Menu principale

DVA-5582 WI: Router VDSL2 VoIP AC1600 Gigabit

Aperto da Pondera, 23 Aprile 2017, 10:04:56

Alex69

Premesso che non ho problemi con il VoIP perché non uso il telefono. Il dhcp in automatico fa proprio quello:collegato alla extreme va in bridge è tutto funziona alla grande. Il problema nasce se elimino la extreme per fare gestire tutto al dlink. Internet ok ma la funzione router con i dispositivi no. Né con iPhone né con la Apple TV collegata ala televisore (entrambi riescono solo ad accedere a internet). Probabilmente ci sono dei parametri da configurare sul router dlink che non ho saputo (o non conosco)

Grazie

Pondera

Ulteriore verifica sul campo che i dispositivi della mela funzionano bene fra di loro ma di solito hanno problemi con gli altri marchi.
Quanti e quali sono i dispositivi che colleghi? Via cavo o senza fili?

Alex69

Funzionano benissimo e ho provato anche sostituendo la extreme con un netgear. Funziona sempre tutto salvo lasciate il solo dlink a gestire internet e routing

I dispositivi sono iPhone (Wi-Fi) e appletv (Ethernet)

Grazie

Pondera

La Apple TV che modello è? E il Netgear?

Alex69

La Apple TV è l'ultima, 4a gen. il router netgear è di un amico che me lo aveva prestato per fare la prova,non conosco il modello ma posso chiedere. Però scusi per quale motivo? Io credo che il router dlink abbia bisogno di essere settato su alcuni parametri per farlo funzionare ed è questo che sto cercando. Dimostrazione ne è che sia la extreme come il netgear (senza intervenire su alcun parametro di base) funzionano


Grazie per eventuali suggerimenti

Pondera

A distanza con dispositivi ignoti non è certo facile identificare il problema e proporre una soluzione.
I D-Link personalizzati Wind hanno opzioni limitate perché sono già ottimizzati alla fonte per le linee Infostrada. Ma nel caso siamo fortunati ad avere l'opzione da modificare potrebbe essere nella sezione di gestione instradamento, collegamento senza fili e cablato, a riprova di ciò i forum di assistenza americani della mela sono pieni di argomenti in quest'ambito.

Inoltre il fatto che l'iPhone si colleghi solo via wireless e che l'Apple TV solo via cavo non facilita l'identificazione delle relative sezioni vista l'interazione.

Iniziamo ad escludere un paio di altri fattori: come è configurata la sezione di gestione dati temporali (data e ora) nel DVA-5582?
Hai provato ad impostare un IP fisso ai dispositivi collegati lasciando in ogni caso il DHCP attivo sul DVA?
I dispositivi della mela sono aggiornati all'ultimo firmware e/o sistema operativo?

Alex69

I dispositivi sono aggiornato tutti. La gestione data e ora è impostata su NTP. Se non chiedo troppo può essere più preciso nel guidarmi sul menù? Perché lo trovo molto caotico (problema mio) e il manuale in italiano non mi aiuta più di tanto

Grazie per la pazienza

Pondera

E per quanto riguarda questa verifica?

Citazione di: Pondera il 03 Luglio 2017, 18:51:04Hai provato ad impostare un IP fisso ai dispositivi collegati lasciando in ogni caso il DHCP attivo sul DVA?

Alex69

È vero mi scusi. I dispositivi hanno già un IP fisso da quando ho provato ad aprire le porte sul NAT. Prima era dinamico. Ma non funziona in entrambi i casi. Nella vecchia configurazione (con extreme) sono sempre stati dinamici

Grazie

i154422

Grazie della risposta Podera proverò a contattare il 155 scusa della risposta in ritardo, per quanto riguarda il bridge è gia impostato di default nel mio modem da infostrada quindi credo anche questo, posso proporre io una prova per Alex69 ha provato a distattivare completamente il firewall del DVA-5582?

Alex69

Non ho provato a disattivare il firewall perché sarebbe una condizione inammissibile permanentemente
Grazie comunque per il suggerimento

Pondera

Sarebbe utile ed indicativo di quale sezione attenzionare.
Fai la prova anche con firewall attivo e wireless aperto.

Xlfalconlx

Salve ragazzi, innanzi tutto sono appena arrivato in questo forum e spero che possiate darmi una mano a risolvere questo problema, praticamente desideravo agire sui parametri di inp e delay  per modificarli con valore 0 in modo da avere una riduzione drastica del ping, ma il comando dsl è segnalato dal telnet come illegal parameter syntax error, qualcuno conosce un modo per modificare tali valori? Grazie

Droyd

Ho da poco sottoscritto un contratto fibra Infostrada e proprio ieri mi è stato consegnato il D-Link 5582. Sapevo della possibilità di poter avere un fritzbox  ma non essendo ancora informato in merito, pensavo che questo modem D-Link fosse equivalente ed altrettanto affidabile.
Ora ho letto un po' di commenti qua e là e in questo thread e l'impressione che ho avuto è veramente negativa.

Il modem è ancora imballato e pensavo di sostituirlo; mi consigliate di farlo?(se è possibile richiedere la sostituzione)
In cosa questo D-Link differisce(in peggio) dal fritzbox? (La mia priorità è avere una velocità il più possibile elevata)

Grazie in anticipo per l'aiuto, ma prima di richiedere una eventuale sostituzione vorrei sapere se ne vale effettivamente la pena.

Pondera

Purtroppo non abbiamo il dispositivo per effettuare delle verifiche sul campo. E abbiamo approntato questa discussione per avere, come sempre sul nostro forum, un punto di scambio di esperienze tra voi utenti.

I dispositivi e i firmware D-Link per Wind hanno sempre opzioni essenziali perché già ottimizzati per le linee Infostrada.
Dalle impressioni che abbiamo sembra che il 7490 abbia più opzioni nell'interfaccia di configurazione ed è basato sul Lantiq. Magari questa prova comparativa può servire come spunto di riflessione, anche se il modello messo a confronto è solo ADSL e senza VoIP:

https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/confronto-prestazionale-fritzbox-7490-vs-adsl2-wi-fi-n-agpwi/

Anche sul nostro forum, dall'esperienza sui modelli ADSL del marchio, ci siamo resi conto che Broadcom ha prestazioni di stabilità ed efficienza superiori. Ma l'utente più smaliziato potrebbe avere bisogno di più opzioni di configurazione come il 7490 che non ha firmware personalizzato.
C'è da dire che di solito il servizio clienti D-Link IT è più motivato sui dispositivi Wind.

TheMoon

Citazione di: Droyd il 14 Luglio 2017, 07:55:30Ho da poco sottoscritto un contratto fibra Infostrada e proprio ieri mi è stato consegnato il D-Link 5582. Sapevo della possibilità di poter avere un fritzbox  ma non essendo ancora informato in merito, pensavo che questo modem D-Link fosse equivalente ed altrettanto affidabile.
Ora ho letto un po' di commenti qua e là e in questo thread e l'impressione che ho avuto è veramente negativa.

Il modem è ancora imballato e pensavo di sostituirlo; mi consigliate di farlo?(se è possibile richiedere la sostituzione)
In cosa questo D-Link differisce(in peggio) dal fritzbox? (La mia priorità è avere una velocità il più possibile elevata)

Grazie in anticipo per l'aiuto, ma prima di richiedere una eventuale sostituzione vorrei sapere se ne vale effettivamente la pena.

Se ti interessa la portante di aggancio, meglio il D-Link a causa del chip, altrimenti per tutto il resto è meglio un qualsiasi altro modem che supporti la VDSL.
In ogni caso il firmware di questo "D-Link" è troppo basato su ADB, infatti alcune impostazioni non sono supportate...si poteva fare di meglio.
Eventualmente è possibile recuperare i parametri VoIP per la configurazione altrove.  8-)

Droyd

Grazie per l'aiuto, ma non sono molto esperto...cosa si intende per adb e parametri VoIP? Il router mi hanno detto che è già preconfigurato con i parametri ad hoc per la mia connessione(non l'ho ancora messo in funzione).


P.S.
chiamando il call center Infostrada per sapere come sostituire il D-Link con il fritzbox, mi hanno sconsigliato di farlo perché a detta dei centralinisti "si ricevono più chiamate per malfunzionamenti sul fritzbox che sul D-Link"  e in aggiunta: "il D-Link è provvisto di tasto reset mentre il fritzbox no e per essere riavviato bisogna seguire la procedura dettata per telefono direttamente da noi"
Infine mi è stato detto che ogni router inviato da Infostrada è provvisto di un "codice" specifico associato alla linea del cliente e sarebbe problematico sostituirlo

Pondera

Mi pare che si inizia a confermare la situazione che avevamo già delineato: per il servizio clienti del fornitore del servizio è meglio gestire un dispositivo ottimizzato e con firmware ad opzioni di configurazione minime, puntando sulla circuiteria migliore.

P.S. Vi preghiamo di non usare la citazione per rispondere al messaggio (post) precedente: appesantisce la lettura e riempie di hit inutili la pagina per cui il nostro provider ci bacchetta continuamente. :D

TheMoon

@Dryod 
Purtroppo D-Link ha ben pensato di utilizzare una base piuttosto che rifare il firmware da zero per il DVA-5582, basandosi su un firmware ADB (altro marchio come D-Link etc...) ed alcune funzioni, infatti, pur applicate non funzionano.
I parametri VoIP ti permettono di utilizzare la fonia anche su altri dispositivi, nonostante siano dati sensibili (inclusi i dati dell'ISP), sul D-Link sono facilmente estraibili dal modem, anche troppo. ::)
In ogni caso c'è poco da fare, Broadcom (lato DSLAM) e Broadcom (lato Modem) andranno sempre a braccetto per ovvi motivi, è il punto a favore più importante.  :D


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari