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DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

axelD7

Ad ogni modo io vorrei capire una cosa..se collego il D-LINK ad un Router tramite il collegamento LAN-WAN,devo abilitare il Firewall anche sul Router?
Ho letto di si in alcune guide,in altre la cosa non è specificata/menzionata.
Il Router ha il suo IP col terzo segmento diverso (192.168.2.X) per quanto riguardo il LAN,ma in WAN ha un IP dinamico assegnato dal D-LINK stesso (quindi 192.168.1.X)
E infatti poi il Router connesso via LAN-WAN compare come unico dispostivo connesso alla porta ETH2 del D-LINK.
Ma visto che compare,non dovrebbe essere già filtrato dal firewall del D-LINK??
Attivarlo anche nel Router non sarebbe ridondante?

Perchè un conto è il DHCP..in quel caso,anche se è attivo nel D-Link,è ovvio che va attivato anche nel Router perchè L'IP della sua LAN ha il terzo segmento diverso..e quindi anche i vari dispostivi che si connetteranno ad esso avranno quel segmento diverso (192.168.2.X)..e quindi gli IP devono essere assegnati in automatico ai vari dispositivi dal Router (e non dal D-Link)..
Ma sul firewall mi restano dei dubbi..

winny72

Citazione di: axelD7 il 29 Ottobre 2017, 17:15:09
Citazione di: i154422 il 29 Ottobre 2017, 16:56:05Se il costo alto non fà parte dei difetti "concreti" e poi è piu potente quello che ho inserito io prima di questo, io ti suggerirei di prendere quello che ho detto sopra è Gigabit ed è anche dual band è piu prestante e costa meno


Veramente non mi hai detto alternative,hai solo detto che l'asus secondo te costa troppo per quello che offre.
E ad ogni modo non mi serve un modem router,ma un router e basta.

Ad ogni modo,quando compreró il router pensavo di connetterlo al D-Link tramite il collegamento LAN-WAN..anche per risparmiare una presa LAN sul router..mi spiegate come faccio a fare questo tipo di collegamento?
Ho letto alcune guide ma non ci ho capito moltissimo essendo poco esperto su connessioni e affini..
Anche perchè se faccio il collegamento LAN-LAN (come lo ho ora),poi praticamente nel menu del D-Link vedo tutti i dispositivi che ho in casa (una decina) connessi alla stessa porta ethernet del D-Link..e ho paura che ció crei il 'collo di bottiglia'.
Mentre vorrei che il d-link porti al router solo la connessione e poi ci pensi il router a gestire le singole connessioni nelle varie porte LAN o antenne Wifi che possiede..

Dovresti avere tanti dispositivi che saturano la banda verso internet cosa molto improbabile, in genere l'utilizzo di switch e router aggiuntivi ottimizzano la rete dato che i pacchetti non necessariamete passano tutti per il router ma vengo dislocati dagli switch router aggiuntivi se ci sono connessioni interne.

Citazione di: axelD7 il 29 Ottobre 2017, 21:02:46Ad ogni modo io vorrei capire una cosa..se collego il D-LINK ad un Router tramite il collegamento LAN-WAN,devo abilitare il Firewall anche sul Router?
Ho letto di si in alcune guide,in altre la cosa non è specificata/menzionata.
Il Router ha il suo IP col terzo segmento diverso (192.168.2.X) per quanto riguardo il LAN,ma in WAN ha un IP dinamico assegnato dal D-LINK stesso (quindi 192.168.1.X)
E infatti poi il Router connesso via LAN-WAN compare come unico dispostivo connesso alla porta ETH2 del D-LINK.
Ma visto che compare,non dovrebbe essere già filtrato dal firewall del D-LINK??
Attivarlo anche nel Router non sarebbe ridondante?

Perchè un conto è il DHCP..in quel caso,anche se è attivo nel D-Link,è ovvio che va attivato anche nel Router perchè L'IP della sua LAN ha il terzo segmento diverso..e quindi anche i vari dispostivi che si connetteranno ad esso avranno quel segmento diverso (192.168.2.X)..e quindi gli IP devono essere assegnati in automatico ai vari dispositivi dal Router (e non dal D-Link)..
Ma sul firewall mi restano dei dubbi.
Dall'esterno dovrebbero bucare due firewall. Quello che crei in una connessione LAN-WAN e una nuova rete separata che sfrutta il DLINK per connettersi ad internet. E' una connessione questa che prevede la gestione del traffico sui due router, quindi attenzione alle porte da aprire, se non ci sono dispositivi collegati al DLINK conviene disattivare tutto su quello e mettere in DMZ la nuova rete, attivando firewall e nat solo li.

axelD7

Citazione di: winny72 il 30 Ottobre 2017, 10:06:21Dall'esterno dovrebbero bucare due firewall. Quello che crei in una connessione LAN-WAN e una nuova rete separata che sfrutta il DLINK per connettersi ad internet. E' una connessione questa che prevede la gestione del traffico sui due router, quindi attenzione alle porte da aprire, se non ci sono dispositivi collegati al DLINK conviene disattivare tutto su quello e mettere in DMZ la nuova rete, attivando firewall e nat solo li.

Quindi consigli di disattivare il firewall dal D-Link e lasciarlo attivo solo sul Router collegato in cascata?
Comunque si,al D-Link connetto solo il Router,nessun altro dispositivo..sono tutti connessi al Router.

Anche se credo che in teoria l'importante è che sia attivo su uno dei due..D-Link o Router non dovrebbe far differenza..piu che altro non so se nel D-Link basta disattivare solo il Firewall (Home-Sicurezza-Firewall) o cos'altro..il DMZ è disabilitato di default nel D-Link,mentre nel Router ho voci inerenti al Firewall,VPN e ALG.
Al momento sul Router è tutto disattivato,mentre nel D-Link è attivo il Firewall sul profilo di Default.

.fega.

Metti in DMZ l'indirizzo IP lan del secondo router così eviterai di aprire le porte due volte e funzionerà anche l'uPnP del secondo router.

axelD7

Citazione di: .fega. il 30 Ottobre 2017, 15:03:07Metti in DMZ l'indirizzo IP lan del secondo router così eviterai di aprire le porte due volte e funzionerà anche l'uPnP del secondo router.

Al momento comunque ho disattivato il Firewall,l'UPnP e il DHCP nel D-Link,mentre sono tutti attivi nel Router.
E sul D-Link in DMZ ho messo :
abilita (si)
stato : abilitato
abilita hairpinning (si)
interfaccia esterna VLAN 835 -PPP - PTM
indirizzo ip locale 192.168.1.X (ossia l'IP statico WAN del Router)

Tutto corretto?

Monello64

Buonasera a tutti

ammettiamo che decida di sostituire il DVA-5582 con un Fritz, il 7490 o il 7590, non distribuiti da INFOstrada:

come si fa a configurare il VOIP, con i parametri che ci da il nostro modem, ovvero come troviamo la password asteriscata?

Lucas

mi infastidiscono i venditori di frigo al polo e di stufe nel deserto

carpe diem... facim c\'s\'mor :D

TheGodOdino

Citazione di: paolom il 28 Ottobre 2017, 16:19:07Premetto che ho spento entrambe le wifi, mettendo un router aggiuntivo e magicamente non ho più riavvii.
@TheGodOdino prova  disabilitare la funzione Unscheduled APSD: con alcuni dispositivi wireless potrebbe causare disconnessioni.
Lo trovi in Configurazione>Interfacce fisiche>WIFI>Access Point>(Clicca sul bloc-notes della wifi accesa)>Unscheduled APSD NO
Fammi sapere se è migliorato.
Paolo

Ciao Paolon,

da qualche giorno ho modificato l'opzione da te descritta e mentre sul pc sembra andar meglio, mi sembra che i riavvii del router siano invece aumentati..... 10 minuti fà stavo guardando un video su youtube con lo smartphone (unico collegato al wifi in quel momento) e mi si è riavviato 3 volte nel giro di 15/20 min....

Dopo aver chiamato Infostrada da ignaro cliente hanno constatato anche loro i riavvii e mi hanno consigliato il reeset di fabbrica per vedere come si comporta....
Per ora proverò almeno 1 volta a fare il reset totale e vedere come va... dopo di chè, visto quanto leggo qua, se il problema persiste igli telefonerò di nuovo informandoli che non sono il solo ad avere questi disservizi e chiedendo di aprire una lamentela anche da parte mia perchè è impossibile avere una rete di casa usando sto catorcio...

Intanto resto sempre piu indeciso se spender meno e comprare un solo router da mettere in cascata (TP-Link Archer C7) e sperare che disattivando le due wifi non si riavvii, oppure spender 200 euro e prendere direttamente il FRITZ!Box 7490...

Raf10x

Aiutatemi a configurare questo modem in cascata ci sono troppe impostazioni se qualcuno ci é riuscito faccia una guida per aiutare me e qualcun altro che vuole provare per favore!!

axelD7

Citazione di: CTheGodOdino il 30 Ottobre 2017, 20:04:39Intanto resto sempre piu indeciso se spender meno e comprare un solo router da mettere in cascata (TP-Link Archer C7) e sperare che disattivando le due wifi non si riavvii, oppure spender 200 euro e prendere direttamente il FRITZ!Box 7490...


Compra un Router e collegalo al D-Link disattivando le wifi di quest'ultimo..é la soluzione meno costosa.
Va bene un Router qualsiasi,fa conto che ora uso un Router da 20 euro (che giá avevo) senza alcun problema..questo per dire che non serve per forza spendere tanti soldi..l'Archer che vuoi comprare tu basta e avanza.
La connessione del D-Link mi sta durando 2 settimane senza riavvii da quando ho disattivato le wifi..il fritz é buono ma costa 200 euro..un conto é se te lo davano loro..ma conviene spendere ben 200 euro per comprarselo a parte?

.fega.

Citazione di: axelD7 il 30 Ottobre 2017, 16:13:49Al momento comunque ho disattivato il Firewall,l'UPnP e il DHCP nel D-Link,mentre sono tutti attivi nel Router.
E sul D-Link in DMZ ho messo :
abilita (si)
stato : abilitato
abilita hairpinning (si)
interfaccia esterna VLAN 835 -PPP - PTM
indirizzo ip locale 192.168.1.X (ossia l'IP statico WAN del Router)

Tutto corretto?

Si, perfetto.

Stalker

Ieri sera sono riuscito, credo per sfinimento  :D , a farmi aprire una pratica di intervento tecnico ed eventuale sostituzione di questo catorcio...negli ultimi giorni era un riavvio continuo e ieri ho chiamato 3 volte il 155 chiedendo con decisione di sostituirlo o al limite di darmi la psw del voip (cosa che nessun operatore ha voluto fare) per comprarne uno a mie spese.
Constatati i continui riavvii è stata aperta la pratica ed oggi ho ricevuto il sms con il numero...vi farò sapere come andrà a finire.

Non ho un modem/router alternativo o access point  disponibile e, anche se voi così avete risolto, prima di comprarne uno credo sia nostro diritto cercare di farcelo sostituire...questo dlink non è stato scelto da noi, sono loro che ce l'hanno dato...

axelD7

Citazione di: Stalker il 31 Ottobre 2017, 15:48:29Ieri sera sono riuscito, credo per sfinimento  :D , a farmi aprire una pratica di intervento tecnico ed eventuale sostituzione di questo catorcio...negli ultimi giorni era un riavvio continuo e ieri ho chiamato 3 volte il 155 chiedendo con decisione di sostituirlo o al limite di darmi la psw del voip (cosa che nessun operatore ha voluto fare) per comprarne uno a mie spese.
Constatati i continui riavvii è stata aperta la pratica ed oggi ho ricevuto il sms con il numero...vi farò sapere come andrà a finire.

Non ho un modem/router alternativo o access point  disponibile e, anche se voi così avete risolto, prima di comprarne uno credo sia nostro diritto cercare di farcelo sostituire...questo dlink non è stato scelto da noi, sono loro che ce l'hanno dato...

Si beh,io ho ordinato un Router 'serio' perché comunque male non fa averne uno..nel senso che qualora in futuro mi cambiassero il D-Link,saprei giá dove utilizzarlo...senza contare che mi fa comodo a prescindere perché il D-Link non é in camera mia dove ho tutto..quindi con un cavo LAN e un Router risolvo.
Detto questo,trovo assurdo che gli operatori non permettano ad un utente di comprarsi il Modem che più gli aggrada...visto che poi, se ti forniscono una ciofeca,in caso di problemi può diventare difficile farselo sostituire con un altro modello.

Spero comunque che tu sia fortunato,perché spesso le loro fantomatiche pratiche lasciano il tempo che trovano..io quando rimasi senza connessione per 2 settimane ne aprii tante senza risolvere niente..anche io ho parlato con loro,ma mi hanno fatto capire chiaramente che prima di cambiarti un modem fanno dei controlli della linea,ecc..insomma non lo cambiano cosí facilmente,anzi.
Altrimenti nessuno qui lo avrebbe più..anche nei mercatini online ho notato un sacco di gente che lo rivende..
Io spererei invece che sia D-Link a fare qualcosa,perché é evidente che qualcosa non va con quelle antenne o con la gestione del traffico tramite esse..qualcosa manda in tilt tutto.
É da capire se é un difetto hardware,o software..in quest'ultimo caso basterebbe un nuovo firmware..non é detto che eventuali problemi siano sempre e solo colpa dell'hardware.
Conosco parecchia gente che usa di default Router comprati a parte..perché spesso e volentieri i modem che forniscono le compagnie telefoniche sono 'cosí cosí'...e quindi si comprano Router seri anche da 200 e passa euro con millemila antenne,ecc
Il Fritz che davano con la Wind é stato più una botta di fortuna che altro.

i154422

Citazione di: axelD7 il 31 Ottobre 2017, 16:32:55Si beh,io ho ordinato un Router 'serio' perché comunque male non fa averne uno..
Io spererei invece che sia D-Link a fare qualcosa,perché é evidente che qualcosa non va con quelle antenne o con la gestione del traffico tramite esse..qualcosa manda in tilt tutto.
É da capire se é un difetto hardware,o software..in quest'ultimo caso basterebbe un nuovo firmware..non é detto che eventuali problemi siano sempre e solo colpa dell'hardware.
Conosco parecchia gente che usa di default Router comprati a parte..perché spesso e volentieri i modem che forniscono le compagnie telefoniche sono 'cosí cosí'...e quindi si comprano Router seri anche da 200 e passa euro con millemila antenne,ecc
Il Fritz che davano con la Wind é stato più una botta di fortuna che altro.

D-Link a fare cosa? sono solo una banda di inetti non sanno fare neanche un modem come e possibile si siano dimenticati del registro chiamate, dopo tutta l'ignoranza dimostrata credo che semplicemente debbano riproggettare qualcosa di mediocre perchè questo modem non si avvicina manco alla medicrità, come si puo dire che non sia colpa dell hardware se hanno messo un 400Mhz a fare il ruoter voip.
Gli operatori non danno modem che si diconnettono ogni due giorni e gli altri gestori danno modem che ha il registro chiamate e che funzionano tutte le funzioni base il D.Link manco queste ha, non possiamo parlare degli "altri" se il nostro fà schifo in maniera vergognosa, per me non lo possiamo paraganora al momento di sicuro a quelli degli altri operatori D-Link ha prodotto una schifezza e noi la paragoniamo ad altri che sono di sicuro molto meglio.
Che router hai preso? comunque è inutile metterlo in cascata al D-Link(almeno quello che io devo ordinare) perche uno schifo così colossale di modem non ce la farebbe manco a reggere la comunicazione andrebbe in overflow dei buffer.
E poi perche noi dovremmo comprare un altro modem per sopperire una mancanza di un modem che non abbiamo scelto noi? Per me dobbiamo unirci e tenere presente sia a Infostrada che a D-Link che per cretini nessuno ci prende, loro lo sanno quanto fa schifo e se non li costringiamo a cambiarcelo.
Dobbiamo far capire a Infostrada e D-Link che i cretini sono loro e non noi e che per cretini nessuno ci prende altrimenti
Come fate voi ad essere cosi sereni ad averlo in casa

TheGodOdino

Citazione di: "i154422" pid="41962" dateline="1509470273"he router hai preso? comunque è inutile metterlo in cascata al D-Link(almeno quello che io devo ordinare) perche uno schifo così colossale di modem non ce la farebbe manco a reggere la comunicazione andrebbe in overflow dei buffer.
E poi perche noi dovremmo comprare un altro modem per sopperire una mancanza di un modem che non abbiamo scelto noi? Per me dobbiamo unirci e tenere presente sia a Infostrada che a D-Link che per cretini nessuno ci prende, loro

quoto pienamente i154422.... sono sempre stato appassioanto e curioso ma purtroppo da un po di tempo, passando alla maggiore età e iniziando a lavorare non ho piu il tempo (e a volte la voglia) di mettermi sotto a cercare e capire molte cose e questo fatto di cambiare linea, passare a Fibra, avere 80 in down e 20 in upload e non poterli sfruttare a pieno per colpa di una m****a di modem/router mi sta facendo impazzire e sclerare perchè non è possibile nel 2017 non essere in grado di offrire un prodotto testatop e funzionante al cliente ma soprattutto non è possibile, nonostante le numerose lamentele, non prendere subito provvedimenti....

marcello70

Ciao a tutti, eccomi con infostrada fibra 100mb (prov.Modena) e il dlink... :(. come voi numerosi riavvi... e in piu crolli di velocità in orari serali notturni dalle 20 alle 01 circa a  9/15 mb!!!! (testati con cavo ovviamente, in altri orari sempre 89 mb), aperta pratica e vediamo che succede. parlando con operatore mi ha confermato che il dlink è un disastro. ora vorrei prendere un router wifi decente. cercando test e recensioni ho in lista questi 2 modelli a pari prezzo che mi ispirano molto: Netgear R6400 89.99€ e il conosciutissimo AVM FRITZ! Box 4040 86.56€. che mi consigliate? sono davvero indeciso. grazie a tutti

axelD7

Citazione di: i154422 il 31 Ottobre 2017, 18:17:53he router hai preso? comunque è inutile metterlo in cascata al D-Link(almeno quello che io devo ordinare) perche uno schifo così colossale di modem non ce la farebbe manco a reggere la comunicazione andrebbe in overflow dei buffer.
E poi perche noi dovremmo comprare un altro modem per sopperire una mancanza di un modem che non abbiamo scelto noi? Per me dobbiamo unirci e tenere presente sia a Infostrada che a D-Link che per cretini nessuno ci prende, loro



Per sapere..cosa stai facendo per fartelo cambiare?
Stai facendo qualcosa?
Perchè mi pare di capire che non sei per niente contento del D-Link.

marcello70

Citazione di: axelD7 il 31 Ottobre 2017, 20:49:19
Citazione di: i154422 il 31 Ottobre 2017, 18:17:53he router hai preso? comunque è inutile metterlo in cascata al D-Link(almeno quello che io devo ordinare) perche uno schifo così colossale di modem non ce la farebbe manco a reggere la comunicazione andrebbe in overflow dei buffer.
E poi perche noi dovremmo comprare un altro modem per sopperire una mancanza di un modem che non abbiamo scelto noi? Per me dobbiamo unirci e tenere presente sia a Infostrada che a D-Link che per cretini nessuno ci prende, loro



Per sapere..cosa stai facendo per fartelo cambiare?
Stai facendo qualcosa?
Perchè mi pare di capire che non sei per niente contento.

Per ora attendo che mi risolvano il problema della velocità seraleal di là del  modem, poi mi sbatto per la sostituzione ...

i154422

Citazione di: axelD7 il 31 Ottobre 2017, 20:49:19
Citazione di: i154422 il 31 Ottobre 2017, 18:17:53he router hai preso? comunque è inutile metterlo in cascata al D-Link(almeno quello che io devo ordinare) perche uno schifo così colossale di modem non ce la farebbe manco a reggere la comunicazione andrebbe in overflow dei buffer.
E poi perche noi dovremmo comprare un altro modem per sopperire una mancanza di un modem che non abbiamo scelto noi? Per me dobbiamo unirci e tenere presente sia a Infostrada che a D-Link che per cretini nessuno ci prende, loro



Per sapere..cosa stai facendo per fartelo cambiare?
Stai facendo qualcosa?
Perchè mi pare di capire che non sei per niente contento del D-Link.

Io sto cercando di fare tutto il possibile tenendo una lista dei difetti, io no potrei mai essere contento del DLink visto che questa schifezza mi sta dando problemi che non esistono manco nei modem TP-LINK da 20 euro quindi si è una schifezza colossale, me lo propinano per 70 euro come posso mai non essere schifato secondo te questo modem lo compreresti a 70 euro?

Citazione di: TheGodOdino il 31 Ottobre 2017, 19:43:11quoto pienamente i154422.... sono sempre stato appassioanto e curioso ma purtroppo da un po di tempo, passando alla maggiore età e iniziando a lavorare non ho piu il tempo (e a volte la voglia) di mettermi sotto a cercare e capire molte cose e questo fatto di cambiare linea, passare a Fibra, avere 80 in down e 20 in upload e non poterli sfruttare a pieno per colpa di una m****a di modem/router mi sta facendo impazzire e sclerare perchè non è possibile nel 2017 non essere in grado di offrire un prodotto testato e funzionante al cliente ma soprattutto non è possibile, nonostante le numerose lamentele, non prendere subito provvedimenti....

Grazie TheGodOdino sono felicissimo che non sono il solo e che tei sei daccordo con me, il bello è quello Infostrada ti da 80 in download e 20 in upload e poi un modem che non li riesce a sfruttare perche fa schifo e non poco

axelD7

Ma veramente qui credo che nessuno sia contento di avere continui riavvii con il D-Link (con le wifi attive).
Solo che o si trova un modo valido per tutti per farselo cambiare o si cercano dei rimedi alternativi (tipo appunto disattivare le wifi).
Il problema è che farselo cambiare non sembra cosi semplice,sennó l'avremmo già fatto.
Io stesso ho tentato di farmelo cambiare in assistenza e in negozio,ma senza risultati immediati...perchè o te lo mandano in assistenza (e ti ritornano poi lo stesso modello,magari lasciandoti senza modem per oltre un mese),o vengono a farti controlli alla linea per poi dirti che funziona tutto e si ritorna punto e a capo.

i154422

Citazione di: axelD7 il 01 Novembre 2017, 23:25:05Ma veramente qui credo che nessuno sia contento di avere continui riavvii con il D-Link (con le wifi attive).
Solo che o si trova un modo valido per tutti per farselo cambiare o si cercano dei rimedi alternativi (tipo appunto disattivare le wifi).
Il problema è che farselo cambiare non sembra cosi semplice,sennó l'avremmo già fatto.
Io stesso ho tentato di farmelo cambiare in assistenza e in negozio,ma senza risultati immediati...perchè o te lo mandano in assistenza (e ti ritornano poi lo stesso modello,magari lasciandoti senza modem per oltre un mese),o vengono a farti controlli alla linea per poi dirti che funziona tutto e si ritorna punto e a capo.

Da me non sono venuti a fare controlli, io credo che ci siano tantissimi modi validi ma loro ha tantissimi pezzi di questa schifezza di modem e li devono togliere dalla circolazione, di rimedi alternativi non ce ne sono posso garantirti io ho provato addirittura a parlare con il servizio clienti D-Link per cercare di risolvere il problema e mi hanno risposto che non era un problema loro, una cosa di sicuro la sò se vengono a fare controlli da me se lo riportano visto quanto fa schifo io sinceramente.
Chiami infostrada e scopri quanto siano preparati a fare i tonti
Qual'è il rimedio alternativo valido se non buttarlo via e prendere un altro modem? Te stesso dici che loro lo mandano in assistenza ma cosa mandano in assistenza un modem che non riesce manco a stare in piedi poi da chi lo mando da D-Link che lo ha scopiazzato da ADB? D-Link come può ripara un prodotto scopiazzato da un altra marca?secondo te D-Link puo riparare un prodotto scopiazzato da ADB?
Tu sei riuscito a trovare una valida e buona soluzione al problema, e anche se l'avresti trovata mi fa anche apparire il registro chiamate nel modem? Dobbiamo sempre tener conto che questo modem non fa schifo solo in una cosa fa schifo in tutto lo sa D-Link lo sà Infostrada il WiFi fa schifo il modem fà schifo con continui riavvii che non hanno senso il VoIP fà schifo in tutti sensi e non ci dimenticiamo che NON è presente il registro chiamate(quanto fa schifo sta cosa) molte funzioni servono solo per il gusto di usare i bottoncini visto che te le applichi ma il modem no è di una instabilità pazzesca, aggancia 10 Mb in meno di banda del Fritz!, le velocità effettive di download variano in continuazione(la stabiltà del modem non è contemplata) la risoluzione dei DNS è lentissima e altri non li scrivo per non fare il post troppo lungo

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