Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Yamanoko

Aggiornamento: Venerdì dopo aver postato qui sul forum riguardo il problema comune riguardante la disconnessione e aver chiamato Infostrada per l'ennesima volta, decidono di mandarmi oggi il tecnico a casa.  Dice che c'erano problemi ai cavi telefonici (che sinceramente mi pare una scusa  giusto per far vedere che faceva qualcosa,  in quanto per 4 anni ho avuto il modem della Telecom fibra e mai avuto un problema)  e mi fa tutto un cablaggio/aggancio a dei cavi che ha portato lui,  il tutto collegato ad una cassettina che ha portato comunque lui.  A detta sua: il servizio mi da 100mega,  ma il modem ne sopporta 40-50 e di conseguenza avviene la disconnessione , cosa che capita anche a lui in quanto possessore dello stesso modem e compagnia. Con il sevizio fatto da lui dice che il problema non si sarebbe piú  verificato,  MA,  circa mezz'ora dopo che se n'è andato TAC e il modem si disconnette come se nulla fosse.  Chiamo dunque infostrada spiegando l'accaduto e mi ha detto che il modem supporta i 100Mega (sembra una barzelletta,  lo so)  e che per il momento sono impossibilitati a fare qualsiasi cosa,  in quanto il tecnico non ha ancora chiuso la segnalazione.  

P. S.  Ho chiesto per un eventuale sostituzione modem,  se il fritzbox fosse disponibile, ma mi è stato detto che gli unici disponibili il dva 5582 e lo zyxel non ricordo modello. Il fritzbox non lo danno da un bel po'...  Ora ditemi se è normale che io debba sborsare altri soldi per mettere un modem in cascata,  quando invece dovrebbero essere loro a garantire un servizio efficiente con i modem che offrono...

axelD7

Lo Zyxel comunque sembra non avere problemi di riavvii da quel poco che ho letto in giro..poi ovviamente non avendolo,non posso garantire..il Fritz ormai non lo danno più ai privati,direi che possiamo metterci una pietra sopra.

Comunque leggendo le vostre esperienze (qui e su Facebook) più quella che è successa a me quando mi hanno lasciato senza internet per settimane..direi che la mia voglia di chiedere assistenza alla Wind è pari allo zero.
Motivo per cui utilizzo il Router in cascata e buonanotte.

TheGodOdino

Chiedo aiuto a chi ha gia messocmodem in cascata.
Ho collegato il nuovo router alla porta WAN e guardando Home > Configurazione > Connessioni di rete > Porta Ethernet ETH5 risulta abilitata ma non ricevo nulla.

Sul nuovo devo settare IP dinamico/statico/PPPoE/Cavo BigPond/L2TP o PPTP?

Mi chiede inoltre se deve clonare l'indirizzo MAC.... sul Dlink nella stessa schermata sopra me ne fa vedere uno. Va copiato?

Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pondera

Sul DVA-5582 va spento il wireless nella relativa sezione dell'interfaccia di configurazione.
Il router va collegato ad 1 delle 4 porte LAN Ethernet dello switch ed in pratica se ne utilizza la sola parte wireless, in effetti anche un access point andrebbe bene.
Il DVA-5582 deve rimanere attivo come modem e come router altrimenti si perde la gestione del VoIP, a meno che non venga utilizzata.

TheGodOdino

Perfetto, errore mio lo collegavo alla porta WAN del Dlink credendo fosse un'uscita per il router in cascata.

Ti confermo che funziona e ora provvedo a spegnere le maledette wifi del dlink, spostarmi tutta la rete sul nuovo TP Link e lasciare acceso il Dlink solo per il VoIP di casa

Gentilissimo, grazie per aver risposto subito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

m4ss1

Citazione di: TheGodOdino il 08 Novembre 2017, 19:17:42Chiedo aiuto a chi ha gia messocmodem in cascata.
Ho collegato il nuovo router alla porta WAN e guardando Home > Configurazione > Connessioni di rete > Porta Ethernet ETH5 risulta abilitata ma non ricevo nulla.

Sul nuovo devo settare IP dinamico/statico/PPPoE/Cavo BigPond/L2TP o PPTP?

Mi chiede inoltre se deve clonare l'indirizzo MAC.... sul Dlink nella stessa schermata sopra me ne fa vedere uno. Va copiato?

Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Devi decidere se usare il nuovo come router o come access point.

Se vuoi usarlo come router collega un cavo dalla lan del DVA-5582 alla WAN (Internet) del nuovo router.
Imposta la WAN del nuovo con IP Statico 192.168.1.10, 255.255.255.0, gateway e dns 192.168.1.1
Vai poi nel menu home - security - DMZ del DVA-5582, attiva la DMZ e nel campo internal IP address scrivi 192.168.1.10

Se vuoi usarlo come access point devi collegare i due router usando le porte LAN e disattivare il server DHCP e uPnP del nuovo router.

Pondera

Sembra che la situazione non sia poi migliore per gli altri modelli sulla linea Infostrada.

Fonte Hardware Upgrade Forum
Citazione di: 'angelomiro'Da 7 giorni ogni 371 secondi la fibra ottica perde la portante per circa 50 secondi. Preciso che ho una fibra infostrada 100/20 e che questo problema si è verificato contestualmente ad un upgrade da 50/10 sempre infostrada. Potrebbe essere un problema di settaggio del router? (Zyxel vmg5313 b10b).

Citazione di: 'Andrea786'Non so se dipende dalla stessa cosa ma anche a me faceva una cosa del genere, hanno risolto abbassandomi l'upload perché era molto variabile


Fonte Tom's Hardware Italia Forum
Citazione di: 'c.achab'il FrizBox, in questo caso il 7490, degrada notevolmente le performance di download se sulla rete girano altri pacchetti che caricano - forse - la CPU al punto da limitarne le prestazioni del download al 25% circa. E trattasi di pacchetti che, sommati, generano circa solo 200 kbit/s ma generati da una ventina di utenti IP diversi e gestiti da un altro DHCP, che - però - caricherebbero il router per il routing, appunto, rallentandolo in modo così vistoso.



In buona sostanza un eccessivo carico dati è il punto debole nella gestione della rete interna e della linea esterna.

TheGodOdino

Ho collegato e configurato il mio nuovo TP-Link come Router collegandolo a una porta LAN, dandogli un IP statico sul Dlink associando l'indirizzo MAC ad un IP e riportandolo sul TP-Link.
Ho messo l'IP nella DMZ del DLink e disabilitato le due reti wifi.
Ci sono altre cose che devo fare? Sulla sicurezza lascio attivo il firewall? su che livello?

Grazie

AGGIORNAMENTO:
Dopo aver fatto tutto quello sopra decritto sto eseguendo alcuni test...
Sempre utilizzando il sito SpeedTest e sempre lo stesso server ho diversi risultati:

La situazione precedente con PC connesso a Dlink via Wi-fi era:
- Con rete 2.4Ghz: Down circa 14/16Mbps | Up 17/18Mbps
- Con rete 5.0GHz: Down circa 78/80Mbps | Up 17/18Mbps

Con il nuovo router TP Link Archer C7 invece:
- Con rete 2.4Ghz: Down circa 0.9Mbps | Up 0.75Mbps
- Con rete 5.0GHz: Down circa 19Mbps | Up 19Mbps

..... rimango sconvolto a vedere sti risultati.... anche perchè ho scelto sia router sia scheda sul pc performanti.... cosa può essere?

Pondera

Aggiunte nella sezione Approfondimenti del 2° messaggio di questa discussione le istruzioni per il Recupero credenziali VoIP.

Stalker

Il problema sta nel wifi a 2.4ghz.
Con wifi disattivato sono andato avanti giorni senza riavvii...stessa cosa attivando solo la rete a 5ghz.
Come ho attivato la rete a 2.4 dopo mezz'ora si è riavviato...proverò a smanettare con settaggi e opzioni di quest'ultima.
Un grazie a Pondera per le istruzioni sul recupero della psw voip...l'ho subito recuperata!

Yamanoko

Dici che disattivando solo il 2.4 GHz non dovrei avere piú  disconnessioni?
In casa ho la console collegata in LAN e 4 dispositivi android in WiFi,  dici che posso andare avanti col solo 5GHz?

Stalker

Per me è stato così...prova, così avremo la conferma..
Io però parlo di riavvii del modem non di disconnessioni...ma probabilmente intendiamo la stessa cosa...

Monello64

Citazione di: Pondera il 08 Novembre 2017, 21:44:32Aggiunte nella sezione Approfondimenti del 2° messaggio di questa discussione le istruzioni per il Recupero credenziali VoIP.
Buonasera a tutti
Io ho adoperato PuTTY come terminale ed ho trovato la password :) 

8 caratteri, maiuscole e numero.

Grazie
Lucas

mi infastidiscono i venditori di frigo al polo e di stufe nel deserto

carpe diem... facim c\'s\'mor :D

Yamanoko

Citazione di: Stalker il 09 Novembre 2017, 19:52:41Per me è stato così...prova, così avremo la conferma..
Io però parlo di riavvii del modem non di disconnessioni...ma probabilmente intendiamo la stessa cosa...

Sisi riavvii.  Purtroppo, peró, alcuni dispositivi non riescono a collegarsi al 5GHz quindi niente,  soluzione che non fa per me.

i154422

Citazione di: Yamanoko il 08 Novembre 2017, 13:58:16So che non hai mai visto una compagnia il loro business è la falsità non dicono mai una verità se chiami due volte scopri due cose diverse
Citazione di: Pondera il 08 Novembre 2017, 21:44:32Aggiunte nella sezione Approfondimenti del 2° messaggio di questa discussione le istruzioni per il Recupero credenziali VoIP.
Ma a cosa serve mettere questa procedura? Questa è un operazione ai confini della legalità non credo sia opportuno postarla su in sito è poi ad essere sincero portare fuori la password del VoIP era davvero semplicissimo(grazie alla D-Link che come sicurezza ha mancato in tanto) quindi non credo convenga sporcarsi le mani per qualcosa che si fà in due minuti. Anche perchè è un nostro diritto averla da loro dopo aver chiamato il servizio di assistenza, non dovremmo certo essere noi ad impegnarci a trovare un modo per avere una password che è già relativa al nostro servizio e se noi la vogliamo e solo perchè ci hanno dato un dispositivo che è insufficiente sotto tutti i punti di vista

marcello70

OGGETTO: RIAVVI.
Oggi ho collegato tplink TL-WR841N V11 (imprestato, costo mi pare sui 20€ ma se risolvo me lo regala in quanto non lo usa) come router al dlink. Ho lasciato  il dlink collegato col 5 e con cavo , disabilitando il 2.4. Vii tengo aggiornati se risolvo con questa configurazione.
p,s. le prestazioni del wifi tplink sotto 2.4 sono migliori del dlink!!!! ha toccato gli 80 che nel dlink ci arrivo solo col 5 e cavo.
A presto.

axelD7

Io avevo letto qui che qualcuno aveva già provato a lasciare solo un wifi attivo ma si riavviava lo stesso..poi non saprei.
Io nel dubbio li ho disattivati entrambi visto che il router ha sia la 2.4 che 5 ghz..
Ma ovvio,se poi salta fuori che con la sola 5 ghz attiva funziona bene sarebbe meglio di nulla..si potrebbe cosi evitare il Router..(nel mio caso ormai no perchè l'ho già comprato).

Yamanoko

Citazione di: Yamanoko il 08 Novembre 2017, 13:58:16Aggiornamento: Venerdì dopo aver postato qui sul forum riguardo il problema comune riguardante la disconnessione e aver chiamato Infostrada per l'ennesima volta, decidono di mandarmi oggi il tecnico a casa.  Dice che c'erano problemi ai cavi telefonici (che sinceramente mi pare una scusa  giusto per far vedere che faceva qualcosa,  in quanto per 4 anni ho avuto il modem della Telecom fibra e mai avuto un problema)  e mi fa tutto un cablaggio/aggancio a dei cavi che ha portato lui,  il tutto collegato ad una cassettina che ha portato comunque lui.  A detta sua: il servizio mi da 100mega,  ma il modem ne sopporta 40-50 e di conseguenza avviene la disconnessione , cosa che capita anche a lui in quanto possessore dello stesso modem e compagnia. Con il sevizio fatto da lui dice che il problema non si sarebbe piú  verificato,  MA,  circa mezz'ora dopo che se n'è andato TAC e il modem si disconnette come se nulla fosse.  Chiamo dunque infostrada spiegando l'accaduto e mi ha detto che il modem supporta i 100Mega (sembra una barzelletta,  lo so)  e che per il momento sono impossibilitati a fare qualsiasi cosa,  in quanto il tecnico non ha ancora chiuso la segnalazione.  

P. S.  Ho chiesto per un eventuale sostituzione modem,  se il fritzbox fosse disponibile, ma mi è stato detto che gli unici disponibili il dva 5582 e lo zyxel non ricordo modello. Il fritzbox non lo danno da un bel po'...  Ora ditemi se è normale che io debba sborsare altri soldi per mettere un modem in cascata,  quando invece dovrebbero essere loro a garantire un servizio efficiente con i modem che offrono...

Aggiornamento: 
Oggi dalle 9:40 di mattina fino alle 10:54 in totale 4 riavvii,  ho deciso quindi di richiamare e l'operatore mi dice che 4 riavvii non sono un numero sufficiente tale da richiedere l'apertura di una segnalazione e come minimo ci devono essere 5 riavvii in una giornata (ma un riavvio in più,  uno in meno,  lo capiscono che il servizio fa schifo a prescindere?) mentre quando chiamai giovedì,  il giorno dopo l'intervento del tecnico,  a causa sempre di riavvii, mi dissero che venivano contati in totale e non "alla giornata". Bene,  riferito questo all'operatore di oggi e dimostrando la loro scarsa capacità  di dire esattamente le cose come stanno (visto che si contraddicono tra di loro)  ha iniziato a sbraitare e a dirmi che lui la segnalazione non poteva aprirla e non voleva sentire ragioni,  allorché gli ho attaccatk il telefono in faccia. 

Sto pensando seriamente a sto punto di cambiare compagnia telefonica. 
Il contratto l'ho fatto a Luglio,  ma il "servizio" mi è stato attivato a Settembre. Quanto mi costerebbe passare a un'altra compagnia?  Perché  vedo che qui la serietà  non è di casa...

Pondera

Mia madre buonanima diceva sempre che per colpa dei modi si passa dalla parte del torto!
Le vostre motivazioni sono legittime ma se vi spazientite non risolvete un bel niente ed anzi la vostra segnalazione non viene nemmeno presa in considerazione. Ed inoltre non è buona creanza trattare in malo modo chi sta solo facendo il proprio lavoro, nel bene o nel male.

C'è chi sta peggio: Vodafone ha esternalizzato il servizio clienti mobile in Albania, Romania e Croazia, la maggior parte delle volte non capiscono bene la lingua e si è costretti a richiamare, quindi per essere solo ascoltati si può perdere anche mezza giornata o più.

Se aspettate davvero di trovare un fornitore di servizio Internet in Italia che vi risolve i problemi con una chiamata state davvero freschi!
Se non vi sta bene la risposta chiedete sempre di registrare sul loro terminale la vostra segnalazione e poi richiudete per poi richiamare nuovamente e parlare con un altro fino a quando non trovate quello che fa per voi.
Se vi dicono che servono 5 riavvii aspettate il 5° e poi ritelefonate.

Fatevi furbi, cavolo! E siate sempre cortesi ma decisi!

Pondera

A tutti quelli che hanno riavvii col WiFi acceso!
Fateci sapere come avete configurato le due reti senza fili pubblicando eventualmente le schermate della sezione WiFi e Security.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari