Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

.fega.

Ottimo allora quando mi attiveranno la linea cercherò di procurarne uno anche se forse è meglio aspettare i nuovi VRX518.
Non capisco le recensioni negative, forse sono utenti con DSLAM Huawei e vanno meglio i Broadcom.

Pondera

Avevo letto anch'io quella prova comparativa su ilpuntotecnicoadsl durante i lavori di assemblaggio di questa discussione. Ma non l'ho presa in considerazione perché secondo me il confronto è impari dato che il 7490 è un modem VDSL mentre l'AGPWI è un modem ADSL; quindi tecnologie diverse ed epoca di produzione diversa (inoltre Pirelli Broadband Solutions è stata acquisita nel 2010 da ADB Group).
Come confrontare su strada urbana una berlina ed una superutilitaria. Sarebbe più equo confrontare due berline su autostrada.

i154422

@.fega.
Grazie .fega. almeno la smettono di dire che i Broadcom vanno meglio su DSLAM Broadcom cosa non vera in quanto dallo screen del Fritz! si legge chiaro che il mio DSLAM è della Broadcom, io parlo con i test cosa che ho notato in rete nessuno ha mai fatto, stessa cosa per il DVA-5582 il fatto che sia un modem giocattolo lo dicono i test.
Non sò quale sia il loro DSLAM ma di certo io posso dire nel mio caso il chipset Lantiq va meglio del Broadcom questo è certo
Ho letto l'articolo grazie della segnalazione il modem che viene testato l'AGPWI lo uso tuttora e posso garantire sulla bontà del prodotto(un ADB fatto davvero benissimo è il modem che uso al posto del DVA-5582 per il wifi dato che quello del DVA-5582 lascia non poco a desiderare), il DSLAM della prova è Infineon(più frequente DSLAM della ADSL Telecom), in quel caso il Broadcom è un chipset ADSL nato per quella tecnologia, invece il FRITZ! nasce per la VDSL, qundi io non mi spavento della vittoria del modem Telecom secondo me è il test stesso a non avere senso per me il FRITZ! deve essere paragonato ad altri modem della stessa fascia. Però posso garantire l'AGPWI è il FRITZ! per l'ADSL. davvero un ottimo modem fatto benissimo e dato in comodato dalla Telecom.


@Pondera
Daccordissimo Pondera io non credo si possa fare quel paragone per i motivi sopra citati.

Danilman

Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile abbassare il snr di questo router. Ho provato con telnet ma non sono riuscito.

nik58

Citazione di: i154422 il 24 Settembre 2017, 01:40:58DVA-5582 Chipset Broadcom


Salve, vorrei sapere da dove prendi i dati di connessione del dlink 5582, intendo da quale pagina della gui quando entri nel software.
Non riesco a trovarli
Grazie molto


rubeni

neanche Proxy PPPoE  funziona in DVA-5582.
sapete se in Fritz!7490 funziona Proxy PPPoE ?

Pondera

Non ci hai fatto sapere che versione di firmware hai.
Come configuri la sezione PPPoE Proxy?


rubeni

Citazione di: Pondera il 28 Settembre 2017, 19:20:04Non ci hai fatto sapere che versione di firmware hai.
Come configuri la sezione PPPoE Proxy?

Versione Firmware: DVA-5582_A1_WI_20170307

in teoria basta attivare la pppoe proxy ed entrare in remoto con i miei dati.

Pondera


Danilman

come si cambiano i dns? Ho provato a mettere quelli opendns ma quando vado nella schermata principale del router vedo che i dns sono sempre quelli di infostrada.
Scusate ma non riesco a inserire le immagini

dns
stato router

EDIT
dovrebbero funzionare adesso

dcampara

Citazione di: dcampara il 10 Settembre 2017, 18:56:13Non durante i riavvii di cui mi sono accorto.


Mi stavo pero' chiedendo una cosa.
Essendo un router, in teoria, dovrebbe solamente girare pacchetti indipendentemente dai protocolli o dalle porte usate.
Non dovrebbe fare encoding/decoding, cosa in carico eventualmente all'applicazione che viene usata sul device usato (netflix ad esempio, oppure YouTube). Il router dovrebbe solamente gestire il flusso dati da e per i dispositivi connessi.
La configurazione del mio router è quella di default (password cambiate, almeno quelle), quindi non ho modificato né NAT né PAT di nessun tipo, né variata la configurazione del firewall.
Vengo da qualche anno di Netgear, Linksys e TP-LINK senza aver mai avuto problemi (al di là della velocità della linea che è passata da un misero 4/5Mbit ad un 30Mbit, velocità a cui si aggancia la portante nonostante la fibra data la distanza dall'armadio in strada) e senza aver modificato il modo di utilizzare la connessione.
Non mi spiego, pertanto, per quale motivo i blocchi possano o no dipendere dall'applicazione usata e se in wireless o wired.
Tenderei quasi a pensare che il mio router abbia problemi.

Che ne pensate ?




Alla fine, dopo svariate chattate e telefonate con il servizio clienti, mi hanno mandato un router sostitutivo e con mia somma sorpresa è arrivato un Fritz!Box 7490. Stasera provero' a configurarlo.

i154422

Io ho chiesto la sostituzione ma mi hanno detto che loro il modem lo sostituiscono solo se non funziona più, l'ultima volta mi ha risposto una persona davvero poco competente.
Quindi è possibile chiedere la sostituzione di quel giocattolo infernale?

dcampara

In verità penso di aver aperto una decina di ticket tramite veon e almeno 4 telefonici. L'ultima persona del servizio tecnico che mi ha richiamato  ha ben pensato di dirmi che è normale che i router si riavviino... purtroppo di mestiere mi occupo anche di networkng e glielo ho fatto notare. Le ho gentlmente detto che non sono l'unico ad avere quei problemi quando il router è sotto stress e che ne chiedevo la sostituzione. Stizzita mi ha detto che secondo lei mi sarebbe arrivato di nuovo un dlink. Ho accettato il rischio.

i154422

Sei sicuro il modem vada in blocco solo sotto stress, in realtà va in blocco dopo 5 giorni non funziona piu il telefono e sei costretto ad un reboot manuale, e fosso solo per quello ma ci rendiamo conto che non ha il registro chiamate ma sarà mai possibile avere una cosa del genere in casa?Anche io no so quante chiamate ci ho perso, però oggi sono stato fortunato finalmemente ho trovato una persona competente e abbiamo risolto un problema e già parlato del giocattolo da quattro soldi targato DLink come funziona la procedura si prendono il vecchio e ti danno il nuovo?
e poi no si tratta di occuparsi di networking ma il modem in questione fa acqua da tutte le parti come lo si vede vede anche un bimbo che sta imparando a scrivere vedrebbe quanto è inutilmente un giocattolo da dare ai propri clienti

dcampara

La sostituzione, una volta che riesci ad fartela fare, prevede che il corriere arrivi a casa tua con un sacchetto. Dentro ci sono due scatole, una con l'apparato nuovo ed una vuota dove riporre l'apparato guasto. La scatola con il guasto la devi infilare nel sacchetto nuovo che trovi dentro al pacco, verifica che vi siano le etichette appiccicate, chiudilo e dai il vecchio al corriere che se lo porta via

Pondera

Per la serie c'è sempre chi sta peggio:

http://www.mondomobileweb.it/72875-wind-tre-sostituira-modem-alcatelnokia-per-risolvere-il-disservizio-nazionale-rete-fibra-ftth-infostrada/

Comunque il succo del discorso è che il gestore con il produttore del dispositivo si stanno muovendo a fronte delle numerose segnalazioni. Una rondine non fa primavera...

Pondera

Di seguito le ultime tre segnalazioni risalenti ad appena qualche ora fa che riguardano l'interruzione in corso in tutta Italia del servizio Internet & fonia su fibra Infostrada di Wind Tre e che pare riguardi anche il D-Link DVA-5582 WI:

Fonte Downdetector
Citazione di: 'marco'Giovedì, 5 ottobre 2017 12:06
Confermo che il problema non riguarda modem specifici. Scrivo da pisa e da tre giorni a scuola siamo nel dolore con tre modem D-Link, contratto business. Le impostazioni del modem vengono resettate e vengono inserite le credenziali degli utenti home.

Citazione di: 'FRANCESCO'Giovedì, 5 ottobre 2017 10:25
Non è il modem, almeno per mia esperienza zona prov. di Venezia, io ho Zyxel, mia figlia Fritz di Infostrada per Fibra e altra mia figlia ha D-Link e tutti con linea insistente sia telefono fisso che ADSL e Fibra. QUINDI IL MODEM NON CENTRA NIENTE, COSA HANNO COMBINATO???

Citazione di: 'Dimitri Sadocco'Giovedì, 5 ottobre 2017 09:39
Modem D-Link: spia rossa da ieri, zona Scorzè VE, accedo alla Lan ma non ad Internet.
Chiamato il servizio clienti mi hanno comunicato un problema di zona, che i tecnici erano già al lavoro per ripristinare il servizio e che sarebbe tutto rientrato entro la mezzanotte.
Questa mattina il problema c'è ancora ed inizio a scocciarmi.
Non si tratta di lentezza, qui c'è proprio impossibilità di accedere ad Internet.


Fateci sapere se state riscontrando inconvenienti simili sulla vostra linea Infostrada con il modem fibra VoIP D-Link DVA-5582 WI.

Mine

Citazione di: Danilman il 02 Ottobre 2017, 09:27:10come si cambiano i dns? Ho provato a mettere quelli opendns ma quando vado nella schermata principale del router vedo che i dns sono sempre quelli di infostrada.
Scusate ma non riesco a inserire le immagini

dns
stato router

EDIT
dovrebbero funzionare adesso

Buongiorno, anche io ho impostato i dns di opendns nella schermata mostrata da Danilman ma nella schermata principale vedo sempre i dns di infostrada. Qualcuno può aiutarmi?
Ho anche visto che se disabilito il Relay DNS non mi connetto più ad internet, ma non dovrebbe essere così... qualcuno mi aiuta anche in questo cortesemente?

Grazie.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari