Menu principale

DVA-5592 Wind Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2000

Aperto da Pondera, 06 Novembre 2017, 13:36:01

m4ss1

@slg1986"
Si usando larete 5GHz la velocità è maggiore ma diminuisce anche la copertura.
Per cambiare i DNS segui quello che ha scritto TheKne qui, se li cambi potrebbero esserci problemi con il VoIP.

@"riuke
Il percorso è \\192.168.1.1 scrivilo su esegui (tasto di Windows +R) oppure nella barra di Cortana.

slg1986

Grazie M4ss1!  Con la rete 5ghz non dovrei avere problemi, calcola che vivo in un bilocale con pochi muri importanti. L'unico modo per agganciare la 5ghz è cambiargli nome? Ieri ci ho provato ma nonostante l'avessi cambiato non lo trovavo tra le reti, devo riavviare?

m4ss1

Se cambi nome riesci a distinguerla dalla 2.4 GHz, aggiungi ad esempio un 5 alla fine.
Controlla che il tuo dispositivo sia compatibile con i 5 GHz.

Lila

@riuke Come ha scritto m4ssi lo trovi mettendo l'indirizzo con la doppia sbarra in esplora risorse, ma prima devi aver abilitato la condivisione della cartella sotto "share Volume".
In pratica, clicchi sul volume da http://192.168.1.1/ui/dboard/storage  (proprio sull'icona del disco), poi scegli "configurazione" e ti trovi in una scheda con tre tab, di cui il terzo è "share Volume". Il mio link diretto è questo, ma dipende dall'id del tuo volume per cui non è detto che ti funzioni! http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/phymedium/volumesettings?phyid=2&volid=1
Sotto share volume decidi il nome e solo dopo lo vedi in esplora risorse.

Altra domanda scema, sul sito D-link trovo un firmware di novembre (http://www.dlink.com/it/it/products/dva-5592-modem-router-wifi-voip-vdsl-adsl-ac2000), mentre quello attuale sembra di settembre. Noi utenti wind di aggiornamenti firmware non dobbiamo interessarci o sì?  Mi rispondo da sola, se si  scarica è il file DVA-5592_A1_WI_20170908

Pondera

Purtroppo D-Link ha la pessima abitudine di mettere la data di pubblicazione e non quella di edizione che viene visualizzata nella GUI.
Noi in questi 10 anni abbiamo sempre cercato di mettere quella di edizione per non confondere ulteriormente l'utente.

Pondera

@frapo90" @"TheKne" @"Lila
Avremmo davvero piacere che quelli come voi che hanno più esperienza col dispositivo continuassero a portare avanti questa discussione consigliando chi arriva in seguito e rispondendo alle richieste, così ci date anche più tempo per occuparci degli altri modelli che seguiamo sul nostro forum. :D

slg1986

@m4ss1 Si il mio dispositivo è compatibile ma anche cambiando il nome trovo solo una rete wifi! Normale?
Devo riavviare il modem dopo aver cambiato nome alla 5ghz?

Lila

@Pondera" , perché mi sa di essere stata sgamata come "vecchio animale da forum"?
Non prometto nulla perché appena mi passa la sbornia della scoperta non so se troverò molto tempo per passare, ma almeno in questi primi momenti direi che sarò comunque attiva.
Ringrazio ancora @"clachi per il reset necessario per il voip. Probabilmente aver attivato la linea 30 secondi dopo il tecnico e 6 ore prima dell'SMS di conferma mi ha fatto caricare le configurazioni della rete ma non quelle del voip. Ora sembra tutto attivo!

TheKne

@Pondera

Grazie, ma la mia risposta è un po come quella di Lila, non sono molto costante nello scrivere, al momento ho il nuovo "giocattolino" spero che l'entusiasmo mi duri.

Lila

@Pondera , ho creato un file excel con la lista dei modem compatibili che mi sembrava disponibile solo come immagine, c'è un modo di caricarla?

m4ss1

@Lila puoi mandarla all'email del forum, l'amministratore poi penserà ad inoltrarla.

Grazie, ottimo lavoro ;)

m4ss1

@slg1986
No non è normale, prova a riavviarlo.

Passatore

Velocità wifi
Uno dei temi più discussi è sempre la velocità del wifi e su questo vorrei dare un suggerimento, ricordatevi che, oltre al modem/router ac, anche il vostro pc, mac, android, deve supportare il protocollo ac.
Per verificare il supporto del protocollo, su win basta andare nella finestra del prompt dei comandi (tasto Start poi, in Cerca comandi e file, digitare CMD) e digitare
netsh wlan show drivers

invece, su mac
cliccare sull'icona della mela, andare su Informazioni su questo Mac, selezionare Rete e poi WiFi.
Nel pannello di destra, voce Modalità PHY supportate, si troverà l'elenco degli standard disponibili per quel sistema Mac.

se non c'è la voce 11ac, come succede spesso per dispositivi di 3 o 4 anni, ma anche in qualcuno più recente, non potrete usufruire della banda dei 5 Mhz e dovrete accontentarvi delle velocità teoriche dei protocolli b/g/n.

Saluti

Lila

@m4ss1" fatto ;) Dimenticavo, le configurazioni delle chiavette modem non sono solo per svariati modelli, ma anche per centinaia di gestori da mezzo mondo! Quindi, anche se la maggioranza delle persone che ha questo modem ha una sim con 100 GB, in linea teorica potete mettere sim di qualunque gestore, nelle chiavette compatibili.
@"slg1986 anche io ho notato che faccio fatica a prendere la rete da 5, alle volte sembra scomparire del tutto. Ora ho fatto il reset ed è ricomparsa, ma di fatto se nel device ho registrato entrambe non c'è verso che android mi rimanga collegato alla 5 se non sono praticamente di fronte al router.
Per la cronaca, ho provato con il visualizzatore delle reti wifi che uso in android, e mi sembra che il segnale sia molto più forte dal lato delle luci, a destra e a sinistra (se in verticale) che non dal lato dei jack di rete, sopra e sotto, giusto per avere un'idea delle direzioni in cui spara il segnale.

m4ss1


slg1986

Ragazzi tutti molto preziosi... ho scoperto inoltre che il mio p9 lite per quanto nuovo non prende i 5ghz idem la Play 4 quindi il router su questo suddivide già in maniera automatica i device... l'unica che prende i 5ghz è una Nintendo Switch e l'assegna automaticamente a quel flusso.  Per il pc potrei stendere un cavo che arrivi dietro nella scheda ethernet ma odio i fili, penso che mi doterà di una adapter a 5ghz. Se può essere utile per i videogiocatori del forum con questo router ho scoperto che Playstation 4 non supporta i 5ghz mentre Xbox One e Nintendo Switch si però quest'ultima dovrete metterla in dmz per avere un Nat A

Pondera

@Lila
Grazie per la lista, mi era sfuggita la 3ª chiavetta D-Link, cioé la DWM-156 A1 fuori produzione ma l'unica fra i tre distribuito in Italia; appena posso aggiorno il messaggio delle chiavette del marchio.

@TheKne
Non so se hai riletto il messaggio delle chiavette Huawei e ZTE, sicuramente sono le uniche a portata di budget ridotti. Per il modello successivo della ZTE marchiato TIM, il più economico, ho solo un presentimento...

clachi

@Lila Io per fare in modo che il mio cellulare si connetta solo in 5Ghz, ho rinominato l'SSID della rete Wi-Fi 5GHz  ( http://192.168.1.1/ui/dboard/wifi?edit=wifi&if=1 ) aggiungendo solamente il carattere 5 all'SSID originale. In questo modo si vedono le due reti, ma salvo solamente la psw per la 5 e la connessione è automatica sempre e solo per la 5.

TheKne

Citazione di: Pondera il 08 Febbraio 2018, 14:55:27@TheKne
Non so se hai riletto il messaggio delle chiavette Huawei e ZTE, sicuramente sono le uniche a portata di budget ridotti. Per il modello successivo della ZTE marchiato TIM, il più economico, ho solo un presentimento...

Ciao si grazie ho visto ma non trovo nulla al di sotto delle 45 euro (per il 4g).
la ZTE Tim è 30 euro ma ho paura che gli APN siano bloccati
Sarebbe interessante poterla avere, anche perchè ho letto questo dal sito wind:
Family Edition La condivisione del traffico Internet incluso nell'offerta può essere effettuata con un massimo di ulteriori 3 SIM Wind Magnum Home attive sullo stesso conto telefonico e con un massimo di 4 SIM Ricaricabili attive anche con anagrafiche differenti. 

Praticamente potrei richiedere anche una ulteriore SIM associata al conto e sfruttarla sul modem e l'altra lasciarla sulla saponetta, condividerebbero i 100 Gb. 

Mi gireresti qualche link? 

Grazie mille!!

riuke

Citazione di: Lila il 08 Febbraio 2018, 10:32:31@riuke Come ha scritto m4ssi lo trovi mettendo l'indirizzo con la doppia sbarra in esplora risorse, ma prima devi aver abilitato la condivisione della cartella sotto "share Volume".

Grazie Lila per la risposta....ho risolto era un problema di samba1 disattivato in windows 10. Scrivo la soluzione per i POSTERI.......Andare in pannello di controllo\programmi\programmi e funzionalità\attiva-disattiva funzionalità di windows poi mettere la spunta su "Supporto per condivisione file SMB 1.0/cifs" e togliere la spunta dalla terza voce "SMB 1.0/cifs automatic removal". Ora vedo il disco in esplora risorse dopo avere cliccato col tasto destro su rete\connetti unità di rete. Facendo sfoglia si vede il dico con tutte le cartelle e basta selezionare quella che si vuole, anche tutto il disco volendo. Grazie ancora. Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari