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DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

m4ss1

Citazione di: TheGodOdino il 06 Dicembre 2017, 12:15:04... disattivando le due reti wifi sul DLink ... purtroppo noto che ci sono ancora dei riavii frequenti... Lunedi sera sono arrivato a 3 riavvii nel giro di mezz'ora

Ecco un altra conferma...

Citazione di: TheGodOdino il 06 Dicembre 2017, 12:15:04Tornando sul forum dopo qualche settimana fuori casa per lavoro mi sembra di capire che alla fine il problema è sull'UPnP che causa i riavii.
- Mi confermate che disattivandola il modem non si riavvia piu?

Devi resettare il router, riconfigurarlo e disattivare l'uPnP.

Citazione di: TheGodOdino il 06 Dicembre 2017, 12:15:04- Avendo messo il TP-Link in cascata e nella DMZ dovrei poterla disattivare anche io senza problemi giusto?

Si

Citazione di: TheGodOdino il 06 Dicembre 2017, 12:15:04Come posso fare per disattivarla?

Menu Settings -> Management -> UPnP

Citazione di: TheGodOdino il 06 Dicembre 2017, 12:15:04Collegandomi poi con iil mio cavetto verso il modem devo metterci in mezzo qualche altro filtro o vado diretto?

Nessun filtro, collegamento diretto dalla nuova presa RJ11 al router.

Stalker

Citazione di: m4ss1 il 06 Dicembre 2017, 14:19:57
Citazione di: TheGodOdino il 06 Dicembre 2017, 12:15:04... disattivando le due reti wifi sul DLink ... purtroppo noto che ci sono ancora dei riavii frequenti... Lunedi sera sono arrivato a 3 riavvii nel giro di mezz'ora

Ecco un altra conferma...


Beh ma conferma di cosa scusa?

Mettendo il router in cascata non ho disattivato l'upnp e non ho più avuto riavvii...a questo punto sono arrivato a 600 ore senza riavvii...ho più di un dubbio che il problema sia dato solo dall'upnp.

TheGodOdino

Grazie m4ss1 per le risposte chiare, veloci e puntuali!

Proverò sicuramente a mettere in atto tutti i tuoi consigli ma proprio stasera mi ha richiamato Wind|Infostrada dicendomi che mandavano il tecnico a verificare a casa.
Prima di cambiare configurazioni e sistemare l'impianto preferisco aspettare e lasciare tutto com'è in modo che possa rilevare anche lui tutti i dati necessari.
Sono curioso di sentire la sua opinione e vedere cosa tira fuori.
Vi terrò aggiornati

axelD7

Voi avete piena banda h24 o ci sono fasce orarie in cui è limitata?

marcello70

fibra100: download dalle 20,00 alle 24,00 varia dai 5 ai 15 mb massimo, altri orari 85 ai 90; upload sempre 19/20 in tutti gli orari.
ho chiamato varie volte anche minacciandoli,  ma nulla aprono e chiudono pratica il giorno dopo come risolta...
secondo me la castrano visto orario utenti connessi.

TheElix

Buonasera a tutti,
Anche a me hanno dato questo "bellissimo" router, e ovviamente i riavvii sono multipli e randomici.
Volevo sapere se solo a me i riavii continuano anche con l'UPnP disattivato, oppure c'è qualche sfortunato come me?
Tra l'altro i riavvii non vengono rilevati dai server di Wind, mistero della fede o il Router che mi prende per il c**o?

Pondera

Come hai configurato le due reti wireless?
Ci sono altre basette trasmittenti (tipo telefoni cordless o simili) vicino a dove hai posizionato il DVA-5582?

TheElix

Al momento del messaggio le reti erano entrambi attive, con tutte le configurazioni standard eccetto nome, password e canale (quest'ultimo modificato dalla Wind).
Ora sono riuscito a trovare un vecchio router ed ho disattivato le reti Wireless del modem,come suggerito da altri utenti.
Eventualmente darò ulteriore responso nei prossimi giorni.

Non ci sono dispositivi trasmittenti nelle vicinanze del router.

TheGodOdino

Buonasera a tutti,

aggiornamenti dopo che sabato mattina è passato il tecnico fatto uscire da Wind|Infostrada.
Dopo che era gia passato nella centrale e andava tutto bene è arrivato a casa e ha subito testato il doppino in arrivo con il suo strumento rilevando dei problemi. Appena fuori casa era presente una cassetta di derivazione cosi ha controllato anche li e il segnale andava bene.
Tornando in casa ha smontato la presa tripolare e il vecchio filtro trovando un cavetto un po ballonzolante, sistemandolo e rifatto i test (e qui mi sentivo già sollevato credendo il problema fosse solo quello stupido cavettino).
Conclusioni finali mi ha detto che il problema poteva essere quel filo ballonzolante infatti lo strumento gli dava che uno dei cavi era intettotto... inoltre da un test sulla linea al suo arrivo a quello dopo mi fa che la velocità è aumentata (anche se su quella non avevo avuto problemi già dall'inizio... credo che gli 80Mbps in down erano già il massimo...).
Mi ha inoltre riferito che il cavo dalla cassettina di derivazione in strada a dentro casa mia era un po vecchio e entrava comunque un po di rumore e che se ci fossero stati ancora problemi poteva essere quello il problema.
Per finire.. prima di uscire... mi ha detto che nelle prossime ore avrebbe comunicato a Wind la chiusura della pratica e loro avrebbero messo ancora il router sotto controllo e che poteva darsi si sarebbe ancora riavviato qualche volta per i loro test di comunicazione.

Siamo a Domenica sera... dopo l'intervento ho notato si riavviava ancora troppe troppe volte per essere un test. Nonostate il parere del tecnico ho smontato tutto il pasticcio di presa tripolare e filtro che avevo sull'impianto e collegato  i fili in arrivo a una nuova presa a muro RJ11 e questa direttamente al modem senza filtri..... ancora riavvii.

Ho seguito quanto mi avete consigliato, riportato il router alle impostazioni di fabbrica, riconfigurato la rete, spento le due wifi (tanto non mi servivano avendo il router in cascata) e disattivato l'Agente upnp come consigliato.

Son passate circa 4 ore dal ripristino e riconfigurazione ma già ho visto due disconnessioni...
10/12/2017 21:39:02 Operating System CRITICAL Line 0: VDSL2 link down

Sto arrivando allo sfinimento... non so piu che altri test o prove fare.... se continua ancora chiamerò di nuovo wind chiedendo di aprire un'altra pratica e rimandare di nuovo il tecnico sperando trovi altro.


Allego il log del DLink quando si disconnette... magari qualcuno riesce a capirci qualcosa in piu

Pondera

Puoi pubblicare anche i valori della portante?

rubeni

Citazione di: Pondera il 11 Dicembre 2017, 07:56:30Puoi pubblicare anche i valori della portante?

amico mio , davvero ti ringrazio e sei molto disponibile. sopratutto quello che fai per tutti li utenti.

magari il DVA-5582 era come te. ma purtroppo non è.

come detto mesi fa questo modem non è buono a nulla e mi devi credere. xche te lo dico xche dispiace vedere te che ti impegni,
ma se non va e non va.... miracoli tu non puoi fare... magari....


ho rivisto ultimi post di questo topic e tutti hanno li stessi problemi che io avevo prima di uscire 200€ da tasca mia a comprare il fritz.

dispiace per te
dispiace per li utenti che cercano di trovare una soluzione
non mi dispiace per i bastardi di infostarada che si prendono i soldi del modem mensilmente, rubano i soldi e sopratutto prendono pure in giro.

TheGodOdino

Citazione di: Pondera il 11 Dicembre 2017, 07:56:30Puoi pubblicare anche i valori della portante?

Ciao,
di seguito un paio di screenshoot. Aprendo la pagina per mandarti i dati ho notato che erano veramente bassi. Il modem era collegato SENZA filtro come consigliato da m4ss1.
Prima di scriverti questa risposta ho preso un filtro di quelli piccolini a scatolini e l'ho messo in mezzo e mi sembra i dati siano nettamente migliorati.



Ti confermo comunque che fino a sabato sera, quindi anche dopo che sabato mattina è passato il tecnico, era presente un'altro filtro e comunque le disconnessioni continuavano.


Colgo l'occasione per quotare rubeni. Ringrazio veramente Pondera che lo vedo sempre in prima linea in azione a cercare di aiutare su questo tema caldo e credo che anche io, se non risolverò nulla, dopo natale spendo sti benedetti 200 euro e v*****o mi compro il Fritz 7490, darò una bella martellata al DLink e la finirò di perdere tempo e salute a stressarmi su sto catorcio.

Pondera

Finora abbiamo rilevato che il modem sembra collassare sull'instradamento di una portata dati eccessiva col protocollo di collegamento e utilizzo universale e/o sulle reti senza fili riavviandosi senza possibilità di esaminare il registro che viene azzerato ad ogni riavvio. Per questa tipologia di problematica sembrano scomparire i sintomi spegnendo il wireless per utilizzare un access point esterno e disattivando l'UPnP.

La tua è tutt'altra problematica dato che il modem non si riavvia ed è possibile esaminare il registro (log).
Dall'analisi dell'intervallo temporale di quasi 10 minuti risulta evidente che il modem si mette a rinegoziare la portante di soli 20M in ricezione e 16M in trasmissione per ben 6 volte; i dati sono confermati nella sezione dei valori di linea rilevati dal dispositivo.

Il filtro non serve con la VDSL ma il fatto che col nuovo anzi aumenta la portante potrebbe essere un indizio del fatto che c'è ancora qualcosa che non va con l'impianto domestico. Non a caso hai detto che era con prese tripolari: all'epoca la tecnologia analogica permetteva una tollerabilità tale da far funzionare anche impianti fatti al limite dell'umano raziocinio.

Quante prese hai? Sai se sono in parallelo o in serie? Sono state bonificate da eventuali condensatori? Ci sono connessi altri apparecchi o filtri?

I filtri ADSL si possono usurare con l'uso intensivo nel tempo per poi creare problemi di instabilità. Quindi è probabile anche che la situazione migliori con questo nuovo filtro ADSL che in qualche modo stabilizza un vecchio impianto basato sulle tripolari.
Puoi pubblicare una immagine del filtro col quale sei riuscito ad aumentare la portante?

Zetair

Buona sera a tutti :)
Non riesco ad avere il nat aperto su xbox one s. Ho provato diverse opzioni, ma nessuna ha funzionato. Non ho neanche trovato guide "dedicate" per questo modem. Ho tentato di chiamare sia la D-Link sia Infostrada per risolvere il problema, ma hanno fatto scarca barile. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscit* a riscolverlo?
Grazie mille per l'aiuto, buona serata a tutti :)

TheGodOdino

Da una parte è un solievo sapere che non è un problema del modem (che posso tranquillamente bypassare con il TP-Link gia messo in cascata) ma dall'altra mi preoccupa dover trovare l'altro.

Precedentemente le prese erano tutte tripolari, credo fossero 3 e connesse in serie ma comunque senza nessun apparato collegato a parte il vecchio filtro che andava al modem come da foto. A sinistra si vedono ancora i due pezzettini di cavo rosso/bianco del doppino che ho tagliato per rimuoverla.
Dal filtro, a quanto mi ha detto il tecnico, partivano poi i cavi Arancione/Bianco collegati al Phone che tornavano indietro alla presa e continuavano il link verso le altre prese per eventuali telefoni analogici.



Dopo sabato sera, stanco della situazione ho tagliato i fili e sostituito il tutto con una bella e nuova presa RJ11 collegandoci direttamente il doppino in arrivo.



e infine questo è il nuovo filtro ASDL che ho inserito in serie tra la nuova presa e il modem





Dato che mi parli di impianto di casa e stabilità volevo aggiungere che tra le varie prove effettuate dal tecnico collegandosi prima sulla cassetta di derivazione in strada e poi sul doppino in entrata sulla mia presa mi ha riferito che il tratto di cavo (distanza presa-cassetta in strada credo circa 15mt o poco piu) dava qualche problemino di un po di rumore e che secondo lui se il problema non si risolveva c'era da sostiture anche quello. Può effettivamente darsi che il problema sia su quest'ultimo pezzo di tratta tale da continuare a far cadere la connessione?

axelD7

Citazione di: marcello70 il 09 Dicembre 2017, 18:52:02fibra100: download dalle 20,00 alle 24,00 varia dai 5 ai 15 mb massimo, altri orari 85 ai 90; upload sempre 19/20 in tutti gli orari.
ho chiamato varie volte anche minacciandoli,  ma nulla aprono e chiudono pratica il giorno dopo come risolta...
secondo me la castrano visto orario utenti connessi.

Anche io..diciamo dalle 20:30 alle 23:30 navigo a 5/10/15/20 Mega a seconda.


Citazione di: 'Zetair'Buona sera a tutti :)
Non riesco ad avere il nat aperto su xbox one s. Ho provato diverse opzioni, ma nessuna ha funzionato. Non ho neanche trovato guide "dedicate" per questo modem. Ho tentato di chiamare sia la D-Link sia Infostrada per risolvere il problema, ma hanno fatto scarca barile. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscit* a riscolverlo?
Grazie mille per l'aiuto, buona serata a tutti :)

L'UPnp è attivo?
Perchè se ti da problemi di NAT è perchè non riesce ad aprire le porte..comunque forse anche io non avevo il NAT aperto quanso lo usavo come unico modem router..da quando ho messo il router in cascata e ho settato l'ip del router in DMZ sul D-Link sono aperte che è un piacere..lascio che sia il router in cascata ad aprire le porte al bisogno con l'UPnP.
Comunque forse potresti provare ad impostare le porte dell'xbox live manualmente (cerca su google per vedere esattamente quali sono),lasciarle sempre aperte insomma
Anche se non so come si fa col D-Link esattamente..magari fatti spiegare.


Pondera

Citazione di: axelD7 il 11 Dicembre 2017, 23:01:06da quando ho messo il router in cascata e ho settato l'ip del router in DMZ sul D-Link [...] lascio che sia il router in cascata ad aprire le porte al bisogno con l'UPnP

Ma quindi hai messo in bridge il modem D-Link?
Oppure l'altro router lo usi solo per la parte wireless? Il modem lo hai collegato alla porta WAN o ad una delle 4 porte LAN?

axelD7

Citazione di: Pondera il 12 Dicembre 2017, 01:55:42
Citazione di: axelD7 il 11 Dicembre 2017, 23:01:06da quando ho messo il router in cascata e ho settato l'ip del router in DMZ sul D-Link [...] lascio che sia il router in cascata ad aprire le porte al bisogno con l'UPnP

Ma quindi hai messo in bridge il modem D-Link?
Oppure l'altro router lo usi solo per la parte wireless? Il modem lo hai collegato alla porta WAN o ad una delle 4 porte LAN?

uso il collegamento LAN-WAN.
Il router viene visto come dispositivo indipendente.
In pratica uso il D-Link solo per erogare la connessione al Router..poi il Router gestisce gli ip,le porte,ecc..
Al Router ho connesso altri dispositivi via wifi e LAN..

Pondera

Citazione di: TheGodOdino il 11 Dicembre 2017, 21:33:20tra le varie prove effettuate dal tecnico collegandosi prima sulla cassetta di derivazione in strada e poi sul doppino in entrata sulla mia presa mi ha riferito che il tratto di cavo (distanza presa-cassetta in strada credo circa 15mt o poco piu) dava qualche problemino di un po di rumore e che secondo lui se il problema non si risolveva c'era da sostiture anche quello. Può effettivamente darsi che il problema sia su quest'ultimo pezzo di tratta tale da continuare a far cadere la connessione?

A questo punto è plausibile.
La tua vecchia presa tripolare in foto sembra essere di quelle SIP (precedenti alle Telecom) con vani fusibile sotto le due grosse viti centrali, cioé tecnologia anni '70 quindi quel tratto che ti ha indicato presumibilmente è lì da una quarantina d'anni.

La questione filtro è ancora più interessante. Si tratta più propriamente di uno splitter (separatore) che serve appunto a separare il segnale fonia da quello voce; il tuo è per ADSL ma esiste pure la versione per VDSL:



Non sapevo che esistessero anche per VSDL visto che questa tecnologia si basa sul VoIP e quindi la voce viaggia su Internet.
Questi dispositivi separatori hanno all'interno solo una manciata di componenti per la protezione dalle sovratensioni.

Cercando in Rete su questo argomento esce fuori questo gettonatissimo collegamento:

http://www.alessioligabue.it/VDSL2-SNR-splitter_enerdom-SAVP120

con prove sul campo che attestano il miglioramento della stabilità VDSL con l'uso dello splitter; ed a noi ci interessa ulteriormente perché le verifiche sono state effettuate con un ADB DV2200 con interfaccia Epicentro.

Quindi dovresti aver risolto. In caso contrario occorre operare la sostituzione del tratto indicato dal tecnico.

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