d'uso.

Qualcuno ha idea del perché la connessione PPPoE instaurata dal mio router in cascata viene quasi immediatamente chiusa? Potrebbe essere un problema causato dal DVA?

m4ss1

Citazione di: mike76 il 04 Giugno 2018, 22:49:34L'IP del d-link è 192.168.1.1. Quello del router 192.168.2.1. 
Dopo aver provato la guida 3 non funzionava più niente; ho dovuto resettare il d-link e ho recuperato Internet ma non il VoIP..!

Se il secondo router ha 192.168.2.1 non puoi usare lo stesso indirizzo per creare il bridge nel punto 4
Per il bridge usa 192.168.3.1
Strano perchè non dovresti perdere internet e voip, quest'ultimo di ripristina da solo dopo qualche minuto dal reset.


Citazione di: fotry il 05 Giugno 2018, 00:39:15Qualcuno ha idea del perché la connessione PPPoE instaurata dal mio router in cascata viene quasi immediatamente chiusa? Potrebbe essere un problema causato dal DVA?

Dai log non siamo riusciti a trovare la causa, potrebbe essere una cosa voluta da Wind.
Hai provato ad attivare il ping da WAN sul RT-AC56U?

alexius85

ciao ragazzi una info, io ho il dva e un firewall.
utilizzo la configurazione 3 ed ho fatto anche un entra ed esci con il firewall in modo di utilizzare il dva non solo come modem puto ma anche come access point switch.
ho configurato il bridge e messo sulla eth4 con in bridge la ptm vdsl2, al firewall ho fatto fare una ppoe e li prendo ip pubblico e ok.
poi ho configurato il bridge delle lan rimanenti eth2 eth3 eth4 e wi fi su in bridge con ip 192.168.2.250 e messo come gw 2.1 ovvero il fw e messo il dhcp relay sempre il fw.
il tutto funziona quindi il modem dva fa sia da bridge puro per il firewall dove gestisco appieno ip pubblico e sia da accesspoint switch con le altre eth sfruttandolo a pieno con la rete 192.168.2.x /24 protetta dal fw stesso.
ora la questione voip, come si può recuperare?
da quello che vedo le fxs non sono possibili da gestire o associarle ?
come funziona?
non vorrei perlederle in quanto ho il numero di casa e chiamate illimitate.
grazie

MarcP

Citazione di: m4ss1 il 16 Febbraio 2018, 21:30:003. DVA-5592 in bridge e WAN del 2° router PPPoE

1) Menu Configurazioni -> Connessioni di rete (Link)
2) Cliccare "Nuova interfaccia LAN" e configurare come in figura

3) Ignorare il messaggio di avviso e selezionare "Remove them from all other bridges"
4) Inserire l'indirizzo IPv4 192.168.2.1 (N.B. Non deve essere usato da altri router/dispositivi)

5) Rinominare e attivare il nuovo bridge

6) Cliccare su Nuova connessione WAN, selezionare Linea DSL, PTM - Canale 1 e configurare come in figura

7) Selezionare Pure bridge, attivare VLAN Termination e inserire 835

8) Scegliere il nuovo bridge appena creato

9) Rinominare e attivare la nuova connessione

10) Collegare la porta LAN 4 del DVA-5592 alla porta WAN del secondo router e configurare la connessione PPPoE.

Faccio tutto come dici, ma il mio TPLINK Archer C9, che con tutti i modem TIM andava benissimo, non riceve l'IP dal Modem DLink... niente in PPPoE non si connette

mike76

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con i router Asus che si disconnettono di continuo con il metodo 3? Ho un Asus RT-AC88 e non ne vuol sapere di connettersi a internet!!! Grazie

nefer

Citazione di: selenium il 30 Marzo 2018, 16:51:54Confermo la guida scritta nel  4° messaggio di m4ss1 funziona perfettamente con mikrotik in PPPoE, si hanno così 2 indirizzi pubblici che con ddns sono facilmente raggiungibili

Ciao, funziona ancora la tua configurazione?
Appena attivato il passaggio con Wind funzionava tutto correttamente, il giorno dopo un guasto e ora che sembra tutto risolto non funziona piu' la connessione PPPOE con il mio mikrotik e durante il tentativo di connessione perdo la connessione sul dilink con conseguente perdita del voip...
Image already added

Polky74

Salve, vorrei utilizzare la soluzione 3 (quella in bridge) possiedo un Netgear R7000 da collegare, chiederei per favore una semplice spiegazione dei passaggi da effettuare sul Netgear alla fine dei 10 punti per la configurazione PPPoE.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

m4ss1

@Polky74 Devi andare nelle impostazioni internet, selezionare la connessione a Internet richiede dati di accesso, nome utente benvenuto password ospite.
Se non funziona, cosa molto probabile, devi usare questa.

@nefer E' successa la stessa cosa anche al collega, probabilmente a breve non sarà più possibile usare questa configurazione.

MarcP

Citazione di: m4ss1 il 16 Febbraio 2018, 19:31:281. DVA-5592 come modem/router e WAN del 2° router in DMZ
Prima di procedere leggere la sezione Importante del primo messaggio.

1) Configurare la WAN del secondo router con un indirizzo IP statico, se non avete cambiato l'IP al DVA-5592 potete usare ad esempio 192.168.1.2 - Subnet 255.255.255.0 - Gateway 192.168.1.1 - DNS 192.168.1.1 (Gateway e DNS sono l'IP del DVA).
2) Collegarsi al DVA-5592, menu Sicurezza -> DMZ (Link)
3) Abilitare DMZ, selezionare l'interfaccia WAN Dati 8 35 e inserire l'IP configurato in precedenza nella WAN del secondo router.


Perfetto... avevo provato con la configurazione PPPoE, ma nonostante numerosi tentativi, il mio TPLINK Archer C9 non riceveva l'indirizzo dal nostro DLINK come succedeva con tutti i modem TIM che avevo avuto...

come scritto nelle istruzioni, verosimilmente non tutti i router sono compatibili col 5592.

Provato questo metodo, ha funzionato al primo colpo... mi dispiaceva non poter utilizzare il C9... è una bestia di router.

Grazie...

turtle

Citazione di: m4ss1 il 24 Aprile 2018, 19:50:28@Blister" @"mbonacchi" @"filorp
La terza configurazione non è compatibile con tutti i router, ho provato da poco con un ASUS N55U e non si connetteva.
Avete tutti FFTC e non ADSL giusto?
La WAN data deve restare attiva per il VoIP.

Ho eseguito la 3 configurazione con router asus n55u d1, funziona tutto alla perfezione, il voip funziona, ho 2 ip, metto i dns che voglio, ho configurato una vpn sull'asus, non so se mi sfugge qualcosa...chiedete pure sono a disposizione.Saluti.Grazie a tutti soprattutto a m4ss1!

Randz

Confermo anche io che da qualche giorno il mio rt-ac68u collegato al dva-5592(fibra wind) acquisice l'indirizzo ip e lo perde subito dopo e così via in loop... credo che sia stata disabilitata la funzionalità di pppoe relay. Ho trovato un escamotage configurando in questa maniera il dva 5592:
disabilito la connessione wan data, poi creo una nuova connessione wan IPover ethernet su una porta ethernet a scelta e la collego con un cavo ethernet su una lan del mio router asus. Poi su servizio voip, configurazione del servizio, interfaccia d'uscita seleziono la connessione wan che ho creato prima. In questa maniera riesco ad utilizzare il voip utilizzando la connessione pppoe del router in cascata.
Seguo aggiornamenti

fotry

Citazione di: Randz il 09 Luglio 2018, 00:09:49Confermo anche io che da qualche giorno il mio rt-ac68u collegato al dva-5592(fibra wind) acquisice l'indirizzo ip e lo perde subito dopo e così via in loop... credo che sia stata disabilitata la funzionalità di pppoe relay. Ho trovato un escamotage configurando in questa maniera il dva 5592:
disabilito la connessione wan data, poi creo una nuova connessione wan IPover ethernet su una porta ethernet a scelta e la collego con un cavo ethernet su una lan del mio router asus. Poi su servizio voip, configurazione del servizio, interfaccia d'uscita seleziono la connessione wan che ho creato prima. In questa maniera riesco ad utilizzare il voip utilizzando la connessione pppoe del router in cascata.
Seguo aggiornamenti

Il problema non è che è stato disabilitato il PPPoE Relay, ma a quanto pare (purtroppo) Infostrada non permette più di instaurare sessioni PPPoE multiple (quella del D-Link + quella del router in cascata). Neanche abilitando il ping da WAN ho ottenuto un riscontro differente, e mi chiedevo se ci fosse ancora qualcuno qui con quella configurazione funzionante, per capire se la cosa è già valida per tutti i clienti o no.
Ho provato la tua soluzione, ma purtroppo nel mio caso il parametro "interfaccia d'uscita" del VoIP continuava a resettarsi dopo ogni riavvio del D-Link, rendendo di fatto la linea non funzionante senza un intervento manuale (o uno script, ma non penso sia una soluzione pulita).

mazzy80

Citazione di: fotry il 11 Luglio 2018, 13:06:07Il problema non è che è stato disabilitato il PPPoE Relay, ma a quanto pare (purtroppo) Infostrada non permette più di instaurare sessioni PPPoE multiple (quella del D-Link + quella del router in cascata). Neanche abilitando il ping da WAN ho ottenuto un riscontro differente, e mi chiedevo se ci fosse ancora qualcuno qui con quella configurazione funzionante, per capire se la cosa è già valida per tutti i clienti o no.
Ho provato la tua soluzione, ma purtroppo nel mio caso il parametro "interfaccia d'uscita" del VoIP continuava a resettarsi dopo ogni riavvio del D-Link, rendendo di fatto la linea non funzionante senza un intervento manuale (o uno script, ma non penso sia una soluzione pulita).




La domanda è come fa' il VoIP a dirottare il traffico voce dentro una connessione PPPoE instaurata sul router a valle direttamente sul DVA-5592 sull'interfaccio di Bridge ?  mi sembra impossibile.

In teoria bisognerebbe dirottare il traffico VoIP sul router in cascada tramite la lan, creando una nuova connessione/bridge  alla rete locale con gateway IP del router a valle, con un altro cavo  e associando il servizio VoIPa tale nuova interfaccia in modo che il traffico rientri sul router a valle come fosse comunissimo traffico internet. Poi ci sarebbe il discorso del QoS sul traffico voce.

fiber18

Ciao ragazzi, è possibile utilizzare il metodo 3 (DVA-5592 in bridge e WAN del 2° router PPPoE) con linea FTTH GPON (Ultrafibra), impostando sul secondo router la connessione PPPOE ed utilizzando le credenziali Infostrada per il collegmento con ADSL/VDSL ("benvenuto", "ospite")?

Grazie mille,

MarcP

Citazione di: fiber18 il 13 Luglio 2018, 15:15:20Ciao ragazzi, è possibile utilizzare il metodo 3 (DVA-5592 in bridge e WAN del 2° router PPPoE) con linea FTTH GPON (Ultrafibra), impostando sul secondo router la connessione PPPOE ed utilizzando le credenziali Infostrada per il collegmento con ADSL/VDSL ("benvenuto", "ospite")?

Grazie mille,

io non ci sono riuscito con il 5592 ed il mio router TPLink C9... con tutti i modem TIM, SI.
Quindi ho utilizzato la 1^ opzione, quella con la DMZ e tutto funziona alla perfezione...

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3801.msg42979#msg42979

Prova
Ciao

fabryx73

Ciao a tutti,
scusatemi se non mi sono presentato, ma quello che ho fatto dovrebbe bastare:

Premetto che la risposta a tutte le domande possibili relative a 5592 con AVM in cascata su linea Wind/3 FTTH è SI!
E' la configurazione definitiva: SI! Non c'e' motivo esistente per cui non debba o possa funzionare.

DVA 5592 configurato in bridge mode - accesso FTTH Wind/3 fibra



AVM 7490 configurato con WAN Ethernet

Internet da 7490 OK
Voce da 7490 OK (segreteria OK e deviazione chiamate OK se opzione riconoscimento numero è attiva - da provider)



Accesso MyFritz OK
Processing su DVA 5592 ridotto al minimo:
- nessuna terminazione VLAN (fa tutto il 7490 che termina le VLAN dati e Voce come se fosse connsesso direttamente alla fibra: l'AVM apre 2 sessioni PPPoE su due VLAN distinte: una per dati e una per Voce, quindi tutto esattamente by design).
- Voip su 5592 spento e sconfigurato
- WiFi spento
- ALG disattivati
- Nat disattivato
- DHCP disattivato
- Connessioni residue eliminate
- Mantenuto Bridge sulle porte ETH1, ETH2 ed ETH3

Dato che il 7490 ha solo 4 porte LAN ed 1 è usata come WAN ETH, resterebbero solo 3 porte LAN.

Per tale motivo ho configurato le 3 porte LAN del 5592 residue come switch semplice, per cui:

7490 eth1 connessa a 5592 eth4 (WAN link configurato come Trunk VLAN)
7490 eth2 connessa a 5592 eth3 (LAN Link)
Quindi per la LAN ho 2 porte su 7490 e 2 porte su 5592 utilizzabili indistintamente. IL DHCP e NAT è sul 7490.

Risultato: tutto perfetto.
In pratica il 5592 è diventato un bridge ottico - ethernet di basso livello (senza IP e voce) + uno switch ethernet per comodità (e le 2 entità sono separate logicamente); il 7490 fa e gestisce tutto il resto collegandosi in PPPoE direttamente in rete (sia per dati che per voce). Tanto per incasinare, ho pure aggiunto un numero messagenet aggiutivo (per il fax, connesso al 7490, ovviamente)
Se volete, vi do indicazioni per replicare.

Prossimo passo: eliminare fisicamente il 5592 mantenendo la ONT SFP attiva in un bridge con consumi elettrici minimi.
Ciao



fiber18

Citazione di: MarcP il 13 Luglio 2018, 15:45:59
Citazione di: fiber18 il 13 Luglio 2018, 15:15:20Ciao ragazzi, è possibile utilizzare il metodo 3 (DVA-5592 in bridge e WAN del 2° router PPPoE) con linea FTTH GPON (Ultrafibra), impostando sul secondo router la connessione PPPOE ed utilizzando le credenziali Infostrada per il collegmento con ADSL/VDSL ("benvenuto", "ospite")?

Grazie mille,

io non ci sono riuscito con il 5592 ed il mio router TPLink C9... con tutti i modem TIM, SI.
Quindi ho utilizzato la 1^ opzione, quella con la DMZ e tutto funziona alla perfezione...

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3801.msg42979#msg42979

Prova
Ciao

Grazie @MarcP, con la prima opzione funziona tutto perfettamente!!
Ho solo notato che, così facendo, utilizzando ShieldsUP!, la porta TCP "0" appare come "closed", anziché essere "Stealth":




Comunque grazie ancora!

bustale

Salve, volevo chiedere informazioni per collegare una telecamera ip a questo Modem. Non riesco ad aprire la porta. Funziona solo in Wi-Fi ma non si collega da rete mobile. Ho risolto con l'apertura di un server DDNS ma molte app per collegare direttamente la telecamera non hanno la possibilità di settare il server esterno. Come aprire la porta direttamente? Ho settato così al momento....

fabryx73

Citazione di: fiber18 il 15 Luglio 2018, 17:04:12
Citazione di: MarcP il 13 Luglio 2018, 15:45:59
Citazione di: fiber18 il 13 Luglio 2018, 15:15:20Ciao ragazzi, è possibile utilizzare il metodo 3 (DVA-5592 in bridge e WAN del 2° router PPPoE) con linea FTTH GPON (Ultrafibra), impostando sul secondo router la connessione PPPOE ed utilizzando le credenziali Infostrada per il collegmento con ADSL/VDSL ("benvenuto", "ospite")?

Grazie mille,

io non ci sono riuscito con il 5592 ed il mio router TPLink C9... con tutti i modem TIM, SI.
Quindi ho utilizzato la 1^ opzione, quella con la DMZ e tutto funziona alla perfezione...

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3801.msg42979#msg42979

Prova
Ciao

Grazie @MarcP, con la prima opzione funziona tutto perfettamente!!
Ho solo notato che, così facendo, utilizzando ShieldsUP!, la porta TCP "0" appare come "closed", anziché essere "Stealth":




Comunque grazie ancora!

Temo sia colpa del doppio NAT che si forma con la soluzione 1. 
Sia con che senza trunk VLAN, la soluzione 3 è la migliore.

Citazione di: bustale il 15 Luglio 2018, 21:36:37Salve, volevo chiedere informazioni per collegare una telecamera ip a questo Modem. Non riesco ad aprire la porta. Funziona solo in Wi-Fi ma non si collega da rete mobile. Ho risolto con l'apertura di un server DDNS ma molte app per collegare direttamente la telecamera non hanno la possibilità di settare il server esterno. Come aprire la porta direttamente? Ho settato così al momento....

Scusa ma quale porta usa la tua telecamera ip?

bustale

Aveva settato la porta HTTP: 81 di Default. L'ho modificata nel menu Webcam in 8888
. Grazie mille :)
Citazione di: fabryx73 il 15 Luglio 2018, 22:01:17
Citazione di: fiber18 il 15 Luglio 2018, 17:04:12
Citazione di: MarcP il 13 Luglio 2018, 15:45:59
Citazione di: fiber18 il 13 Luglio 2018, 15:15:20Ciao ragazzi, è possibile utilizzare il metodo 3 (DVA-5592 in bridge e WAN del 2° router PPPoE) con linea FTTH GPON (Ultrafibra), impostando sul secondo router la connessione PPPOE ed utilizzando le credenziali Infostrada per il collegmento con ADSL/VDSL ("benvenuto", "ospite")?

Grazie mille,

io non ci sono riuscito con il 5592 ed il mio router TPLink C9... con tutti i modem TIM, SI.
Quindi ho utilizzato la 1^ opzione, quella con la DMZ e tutto funziona alla perfezione...

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=3801.msg42979#msg42979

Prova
Ciao

Grazie @MarcP, con la prima opzione funziona tutto perfettamente!!
Ho solo notato che, così facendo, utilizzando ShieldsUP!, la porta TCP "0" appare come "closed", anziché essere "Stealth":




Comunque grazie ancora!

Temo sia colpa del doppio NAT che si forma con la soluzione 1. 
Sia con che senza trunk VLAN, la soluzione 3 è la migliore.

Citazione di: bustale il 15 Luglio 2018, 21:36:37Salve, volevo chiedere informazioni per collegare una telecamera ip a questo Modem. Non riesco ad aprire la porta. Funziona solo in Wi-Fi ma non si collega da rete mobile. Ho risolto con l'apertura di un server DDNS ma molte app per collegare direttamente la telecamera non hanno la possibilità di settare il server esterno. Come aprire la porta direttamente? Ho settato così al momento....

Scusa ma quale porta usa la tua telecamera ip?



Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari