Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

gabriyzf

Citazione di: pino105 il 22 Febbraio 2018, 12:24:55
Citazione di: gabriyzf il 21 Febbraio 2018, 19:59:40scusate come faccio a verificare se ho attivato il profilo 35b correttamente?
da dove lo vedo?
grazie.

edit
trovato da solo

Ciao gabriyzf  potresti gentilmente dirmi da dove si verifica il proifilo 35B x i 200 Mbits ?
Grazie e scusami ma sto imparando... :)

vai nelle impostazioni di linea dove c'è vdsl 2 e c'è la spunta su automatico metti la spunta su no e vedi tutte le modulazioni, più sotto c'è spuntato automatico sì anche sui profili,  metti no e ti fa vedere i profili disponibili e il tuo attuale

thecamp

Avevo visto una guida per collegare un altro modem al 5592, su come "programmare" le porte Ethernet in lan o wan. Sono due ore che cerco sul forum e su google, divento mattooooo. Aiutatemi :D

Lila


thecamp

Citazione di: Lila il 23 Febbraio 2018, 06:39:23@thecamp , intendi questo?

Questo l'ho visto era molto più dettagliato con diversi screenshot, ricordo faceva impostare la porta eth4 per il portmapping, vaceva le distinzioni lan-lan, lan-wan, dmz si o no, poi magari è solo questo rivisitato

m4ss1

@thecamp  è la stessa, ho eliminato la configurazione in bridge + pppoe (per ora).
Sarà aggiornata a breve, intanto se devi collegare un altro router puoi sempre usare DMZ o Port Mapping

m4ss1

Citazione di: Lila il 22 Febbraio 2018, 07:08:55@m4ss1 , è possibile fare una piccola guida per l'uso delle chiavette con questo router? ho l'impressione che ci siano tanti passaggi e molta confusione.

Si certo.
I passaggi non sono tanti se si configura il modem USB come principale ("Rotta di Default") ma il passaggio da 3G a xDSL deve essere fatto manualmente usando il menu connessioni.
Usando invece l'Autosense Failover il passaggio da 3G a xDSL e viceversa è automatico, quando non funziona la fibra passa al modem USB ma la configurazione è più lunga.

Lila

Grazie @m4ss1 , perchè ho l'impressione che qualcuno si aspetti che una volta attaccata venga automaticamente riconosciuta e configurata...

pimander

@ Lila: e non solo, dovrebbe pure mandare email e avvisare la zia !
Scherzi a parte, mi sembra una funzionalità davvero utile, non tanto per internet quanto per il telefono.
Però tra che non siamo tutti sistemisti e tra il manuale che va a base di "Queste son cose da grandi, non toccare !" è davvero difficile.

TheKne

Visto che siamo entrati nel tema VoIP volevo chiedervi se esiste un modo per chiamare l'apparato collegato ad una determinata Rj11...

Mi spiego meglio nel pratico... se ho un sistema di allarme o segreteria collegato alla Rj11 (A) e il telefono collegato alla Rj11 (B) sapete se esiste un modo nel router in questione (ma anche di vostre esperienze pregresse) di interrogare e chiamare un apparato rispetto ad un altro.

C'è la possibilita di smistare la chiamata su un determinato combinatore telefonico? che sia (A) o (B)


___________________________________________________________________
Il Fritz!box lo fa mi chiedevo se anche su questo si potrebbe fare. Addirittura sul Friz puoi far smistare la chiamata su (B) se chiami solo da un determinato numero.
http://www.mclink.it/download/acrobat/AVM/FRITZ%21Box-PBX.pdf

pino105

Salve a tutti. Una cortesia come faccio a rilevare i valori della linea dal menu del Dva 5592 ?. Grazie


pino105

Un grazie a clachi, pondera, gabriyzf per le risposte alle mie domande. Bene ho aperto con wind una pratica per guasto in quanto la linea risulta degradata. Pur avendo un profilo 35b a 200 Mbit con cabinet a un centinaio di metri (confermato da Wind, fibratel etc..) con velocità teorica intorno ai 120/130 mbit, vado in realtà intorno ai 70 mbit in down e 20 in up. Chiedo cortesemente  chi ha più cultura di me in questo campo (molto interessante) di interpretare i valori snr e di attenuazione della mia linea.

Grazie a questo fantastico forum...


Lila

Citazione di: pimander il 23 Febbraio 2018, 14:28:03@ Lila: e non solo, dovrebbe pure mandare email e avvisare la zia !
Scherzi a parte, mi sembra una funzionalità davvero utile, non tanto per internet quanto per il telefono.
Però tra che non siamo tutti sistemisti e tra il manuale che va a base di "Queste son cose da grandi, non toccare !" è davvero difficile.

Non c'è nulla che scateni la mia voglia di reverse engineering come un device volutamente castrato ed un manuale che non illustra nemmeno le poche funzioni mantenute... 
Resta il fatto che più di qualcuno non lo ha nemmeno aperto, prima di chiedere come fare...

pimander

Citazione di: Lila il 23 Febbraio 2018, 22:00:46Non c'è nulla che scateni la mia voglia di reverse engineering come un device volutamente castrato ed un manuale che non illustra nemmeno le poche funzioni mantenute... 
Resta il fatto che più di qualcuno non lo ha nemmeno aperto, prima di chiedere come fare...

A chi lo dici, purtroppo in questo periodo non ho molto tempo.

Ho però reinstallato buildroot, che è lo stesso ambaradan usato per openWrt.
Come processore c'è anche L'AR9 cortex ed è abbastanza flessibile da poter compilare solo dei pacchetti, che poi si possono confezionare con ipkg.

Naturalmente tutto ciò che ha a che fare con il kernel ce lo possiamo sognare, la D-Link ha pubblicato tutto ciò che ha usato che è sotto GPL, kernel compreso, ma ovviamente mancano i driver per la xDSL e altro.
E comunque tentare di flashare tutto il firmware è decisamente rischioso.

Come test ho provato a compilare solo il famoso minidlna e non è molta roba, l'unico problema è sapere la versione di uLibc usata dal router in maniera da usarne una uguale o appena appena precedente.

Insomma per dei pacchetti non troppo pretenziosi si possono fare esperimenti senza rischi, al massimo non funzionano :s

Riguardo l'argomento del post precedente hai ragione, c'è gente che pretende troppo, ma come manuale è una presa in giro.
Sono riuscito a far connettere la chiavetta, bellissimo, e saprei usarla nel primo modo citato da m4ss1, in manuale.
Però non sono un sistemista e quindi un failover automatico non ho la minima idea di come si configuri, non avendo nessuna esperienza precedente.
Di rete ne so qualcosa per il mio lavoro, però per tutte le cose complicate mi basta chiedere a uno dei nostri sistemisti et voilà, dopo qualche litigio di pragmatica si risolve tutto :D ...

Lila

Ottimo @pimander , io mi ero arresa al fatto che i pacchetti per LEDE A9 cortex normale e non dual non funzionavano ;)  Sei decisamente ad anni luce dalle mie capacità, anche perchè nella vita faccio tutt'altro :D Con buildroot vuol dire che puoi vedere i file che installi nella root dei pacchetti? Perchè altrimenti pensavo che i pacchetti tipo minidlna che hanno bisogno di una configurazione devono avere la possibilità di personalizzarla prima, specificando le cartelle dei contenuti, dove salvare il db ecc..
Ma nel frattempo speriamo che sistemino i bug più plateali!
@Pondera , come funziona, non ho visto un sistema di bug tracking dlink, dobbiamo farne uno qui? parlo per cose come il VPN, lo scheduler, il wifi ballerino, le vulnerabilità...

pimander

@Lila: con buildroot non è che puoi vedere qualcosa, ma puoi compilare i vari pacchetti e te li trovi nel filesystem che potrebbe poi essere fashato del device.
Di minidlna c'è ovviamente /etc/minidlna.conf, che prima di pacchettizzare con ipkg sarebbe opportuno settare. Nei messaggi privati c'è la possibità di allegare files ? Potremmo provare.
Come directory di installazione sarei dell'idea di usare /opt, per evitare che le varie libmpg123.so, libmp4v2.so etc vadano magari a ricoprire librerie presenti, sperando che poi le ritrovi. Oppure ancora meglio pacchettizzare solo il file minidlna.conf, se davvero è già installato basterebbe questo. Su buildroot di default l'eseguibile minidlnad è stranamente sotto /usr/sbin.
Ci sono un sacco di motivi per cui potrebbe andare tutto storto, ma se non altro si eviterebbero effetti collaterali.

thecamp

Citazione di: m4ss1 il 23 Febbraio 2018, 13:22:19@thecamp  è la stessa, ho eliminato la configurazione in bridge + pppoe (per ora).
Sarà aggiornata a breve, intanto se devi collegare un altro router puoi sempre usare DMZ o Port Mapping

Sei un grande grazie!! Non la trovavo più pemsavo di essermi immaginato tutto ahaha

Alby

Ciao a tutti. Non mi sono più fatto sentire perchè stufo dei vari problemi di funzionamento del wireless del router che avevo, martedì scorso ho chiesto la sostituzione del dispositivo e giovedì mi hanno recapitato quello sostitutivo.
L'ho messo in servizio riconfigurandolo come avevo già detto in passato e questo non mi ha più dato alcun problema di stabilità, nel senso che il wifi si accende all'accensione regolarmente, non mi compaiono connessioni ethernet fantasma nella schermata delle connessioni utente e l'interfaccia web del router è decisamente più reattiva di quella del precedente modello.
Detto questo ho la netta impressione che il vecchio fosse proprio bacato!

I bug che avevo già in parte rilevato anche se non ero sicuro che fossero esclusivamente riferibili a problemi del firmware e non piuttosto dell'hardware rimangono in definitiva questi:

1) lo scheduling del wifi non aggiorna l'orario di accensione evidenziato nel popup fino a che non si modifica anche l'orario di spegnimento;
2) attivando lo scheduling del wifi e utilizzando la connessione a internet on demand, alla riaccensione del router il wifi è spento se l'orario della mezzanotte o 00:00 èprevisto come orario di off;
3) non sono riuscito a configurare una qualsiasi VPN funzionante, nemmeno PPPTP;
4) ovviamente prendendo mano con la GUI ci si orienta ugualmente, ma il percorso a ritroso nell'uscire da un menu non è quasi mai quello che si è compiuto per arrivarci e questo mi pare leggermente confusionario;
5) nell'uso del router con il repeater DAP-1620 ho riscontrato che dopo un pò di tempo se la rete wifi non è in uso, il DAP si disconnette e poi non si riconnette più e il più delle volte lo fa solo se riavviato, ma sto ancora indagando. Nel mio caso il DAP usa la rete a 5Ghz per connettersi al router e con wifi non in uso intendo che al DAP non è collegato alcun client.

Lila

@Alby , bene per la sostituzione! Mi sembra di capire che qui nel forum tu sia l'unico finora con un router palesemente bacato, mentre altrove sembra che ci siano decine di unità andate in palla dopo un black-out a cui si accende solo la spia Power, che al massimo danno accesso alla finestra per il caricamento firmware di sicurezza.

JackThePoint

Buonasera,

mi rifaccio vivo anch'io per completare le "impressioni d'uso" del famigerato apparecchio dopo giorni e giorni di prove (vedi posts 345 e 347)

Il wi-fi è totalmente imprevedibile. Qualsiasi modifica alla configurazione wireless scatena effetti collaterali, all'apparenza nemmeno coerenti con le stesse modifiche, che spesso provocano il blocco totale di una od entrambe le bande.

Portata tutto sommato scarsa. Per una fruizione decente della rete a 2.4 GHz la porta che separa le due zone di casa deve rimanere obbligatoriamente aperta.

Il PC collegato alla rete a 5 GHz funziona senza impuntamenti solo se connesso in modalità n a 300 mbit nominali, riuscendo comunque a tirar giù dati dalla rete a circa 170 mbit al secondo effettivi. Da evidenziare che lo stesso non riesce in alcun modo a connettersi alla rete a 2.4 GHz.

Premesso che non uso la linea telefonica, e che comunque la funzionalità voip, conoscendone le credenziali, dovrebbe poter essere utilizzata diversamente (tipo attraverso un'app), mi verrebbe voglia di comprare un bel modem/router vdsl commerciale (quelli di Asus sono i miei preferiti). Ma ce n'è qualcuno che supporta il 35b ? Mal sopporterei l'idea di usare un router in cascata, considerato anche solo quanta corrente assorbe il nostro eroe....  :P

Speriamo in un aggiornamento correttivo del software. Ammesso e non concesso che i problemi non siano di natura hardware (e che in giro ce ne sia qualcuno sano....  :D )

Chissà, magari gli esperimenti dei più preparati tra gli iscritti a questo forum (Lila numero uno !) porteranno ad una soluzione definitiva.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari