Menu principale

DSL-3782: Router xDSL Dual Band AC 1200

Aperto da Pondera, 22 Novembre 2016, 09:12:52

roccorug

Salve ragazzi, possiedo un modem d-link 3782 Hw A1 dsl-3782_a1_wi_20170303 lo acquistato da infostrada e non ho mai una connessione stabile e dopo 2-3 giorni mi si blocca e devo fare il riavvio. Mi consigliate un aggiornamento fimware? Oppure di buttarlo dalla finestra? :-/

Pondera

Spostato nella discussione principale.
Ma sei su fibra?
Non esistono firmware Wind più recenti.
Per i modem Infostrada è responsabile il servizio clienti Wind.
Prima di rivolgerti a loro prova a disabilitare entrambe le reti wireless verifica se si ripresentano i blocchi e facci sapere.

roccorug

ciao, è una conessione adsl. Cmq il modem lo comprato al negozio, ma tramite l'offerta dell'infostrada quindi non so se centra nulla la wind con il mio modem. il problema è che non mi va bene la connessione ho contattato loro tante volte e senza una soluzione. e ho deciso di tenere x come è. Io sto cercando una soluzione per risolvere il mio problema :(

Pondera

La desinenza nel nome del firmware sta per WIND che detiene il marchio anche se Wind Tre sta mettendo da parte Infostrada in favore di Wind Home. In ogni caso Wind è responsabile del modem che ti ha venduto e della linea.
Abbiamo anche riportato la dichiarazione in merito di D-Link in fondo al 1° messaggio di questa discussione.

Facci sapere i valori di ricezione e trasmissione della tua portante, le due cifre dopo la dicitura Link Rate.

roccorug

si, ho capito. io sto cercando una soluzione perchè loro non mi hanno dato nessun aiuto in un mese per miglioramenti, cmq i dati della ricezione sono questi (grazie siete veramente gentili)

Inviati: Totale KByte(s)213332   KByte/sec 0- 6
Ricevuti: Totale KByte(s) 2984055  KByte/sec 0-3

m4ss1

Ciao, servono i dati della linea... quelli che vedi nel menu DownLink/UpLink
Puoi anche inserire un immagine cliccando il tasto i



batman89i

Buonasera! Ho ricevuto questo modem da Infostrada, a parte che non riesco a sbandizzarlo nonostante entro in recovery e carico il file EU mi restituire Errore File anche se lo scompatto,

ho notato che il Wps è stato disattivato sia lato software e sia lato fisico, il pulsante laterale è duro come se fosse finto. 

Confermate anche voi?

roccorug

Buongiorno mi avete abbandonato anche voi insieme alla wind ? non ci sono soluzioni per risolvere il mio problema? Help

Pondera

Questi sono i dati della tua linea rilevati dal tuo DSL-3782 WI:


Modulazione: ITU G.992.5(ADSL2PLUS)

UpLink (Trasmissione) / DownLink (Ricezione)
Margine SNR: 22.2 dB / 6.2 dB
Attenuazione linea: 29.1 dB / 57.0 dB
Potenza in uscita: 11.3 dbm / 19.1 dbm
Velocità dati: 511 kbps / 4925 kbps


Se li confrontiamo con la tabella di riferimento per le linee ADSL2+ di C@rciofone:

Citazione di: C@rciofone il 16 Febbraio 2010, 16:24:33
CitazioneMargine di rumore (SNRM) su ADSL2+ fino a 24 Mbps in download:
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale.

Attenuazione di linea:
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.


si deduce che hai una portante davvero scarsa: 0,5M in trasmissione (potresti averne 1M) e 4M in ricezione (potresti averne 20M) con una fortissima attenuazione. Quindi le disconnessioni sono normali.

Che tipo di impianto hai: con le vecchie prese tripolari o con prese RJ-11? Quante sono i totale?
Quanti e quali apparecchi ci sono collegati?
Ci sono i filtri?

roccorug

Niente filtri, il modem è collegato alla prima presa, prese rj-11 e collegato ciò 2 cellulari e un pc portatile. È scarsissima non so che fare più veramente

Pondera

Intendevo alle prese telefoniche quali e quanti apparecchi sono collegati: tipo telefoni, cordless o altro.
Quante prese ci sono?
L'impianto telefonico in che periodo è stato realizzato?

Pondera

Citazione di: batman89i il 30 Novembre 2017, 22:24:22Ho ricevuto questo modem da Infostrada [...] nonostante entro in recovery e carico il file EU mi restituire Errore File anche se lo scompatto

Lo hanno confermato anche altri utenti segnalandolo in questa stessa discussione.
Personalmente ho avuto modo di verificare il contrario, cioé tentare di caricare un firmware WIND su un dispositivo RETAIL in Recovery, ed il risultato è altrettanto negativo.

roccorug

non ci sono altre prese soltanto il modem ho collegato . e l' impianto e stato fatto 2 mesi fa e tutto perfetto soltanto qst sbalzi di internet che non so cm riparare.

Pondera

Di solito Wind scala la velocità in base alle segnalazioni dei propri clienti per evitare problemi. Sarebbe utile capire se lo hanno fatto anche sulla tua linea in seguito alle tue comunicazioni oppure se hai proprio una portante instabile.

Verifica sul portale LIDO della TIM i seguenti profili:

XDSL
ADSL Bitstream ATM fino a 7M
ADSL Bitstream ETH fino a 7M
ADSL Bitstream ATM fino a 20M
ADSL Bitstream ETH fino a 20M

FTTCab
30M/3M FTTC profilo V1
50M/10M FTTC profilo V3
100M/20M FTTC profilo V5

Facci sapere.

roccorug

Allora mi avevo scalato la connessione, ieri ho modificato alcuni parametri del mtu e configurato in pppoa e ho visto miglioramenti. Ma nelle ore di punta l'snr mi si abbassa a 6 e non mi fa navigare bene! E insopportabile mi hanno anche detto se cambio gestore e la stessa cosa, oggi ho chiamato per farmela aumentare vedremo.

Pondera

Facci sapere i risultati delle verifiche che ti abbiamo chiesto. ;)

nsauro79

Citazione di: batman89i il 30 Novembre 2017, 22:24:22Buonasera! Ho ricevuto questo modem da Infostrada, a parte che non riesco a sbandizzarlo nonostante entro in recovery e carico il file EU mi restituire Errore File anche se lo scompatto,

ho notato che il Wps è stato disattivato sia lato software e sia lato fisico, il pulsante laterale è duro come se fosse finto. 

Confermate anche voi?

Ciao, 
anche a me il tasto wps da problemi. E' molto duro e a volte funziona premendolo molto forte, a volte non c'è verso. Inoltre, nel manuale, c'è scritto che premendolo brevemente dovrebbe attivare/disattivare il wifi, mentre ciò non accade. Ho contattato l'assistenza e me l'hanno sostituito... stesso problema. Li ho ricontattati (in Romania) e mi hanno assicurato che dovrebbe funzionare e che facevano un reset da remoto per farlo funzionare. Non è cambiato niente. Li ho ricontattati (Italia) e mi hanno detto che tale funzione non è prevista. Gli ho detto che nelle istruzioni è indicato e allora mi hanno detto di contattare il commerciale e farlo cambiare con altro modello. Dal commerciale mi hanno detto che non è compito loro ma del reparto tecnico. Ho provato a contattare la Dlink e mi hanno scritto di chiamare l'apposito numero per i modem wind. Ho provato 4 volte a chiamarli ma non sono mai riuscito a prendere la linea... Ho richiamato la wind e un altro tecnico mi ha detto che se voglio il pulsante per disattivare il wifi posso benissimo acquistare un modem da un qualsiasi negozio. Gli avrei sputato in faccia!
Che vergogna!!! Mai visto un'assistenza più scandalosa! 
La cosa che mi fa rabbia è che sei obbligato ad acquistare il loro modem, pagarlo il triplo di quello che costa e poi non vanno le funzioni basilari, che tra l'altro, sono indicate nel foglietto illustrativo... E come sempre nessuno se ne assume la responsabilità.

Cosa mi consigliate di fare? C'è qualcuno a cui il pulsante WPS premuto brevemente funzioni per accendere/spegnere il wifi?

nsauro79

Ho contattato l'assistenza d-link e dopo diverse email mi hanno detto di provare a installare il firmware non wind (a mio rischio e pericolo), ho provato ma non mi riconosce il file bin. Ho ricontattato la d-link e mi hanno detto che non possono farci niente perché riguarda un modem venduto dalla wind e quindi devo rivolgermi a loro... Qualcuno è riuscito a sbrandizzarlo?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari