Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

Pondera

@TheKne
La ZTE purtroppo non saprei, ma non credo. Il modello che distribuivano prima (l'ho presa a febbraio dello scorso anno) cioé l'Alcatel non ha gli APN bloccati, li prende in automatico dalla SIM o si possono impostare manualmente ed ha un'interfaccia di configurazione IP (RNDIS).

Lila

@TheKne" se ti serve una sim dati ulteriore, prova a vedere se puoi avere la extra sim dati sul tuo numero e puoi condividere con quella (https://www.wind.it/privati/mobile/abbonamento/opzioni/extra-sim/) perché altrimenti i piani con cui puoi condividere i giga sono tutti da 12 euro al mese.
@"clachi sì, in effetti se tolgo la connessione automatica mi prende la 5...

Domanda per chi lavora con i router meglio di me, ho cercato ma non ho trovato se questo router ha funzioni wds o waw per usare internet della saponetta e ridistribuirlo con un collegamento wifi... Perché con un Wan over wi-fi, leggo, saremmo a posto con la saponetta... Se penso che ho fatto wds con router di 10 anni fa mi deprimo ;)

TheKne

@Lila ti confermo che possiamo avere  fino a 4 Extrasim con lo stesso piano tariffario (100 Gb distribuiti su piu sim al mese)
(scusatemi se ogni tanto si esce fuori tema ma credo che potrebbe essere di interesse a tutti i possessori del DVA-5592 dato che è strettamente correlato al contratto wind)

Riassumendo possiamo avere il:
DVA-5592 con connessione Fibra sempre attivo
una chiavetta USB compatibile (da acquistare separatamente) che servirà da connessione alternativa in caso di disservizio.
e il router "saponetta" da richiedere assieme alla sim dati ad un negozio wind "GRATUITAMENTE"

Chiavetta USB e Modem/Router 4G possono condividere i 100 Gb messi a disposizione da contratto richiedendo delle SIM EXTRA (fino a 4 sim per contratto)

Pondera

Non c'è traccia del WDS nel manuale del DVA-5592, non ne abbiamo sentito parlare per il modello precedente DVA-5582 e nemmeno sembra esserci su altri modelli basati su Epicentro.

m4ss1

@riuke  aggiunto nel secondo messaggio, grazie!

Lila

Grazie @Pondera avevo cercato infatti nel manuale, ma dato che non cita nemmeno il print server che invece c'è, ho sperato ;)
Ci ragiono, altrimenti se è vero che posso avere altre sim dati valuto anche una chiavetta 3g... Sono stata a 8mbs fino all'altro ieri... Come backup dite che mi farebbe piangere?

slg1986

Purtroppo come mi avete indicato ovvero su configurazioni ipv4 per settare i dns non ho trovato nulla... ho trovato dns client e relay... è lì che devo agire? Su client e su relay ci sono indicati i dns di infostrada

TheKne

devi agire qui: il percorso è quello che vedi sotto ma come detto qualche post fa non te lo consiglio perchè disabiliteresti il VoIP


slg1986

Grazie TheKne, non ho telefono a casa anche avendo un fax e se dovessi avere bisogno del voip rimetterò la configurazione base che ho salvato su file. Secondo voi dns relay è da lasciare abilitato?

TheKne

Ad ogni modo non ti serve cambiare i DNS nel Router, se non per esigenze come la mia di utilizzare il router in remoto.
(DNS relay lascialo cosi com'è - attivo)

Aggiungi i DNS di google solo su PC MAC o tutti i dispositivi ai quali vorrai far fare quelle "ricerche" che con quelli di default non riusciresti a fare.

se non mi credi vai su questa pagina:

https://www.f-secure.com/it_IT/web/home_it/router-checker

e poi premi su controlla il router se ti compare infostrada hai ancora il DNS di infostrada
ti allego i due esempi cambiando i DNS solo sul mio MAC

Ad ogni modo i server DNS sono un "indice" di tutto ciò che c'è su web si tratta di millesecondi di differenza tra far scegliere ad infostrada
(italiano e quindi piu veloce ma filtrato secondo le regole italiane) 
quindi se vuoi una traduzione IP -> Domain Name Server piu veloce lascia tutto di default 
se vuoi una traduzione "non filtrata" se non dal server che stai usando usa quello che vuoi

Pensa che quel servizio che ho lincato serve a controllare che sul router non ci siano impostati DNS malevoli, oggi utilizzati da hacker per indirizzarti sui loro server di phishing. 


    

slg1986

Perfetto! Oltre che rimettere la configurazione salvata posso anche mettere setup ip static a no, cliccare ok e torno come prima giusto?

TheKne


slg1986

Grazie molto preziose le tue info e molto chiara la spiegazione...

slg1986

Una cosa che non capisco ancora è questa, il modem mi indica una portante di 170mb ma con tutti i dispositivi wifi al massimo raggiungo i 40mb. C'è qualche impostazione che da priorità alla LAN? O quello scritto sul modem è un dato non veritiero?

Pondera



Dinert

Buonasera, vorrei segnalare due cose:
1) l'attivazione del VOIP nel mio caso non è riuscita in contemporanea alla linea internet. Mi è bastato resettare il modem (10 sec circa con graffetta inserita nel reset, come da manuale del router) il giorno successivo e il VOIP ha funzionato (spia verde), probabilmente come avete accennato per una questione di scaricamento dei dati di configurazione.
2) premesso che ho abilitato tutte le condivisioni,servizi, server di stampa ecc.sul router, in windows ho aggiunto la mia stampante USB Samsung M2022 connessa alla porta del router facendo "dispostivi e stampanti" -> "aggiungi stampante" -> "la stampante che voglio non è elencata" -> "seleziona stampante condivisa in base al nome" inserendo il URL IPP che si vede nella rete utente selezionando la stampante (o andando in http://192.168.1.1/ui/dboard/printers selezionando dettagli della stampante)

Nel mio caso l'URL IPP è il seguente:
http://192.168.1.1:631/printers/SamsungElectronicsCo.Ltd.3321

dopo vi fa selezionare il driver ed è subito pronta. Col metodo di aggiunta mediante TCP/IP, gentilmente suggerito da Lila, non sono riuscito a farla stampare perchè sembra che non riesca ad assegnargli una Direct Printing Port (nonostante io abbia abilitato la relativa opzione nella configurazione). Qua i dettagli della mia stampante per farvi una idea:

Dettagli
Vendor:
SamsungElectronicsCo.,Ltd.
Modello:
3321
Nome del dispositivo:
/dev/usblp0
Tipo di Connessione:
USB 2.0
Direct Printing Details
Direct Printing Port: ??
Dettagli IPP
Porta IPP:
631
URL IPP:
http://192.168.1.1:631/printers/SamsungElectronicsCo.Ltd.3321

Provando invece con una vecchia stampante HP Deskjet 970cxi questa non viene riconosciuta (in quanto probabilmente Host-based) e di conseguenza non appare nello schema della rete e non può essere condivisa.

Grazie per questo thread, a chi lo gestisce e a chi contribuisce!

EDIT: 2 domanda
1 non ho ben capito se la SIM con 100giga la danno gratis oppure è da comprare (5euro + ?). Che esperienze avete in merito?
2 si sa qualcosa dell'orientamento probabile dell'antenna interna? Del modello precedente DVA 5582 si sapeva?

TheKne

Citazione di: slg1986 il 09 Febbraio 2018, 14:38:20Una cosa che non capisco ancora è questa, il modem mi indica una portante di 170mb ma con tutti i dispositivi wifi al massimo raggiungo i 40mb. C'è qualche impostazione che da priorità alla LAN? O quello scritto sul modem è un dato non veritiero?

Mi piacerebbe dirti di si o di no, ma dovresti anche tu un po aiutarti... servirebbero

1) i dati della tua connessione DSL come spiegato da Pondera (170 Mb non mi sembra una portante ma la velocità di un tuo speedtest)
2) la ricezione dei tuoi dispositivi (ricevono a 2.4 o a 5) e che velocita massima riescono a supportare?
3) e uno speed test di una tua connessione diretta via LAN e una via WIFI magari riusciremo a darti una mano.

@Dinert
Le sim le dovrebbero dare gratis ma dipende dal negoziante alcuni si fanno pagare la gestione del contratto io ho dovuto dare 5 euro (per lo sbatti di chi mi ha venduto la SIM)
l'antenna suppongo ma non ho voglia di smontarlo ma qualcuno prima o poi lo farà... sia un filo in rame saldato sulla scheda interna del router... dovrebbero essere più di uno.

Pondera

Riorganizzato il 2° messaggio con la sezione Aggregatore soluzioni.

Lila

@Dinert  io dopo aver resettato tutto per attivare il voip ho rifatto la procedura ed invece di cercarla in aggiungi stampante (la mia non mi manda il driver) l'ho cercata scrivendo l'ip nella barra di explorer \\192.168.1.1 (dove trovereste i dischi condivisi, per capirci) ed era lì, per cui ho attivato la procedura di installazione direttamente con il tasto destro e mi ha creato la porta usando il nome di rete della stampante.
Con l'app per leggere le reti wifi sul cellulare (per cui prendi per quel che vale) il segnale 2.4 sembra maggiore di fronte al lato con le lucette e a destra e sinistra (se è in verticale), mentre cala sensibilmente dal lato posteriore (plug) e sopra e sotto (basetta e opposto). Col 5 non ho rilevato differenze
Per la sim è assolutamente gratuita, magari vai in un centro wind ufficiale e non in un centro servizi multimarca, come è gratuito, se lo richiedi, un modem a "saponetta" (hot spot wifi LTE) legato al contratto. Tieni presente che tutti questi elementi ti vincolano al contratto (ma lo fa già anche il modem) almeno per 48 mesi... Più cose hai, maggiori sono le penali se decidi di mollare prima.

Dimenticavo, per vedere il computer in esplora risorse ho dato il nome del gruppo di windows  che uso in casa come dominio netbios e il nome al router nelle configurazioni dei dischi condivisi http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage (tipo il classico Workgroup e Router_D-link), ed ora lo vedo anche in windows 10, dopo aver disabilitato l'auto removal si smb v.1 mi sento più a mio agio anche senza ip.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari